labatteria.it • Leggi argomento - Programma di studio per scuole di musica


Programma di studio per scuole di musica

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda simo il mer lug 19, 2017 9:27 pm

Mi rivolgo agli insegnanti e anche ad allievi di scuole di musica.
Che programma vi siete prefissati per i vostri allievi?
Io - onestamente - non ho mai fatto programmi, insegno seguendo i metodi da me scelti, talvolta selezionando ed estrapolando esercizi senza eseguire un libro dall'inizio alla fine.
Ogni allievo ovviamente è diverso e cerco di adattarmi alle sue capacità, voglia ed impegno, quindi tante volte il programma ed il "tempo" è diverso per ogni persona.
In una scuola di musica però mi chiedono di fare un programma e dare una sorta di voto/giudizio sull'andamento dello studio rispetto al programma.
All'inizio mi ha spiazzato questa cosa, però ragionandoci con calma tutto ciò ha un suo "perchè"; se ci pensate bene bisogna avere un metro di giudizio uguale per tutti per fare una valutazione oggettiva e dare indicazioni serie ai genitori o allievi adulti.
Anche a scuola è così: hai un programma e degli esami, magari puoi fare un percorso leggermente diverso e soffermarti di più su alcuni argomenti rispetto ad altri, però alla fine "dovresti" arrivare ad un traguardo comune.
Ricapitolando-- che siate d'accordo o meno - mi piacerebbe confrontarmi con chi ha già un metodo simile, sia come insegnate che come allievo.
Grazie
Mi ha detto mio cuggino che da bambino una volta ? morto!
Avatar utente
simo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 641
Iscritto il: lun set 01, 2003 11:24 am
Località: Brescia

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron