labatteria.it • Leggi argomento - NICKO MCBRAIN


NICKO MCBRAIN

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda axel.nardis il ven dic 30, 2011 9:40 pm

axel.nardis
battipentole
 
Messaggi: 2
Iscritto il: lun nov 21, 2011 11:33 pm

Messaggioda mesazedr il mar gen 17, 2012 5:46 pm

piu ne sento le performance dal vivo e soprattutto quelle degli esordi , e piu mi accorgo di somigliargli come stile , a parte l'uso che fa del pedale ... mi piace molto ! :)
quando suono i metallica tengo tempi piu alla mcbrain ( uso frequente del ride e accenti sul ride ) che alla ulrich xd xd , mi viene piu naturale :D
anche se il batterista mio preferito ( che usa il pedale singolo ) resta vinny appice :D
Batteristi Preferiti : vinny appice,nicko mcbrain,stewart copeland,lars ulrich,phil taylor
Set Up : crash paiste pst 5 16' , YUWIN Yuch12 China , crash ride paiste 101 18' , ride yamaha gigmaker 20' , hihat paiste 101 14' , splash meinl hcs 10' , 2 aste a giraffa per piatto 2 aste clamp , reggirullante yamaha , rullante drumcraft 14x5.5 , asta hihat linko , cowbell diablo , batteria elettronica yamaha dd55 , metronomo boss , pedale singolo pearl worldmax p260 , supporto cowbell lp
Avatar utente
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1751
Iscritto il: lun giu 27, 2011 10:04 am
Località: roma sud
facebook: https://www.facebook.com/brunoborreale

Messaggioda CapitanBaldoria il dom gen 29, 2012 7:49 pm

Uno dei miei preferiti da sempre, è stato grazie a lui che non ho mai amato il doppio pedale, infatti lo uso raramente. Quando ero autodidatta suonavo sempre i maiden ma facevo una fatica boia a usare un solo pedale, poi il secondo colpo veniva sempre a volume molto basso, però più avanti studiando ho capito che si trattava "semplicemente" si punta-pianta. Svelato l'arcano è una tecnica che metto ovunque, se fatta bene spacca :D
Poi scusate, ho letto (molto alla veloce) le pagine precedenti, ma cosa sono questi paragoni con Lars? Va benissimo amare i Metallica, ma accostare Lars a Niko... non scherziamo su :tru
Avatar utente
CapitanBaldoria
battipentole
 
Messaggi: 35
Iscritto il: mar gen 17, 2012 3:34 pm

Messaggioda mesazedr il lun feb 20, 2012 1:12 pm

in effetti sono due stili completamente diversi ^^ anche se a volte mi sono chiesto come sarebbero certi pezzi dei metallica con nicko mcbrain alla batteria , magari non fara' i tappeti costanti di cassa ma le sue cavalcate a me piacciono moltissimo :)
e ha mostrato di fare tempi cmq veloci ^^ ( es aces high e man on the edge )

c'e' un batterista che mi piace moltissimo , vinnie appice , che col singolo pedale fa cose simili , pero' non alla stessa velocita , l'ho visto su un drum clinic su you tube ... :) nicko mcbrain col singolo e' imbattibile !

quoto CapitanBaldoria , neanche io amo il doppio pedale , dopo aver sentito quello che mcbrain fa col singolo poi xd
Batteristi Preferiti : vinny appice,nicko mcbrain,stewart copeland,lars ulrich,phil taylor
Set Up : crash paiste pst 5 16' , YUWIN Yuch12 China , crash ride paiste 101 18' , ride yamaha gigmaker 20' , hihat paiste 101 14' , splash meinl hcs 10' , 2 aste a giraffa per piatto 2 aste clamp , reggirullante yamaha , rullante drumcraft 14x5.5 , asta hihat linko , cowbell diablo , batteria elettronica yamaha dd55 , metronomo boss , pedale singolo pearl worldmax p260 , supporto cowbell lp
Avatar utente
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1751
Iscritto il: lun giu 27, 2011 10:04 am
Località: roma sud
facebook: https://www.facebook.com/brunoborreale


Messaggioda The Preacher il gio nov 22, 2012 6:56 pm

@MARY POPPINS: Hahaha che grande :mrgreen:! E bel piatto :)

Visto che ci sono mi aggiungo a quelli che lo considerano una specie di mostro del singolo, veramente incredibile :) poi, che dire, il suo drumming mi piace veramente molto con quel retrogusto jazz e l'uso dei tom... Senza dubbio il drummer adatto agli iron, e, lancio una piccola provocazione, senza di lui le loro canzoni non sarebbero così belle perchè nicko è stato in grado di creare parti di batteria assolutamente perfette e "complementari" rispetto a quelle di chitarra e basso.
E poi è una persona simpaticissima (anche se ha un muso che pare quello di frankenstein :lol:)!
Yamaha DTX560k ( + yamaha pcy155)
Pearl Eliminator p2002c
------------------
Mapex Orion 22-10-12-14-16
Mapex Black Panther Maple 14 x 5,5
Zildjian A Custom Hi-Hat 14" - Zildjian A Custom Projection Crash 18" - Zildjian K Custom Dry Ride 20" -Stagg SH Medium Crash 16"-17"
Pearl p902
Avatar utente
The Preacher
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 629
Iscritto il: mar lug 31, 2012 3:07 pm

Messaggioda mesazedr il mer gen 30, 2013 2:29 pm

grande nicko ... lo sto sentendo sempre di piu , e sto assimilando sempre di piu le sue cavalcate col pedale singolo ; finora ovviamente a velocita piu basse di quelle che usa lui :D
piu sento lui e vinny appice e meno apprezzo il pedale doppio , questione di gusti ovviamente ;)
Batteristi Preferiti : vinny appice,nicko mcbrain,stewart copeland,lars ulrich,phil taylor
Set Up : crash paiste pst 5 16' , YUWIN Yuch12 China , crash ride paiste 101 18' , ride yamaha gigmaker 20' , hihat paiste 101 14' , splash meinl hcs 10' , 2 aste a giraffa per piatto 2 aste clamp , reggirullante yamaha , rullante drumcraft 14x5.5 , asta hihat linko , cowbell diablo , batteria elettronica yamaha dd55 , metronomo boss , pedale singolo pearl worldmax p260 , supporto cowbell lp
Avatar utente
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1751
Iscritto il: lun giu 27, 2011 10:04 am
Località: roma sud
facebook: https://www.facebook.com/brunoborreale

Messaggioda Mammut_77 il ven feb 13, 2015 6:05 pm

Scusate, butto li una domanda perchè sto provando da un po' di tempo a fare le rullate che fa lui sui tom, quelle classiche del suo stile, non so se avete capito. Solo che non riesco a farmele venire bene. Per capire... sono 4 Colpi? Un semplice RLRL? si sfrutta il rimbalzo? Scusate l'intervento fuori luogo...
Immagine
Avatar utente
Mammut_77
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 185
Iscritto il: sab lug 30, 2011 10:45 am
Località: RA

Messaggioda drummer3 il sab feb 14, 2015 1:38 am

Tipo in che pezzo?
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7075
Iscritto il: mer mar 15, 2006 7:19 pm

Messaggioda daitarnxxx il sab feb 14, 2015 10:40 am

mesazedr ha scritto:grande nicko ... lo sto sentendo sempre di piu , e sto assimilando sempre di piu le sue cavalcate col pedale singolo ; finora ovviamente a velocita piu basse di quelle che usa lui :D
piu sento lui e vinny appice e meno apprezzo il pedale doppio , questione di gusti ovviamente ;)


Finalmente qualcuno che l'ha notato...tira certe "galoppate" con un vecchio Ludwig speed king che non so proprio come faccia! deve avere un piede più veloce di quello di un coniglio.

Una volta l'ho visto tenere su una monetina su un muro semplicemente percuotendola con le bacchette.
A parte la precisione millimetrica nel centrarla pensavo fosse incollata ed invece...appena 'staccò' ando a terra come un piombo!

Poi nei live corre come un pazzo...Harris; Smith e Gers spesso fanno fatica a stargli dietro!
"Più la sua vita è infame, più l'uomo ce l'ha a cuore; essa diventa allora una protesta, ogni suo istante una vendetta!"
(Honoré de Balzac)
Avatar utente
daitarnxxx
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 807
Iscritto il: sab apr 07, 2012 10:36 pm

Messaggioda Mammut_77 il sab feb 14, 2015 11:30 am

drummer3 ha scritto:Tipo in che pezzo?


Tipo l'introduzione di Powerslave ... per dire...
Ultima modifica di Mammut_77 il sab feb 14, 2015 7:44 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Mammut_77
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 185
Iscritto il: sab lug 30, 2011 10:45 am
Località: RA

Messaggioda nikman il sab feb 14, 2015 12:43 pm

Grandissimo Nicko, se riesco a fare sedicesimi abbastanza veloci col pedale singolo lo devo a lui ed alle sue canzoni!!
Volevo prendermi il rullo Premier signature a suo nome un tempo, lo spirit of maiden, ma poi ho rinunciato!
Gli Iron Maiden sono uno dei pochi gruppi metal che ascolto, metal o hard rock che dir si voglia...
io suono in ciabatte
Avatar utente
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2482
Iscritto il: lun mag 05, 2014 10:17 am
Località: Rocca San Giovanni, Chieti

Messaggioda vit vit il sab feb 14, 2015 1:34 pm

nikman ha scritto:, metal o hard rock che dir si voglia...

Insomma,gli Iron sono fra i primi esponenti del nwobhm.
M sta per metal,appunto.
Quasi nulla la matrice rock/blues :a:
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Mammut_77 il sab feb 14, 2015 7:44 pm

nikman ha scritto:Grandissimo Nicko, se riesco a fare sedicesimi abbastanza veloci col pedale singolo lo devo a lui ed alle sue canzoni!!
Volevo prendermi il rullo Premier signature a suo nome un tempo, lo spirit of maiden, ma poi ho rinunciato!
Gli Iron Maiden sono uno dei pochi gruppi metal che ascolto, metal o hard rock che dir si voglia...

Hard Rock proprio no, fanno Heavy metal, un tipo di metal abbastanza leggero e orecchiabile.
Immagine
Avatar utente
Mammut_77
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 185
Iscritto il: sab lug 30, 2011 10:45 am
Località: RA

Messaggioda Lisander il sab feb 14, 2015 9:03 pm

A me non sembra nulla di "concettualmente" complicato, solo che forse il numero di tom usati enfatizza il carattere distintivo di queste rullate: più che sentirlo dovrei vederlo, ma a naso direi anche io semplici colpi alternati.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Avatar utente
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:22 pm

Messaggioda ringo77 il ven giu 19, 2015 10:21 pm

lollo ha scritto:mc brain era il mio batterista preferito 16 anni fa.
riconosco che ? bravo e continuo ad amare i maiden,ma ho altri batteristi preferiti (soprattutto nel metal,genere che seguo da 16 anni)
clive burr era molto meglio....(parere mio!)
:wink:


Troppo tecnico e macchinoso….
per i maiden nicko è l'alchimia perfetta!!

Io ho imparato a suonare grazie nicko…ed ho un set molto simile al suo, come impostazione e tutto..e mi trovo benissimo…al contrario se suono in saletta mi ritrovo sempre quei set con tom per terra e seggiolini altissimi! niente non riesco a suonare...
Up the irons!!
ringo77
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 92
Iscritto il: gio set 24, 2009 6:35 pm
Località: palombara sabina
facebook: https://www.facebook.com/davide.ciurleo

