labatteria.it • Leggi argomento - Curiosità: quanto tempo studi a settimana?


Curiosità: quanto tempo studi a settimana?

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda aesse il lun nov 14, 2016 10:50 pm

Sarei curioso di sapere:
- quanto tempo studi in media ogni settimana
- da quanto tempo suoni, a che livello ti consideri (principiante, intermedio, avanzato, Colaiuta)
aesse
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 91
Iscritto il: gio nov 03, 2016 5:20 pm
Località: Francia

Messaggioda 3bla il lun nov 14, 2016 11:21 pm

Cavolo questo si che è un sondaggio potente :D
Ora studio poco, un due ore alla settimana, più che altro mi scaldo prima delle prove o dei concerti, ai tempi buoni studiavo 4 o 5 ore al giorno..avevo i turni a lavoro quindi l altra mezza giornata studiavo, questo per anni..un pazzo.
Suono da 33 anni.
Il livello be'..diciamo che quello che mi piace suonare lo so suonare come dico io..quindi sono soddisfatto.
Avatar utente
3bla
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 293
Iscritto il: mar set 20, 2016 2:26 pm

Messaggioda aesse il mar nov 15, 2016 9:58 am

3bla ha scritto:ai tempi buoni studiavo 4 o 5 ore al giorno..avevo i turni a lavoro quindi l altra mezza giornata studiavo, questo per anni..un pazzo.


Invidiaaaa :x
Io ogni tanto riesco a strappare un'oretta al sonno la sera prima di andare a dormire (e vado a dormire contento). Però ho la fortuna di avere una batteria (elettronica) al lavoro, quindi in pausa pranzo posso farmi 30-45 min di esercizi praticamente tutti i giorni.

3bla ha scritto:Il livello be'..diciamo che quello che mi piace suonare lo so suonare come dico io..quindi sono soddisfatto.

Chiarissimo :-)
aesse
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 91
Iscritto il: gio nov 03, 2016 5:20 pm
Località: Francia

Messaggioda phc il mar nov 15, 2016 12:30 pm

negli ultimi due anni ho ripreso a studiare (dopo almeno 15 di stand by da lezioni e corsi)... sto tenendo la media di un oretta a sera, post lavoro (stanco morto),,, su una vecchia Dtxplorer... il mio livello attuale (ahimè) è tipo Bradipo di montagna :-D

phc
Avatar utente
phc
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 721
Iscritto il: sab apr 11, 2015 8:29 pm
Località: Torino

Messaggioda aesse il mar nov 15, 2016 2:33 pm

phc ha scritto: sto tenendo la media di un oretta a sera, post lavoro (stanco morto)phc


Beh non male, so cosa vuol dire...
Mi dai qualche esempio di cosa stai studiando in questo periodo? (O che vorresti fare nel breve/medio termine)
aesse
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 91
Iscritto il: gio nov 03, 2016 5:20 pm
Località: Francia

Messaggioda phc il mar nov 15, 2016 3:04 pm

aesse ha scritto:
Beh non male, so cosa vuol dire...
Mi dai qualche esempio di cosa stai studiando in questo periodo? (O che vorresti fare nel breve/medio termine)


il mio nuovo insegnante (ieri ho fatto la quarta lezione, chiaramente individuale) sta tentando di mettermi a posto impostazione ed impugnatura (impresa ardua :-D )... oltre questo (ma credo sempre correlato) stiamo guardando esercizi di tecnica Moeller... ed esercizi per riuscire a sviluppare controllo e velocità sul rullo singolo... su esercizi presi dallo Stick Control, da Accent and Rebound e da Progressive steps to syncopation... inoltre per lo stesso corso partecipo a una lezione di due ore bisettimanale di musica d'insieme (si tenta di suonare jazz assieme ad altri allievi del corso, per me il primo approccio con questo genere, decisamente interessante ma devastante per le mie possibilità)... ci sarebbe anche solfeggio un ora a settimana, ma non riesco proprio a trovare il tempo per seguire anche queste lezioni...
ad oggi sono più che soddisfatto di questa scuola!!!
il problema è l'allievo (io)... come detto livello da Bradipo della montagna :-D

phc
Avatar utente
phc
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 721
Iscritto il: sab apr 11, 2015 8:29 pm
Località: Torino

Messaggioda 3bla il mer nov 16, 2016 12:38 pm

Tenete duro, un oretta al giorno, se sfruttata al meglio basta ed avanza..io sono contento di averlo fatto, alla fine non sono riuscito a farlo diventare il mio lavoro, e Dio sa se ci ho provato in tutti i modi, però la batteria è una cosa che ti rimane fino alla morte..io dico sempre: chi fa sport raggiunge il suo massimo a 20 anni, poi non può che calare di prestazioni, chi invece pratica un arte migliora sempre e può continuare, salute permettendo, fino a 90 anni..è una cosa che rimane sempre con te, ti fa conoscere gente è fare esperienze bellissime..alla fine lo strumento è chi suona!
Avatar utente
3bla
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 293
Iscritto il: mar set 20, 2016 2:26 pm

Messaggioda 3bla il mer nov 16, 2016 1:12 pm

Ps..comunque il sondaggio è interessante, c è qualcun altro oltre a noi che vuole dire la sua? :D
Avatar utente
3bla
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 293
Iscritto il: mar set 20, 2016 2:26 pm

Messaggioda aesse il mer nov 16, 2016 1:22 pm

3bla ha scritto:Tenete duro, un oretta al giorno, se sfruttata al meglio basta ed avanza..


Sarà per invidia per chi ha più tempo di me, ma mi vado convincendo che si sopravvaluti (parlo in generale) l'importanza del tempo speso a studiare rispetto all'importanza di altri fattori, come:

- metodo di studio
- chiarezza degli obiettivi
- capacità di concentrazione
- selezione degli esercizi
- tempo speso a suonare in gruppo

Detto questo, è chiaro che con 20 minuti a settimana non si va lontano, ma se è tutto il tempo che uno ha, meglio farsene una ragione e cercare di spenderli in modo di ottenerne il 100% (piuttosto di sognare di avere 4-5 ore al giorno per ca**eggiare a proprio piacimento sulla batteria).

PS: poi se uno, riesce a fare 4-5 ore al giorno "ad alta efficienza", buon per lui; vuol dire che io comprero' i suoi dischi ;-)
aesse
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 91
Iscritto il: gio nov 03, 2016 5:20 pm
Località: Francia

Messaggioda 3bla il mer nov 16, 2016 2:16 pm

Sono Daccordo, chiarezza, metodo di studio determinazione e si raggiungono tutti gli obiettivi prefissati.
Avatar utente
3bla
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 293
Iscritto il: mar set 20, 2016 2:26 pm

Messaggioda phc il mer nov 16, 2016 4:06 pm

aesse ha scritto:
3bla ha scritto:
Sarà per invidia per chi ha più tempo di me, ma mi vado convincendo che si sopravvaluti (parlo in generale) l'importanza del tempo speso a studiare rispetto all'importanza di altri fattori, come:

- metodo di studio
- chiarezza degli obiettivi
- capacità di concentrazione
- selezione degli esercizi
- tempo speso a suonare in gruppo

Detto questo, è chiaro che con 20 minuti a settimana non si va lontano, ma se è tutto il tempo che uno ha, meglio farsene una ragione e cercare di spenderli in modo di ottenerne il 100% (piuttosto di sognare di avere 4-5 ore al giorno per ca**eggiare a proprio piacimento sulla batteria).

PS: poi se uno, riesce a fare 4-5 ore al giorno "ad alta efficienza", buon per lui; vuol dire che io comprero' i suoi dischi ;-)


ecco, io mi sto sforzando per disciplinarmi nello studio... cosa non facile per la mia distratta e spesso deconcentrata testa...
e poi non ho ancora raggiunto un organizzazione ottimale, per dire non so mai quanto tempo dedicare ad un esercizio piuttosto che ad un altro...E il mio tempo è davvero poco...

per quanto riguarda la chiarezza degli obbiettivi, so solo che voglio migliorare, suonare cose differenti dalle solite e divertirmi... di certo non pretendo a 44 anni di diventare un pro...

detto questo non credo sia tempo sprecato quello che si sfrutta suonando in gruppi, infatti il corso che seguo prevede anche la musica d'insieme...

Per finire ci ficco la questione talento... personalmente non credo di essere talentuoso, anzi, e quel fattore sicuramente aiuta... e direi non poco...

phc
Avatar utente
phc
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 721
Iscritto il: sab apr 11, 2015 8:29 pm
Località: Torino

Messaggioda aesse il mer nov 16, 2016 10:08 pm

... di certo non pretendo a 44 anni di diventare un pro...


Neppure io; io ho solo l'ambizione di diventare "il miglior musicista che io posso essere", considerati i miei limiti personali, la mia situazione (lavoro, famiglia, progetti), doti naturali, ecc...

detto questo non credo sia tempo sprecato quello che si sfrutta suonando in gruppi, infatti il corso che seguo prevede anche la musica d'insieme...


Nella mia lista, il tempo speso a suonare insieme ad altri era inteso in senso positivo, ovviamente sono d'accordissimo con te.

Per finire ci ficco la questione talento... personalmente non credo di essere talentuoso, anzi, e quel fattore sicuramente aiuta... e direi non poco...


Boh, del talento non mi interessa tanto... credo che a prescindere da quanto uno sia dotato naturalmente, la storia è sempre la stessa: spendere tempo ed energie per arrivare fino in fondo a dove puoi arrivare. E questo vale per tutti, a meno che lo scopo non sia fare la gara con gli altri; quella, se hai più talento degli altri, la puoi vincere sudando di meno di loro (ma è un obiettivo molto diverso da quello che dicevo io sopra, ovvero "arrivare fino in fondo a dove puoi arrivare").
aesse
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 91
Iscritto il: gio nov 03, 2016 5:20 pm
Località: Francia

Messaggioda 3bla il gio nov 17, 2016 1:08 am

Arrivare fino in fondo dove puoi arrivare..è stato sempre il mio obiettivo, anche adesso con il jazz, quindi stamegaquoto..intendiamoci, intendo a livello interpretativo e di capacità espressiva..
Avatar utente
3bla
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 293
Iscritto il: mar set 20, 2016 2:26 pm

Messaggioda phc il gio nov 17, 2016 9:07 am

aesse ha scritto:
io ho solo l'ambizione di diventare "il miglior musicista che io posso essere", considerati i miei limiti personali, la mia situazione (lavoro, famiglia, progetti), doti naturali, ecc...

[...]
la storia è sempre la stessa: spendere tempo ed energie per arrivare fino in fondo a dove puoi arrivare.


Si, questo é proprio un bel obbiettivo a cui dovrei "mirare" anche io !!!

bella discussione in ogni caso!!! :-)

phc
Avatar utente
phc
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 721
Iscritto il: sab apr 11, 2015 8:29 pm
Località: Torino

Messaggioda heisenberg il gio nov 17, 2016 11:49 am

Ciao a tutti , io studio dalle 4 alle 5 ore al giorno ma questo solo dopo che ho comprato la batteria ovvero un mesetto fa ; prima studiavo tre ore a settimana. suono da due anni. le mie sessioni di studio le suddivido così: 10 minuti di riscaldamento in cui faccio un po di singoli doppi parad dopidiche studio su stick control di stones per un paio di orette , dopodiche suono con il gruppo ( ho in affitto un garage con quelli del gruppo quindi stiamo quasi sempre insieme) che ne pensate?
heisenberg
battipentole
 
Messaggi: 15
Iscritto il: sab ott 15, 2016 10:22 am

Messaggioda 3bla il gio nov 17, 2016 12:23 pm

Che va bene :D
Avatar utente
3bla
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 293
Iscritto il: mar set 20, 2016 2:26 pm

Messaggioda phc il gio nov 17, 2016 2:25 pm

heisenberg ha scritto:Ciao a tutti , io studio dalle 4 alle 5 ore al giorno ma questo solo dopo che ho comprato la batteria ovvero un mesetto fa ; prima studiavo tre ore a settimana. suono da due anni. le mie sessioni di studio le suddivido così: 10 minuti di riscaldamento in cui faccio un po di singoli doppi parad dopidiche studio su stick control di stones per un paio di orette , dopodiche suono con il gruppo ( ho in affitto un garage con quelli del gruppo quindi stiamo quasi sempre insieme) che ne pensate?


che se continui così, tra qualche anno sarai una "bestia" !!! complimenti

phc
Avatar utente
phc
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 721
Iscritto il: sab apr 11, 2015 8:29 pm
Località: Torino

Messaggioda aesse il gio nov 17, 2016 5:14 pm

heisenberg ha scritto:che ne pensate?


Che hai parecchia pazienza per farti due ore di SC al giorno, che se continui a quei ritmi potresti andare lontano (o stancarti della batteria), ... e che hai tanto tempo libero :) (o forse la musica è la tua occupazione principale per studio/lavoro)
aesse
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 91
Iscritto il: gio nov 03, 2016 5:20 pm
Località: Francia

Messaggioda heisenberg il ven nov 18, 2016 11:16 pm

diciamo che il mio tempo libero lo impiego tutto sulla batteria ma non è il mio oggetto di studio ne di lavoro...
secondo voi dovrei dedicare del tempo anche altre cose o per ora continuo con lo stick control per farmi buone mani per poi passare ad altro (coordinazione/indipendenza, groove, pedale ecc..)
heisenberg
battipentole
 
Messaggi: 15
Iscritto il: sab ott 15, 2016 10:22 am

Messaggioda Jeanluc75 il sab nov 19, 2016 2:02 am

heisenberg ha scritto:diciamo che il mio tempo libero lo impiego tutto sulla batteria ma non è il mio oggetto di studio ne di lavoro...
secondo voi dovrei dedicare del tempo anche altre cose o per ora continuo con lo stick control per farmi buone mani per poi passare ad altro (coordinazione/indipendenza, groove, pedale ecc..)


Io credo che una mezzoretta al giorno di stick sia sufficiente, il restante del tempo lo spenderei in stili, groove, tecnica piede/i e coordinazione. Ma sopratutto TIMING.
Avatar utente
Jeanluc75
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 930
Iscritto il: gio nov 03, 2011 3:44 pm
Località: Mantova


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti