Pagina 1 di 1

Volume grancassa in contesti jazz

MessaggioInviato: mar feb 26, 2019 10:56 am
da Oddtimes
Quando suono jazz in trio ma anche in quintetto mi ritrovo in sala prove una batteria adatta per il rock con grancassa di dimensioni abbondanti. Per quanto cerchi di suonare piano e con il tallone che tocca terra, il suono prodotto è talmente fuori luogo che quasi mai la utilizzo. Per ovviare al problema avevo pensato di prendere un battente per pedale di feltro e sostituire quello presente in sala (di solito legno o plastica dura). Potrebbe essere una buona idea?

Re: Volume grancassa in contesti jazz

MessaggioInviato: mar feb 26, 2019 2:47 pm
da matteo t
Si potrebbe, io ce l’ho.
Ma li, da una 22 non puoi ottenere il suono di una 18.
Ma poi che sarà mai, con tallone a terra, suonando piano, che volume avrà mai? Anche montando una psw3... se sei a provare amen, hai un pô più di presenza di cassa...

Re: Volume grancassa in contesti jazz

MessaggioInviato: mar feb 26, 2019 10:56 pm
da vit vit
Quoto:quando suonavo :cry: (fino a pochi mesi fa, con la mia batteria autocostruita suonavo con entrambe le casse sia in contesto acustico/jazz che rock pesante.Certo la 22" si faceva sentire adeguatamente nel rock mentre la 18" era al limite, ma nel contesto acustico non ho mai avuto problema, certo la sonorità' ed il feeling era diverso.
Ottimo il battente morbido e con superficie ampia.
Dalla mia esperienza con le salette, con la tipica cassa ultrasordinata,senza sustain,con pinstipe e simili il suono sarà sempre brutto ed inadeguato per il genere.
Se la pelle frontale te lo consente, sposta le coperte e cuscini di cui saranno piene e fai respirare un po' il suono, vedrai che si amalgama meglio col contesto.