Messaggioda ringo77 il ven giu 19, 2015 10:25 pm

CapitanBaldoria ha scritto:Uno dei miei preferiti da sempre, è stato grazie a lui che non ho mai amato il doppio pedale, infatti lo uso raramente. Quando ero autodidatta suonavo sempre i maiden ma facevo una fatica boia a usare un solo pedale, poi il secondo colpo veniva sempre a volume molto basso, però più avanti studiando ho capito che si trattava "semplicemente" si punta-pianta. Svelato l'arcano è una tecnica che metto ovunque, se fatta bene spacca :D
Poi scusate, ho letto (molto alla veloce) le pagine precedenti, ma cosa sono questi paragoni con Lars? Va benissimo amare i Metallica, ma accostare Lars a Niko... non scherziamo su :tru



Ti quoto in maniera perfetta!!!
Non esiste lars con nicko…

Guarda devo trovare un video, dove lui steso (lars) dice che nicko e un vero mostro insuperabile.
Up the irons!!
ringo77
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 92
Iscritto il: gio set 24, 2009 6:35 pm
Località: palombara sabina
facebook: https://www.facebook.com/davide.ciurleo

Messaggioda ringo77 il ven giu 19, 2015 10:38 pm

Portnoy90 ha scritto:Cavoli vedo solo ora questo topic :oops: !
Beh allora ne approfitto per dire quello che penso sul buon McBrain. Vado al sodo: NON è tra i miei batteristi preferiti, e non mi piace il suo stile :x .
Non perché non sia bravo, anzi: non so cosa darei per poter avere l'immensa tecnica che possiede, per poter andare velocissimo di pedale come va, per poter fare le rullate e i fills che fa, per poter avere la maestria nelle ghost notes che ha, etc....
E mi sta anche molto simpatico come persona, nei live dei Maiden è sempre quello che osservo e apprezzo di più.
Il fatto è che (sto cercando di tradurre in parole le mie impressioni, quindi potrei anche fare errori e venire frainteso) non mi piace come applica il suo drumming al genere che suona. Secondo me, infatti, è anche fin troppo tecnico per dell'Heavy Metal duro e puro (preciso che per me gli Iron Maiden non sono mai stati pienamente Progressive, e mai lo saranno): per esempio, non mi esalto quando ascolto i suoni acutissimi dei suoi innumerevoli toms durante i fills; oppure non amo fino in fondo i suoi groove (specialmente l'utilizzo eccessivo che fa del Ride, e del suo suono), per quanto ben fatti e funzionali essi siano, come lo farei con batteristi quali Scott Travis o Charlie Benante (anch'essi molto tecnici, come lui).
E se devo citarne altri batteristi, preferisco di gran lunga lo stile di Clive Burr (il primo dei Maiden, con i quali ha fatto i primi tre album), più diretto, efficace e senza fronzoli (oltre che con un suono della batteria notevolmente più adatto al suo genere).
Credo che voglia essere poco e troppo musicale al tempo stesso, e questo non mi va proprio a genio.
Poi che sia un grandissimo batterista non lo metto in dubbio, e sicuramente sono molte di più le persone che amano il suo stile di quelle che lo detestano :wink: ; ma io la penso così, e credo di aver ascoltato parecchio bene gli Iron Maiden post-Clive Burr per poter cambiare idea.



E questioni di gusti….
Io impazzisco e mi viene la pelle d'oca quando sento le rullate dei tom dal 6" al 15"…muoio….
Sto li a guardare proprio quando si gira e colpisce il tom da 6" e 8" figurati.

A me per esempio non piace per nulla portnohy….troppo tecnico e troppo super veloce….fortissimo! ma troppo veloce e ,macchinoso!
fatto sta che quest'ultimo non ha ne anche metà della fama che ha nicko….qualcosa c'è non credi?
Up the irons!!
ringo77
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 92
Iscritto il: gio set 24, 2009 6:35 pm
Località: palombara sabina
facebook: https://www.facebook.com/davide.ciurleo

Messaggioda Lisander il mar giu 23, 2015 12:38 am

Mah..
La fama l'hanno fatta anche gli album venduti e gli anni di differenza fra i Maiden ed i Dream Theater.
Negli anni 90 di mezzo mi sa che nell'ambiente Portnoy era decisamente sulla cresta dell'onda.. poi si sa: l'apice non si può mantenere per sempre. Al momento si concede a collaborazioni varie (ultima se non sbaglio la reunion/addio/omaggio dei Twisted Sister, sostituendo un defunto batterista come fece con gli Avenged Sevenfold) e mi sembra tutt'altro che disoccupato: probabilmente è meno in vista di prima, ma.. ed anche qui sono gusti. Portnoy superveloce? Uhm.. non direi.. come Malmsteen, sulla velocità è stato superato da tempo da altri e per me ha appesantito un po' il suo drumming: lo vedevo più fluido qualche anno fa. Detto questo, a me piace sempre, come piace McBrain e la sua dinamica piuttosto varia: il suo oserei definirlo un drumming "divertente": il brano forse più noioso è Afraid to shoot strangers (tranne l'assolo veloce).

Mi sa che in quanto a fama (nel popolo metallaro) Lars, purtroppo, li batte tutti.


P.s. Ringo77. se devi aggiungere qualcosa e l'ultimo post è il tuo (ossia se nessuno ha risposto nel frattempo), usa la funzione modifica senza aggiungerne di ulteriori. :wink:
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Avatar utente
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:22 pm

Messaggioda mesazedr il mer ago 05, 2015 2:25 pm

peccato non abbia fatto scuola nicko mc brain , penso che sia per il fatto che usa il pedale singolo e nel metal si usa spessissimo il doppio ( non che tutti i batteristi metal lo usino , ma di eccezioni ne conosco davvero poche )
Batteristi Preferiti : vinny appice,nicko mcbrain,stewart copeland,lars ulrich,phil taylor
Set Up : crash paiste pst 5 16' , YUWIN Yuch12 China , crash ride paiste 101 18' , ride yamaha gigmaker 20' , hihat paiste 101 14' , splash meinl hcs 10' , 2 aste a giraffa per piatto 2 aste clamp , reggirullante yamaha , rullante drumcraft 14x5.5 , asta hihat linko , cowbell diablo , batteria elettronica yamaha dd55 , metronomo boss , pedale singolo pearl worldmax p260 , supporto cowbell lp
Avatar utente
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1751
Iscritto il: lun giu 27, 2011 10:04 am
Località: roma sud
facebook: https://www.facebook.com/brunoborreale

Messaggioda Lisander il mer ago 05, 2015 5:19 pm

La musica dei Maiden richiederebbe poche volte un tappeto di doppia cassa, anche perchè a mio avviso c'è già steve harris che martella di continuo: un'ottima intesa fra batteria e basso a mio avviso rende quanto un tappeto BEN suonato di doppia cassa, fino ad un certo punto.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Avatar utente
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:22 pm

Messaggioda mesazedr il gio ago 06, 2015 7:58 am

infatti ... secondo me non ci azzecca quasi nulla la doppia cassa coi maiden ... poi nicko mi ha sempre ispirato col suo stile ..uno dei miei preferiti di sempre insieme a vinny appice , john bonham , matt cameron e bill ward ^^

https://www.youtube.com/watch?v=LAzyueLPQjg&feature=share
Batteristi Preferiti : vinny appice,nicko mcbrain,stewart copeland,lars ulrich,phil taylor
Set Up : crash paiste pst 5 16' , YUWIN Yuch12 China , crash ride paiste 101 18' , ride yamaha gigmaker 20' , hihat paiste 101 14' , splash meinl hcs 10' , 2 aste a giraffa per piatto 2 aste clamp , reggirullante yamaha , rullante drumcraft 14x5.5 , asta hihat linko , cowbell diablo , batteria elettronica yamaha dd55 , metronomo boss , pedale singolo pearl worldmax p260 , supporto cowbell lp
Avatar utente
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1751
Iscritto il: lun giu 27, 2011 10:04 am
Località: roma sud
facebook: https://www.facebook.com/brunoborreale

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti