Pagina 1 di 1

rigidità e lentezza

MessaggioInviato: lun apr 08, 2019 10:32 pm
da Nick81
Ciao ragazzi,nonostante “suoni” da tanti anni ho fatto davvero pochissime lezioni col maestro, e si sente, ho parecchi deficit , ho sempre suonato col cuore ma ho sempre avuto seri ostacoli legati alla rigidità e alla lentezza,sono proprio inchiodato...
Col piede poi è un disastro, per fare un esempio mi è difficile pure tenere il fill di dr. Feelgood dei motley cure, non riesco a dare i due colpi veloci prima del rullante, nonostante sia un tempo banale ho davvero serie difficoltà, la cosa mi manda un po’ giù e mi fa pensare di non essere portato a suonare

tutti mi dicono che ho un “bel tiro” ma io dentro di me mi sento di far cagare proprio perché cose basilari e semplici che dovrebbero venire anche ad un bambino che si mette per la prima volta dietro alla batteria non mi riescono
Nonostante tutto ho perso un sacco di anni inutilmente senza affinare quel poco che so fare e me ne pento amaramente.

Oggi a 38 anni (quindi praticamente a livello dì apprendimento già col piede nella fossa, considerando oltretutto le cattive abitudini ormai radicate) ho deciso di ripartire da 0 con lo studio dello stick control e del metodo di Corrado bertonazzi

Vorrei poter imparare i rudimenti e riuscire a slegare i piedi il più possibile

Consigli?

Grazie mille

Re: rigidità e lentezza

MessaggioInviato: mar apr 09, 2019 5:27 pm
da Nick81
Per aggiungere una perla in più di contorno sono mancino e suono da destro!

Re: rigidità e lentezza

MessaggioInviato: mar apr 09, 2019 8:43 pm
da HAPPYBEAR
Semplice , applica il consiglio di uno dei mostri sacri della batteria (Simon Phillips): fai i rudimenti non solo con le mani ma anche con i piedi a varie velocita', inizia sempre piano, necessario il doppio pedale...perche ? Alleni entrambi gli arti... semplice :wink: Attenzione alle tecniche, la classica e' la heel-toe e poi c'e' la swivel.
Un metodo semplice e' anche quello di Bertonazzi con tanto di pdf scaricabile gratuito https://www.facebook.com/imparareasuona ... 333683251/ semplice ed efficace :tru

Re: rigidità e lentezza

MessaggioInviato: mar apr 09, 2019 10:04 pm
da Nick81
Grazie mille per i consigli
Oggi sono partito proprio da 0 con il free-stroke

Velocità 90 bpm

Questo è il video fatto al volo https://youtu.be/usHXUhX2Gwc

rigido come un manico di legno, a denti stretti..mi fa male la mandibola

Che stress....

Re: rigidità e lentezza

MessaggioInviato: gio apr 11, 2019 8:56 pm
da HAPPYBEAR
Vedere impugnare le bacchette in quel modo mi provoca orticaria, altro che stress... consiglio vivamente un maestro, parti gia' malissimo... le impugni come se avessi in mano un martello :x ... qui prima di iniziare a fare qualsiasi tipo di esercizio bisogna imparare come si impugna una bacchetta, ripeto se non vuoi combinare un macello inizia almeno con qualcuno che ti imposti correttamente, impugnatura, postura ecc.ecc., ad esempio usare il pad appoggiato sul letto che ad ogni colpo salta come un fagiolo messicano non e' bene, ti falsa il rimbalzo ecc. ecc. , il tuo video lo si potrebbe tranquillamente intitolare "cosa non fare quando inizi...".Se hai intenzioni serie rivolgiti ad un maestro, altrimenti perdi solo tempo... se poi la cosa ti stressa lascia proprio perdere, su quell'affare ci dovrai passare parecchio tempo, alcuni ci passano tutta la vita, ma poi volano sul set :wink:
Scusa la franchezza ma se vuoi far qualcosa di valido non e' certo questa l'impostazione e l'approccio mentale.
Studiare ed imparare non e' divertente ma richiede passione, sacrificio ed anche sopportare momenti di frustrazione quando le cose non vengono, ma e' proprio da li' che si vede se uno ha stoffa o meno.

Re: rigidità e lentezza

MessaggioInviato: gio apr 11, 2019 10:25 pm
da vit vit
No,no,no.
Ascolta quello che ti ha detto hb.Sembra che tu stia schiacciando delle mosche.
Almeno segui dei video dove viene mostrato come tenere la bacchetta,fra indice e pollice con le altre dita a contatto della bacchetta ma a controllarla elasticamente.
Così rischi anche di farti venire una tendinite.

https://youtu.be/8MQnuDmNT2k

Re: rigidità e lentezza

MessaggioInviato: ven apr 12, 2019 7:27 pm
da Nick81
HAPPYBEAR ha scritto:... usare il pad appoggiato sul letto che ad ogni colpo salta come un fagiolo messicano...


:D :D :D :D

Era un video improvvisato, ora l'ho piazzato su un'asta
Però capisco che da solo vado poco lontano, considerando che devo disimparare anni di errori e ripartire da 0
Speriamo bene, ho paura di aver memorizzato cronicamente movimenti e posture errate!

Re: rigidità e lentezza

MessaggioInviato: ven apr 26, 2019 4:01 pm
da Nick81
Ok ragazzi ho iniziato col maestro

Ora mi ha dato degli esercizi da fare, ossia:

1.Paradiddle con accento sull'1 e paradiddle con l'accento sul 2 (che è un morire) spostandomi con la dx sul ride e accentando sulla campana, e i colpi con la dx all'unisono con la gran cassa.
2.Le prime due pagine del metodo "The encyclopedia of double bass drumming" raggiungendo gli 80 bmp
3.Scambio tra mani e piedi: D-S-PIEDE-PIEDE spostando le mani sui tamburi (le prime due con le mani e le seconde provando tutte le combinazioni coi piedi). Mi ha detto di portarle alla velocità massima che riesco)

Per il primo esercizio solo sul rullo con l'accento sull'1 arrivo ad una velocità di 100, e a velocità minori riesco anche a seguirlo con la gran cassa e la dx sul ride, quello con l'accento sul 2 sono scandaloso, velocità 65 solo sul rullo dove poi ogni tanto mi giro e mi perdo, mano sul ride e gran cassa manco a parlarne.

Per il secondo esercizio fatico a tenere i 65 bmp, inoltre ci sono gli esercizi con gli accenti che fanno bestemmiare nonostante la velocità sia ridicola, la gamba sx sembra paraplegica.

Per il terzo manco a parlarne, velocità 60 ad esagerare, cioè con la combinazione dx-sx-piedesx-piededx arrivo per pochi scambi anche a velocità sostenute ma poi m'incasino e mi viene da girarmi le mani e partire con la sx oltre che perdere la coordinazione.
E questo fill se non lo fai veloce tanto vale cambiar mestiere

Una tra le problematiche, prendendo in esame un tappeto tra piede dx e sx, che mi viene quasi subito è un dolore all'inguine nella parte sx quando utilizzo la gamba in questione mentre con la dx riesco a durare un po di più.
Dolore anche nell'interno del pollice sx. In buona sostanza la parte sx del mio corpo è da buttare :D

Sono pieno di concetti che mi potrei sbellicare la faccia, purtroppo ho il mio corpo che ostacola tutto!!!

Mi devo accontentare di essere un ringo starr con la pacca da rocker, grama consolazione :(

Però fuori c'è il sole e i prati sono verdi! :)

Re: rigidità e lentezza

MessaggioInviato: ven apr 26, 2019 8:43 pm
da vit vit
La rigidità ed anche del dolore e' normale,o almeno anche io ai tempi ne pativo,ma col tempo quando acquisirai scioltezza ed elasticità mentale passerà tutto.Ovviamente non forzare troppo perché rischi di farti male.
Sugli accenti in levare e' utile affinare gli ascolti con musiche meno "quadrate" del Rock.

Re: rigidità e lentezza

MessaggioInviato: dom apr 28, 2019 12:18 pm
da Nick81
Grazie per la risposta. Tanto per dire (mi ero dimenticato di scriverlo) il maestro mi ha lasciato anche alcune battute di ritmi funky da eseguire per l'indipendenza. Ovviamente non mi ci sono ancora messo dietro.

Io comunque sono convinto che, al di la dello studio e della dedizione, ognuno di noi ha i suoi limiti, in una scala da 1 a 10 ad esempio, una persona potrebbe avere il limite a 10 ma gli mancano le basi per arrivarci, si mette a studiare e ci arriva, poi c'è quello che ha un limite genetico a 4 per dire e studia per arrivare al suo massimo che è appunto 4, e cosi via, quindi se uno per dire ha un limite max a 1, probabilmente nel nostro caso forse non si è proprio portatissimi per lo strumento.

Cioè il termine "volere è potere" lascia il tempo che trova sinceramente, se cosi fosse saremmo tutti dei geni, degli scienziati, dei cervelloni,piuttosto che musicisti migliori in assoluto e via dicendo.

Un'altra cosa: giustamente è meglio andare a 30 bpm ed eseguire un esercizio bene senza dolori ai muscoli, senza rischiare tendiniti etc..piuttosto che andare a 6000 facendolo di m*rda e fin qui ok, ma...
Cosi facendo non si crea una sorta di "zona di comfort"?, nel senso sto dove non rischio nulla cosi sono a posto, ma come si fa a "crescere" cosi?

Re: rigidità e lentezza

MessaggioInviato: dom apr 28, 2019 7:17 pm
da HAPPYBEAR
Da quello che scrivi la pazienza e' pari a zero, io ci ho messo due anni e mezzo per sviluppare un programma di studio che mi ha dato le basi per affrontare diversi stili compreso i rudimenti di rullante... vedi tu.
Dev'essere il maestro ad impostarti lo studio step by step, esercizi, velocita' a cui arrivare, sviluppo sul set, studio dei vari stili, tocco ecc. ecc. se pensi di fare tutto in una settimana lascia perdere.
Tieni anche presente che un programma di studio serio fatto con un valido maestro comporta almeno 4 anni .

Re: rigidità e lentezza

MessaggioInviato: lun apr 29, 2019 9:02 am
da Nick81
Ammetto di essere una persona poco paziente, questo è vero ma non dico che mi arrendo, continuo a studiare gli esercizi 2 ore al giorno ma io ho proprio il terrore di non riuscire più a correggere le impostazioni sbagliate radicate da 15 anni.

Più che altro spesso mi rendo conto di "fallire" ed essere tinco duro con esercizi che qualsisasi persona che non si è mai seduta dietro ad una batteria li farebbe in scioltezza e mi è capitato che qualche amico "inconsciamente" fa una rullata sui tamburi dove io nonostante gli anni non riesco a quella velocità, questo un po mi abbatte sinceramente

Non so magari ho un status mentale che mi danneggia più che aiutarmi

Re: rigidità e lentezza

MessaggioInviato: mar apr 30, 2019 12:33 pm
da Nick81
errore di messaggio

Re: rigidità e lentezza

MessaggioInviato: ven mag 03, 2019 9:29 am
da Hammered81
Ciao ragazzi, sono sempre Nick81, per cause ignote il mio account è stato reso inattivo, ho contattato lo staff ma non ho ricevuto risposta, cosi mi sono creato un nuovo account ed eccomi qua. :D

Condivido dei video del progresso dei miei esercizi (cosi da avere una vostra valutazione tecnica, per me fondamentale)

paradiddle accento su 1 (120 bpm)
https://vimeo.com/user98071580/review/333923118/ed48596727

paraddidle accento sul 2 (60 bpm)
https://vimeo.com/user98071580/review/333923053/f9c1a4c8bd

rulli singoli (120 bpm)
https://vimeo.com/user98071580/review/333922725/3f91a10c32

fill mani e piedi (75 bpm)
https://vimeo.com/user98071580/review/333922853/c7f2df731f

Il tutto ovviamente è condito da imprecisioni e qua e la svarioni di tempo, ma è proprio su questo che ho bisogno di vostri dettagli

Fatemi sapere, sono curioso :P

Re: rigidità e lentezza

MessaggioInviato: mar mag 07, 2019 11:51 am
da mefisto
i link non funzionano.

Re: rigidità e lentezza

MessaggioInviato: mar mag 07, 2019 1:54 pm
da Hammered81
Osta!
Ho notato che funzionano solo se registrati

Come posso condividere i video diversamente?

Re: rigidità e lentezza

MessaggioInviato: mar mag 07, 2019 2:44 pm
da vit vit
Mi a che devi copiare altro tipo di link,quello dovrebbe essere quello della tua pagina personale.

Re: rigidità e lentezza

MessaggioInviato: mar mag 07, 2019 7:37 pm
da Hammered81
mmm per quello che ho capito per poter rendere visibile i video ad altri bisogna essere registrati con formula pagante

Voi di solito per postare video come fate?

Re: rigidità e lentezza

MessaggioInviato: mer lug 17, 2019 6:39 pm
da dan25
a me è capitato i suonare la prima volta tipo 2 ore senza maestro e niente e mi sono venuti li acufeni. Secondo voi può esser un fato dovuto alla rigidità muscolare che avevo in quei momenti oppure è più facileche dipenda d una questioni di volumi troppo alti??
(Era una batteria elettronica...)

Re: rigidità e lentezza

MessaggioInviato: gio lug 18, 2019 3:39 pm
da vit vit
Te so vvenuti li acufeni?ma li mortacci a che volume ascoltavi?Capisco lo strumento acustico ma in cuffia (o monitor)ce ne vuole per superare certe soglie.

Per la parte muscolo/scheletrica/medica taccio.che è meglio.

Re: rigidità e lentezza

MessaggioInviato: gio lug 18, 2019 10:50 pm
da vit vit
Te so vvenuti li acufeni?ma li mortacci a che volume ascoltavi?Capisco lo strumento acustico ma in cuffia (o monitor)ce ne vuole per superare certe soglie.

Per la parte muscolo/scheletrica/medica taccio.che è meglio.