labatteria.it • Leggi argomento - AIUTO! BOLLE D'ACQUA E DOLORE AL POLSO


AIUTO! BOLLE D'ACQUA E DOLORE AL POLSO

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda alexdrummerxxx il gio nov 10, 2016 10:34 am

Salve!

Come da titolo ho questi due problemi quando suono (suono da poco più di un anno) volevo sapere se sapete come prevenire le bolle d'acqua sulle mani e la cosa peggiore il dolore ai polsi come indolenziti e doloranti forse sono le bacchette che mi passano troppe vibrazioni comunque ditemi voi...sono nelle vostre mani perché le mie sono distrutte :x
alexdrummerxxx
battipentole
 
Messaggi: 40
Iscritto il: dom nov 06, 2016 11:30 pm

Messaggioda Varo il gio nov 10, 2016 11:11 am

le bolle d'acqua, comunemente dette VESCICHE, e i dolori sono problemi legati ad una pessima impugnatura e ad una tecnica non corretta.
hai un maestro che ti segue o qualcuno che ti può indirizzare correttamente allo strumento?
Avatar utente
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3582
Iscritto il: mer ott 29, 2008 3:27 pm
Località: Calenzano / Firenze

Messaggioda aesse il gio nov 10, 2016 2:46 pm

Posso chiederti dove hai esattamente le bolle? Potrebbe aiutare a diagnosticare il problema che hai (naturalmente Varo ti ha già dato la risposta generale). Io sono un principiante come te e oltre al mio maestro (lezioni uno a uno), mi hanno aiutato molto "great hands for a lifetime" di T. Igoe e in parte i video di Bill Bachman (+ il suo libro "Stick technique"). In particolare, se esegui il "rebound stroke" come mostrato da Tommy Igoe, vedrai che lo sforzo che devi mettere sulla bacchetta è veramente minimo, quasi inesistente, perchè la gravità, il peso della bacchetta e l'elasticità della pelle (o del pad) lavorano per te e farsi venire le vesciche in quel modo è impossibile.
aesse
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 91
Iscritto il: gio nov 03, 2016 5:20 pm
Località: Francia

Messaggioda Orzo il ven nov 11, 2016 9:55 pm

Che tipo di bacchette usi?
Secondo me stai sbagliando impostazione, a parte le bolle la cosa preoccupante è il male ai polsi, quindi stai attento altrimenti rischi di farti male seriamente
E questa sarebbe una firma?

Il mio Mercatino
Avatar utente
Orzo
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 76
Iscritto il: dom gen 17, 2016 11:11 pm
Località: Marentino (TO)

Messaggioda alexdrummerxxx il dom nov 20, 2016 12:31 pm

grazie a tutti per le risposte...uso delle vic firth 5A extreme quindi un po più pesanti e resistenti delle normali 5A le vesciche mi vengono di solito sulla seconda falange del dito medio le bacchette le impugno normalmente,cioè pollice sulla parte superiore e mano che si va a chiudere sulla bacchetta quando suono però non la tengo chiusa eh...mica sto a batte con un martello....comunque ho notato che il dolore hai polsi mi viene sopratutto se suono tanto sulla mia batteria elettronica...su una classica non viene quasi mai se non proprio mai...ora ditemi voi :) :D :D

e grazie per le risposte :tru
alexdrummerxxx
battipentole
 
Messaggi: 40
Iscritto il: dom nov 06, 2016 11:30 pm

Messaggioda aesse il gio nov 24, 2016 2:53 pm

Mandaci il link ad un video, magari in quel modo qualcuno può essere più preciso...
aesse
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 91
Iscritto il: gio nov 03, 2016 5:20 pm
Località: Francia

Messaggioda Mido il ven nov 25, 2016 1:03 am

È la batteria elettronica. Quando suoni sui pad di gomma e senza mesh le bacchette non scaricano tutta l'energia e quindi ti torna sul braccio. La devi suonare con delle bacchette più leggere e devi colpire con più leggerezza. Questo accade spesso quando ti alterni tra una acustica e un'elettronica. Inoltre confermo che dovresti assicurarti di avere l'impugnatura corretta perché è tutto un gioco di forza elastica. Come quando provi a far rimbalzare una palla da tennis, riesci a farlo bene e rilassato quando impari a gestire la frequenza dei rimbalzi. Fai esercizi in questo senso e soprattutto, se è solo da un anno che suoni, non correre! Dai il tempo alla mente di assimilare il movimento corretto. La mia esperienza si limita a solo tre anni di studio ma costantemente seguito dal maestro e assistendo a diverse clinics e tutti ripetono sempre lo stesso concetto. Anch'io avevo questi dolori i primi mesi, poi ho venduto l'elettronica e ho trovato una batteria acustica a poco e suono in un garage in affitto in condivisione con un gruppo e ho risolto! Spero di esserti stato utile!
Mido
battipentole
 
Messaggi: 10
Iscritto il: dom mar 15, 2015 2:17 am

Messaggioda alexdrummerxxx il mer dic 07, 2016 12:05 am

si grazie a tutti ho risolto ultimamente mi sono migliorato e non ho piu dolori al polso grazie ragazzi :D :D
alexdrummerxxx
battipentole
 
Messaggi: 40
Iscritto il: dom nov 06, 2016 11:30 pm

Messaggioda Jeanluc75 il lun dic 12, 2016 11:08 pm

alexdrummerxxx ha scritto:si grazie a tutti ho risolto ultimamente mi sono migliorato e non ho piu dolori al polso grazie ragazzi :D :D



:oops:
Avatar utente
Jeanluc75
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 930
Iscritto il: gio nov 03, 2011 3:44 pm
Località: Mantova


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti