Pagina 1 di 1

Ricomincio da .....

MessaggioInviato: lun feb 12, 2018 5:40 pm
da potter
Avete presente quando passa il tempo e non ve ne rendete neanche conto, perchè magari avete avuto diverse cose da fare, cambiamenti di vita, nel mio caso anche qualche problemino di salute e vi rendete conto che " Oh, ma cazzo, ma sono 3 anni che non suono??? " ... :( ... Voglio ricominciare, dalle basi, Back To Basic come diceva Weckl, ma non da quel metodo, dal Dante I & II - Stick Control e lo studio di quello che mi piace di più ... Il Rock. Senza gli errori del passato, senza voler strafare ... poche cose, ma fatte bene!!!!
Oggi sono sceso in studio e ho tolto il telo dalla Saturn, che incredibile, dopo 4 anni è ancora semiaccordata!!! :o
https://wetransfer.com/downloads/d95c3e ... 430/bf095c

Re: Ricomincio da .....

MessaggioInviato: lun feb 12, 2018 6:13 pm
da nikman
menchia come suona...

dei bassi mostruosi cazzo!!
la voglio! basta voglio una saturn con snare black panther!!

ma come fate a stare 3 anni senza suonare?? io già dopo una settimana impazzisco

Re: Ricomincio da .....

MessaggioInviato: lun feb 12, 2018 6:40 pm
da potter
Nik ... mettiamola così, non è stata una cosa inerente alla mia volontà ... :wink:
... La Saturn, allora è tanta roba, con le pelli originali vecchie di 5 anni ... Ti giuro Nick, sono entrato in studio senza chiavetta, a freddo, dopo 3 anni, ho preso le bacchette acceso il mixer e pc e BOOOMMM ... ma lo senti come suona 'sta cazzo di batteria??!! Pensa se avesse le pelli nuove; pensa se fosse accordata a modino; pensa se fossi allenato!!!!! :lol: :tru :wink: ...

Re: Ricomincio da .....

MessaggioInviato: lun feb 12, 2018 9:15 pm
da edmondo
Un grande abbraccio al mio amico Potter !!!!!!!!! Grandissimo!!!! Ma il rullo è legno, non è il Chad Smith..giusto?

Re: Ricomincio da .....

MessaggioInviato: lun feb 12, 2018 10:07 pm
da potter
Eddie, credimi ... il rullante di questa registrazione è uno scordatissimo .... Pearl Chad Smith Signature ... :o ... Sentito che roba; ti giuro, anch'esso da 3 anni fermo, ha tenuto meno l'accordatura della Saturn, ma essendo pellato con PW3 Coated ha suonato così .... Ho scoperto un nuovo sound :lol: :tru ... senza perder tempo!!! :mrgreen:

Re: Ricomincio da .....

MessaggioInviato: mar feb 13, 2018 12:49 am
da ReMindHer73
Potter che dire, mi trovo nella stessa identica situazione. Suono da più di 30 anni ma sono 3 che sono completamente fermo ed a differenza tua non ho nemmeno una batteria al momento anche perchè per lavoro mi sono trasferito da un anno quasi a Seoul e sinceramente non ho voluto fare un salto nel buio non sapendo se dove e come avrei potuto mettere e suonare una batteria. Intanto il mese prossimo mi compro una bella roland (ancora sono indeciso fra la td30 kv e la td50 kv anche se al momento propendo per la seconda l'ho provata e sarà il rullante da 14" ma ha una bella risposta) e la metto nella stanza degli ospiti.
Già sto pianificando un percorso di "riabilitazione" :D ...esercizi e brani su cui studiare e dato che hai lanciato questo post non mi dispiacerebbe se venisse portato avanti come confronto e perchè no...come spunto anche per altri batteristi che per un motivo od un altro sono fermi da tempo o che invece stanno iniziando ed anno bisogno di idee su quale percorso seguire.

Re: Ricomincio da .....

MessaggioInviato: mar feb 13, 2018 6:41 am
da matteo t
Mike,3 anni senza suonare con la batteria giù coperta?
Oh come hai fatto? Mica sspevo...!!!

Re: Ricomincio da .....

MessaggioInviato: mar feb 13, 2018 9:34 am
da potter
... ogni tanto qualche bacchettata gliel'ho data dai, ma in sintesi si, sono 3 anni che non suono e mi alleno ... e voglio ricominciare. :wink:
ReMind, in bocca al lupo ... io riparto dagli inizi proprio, senza fretta. :wink:

Re: Ricomincio da .....

MessaggioInviato: mar feb 13, 2018 12:00 pm
da ReMindHer73
Assolutamente anche io non ho alcuna fretta voglio solo tornare in forma come si deve...se poi nel frattempo dovessi trovare un gruppo ovviamente bilancerei lo studio con la necessità di tornare a livelli ottimali in quello che dovrò suonare con la band ma dopo 30 anni e passa se l'allenamento se ne è andato il "mestiere" ancora c'è per riuscire a non fare proprio brutte figure fino a che non si ritorna ai giri ottimali.
Sto partendo talmente tanto dagli inizi che fra i primi brani su cui mi voglio esercitare non c'è nessuno dei miei preferiti tipo Rush Fates Warning eccetera ma pensa un pò...seasons change di Anastacia...mi è capitata "sotto orecchio" ultimamente e devo dire che ha un arrangiamento di batteria veramente interessante ed ottimo per riprendere confidenza con un groove solido molto rock oriented ma senza cambi di tempo o giocherelli eccessivi...tra l'altro mi sono impazzito per trovare chi fosse il batterista di quel brano e sinceramente non lo conoscevo almeno di nome ma poi ho scoperto chi fosse...ed il nome continuava a non dirmi niente ma ho capito chi è ha suonato con gli Snakepit di Slash e con Vasco tra gli altri. Si chiama Matt Laug e non mi fa impazzire ma su quel pezzo secondo me fa davvero un gran bel lavoro.
https://www.youtube.com/watch?v=jt3LSW89-w8

Re: Ricomincio da .....

MessaggioInviato: mar feb 13, 2018 12:44 pm
da potter
:tru

Re: Ricomincio da .....

MessaggioInviato: mar feb 13, 2018 1:07 pm
da ReMindHer73
Aha vedo che allora non sono il solo a cui piace quel brano ed il tiro che ha :D

Re: Ricomincio da .....

MessaggioInviato: mar feb 13, 2018 1:27 pm
da potter
Anastasia è molto tosta da suonare [ evitate battute scontatissime :lol: ], con la mia Ex Band facevamo questa:
https://www.youtube.com/watch?v=DjUKxQYm0AI

Tornando IT ... se mi ci metto almeno mezz'ora al giorno sul Dante I e II e lo Stick, in un mese sarei pronto per riprendere anche con eventuale band, ovviamente al mio livello base ...
Vorrei suonare Tom Sawyer dei Rush, ho la base drumless e vorrei finirla entro fine anno ...

Re: Ricomincio da .....

MessaggioInviato: mar feb 13, 2018 2:12 pm
da matteo t
Ma anche senza sbattezzarti sui metodi... suona le canzoni.
Riprendi la resistenza e rispolvera il timing. Suona per quanto più puoi.
Poi secondo me puoi tornare a fare i rudimenti sul rullo, paradiddles e roba varia, flam etc ma prima riabitua il tuo corpo a suonare

Re: Ricomincio da .....

MessaggioInviato: mar feb 13, 2018 2:36 pm
da ReMindHer73
In parte quoto Matteo ma personalmente cercherei un equilibrio fra studio e ricominciare a suonare vero e proprio su canzoni od improvvisazione l'equilibrio è sempre importante e poi se come ha detto Potter riesce a dedicare almeno una mezz'ora al giorno alla batteria non dovrebbe essere lunghissima...solo occhio ad un paio di passaggi sul solo di Alex in Tom Sawyer che sono bastardi...soprattutto alcune coloriture che da sotto col rullante...

Re: Ricomincio da .....

MessaggioInviato: mar feb 13, 2018 6:07 pm
da potter
matteo t ha scritto:Ma anche senza sbattezzarti sui metodi... suona le canzoni.
Riprendi la resistenza e rispolvera il timing. Suona per quanto più puoi.
Poi secondo me puoi tornare a fare i rudimenti sul rullo, paradiddles e roba varia, flam etc ma prima riabitua il tuo corpo a suonare

Infatti ... è di questo che ho bisogno, la voglia di suonare c'è ...
Grazie per le dritte Rem .... I Rush sono tanta roba.

Re: Ricomincio da .....

MessaggioInviato: mer feb 14, 2018 1:02 am
da ReMindHer73
Potter prego figurati sempre a disposizione per consigli fino a dove riesco ad arrivare quantomeno...i Rush è uno di quei gruppi con cui sono cresciuto ma a parte qualche rara eccezione (Yyz e Stick it out le ultime che ho eseguito con gruppi) tutto il resto me lo sono sempre suonato da solo perchè se un difetto lo devo proprio trovare è che sono talmente tanto unici originali che è difficile incorporare un loro pezzo in un gruppo che non siano i Rush stessi.
Ritornando IT se mi posso permettere un ulteriore consiglio...quello su cui ho visto che l'inattività almeno personalmente mi arrugginisce di più e quello su cui mi concentrerò con un piano specifico nei prossimi giorni è il passaggio dai colpi singoli ai colpi doppi e l'alternanza all'interno di un rullo ad 1 fra 16mi e 32mi (o 32mi e 64mi se vuoi spingerti più in su ma sempre meglio partire dal basso per poi aumentare man mano che si riprende confidenza).
Od almeno questo è quello che nel mio caso richiede un intervento mirato almeno in prima battuta.

Re: Ricomincio da .....

MessaggioInviato: mer feb 14, 2018 10:51 am
da potter
... il metodo che descrivo è valido ... se non l'unica!!! :wink: