labatteria.it • Leggi argomento - problemi con fulcro e mani ...


problemi con fulcro e mani ...

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda phc il dom mar 12, 2017 12:48 pm

Ciao a tutti,,,

il mio 'nuovo' maestro (ci studio da settembre 2016) sta tentando di sistemare un impostazione sbagliata che per molti, troppi, anni mi sono portato appresso !!! in linea di massima, stringo troppo le bacchette e non tengo mani, gomiti, spalle morbide come dovrebbero. Tutto ciò mi impedisce di sviluppare in velocità, rulli, paradiddle, rudimenti vari e gli esercizi che mi propone…
ora vengono i dolori, mi sembra davvero una cosa insormontabile per le mie possibilità, mi applico, ma senza vedere risultati importanti, sono finito in una sorta di limbo, di sabbie mobili da dove non riesco a venirne fuori (con tutte le paranoie che ne conseguono)… :( :( :(
Sono io completamente negato od anche a qualcuno di voi è capitata la stessa disavventura, da cui però è riuscito ad uscirne ???

grazie
phc
Avatar utente
phc
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 721
Iscritto il: sab apr 11, 2015 8:29 pm
Località: Torino

Messaggioda vit vit il dom mar 12, 2017 2:19 pm

Non saprei se non che ricominciare dai basilari impugnando correttamente e facendo lentissimamente gli esercizi di controllo.E soprattutto se ci tieni di "liberarti" dei concetti sbagliati.

Spiego meglio il mio punto di vista:sei un rock pestone e magari sotto sotto hai la tua tara che ti dice che è meglio cosi,suonare fisicamente,tanto volume e botta.

Non ti sto criticando,perche' anche io per altri versi ho questa "tara" e cioè che non voglio assolutamente omologarmi al suopnare comune e questo mi porta a non essere un batterista impeccabile,anzi.

MA a me sta bene cosi',infatti in firma ho il mio motto"suono come sono".con tutti i conntro del caso.
Fortunatamente(prime lezioni serie prese con il giusto approccio)penso di avere una buona impostazione delle mani ,ma per progredire e mantenere dovrei studiare almeno un tot a settimana,cosa che non faccio da anni.

Quindi il succo è:sei ad un punto morto perche' sotto sotto hai paura di snaturare il tuo essere?
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda phc il dom mar 12, 2017 9:08 pm

ciao Vit…

innanzitutto grazie per la risposta !!!

Allora, direi che hai centrato il punto, sono anni che suono rock con l'attitudine da pestone, come si suol dire pochi cazzi e tanta botta (frase presa in prestito dal buon Lollo),,, e questo da una parte mi sta ovviamente bene,,, d'altra parte nell'ultimo periodo ho deciso anche di tentare migliorarmi… tu mi chiedi se sono ad un punto morto perche' ho paura di snaturare il mio essere? mah, salvo giochi strani del mio inconscio, io credo di no, anzi mi piacerebbe un sacco dare una svolta al mio drumming, poi boh, probabilmente sarà perché sono musicalmente limitato (tardo :( ) per cui questa cosa mi sta mettendo davvero in """difficoltà""" :x :x :x

phc
Avatar utente
phc
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 721
Iscritto il: sab apr 11, 2015 8:29 pm
Località: Torino

Messaggioda matsugoro il dom mar 12, 2017 10:11 pm

Ciao, io ho avuto problemi con il fulcro appena ho iniziato a suonare. Il mio insegnante di allora mi insegno' ad impugnare le bacchette con la matching con il fulcro tra indice e pollice, impugnatura con cui non ho avuto anche in futuro feeling. Un passo in avanti anche se può sembrare strano lo ottenni cambiando il fulcro tra pollice e medio. Non esistono trucchi, il segreto è ripartire lentamente da zero (o quasi) portando lentamente i colpi così da assimilare bene il movimento che poi diventerà automatico. Se posso consigliarti, un metodo valido che ho trovato è trovo molto utile tutt'ora è Il lato debole di Dom Famularo. È un metodo che ha lo scopo di " rafforzare" il lato debole, nel mio caso la mano sx. Analiticamente è un po' come la scoperta Dell acqua calda perché ti propone 30 battute di 4/4 per pagina; ogni battuta deve essere suonata per un minuto, quindi la pagina si completa in mezz'ora. L'esecuzione deve essere continua senza pause e senza accenti. È molto valida perché ti obbliga a migliorare i movimenti ed il fulcro dato che fare sedicesimi o terzine con una mano ed una cattiva tecnica è faticosissimo .
GIVE PEACE A CHANCE

"la libertà, non accompagnata a un alto senso di civilità, è inutile, e pericolosa..."
Avatar utente
matsugoro
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 493
Iscritto il: lun dic 08, 2008 10:00 pm
Località: San Frediano (FI)

Messaggioda phc il dom mar 12, 2017 10:38 pm

grazie Matsugoro, è da un po che mi consigliano quel metodo… a questo punto credo proprio che dovrò attivarmi e acquistarlo !!! :P

phc
Avatar utente
phc
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 721
Iscritto il: sab apr 11, 2015 8:29 pm
Località: Torino

Messaggioda matsugoro il dom mar 12, 2017 11:03 pm

Dimenticavo.... è FONDAMENTALE la respirazione per essere sciolti e suonare rilassati. Se vai in apnea aumentando la velocità oppure in passaggi difficili, avrai sempre grandi dolori e poca fluidità. A me è di molto aiuto cercare "musicalita'" in tutto quello che suono, anche nei rudimenti, almeno posso cantare tutto ciò che suono e ne trovo beneficio sia nelle variazioni sia per la concentrazione.
GIVE PEACE A CHANCE

"la libertà, non accompagnata a un alto senso di civilità, è inutile, e pericolosa..."
Avatar utente
matsugoro
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 493
Iscritto il: lun dic 08, 2008 10:00 pm
Località: San Frediano (FI)

Messaggioda phc il lun mar 13, 2017 10:27 am

Si, hai ragione, mannaggia, anche il mio maestro mi dice sempre di curare la respirazione... grazie ancora, consigli sempre preziosi ...

phc
Avatar utente
phc
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 721
Iscritto il: sab apr 11, 2015 8:29 pm
Località: Torino


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti