labatteria.it • Leggi argomento - secondo voi dov'è il problema?


secondo voi dov'è il problema?

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda nikman il mer ott 24, 2018 11:03 am

Ascoltate questa cover, con attenzione, vediamo se anche voi concorderete con il sottoscritto.

https://www.youtube.com/watch?v=ev3ZkXxf4QQ

I musicisti, presi singolarmente, sono bravi, il sound è quello giusto, anche le voci si impastano bene seppur il brano, come saprete, è davvero complicato da far rendere bene.
Il problema, per me, è il batterista.
Prima di esprimermi, però, vorrei sapere il vostro parere e poi, in conclusione, arrivare ad una specie di lezione, non certo fatta da me, ma dalla collettività, perché, l'errore fatto dal batterista preso in questione, è molto frequente e, per alcuni, anzichè un difetto risulta addirittura essere un pregio.
io suono in ciabatte
Avatar utente
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2482
Iscritto il: lun mag 05, 2014 10:17 am
Località: Rocca San Giovanni, Chieti

Messaggioda maver il mer ott 24, 2018 3:48 pm

ma ste cavolo di ghost notes....... si, ok, bravo..... ma non credo che quello stile sia prorio azzeccato.....
porta via attenzione all'atmosfera che si crea.... costringendo ad ascoltarlo senza dare niente in cambio.....
nun mi garba..... me sta' a rovina' i miei idoli!!!!
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 717
Iscritto il: sab mag 02, 2015 11:30 am
Località: Prato

Messaggioda markdrum61 il mer ott 24, 2018 6:23 pm

...in effetti è un pò in over play
Avatar utente
markdrum61
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 401
Iscritto il: mar gen 08, 2008 12:03 pm
Località: daunia

Messaggioda edmondo il gio ott 25, 2018 5:39 pm

Vuoi dire nello shuffle , nel portamento........ o nel fatto che pur dando una sua personale interpretazione, il Felix non "rispetta" il LESS IS MORE" ? Penso la loro sia una libera interpretazione del brano........

Tu invece che ne pensi, nik? Qual'è il tuo dubbio?
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda vit vit il gio ott 25, 2018 5:53 pm

Mah il dilemma è spiegato in un commento:non è una tribute band.
Quindi non riprendono alla lettera,anche se molto aderenti all'origine,quanto suonato in origine.

A me non dispiace(anche se è vero quelle ghost sembrano sempre uguali),poi di fronte all'imbarazzante essenzialita' di Mason e' facile sembrare prolissi,ma diciamolo,un conto e sapersi far da parte ed esserci con pochi tocchi,un conto è la poca materia e dimestichezza musicale fra le mani.
E ben inteso amo i PF perlomeno per tutti i '70.

Suonano come se i Pf avessero avuto un ottimo batterista,al pari degli altri strumentisti :D
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda edmondo il gio ott 25, 2018 7:09 pm

ah ah ahaah!!!!
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda nikman il gio ott 25, 2018 8:28 pm

porta via attenzione all'atmosfera che si crea.... costringendo ad ascoltarlo senza dare niente in cambio.....


Suonano come se i Pf avessero avuto un ottimo batterista,al pari degli altri strumentisti 


Ecco il mio dilemma, entrambe le affermazioni riportate sono esatte, nessuna delle due può dirsi errata...
A questo punto, però, quale delle due conviene preferire?
Il suonare alla Mason, pochi tocchi, zero overplay e ci si attiene allo spartito o mettere in mostra il proprio bagaglio musicale batteristico adattando a sé il brano?
Sembra una sciocchezza ma non è semplice rispondere o sbaglio?
io suono in ciabatte
Avatar utente
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2482
Iscritto il: lun mag 05, 2014 10:17 am
Località: Rocca San Giovanni, Chieti

Messaggioda bumbato il gio ott 25, 2018 8:31 pm

non sono un la persona + adatta per valutare cover.
condivido abbastanza quanto detto da vit.
La riproduzione è dei brani dei Pink, ma il mood è lontano dagli anni del brano.
non mi sento di riversare responsabilità sul batterista, perchè a mio parere il brano ha già un suo mood prima che il batterista cominci.
non voglio dire se questo è peggio o meglio di quanto facevano i Pink ma posso dire cosa mi piace dei Pink che qui non sento.
Soprattutto nel primo brano, ma anche negli altri quello che mi manca è...
... la pacatezza.
I Pink avevano una pacatezza disarmante, un misto tra la depressione e l'assoluta consapevolezza del trascorrere del tempo, riempito dai loro essenziali passaggi.
Qui ascolto qualcosa che si è perso in quegli anni e che adesso, non esiste più, temo, nel Nostro pianeta.
Il rimpiazzo è di una certa nevrosi, respiro la fretta, addirittura la paura di morire, che non esiste nei brani originali.
Il batterista dei Pink sembrava arrivare quasi al limite per non farsi sgridare per il ritardo, questo non succede. Ma come dicevo, neanche gli altri sembrano avere la tranquillità che richiedono questi brani.
Forse trovo nel saxofonista la migliore interpretazione, specie nella prima parte.

Sono molto bravi, ma vivono un tempo nevrastenico che è il nostro, non è colpa loro, è il nostro tempo.
Ultima modifica di bumbato il gio ott 25, 2018 8:34 pm, modificato 1 volta in totale.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda maver il gio ott 25, 2018 8:32 pm

vit vit ha scritto:Suonano come se i Pf avessero avuto un ottimo batterista,al pari degli altri strumentisti :D


non sono d'accordo......
non credo proprio che gli altri fossero fenomeni.....
personalmente credo che non devi essere un fenomeno per trasmettere emozioni... devo solo saper mettere le cose giuste al momento giusto.
tecnica
forza
cavolate!!!!
se riesci a comunicare sei bravo il resto son solo "performance" e la musica...non e' performace.
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 717
Iscritto il: sab mag 02, 2015 11:30 am
Località: Prato

Messaggioda maver il gio ott 25, 2018 8:35 pm

bumbato ha scritto:Sono molto bravi, ma vivono un tempo nevrastenico che è il nostro, non è colpa loro, è il nostro tempo.



ecco.... tu sei piu' bravo di me a dire cio che volevo dire io.....
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 717
Iscritto il: sab mag 02, 2015 11:30 am
Località: Prato

Messaggioda vit vit il gio ott 25, 2018 9:32 pm

Certo lo so benissimo che gli altri dei Pink Floyd non sono geni del loro strumento,hanno pero' personalita' e riconoscibilita' del suono,cosa che trovo molto meno in Mason e nello svolgimento musicale,spesso un semplice 'accompagnamento dimesso.

Sono piu' favorevole ai PF primi anni che dimostravano di saper conoscere la musica contemporanea,free jazz,minimale.Ed un drummer meno imbrigliato nel suo ruolo.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Lisander il gio ott 25, 2018 10:47 pm

L'unica azzeccata per me è Eclipse.
Il resto poteva anche essere suonato con meno sfoggio di faccine e tecnicismi lasciando che sia la canzone a parlare.
Ci sono assoli più veloci di gilmour che non quello iniziale di shine on... e al momento di lasciare fare al sassofono, ogni sbacchettata in più è superflua. Io sono dalla parte del batterista che al momento dei solo altrui fa da solido tappeto, senza coprire inutilmente facendo il ganassa. Per me è no. Tecnico, capacissimo, ma fuori luogo. Mi suoni i Liquid tension experiment così, non i Pink Floyd.

E' lo stesso problema che ho notato in una raccolta di cover dei PF.
https://en.wikipedia.org/wiki/An_All_St ... Pink_Floyd

Indubbio il prestigio dei musicisti, ma manca qualcosa in diversi punti.
Ho apprezzato di più Butchering the beatles, come raccolta di cover rivisitate in chiave moderna, ma forse perchè simpatizzo per i Beatles, mentre amo la decade 70 dei pink floyd e sono decisamente di parte. :D
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Avatar utente
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:22 pm

Messaggioda edmondo il ven ott 26, 2018 5:30 pm

Sono d'accordissimo con tutti: e poi si sta suonando su un brano che è già CLASSICO SENZA TEMPO, universale e quindi tutto ciò che gli fai dopo e' qualcosa che più o meno non aggiungerà mai qualcosa di più.......semmai la togliera' in peggio.

E paradossalmente Mason sta ai Pink Floyd come Porcaro sta ai Toto.



..........si si, pure come D'Orazio stava ai Pooh.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda vit vit il ven ott 26, 2018 5:36 pm

Concordo e detto cio' non condivido assolutamente con chi ha una visione passatista della musica:come diceva Bumby ha una tensione figlia dei nostri giorni,ed è giusto che sia cosi.Altrimenti avrebbe poco senso dopo 40 e passa anni risuonarla senza metterci del proprio.Tanto vale far girare un disco,no?

La musica come museo proprio no.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Lisander il ven ott 26, 2018 8:49 pm

edmondo ha scritto:Sono d'accordissimo con tutti: e poi si sta suonando su un brano che è già CLASSICO SENZA TEMPO, universale e quindi tutto ciò che gli fai dopo e' qualcosa che più o meno non aggiungerà mai qualcosa di più.......semmai la togliera' in peggio.

E paradossalmente Mason sta ai Pink Floyd come Porcaro sta ai Toto.



..........si si, pure come D'Orazio stava ai Pooh.


Lars ai Metallica... :D
Sorrisini a parte, un po' è vero.


Ri-citando la compilation che ho citato prima, non immaginate il nervoso quando in Shine On etc etc Lukather mi usa una nota differente nell'immortale riff a 4 note di Gilmour... e non posso dire che sia mal suonata e interpretata, ma tante svisate le avrei lasciate in altri momenti.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Avatar utente
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:22 pm

Messaggioda maver il ven ott 26, 2018 9:02 pm

vit vit ha scritto:Concordo e detto cio' non condivido assolutamente con chi ha una visione passatista della musica:come diceva Bumby ha una tensione figlia dei nostri giorni,ed è giusto che sia cosi.Altrimenti avrebbe poco senso dopo 40 e passa anni risuonarla senza metterci del proprio.Tanto vale far girare un disco,no?

La musica come museo proprio no.



allora perche' fare cover se le devi "reinterpretare"????
fai un brano tuo e sei a posto....
e' come voler dire.... "in quegli anni hanno fatto una cavolata.... sentite come si fanno quelle melodie".
assurdo
lasciate stare i vecchi e fate i giovani....ma con le cose giovani....
:) :)
un po' come freddy mercury..... ad esempio..... vediamo chi coverizza freddy e dice che poi e' "in chiave moderna".
:) :)
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 717
Iscritto il: sab mag 02, 2015 11:30 am
Località: Prato

Messaggioda vit vit il ven ott 26, 2018 10:00 pm

Semplice,la cover,lo standard,il classico,l'evergreen è terreno comune e memoria musicale.Ma imbalsamarla in interpretazioni e modi che sono di altri è altamente Immusicale(passatemi il termine)

Quindi è giusto omaggiare,ricordare valorizzare musiche che hanno fatto la storia,dandone una versione personale(si spera)le si da nuova vita.

Senza offesa per nessuno,ma se uno ha un minimo di personalita',gusto,amor proprio NON puo' suonare ed imitare pari pari musiche concepite da altri(peur in altra epoca).

O si è musicisti o si è imitatori o scimmiottatori(come quelli che si beano di suonare uguale uguale a xxx*)

*XXX è diventato tale perche' ha espresso la sua personalita' rispetto ad altri......

E tanto per gradire:Nick Mason nel 2018 che come sentiamo non è perfettamente come l'originale :lol:
https://youtu.be/7MF8hh5luP4
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Lisander il sab ott 27, 2018 8:32 pm

maver ha scritto:allora perche' fare cover se le devi "reinterpretare"????
fai un brano tuo e sei a posto....
e' come voler dire.... "in quegli anni hanno fatto una cavolata.... sentite come si fanno quelle melodie".
assurdo
lasciate stare i vecchi e fate i giovani....ma con le cose giovani....
:) :)
un po' come freddy mercury..... ad esempio..... vediamo chi coverizza freddy e dice che poi e' "in chiave moderna".
:) :)


Sono d'accordo al 99%.
Per me si può reinterpretare, ma coverizzare qualcosa secondo me impone alcuni paletti, specialmente se sono caratteristiche tipiche (il riff più famoso per esempio... continuo a citare il mio esempio di Lukather).
A quel punto fai un brano tuo, fai una citazione personalizzata a modo tuo come omaggio, ma se omaggio deve essere ad un brano e/o artista i paletti che ha messo all'epoca non li sposti più di tanto. Puoi arrangiarla come vuoi, fare l'assolo di confortably numb con una cornamusa, cantare la parte di waters come la canterebbe dani filth (eufemismo), ma la melodia quella resta. Quello per me è reinterpretazione, non infilare 12.500 note dove nella canzone originale ce ne sono 10, appunto come a voler sottintendere "ora ti faccio vedere io come si suona".
Poi sai... tanto fa l'atteggiamento... è per quello che Watts sta simpatico a tanti, mentre Portnoy e tanti altri che sboroneggiano spesso un po' troppo stanno sulle balle... e questo batterista nei video non mi sta simpaticissimo... e non è nemmeno invidia per come suona immensamente meglio di me... ma mi fa un po' come tizio sul Ferrari che sgomma davanti ad un bar del dopolavoro ferroviario e non in un raduno di appassionati...

Avesse suonato su un pezzo prog, probabilmente avremmo apprezzato le finezze e tutto il resto: così, il suo talento è oscurato da qualcosa che forse si potrebbe anche intendere come "spocchia", che magari non è.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Avatar utente
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:22 pm

Messaggioda nikman il dom ott 28, 2018 3:03 pm

Concordo perfettamente con Lisander!!
Le cover vanno realizzate seguendo l'atmosfera e il mood del brano, nel caso del video in questione sono state purtroppo disattese e stravolte.

https://youtu.be/kcxz53LgnPY
Gli Elii ad esempio si sono limitati ad accennare dei brani fampsi.
io suono in ciabatte
Avatar utente
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2482
Iscritto il: lun mag 05, 2014 10:17 am
Località: Rocca San Giovanni, Chieti

Messaggioda Lisander il dom ott 28, 2018 5:41 pm

Beh... gli elii quando li ho sentiti fare delle cover di genesis e pink floyd erano maniacali.

https://www.youtube.com/watch?v=6rn8Jz-Pt8M

In questa versione forse stona solo il suono del basso troppo alto... sì, ma sti cazzi!
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Avatar utente
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:22 pm

Messaggioda nikman il dom ott 28, 2018 7:47 pm

Gli Elii sono su un altro pianeta Lis, però a questo mi riferisco, loro creano la stessa atmosfera dei Pink Floyd, la suonano in maniera perfetta!!
io suono in ciabatte
Avatar utente
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2482
Iscritto il: lun mag 05, 2014 10:17 am
Località: Rocca San Giovanni, Chieti

Messaggioda Lisander il dom ott 28, 2018 8:44 pm

E' sempre il solito problema: è la canzone che comanda il musicista, o il musicista che comanda la canzone?
Io penso che vinca il contesto... una marcia nuziale non potrà mai essere suonata come la fuga di Bach, no? (forse se scappa la sposa). Indipendentemente dalla bravura dell'esecutore.

E non pensate che io non sia critico anche verso alcune versioni live degli stessi Pink Floyd, in particolare sul drumming di Mason mischiato con i salti di Gary Wallis... certi fill in Money non li capisco proprio, però si tratta fortunatamente di episodi.

Un approccio simile forse l'avrei apprezzato di più su brani tipo Sorrow, dove di vera emozione ce n'è poca e la parte finale concede molto spazio ad assoli e virtuosismi.

Ad ogni modo dai link proposti sul tubo pare che abbiano fatto anche the dark side per intero... me lo guardo bene anche per sentire brani come On the run come li reinterpretano... e poi vediamo se si tratta di un "problema" di brano sbagliato o di approccio sempre e comunque da drum hero.

Intanto sto vedendo il medley dei deep purple... ogni tanto qualche eccesso lo trovo ancora... per carità, il contesto è già differente, con un diverso paragone (paice e soci sono decisamente più sprint di mason e compagnia bella...)
... e infatti in Burn il batterista ha poco tempo per fare lo sborone, quasi la fa meno "chiassona" di paice.. ma un paio di volte ci ricasca di nuovo con quel rullante pieno di ghost... e il cantante se lo sogna l'acuto di Glenn Hughes...
Rimango della mia idea. Buona la tecnica (sono tutti immensamente più bravi di me) e l'esecuzione, un paio di cose però non le avrei fatte. Meglio dei Pink Floyd però. I Deep Purple sono decisamente più divertenti e meno di atmosfera, pure più tecnici e direi che si sposa meglio con lo stile della band, che tuttavia mi sa tanto di fusion/progressive come collocazione ideale.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Avatar utente
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:22 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti