labatteria.it • Leggi argomento - Vado a tempo solo con il metronomo


Vado a tempo solo con il metronomo

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda NickoGroovy il mer mar 01, 2017 11:06 am

Vi prego non datemi risposte del tipo "allora usalo sempre", perché lo faccio già... comunque...
Quando suono da solo, oppure con una base già registrata non ho problemi di tempo, ma se sono in sala prove o live a meno che non ho sotto il metronomo vado fuori (non sempre e poco, ma a volte vado fuori), vorrei riuscire a suonare a tempo anche senza il metronomo, ma penso di essere giusto quando o velocizzo o rallento, qualcuno sa come posso fare ?, purtroppo ho questa lacuna del tempo da quando ho iniziato, nonostante abbia buona tecnica :oppi:
Ragazzi ho fatto da poco un live e sono stato a dir poco perfetto (cose dette anche da batteristi che erano a sentirmi), purtroppo però non sempre riesco ad esserlo.
Ultima modifica di NickoGroovy il lun mar 06, 2017 7:09 pm, modificato 1 volta in totale.
NickoGroovy
battipentole
 
Messaggi: 41
Iscritto il: lun apr 25, 2016 10:19 pm
Località: Milano

Messaggioda DannyK il gio mar 02, 2017 7:21 pm

Penso che senza metronomo sia quasi impossibile essere spaccati sul tempo. Certamente ci potrà essere qualcuno più dotato di altri in tal senso, ma se fosse possibile fare come dici tu non si spiegherebbero i fior fior di professionisti che suonano con il metronomo in ogni concerto..
La mia band ---> i CLOSER
Avatar utente
DannyK
moderatore
 
Messaggi: 9221
Iscritto il: lun nov 13, 2006 1:53 pm
Località: Verona - Iscritto dal 13/11/06 alle 14:53

Messaggioda Mr. Drummy il ven mar 03, 2017 1:24 pm

Per rispondere devo vedere un VIDEO con il problema per determinare quale può essere la fonte dell'errore.

Tenere il tempo è una serie di azioni, non solo "suonare bene", ma riconoscere le azioni degli altri e reagire ad essi, in particolare per gli errori degli altri, o suddivisioni, accenti e situazioni armoniche "più avanzati".

Saluti!
Avatar utente
Mr. Drummy
battipentole
 
Messaggi: 37
Iscritto il: ven ago 08, 2014 12:01 am

Messaggioda bumbato il ven mar 03, 2017 6:49 pm

prendi quel che dico per quel che vale, ovvero solo un'opinione.

1. nessuno è un orologio atomico.
2. se sei tu che fai errori gravi e porti il gruppo ad errare contro la volontà altrui, considera la cosa un problema.
3. di per sè, modificare il clock di un brano NON è un errore, se la modifica è sollecitata dal mood del brano stesso, anzi, io lo considererei un pregio. Anche se oggi piace tanto fare i perfettini in realtà rallentare o accelerare porta un surplus di emozione ed anima, se questo segue il mood del brano e l'espressione del gruppo in toto.
4. molte volte l'umanizzazione delle differenze di clock distingue un brano veramente suonato da un brano home.
Ultima modifica di bumbato il ven mar 03, 2017 6:51 pm, modificato 1 volta in totale.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda IlGiovaneIko il ven mar 03, 2017 6:50 pm

92 minuti di applausi.
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
Avatar utente
IlGiovaneIko
moderatore
 
Messaggi: 10471
Iscritto il: ven nov 07, 2003 5:34 pm
Località: Rivoli - To Antani come se fosse Senatore
facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda eziopelizzi il ven mar 03, 2017 11:05 pm

Sono non d'accordo......sono d'accordissimo. Aggiungerei un....Amen.
Avatar utente
eziopelizzi
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 168
Iscritto il: mar nov 22, 2005 9:58 pm
Località: Torino

Messaggioda potter il sab mar 04, 2017 9:46 am

Grande Bumbi ....
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
Avatar utente
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16570
Iscritto il: dom ago 24, 2008 2:43 pm
Località: Toscana - Beginner Drummer

Messaggioda edmondo il sab mar 04, 2017 11:09 am

Io invece, permettetemi, capisco il problema di NickoGroovy e direi che non è tanto lo STARE sul tempo che è essenziale, quanto COME STARE sul beat-tempo.......
E a tal proposito vi sono fior di insegnanti e studi che conferiscono dopo tempo (di esercitazione) la padronanza del click.......Ovvero, dopo un po' lo scopo è , quasi paradossalmente, plasmare il click a noi e NON noi a lui....

Ma è un sentito dire........
Ognuno se ha la fortuna di avere un buon didatta, questa cosa l'affronterà tranquillamente e la potrà supererare step by step, work in progress....
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda potter il sab mar 04, 2017 6:12 pm

Giusto Eddie, ma ti dico da una mia esperienza: con la mia ormai ex band durante le prove, mi resi conto che tendevamo a velocizzare. Il tutto era "naturale", ovvero per dire il pezzo partiva a 100 bpm e progressivamente finiva a 110. Chi ascoltava neanche se ne accorgeva, èh; io si però. Provai a registrare e feci sentire ai ragazzi. Ovviamente ho dato la colpa a me stesso, essendo in teoria il metronomo. Anche se però, avrò molti difetti, ma a detta di tutti anche degli insegnanti, il mio miglior pregio è stato sempre il tenere il tempo. Allora una sera metto il metronomo in cuffia, solo a me e recito le proverbiali parole: "Ragazzi, statemi dietro incollati, perchè io stasera non posso non andare a tempo".
Finale. A metà della prima canzone ho dovuto scegliere se stare fermo sul click del metronomo o correre dietro agli altri che ignorandomi se ne andavano per i cazzi loro a 10 bpm di distanza .... :mrgreen: :lol:
Che tristezza. :(
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
Avatar utente
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16570
Iscritto il: dom ago 24, 2008 2:43 pm
Località: Toscana - Beginner Drummer

Messaggioda edmondo il sab mar 04, 2017 8:29 pm

Beh, certamente!!!!

A volte si ha una "sommatoria" di ritmiche, quasi impercettibile (....) che fa sì che, per adattamento/compensazione, si tiri avanti.....
Ovvero: batteria+basso+chitarra+tastiere-piano che martellano.........se parti a 100 ti ritrovi certamente a 110 e forse più........
Nel tuo caso non erano studenti modello, Potter...........
Ultima modifica di edmondo il dom mar 05, 2017 6:20 pm, modificato 1 volta in totale.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda raffaele il dom mar 05, 2017 12:36 pm

Se vai a tempo solo con il metronomo il problema è grave.
Intanto cos'è il tempo? Il tempo è il momento presente dato che quello passato non esiste più e quello futuro non c'è ancora, dunque rimane quello presente. In termini musicali però il tempo anche se presente deve essere disiplinato per molteplici motivi che riassumo di seguito.
Capita spesso di eseguire un brano e tirare un pò la velocità oppure sedersi un pò.Dunque se questo è voluto e tutti i musicisti lo eseguono con quell'andamento tutto ok, ma se solo il batteriata o un altro elemento della band ha questi problemi la cosa è grave perchè il groove ne risentirà e anche di molto. Se la cosa è correggibile tutto ok, altrimenti ci sono rimedi.Quali? Vediamo.
Il primo consiste nel non drammatizzare troppo la cosa ma munirsi di un buon tablet o metronomo cui tutti i musicisti della band possano avere sott'occhio (orecchio) al fine di rendersi conto se stanno nel groove o se vanno fuori .La correzione poi, se si ha la capacità, avverrà da sè con alcune prove.Altrimenti si studia a casa e si corregge questo difetto.
Passato questo scoglio consiglio, almeno io cerco di farlo, di tenere un arto fisso, come fosse il proprio metronomo.Normalmente è il mio piede sinistro che anche se non suona sempre sullo hihat, continua a tenere il tempo costante.Mi fa da metronomo.
Altro piccolo suggerimento, la respirazione.
E' importantissimo cercare di respirare sempre e normalmente . Noto spesso che si va in apnea nei passaggi difficili.Se si va in apnea il corpo reagisce .Infatti togliendo ossigeno il corpo reagisce cercando di eliminare velocemente la causa di questa mancanza d'aria.In che modo? Sembra strano ma è così, ossia ti fa velocizzare quello che stai facendo in modo da far finire il più presto possibile quella mancanza d'ossigeno improvvisa.A lui, il corpo, non frega niente dei tuoi fill, lui vuole aria, subitissimo e cerca di farti smettere di andare in apnea il più in fretta possibile, così velocizzi inconsciamente il fill e prendi velocità, uscendo dal groove.
Anche la paura di non cadere bene in tempo ti fa fare il fill più veloce del previsto...tu dici tra te e te, inconsciamente, lo faccio veloce così cado prima e poi mi riprendo...Ma non va bene. Bisogna star rilassati e fare il fill al tempo giusto e verrà bene.Fiducia in se stessi, rilassatezza e respiro senzaa apnee e tutto andrà bene.
Poi, del resto, gli errori a volte capitano e su questi, a volte, si può anche creare qualcosa di buono, ma bisogna cercare di stare nel groove.Non è facile, ma ci si prova con gli stratagemmi detti sopra.
Ciaoooo
raffaele
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 996
Iscritto il: lun ott 10, 2011 9:44 am

Messaggioda lou il dom mar 05, 2017 5:55 pm

c'è una risposta a tutto questo, il suo nome è LIVE BPM
https://itunes.apple.com/us/app/livebpm ... 66778?mt=8
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda edmondo il dom mar 05, 2017 6:25 pm

Sono d'accordo con Raffaele: spesso è dopo il feel che si va fuori......

Importante per non dire basilare è continuare a tenere il charly fisso in ottavi perlopiù.....Aiuta molto, specie durante i feels .
Se poi si ha la possibilità di "trascrivere" il pezzo, a modo nostro, con segni, note e appunti (magari contrappunti...) si avrà "padronanza" piena del pezzo e unitamente al rilassamento di cui sopra i risultati saranno migliori.
Ma già fare tecnica di base, RUDIMENTI applicati, in modo corretto, aumentando da lento a veloce lo studio aiuta moltissimo.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda maver il lun mar 06, 2017 8:04 am

Ed, scusa la mia ignoranza, ma studiare i rudimenti da lento a veloce non e' deleterio per questo tipo di problema?
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 717
Iscritto il: sab mag 02, 2015 11:30 am
Località: Prato

Messaggioda edmondo il lun mar 06, 2017 8:25 am

No se li studi con un metronomo. Almeno le prime volte. Le prime pagine di Stick Control fatte bene, fluide, senza interruzioni sono di grande aiuto.......
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda edostick il lun mar 06, 2017 9:20 pm

raffaele ha scritto:Se vai a tempo solo con il metronomo il problema è grave.
Intanto cos'è il tempo? Il tempo è il momento presente dato che quello passato non esiste più e quello futuro non c'è ancora, dunque rimane quello presente. In termini musicali però il tempo anche se presente deve essere disiplinato per molteplici motivi che riassumo di seguito.
Capita spesso di eseguire un brano e tirare un pò la velocità oppure sedersi un pò.Dunque se questo è voluto e tutti i musicisti lo eseguono con quell'andamento tutto ok, ma se solo il batteriata o un altro elemento della band ha questi problemi la cosa è grave perchè il groove ne risentirà e anche di molto. Se la cosa è correggibile tutto ok, altrimenti ci sono rimedi.Quali? Vediamo.
Il primo consiste nel non drammatizzare troppo la cosa ma munirsi di un buon tablet o metronomo cui tutti i musicisti della band possano avere sott'occhio (orecchio) al fine di rendersi conto se stanno nel groove o se vanno fuori .La correzione poi, se si ha la capacità, avverrà da sè con alcune prove.Altrimenti si studia a casa e si corregge questo difetto.
Passato questo scoglio consiglio, almeno io cerco di farlo, di tenere un arto fisso, come fosse il proprio metronomo.Normalmente è il mio piede sinistro che anche se non suona sempre sullo hihat, continua a tenere il tempo costante.Mi fa da metronomo.
Altro piccolo suggerimento, la respirazione.
E' importantissimo cercare di respirare sempre e normalmente . Noto spesso che si va in apnea nei passaggi difficili.Se si va in apnea il corpo reagisce .Infatti togliendo ossigeno il corpo reagisce cercando di eliminare velocemente la causa di questa mancanza d'aria.In che modo? Sembra strano ma è così, ossia ti fa velocizzare quello che stai facendo in modo da far finire il più presto possibile quella mancanza d'ossigeno improvvisa.A lui, il corpo, non frega niente dei tuoi fill, lui vuole aria, subitissimo e cerca di farti smettere di andare in apnea il più in fretta possibile, così velocizzi inconsciamente il fill e prendi velocità, uscendo dal groove.
Anche la paura di non cadere bene in tempo ti fa fare il fill più veloce del previsto...tu dici tra te e te, inconsciamente, lo faccio veloce così cado prima e poi mi riprendo...Ma non va bene. Bisogna star rilassati e fare il fill al tempo giusto e verrà bene.Fiducia in se stessi, rilassatezza e respiro senzaa apnee e tutto andrà bene.
Poi, del resto, gli errori a volte capitano e su questi, a volte, si può anche creare qualcosa di buono, ma bisogna cercare di stare nel groove.Non è facile, ma ci si prova con gli stratagemmi detti sopra.
Ciaoooo


nel concetto che hai esposto Gadd è il padre spirituale mondiale..
edostick
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 67
Iscritto il: sab mar 04, 2017 5:26 pm

Messaggioda raffaele il mar mar 07, 2017 11:24 am

Boh...può essere.E' un concetto che ho sperimentato seguendo consigli di altri batteristi e trovando il metodo migliore per me.Ognuno però in base alle proprie capacità intellettive e volitive troverà da se la strada giusta semprechè decida di intraprenderla con serietà.
La musica, cari ragazzuloi, è un passatempo ma può anche diventare qualcosa di estremamente serio da portare avanti come una missione.L'arte in genere è così. ma anche qualunque cosa, anche la meditazione o una dieta da seguire per la salute fisico/mentale.
Tutto passa in secondo piano e tutto passa in primo piano, dipende sempre da cosa vuoi tu dalla vita, da questa strada infinita che però non percorreremo mai tutta.
Tornano a noi, Gadd è un bravissimo batterista, sicuramente uno dei più precisi, ma non me la sento assolutamente di definirlo padre mondiale spirituale. Il miglior padre spirituale è il nostro occhio interno da svegliare e disciplinare.Una volta istruito bene vedrai che quello sarà per te il tuo padre spirituale...non importa se solo per te, quando tu sarai felice darai felicità al mondo e la felicità non puoi trovarla in altri posti che in te.
raffaele
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 996
Iscritto il: lun ott 10, 2011 9:44 am

Messaggioda NickoGroovy il mar mar 07, 2017 11:43 am

bumbato ha scritto:prendi quel che dico per quel che vale, ovvero solo un'opinione.

1. nessuno è un orologio atomico.
2. se sei tu che fai errori gravi e porti il gruppo ad errare contro la volontà altrui, considera la cosa un problema.
3. di per sè, modificare il clock di un brano NON è un errore, se la modifica è sollecitata dal mood del brano stesso, anzi, io lo considererei un pregio. Anche se oggi piace tanto fare i perfettini in realtà rallentare o accelerare porta un surplus di emozione ed anima, se questo segue il mood del brano e l'espressione del gruppo in toto.
4. molte volte l'umanizzazione delle differenze di clock distingue un brano veramente suonato da un brano home.

Si, ma infatti nei brani della mia band ci sono cambi di tempo, il problema è tenerli corretti sempre in quella zona, per il resto anche noi facciamo come dici tu.
NickoGroovy
battipentole
 
Messaggi: 41
Iscritto il: lun apr 25, 2016 10:19 pm
Località: Milano

Messaggioda raffaele il mer mar 08, 2017 9:45 am

I cambi di tempo nei brani sono una delle cose più diffic ili che una band possa fare. Prima bisogna stare tutti bene a tempo su qualunque brano e SOLO quando si è raggiunto questo gradino si può passare ai cambi di tempo.
Anche in questo caso vanno affrontati con criterio e ovviamente senza click, o anche si ma preferisco senza.
I cambi di tempo in cui da un 4/4 si passa a un 3/4 sono i più semplici ma come esercizio base direi di partire da quelli e provarli e riprovarli sinchè non vengono bene...a casa, come esercizio. Poi pian piano passare a quelli più complessi magari da un 12/8 passare a un 7/4.Son cose difficili e se si possono evitare si evitano ma se il compositore ritiene che quella sia la tempistica giusta non c'è nulla da fare si va con quella.Ovviamente se volete essere sicuri di stare nel groove dovete mettere il metronomo, almeno all'inizio, ma questo sicuramente se non siete abituati sarà un arbitro severissimo.
Se invece volete solo far cambi di velocità consiglio tre stratagemmi facili.Se proprio volete cambiare la velocità potete dimezzare il tempo, raddoppiarlo o trasformarlo in terzinato.In tutti i casi si sta dentro al click di partenza quindi non è difficile seguire questo.Il problema è l'aumento di velocità arbitrario ossia non dimezzato, non raddoppiato e neppure terzinato.Qui raga, occorre un grandissimo affiatamento della band e tanta, ma tanta esperienza.Non si riesce a far le cose difficili se prima non si fanno benissimo quelle semplici e si comincia da quello che ho scritto sopra altrimenti potreste finire per dedicare anni a far un vostro programma complicato, senza schemi precisi, e poi quando si tratta di suonare cose semplici diverse dal vostro programma non riuscite a farle.Prima le semplici, poi le complesse, così come prima la struttura poi tutto il resto.
raffaele
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 996
Iscritto il: lun ott 10, 2011 9:44 am

Messaggioda IlGiovaneIko il mer mar 08, 2017 11:22 am

Quando ci sono cambi di tempo il metronomo è consigliato, per me che aggiungo ai continui cambi di tempo e di velocità anche una parte campionata, è obbligatorio.

Dopo aver macinato ore di volo, quando si prova senza parti campionate, anche senza metronomo i pezzi vengono bene lo stesso e si riesce ad essere compatti pur con tutti i cambiamenti, ma ci vogliono mesi.
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
Avatar utente
IlGiovaneIko
moderatore
 
Messaggi: 10471
Iscritto il: ven nov 07, 2003 5:34 pm
Località: Rivoli - To Antani come se fosse Senatore
facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti