labatteria.it • Leggi argomento - studio e recupero fisico


studio e recupero fisico

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda phc il dom nov 06, 2016 8:40 pm

Ciao a tutti

secondo voi, così come per lo sport, anche la nostra passione necessita di uno o più giorni di riposo per far recuperare mente e fisico ???
mi spiego meglio, tra le prove con i due gruppi con cui suono, le lezioni, e lo studio, praticamente non passo sera dopo tornato da lavoro senza bacchette in mano… e spesso la stanchezza si fa sentire, così anche qualche infiammazione qua e la …

phc
Avatar utente
phc
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 721
Iscritto il: sab apr 11, 2015 8:29 pm
Località: Torino

Messaggioda 3bla il lun nov 07, 2016 9:37 am

Sai, penso di avere capito che un periodo di pausa dopo un surplus di musica, fa maturare il nostro modo di suonare.
So che può sembrare strano, ma dopo un periodo serrato di prove e concerti, se ti fermi qualche tempo quando torni a suonare sei più maturo musicalmente.
Come se il nostro bagaglio di esperienza musicale avesse bisogno di periodi di pausa ogni tanto per crescere..
Avatar utente
3bla
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 293
Iscritto il: mar set 20, 2016 2:26 pm

Messaggioda drummer3 il lun nov 07, 2016 10:53 am

Quoto, delle volte dopo le pause, le stesse cose o esercizi che prima suonavo bene ma "teso" e in modo molto meccanico diventano piu' fluidi e, passatemi il termine, musicali.
Sopratutto se si fanno esercizi molto mirati per lungo tempo e in modo intensivo un periodo di pausa fa bene.
Spesso invece che prendere periodi di totale pausa, magari cambio la routine degli esercizi-canzoni e invece di concentrarmi di piu' sui piedi vado invece sulle mani (e viceversa), studio incastri o rivedo vecchi esercizi con ritmi funky in modo da alleggerire il carico e lasciare il tempo di recuperare.
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7075
Iscritto il: mer mar 15, 2006 7:19 pm

Messaggioda Orzo il lun nov 07, 2016 1:34 pm

Quoto! Ogni tanto una pausina fa più che bene alla mente e al fisico e anche al divertimento generico sullo strumento quando si ricomincia.
I miei personali miglioramenti (chiamiamoli così dai) avvengono in genere dopo qualche periodo di pausa oppure quando cambio totalmente le cose che studio.
E questa sarebbe una firma?

Il mio Mercatino
Avatar utente
Orzo
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 76
Iscritto il: dom gen 17, 2016 11:11 pm
Località: Marentino (TO)

Messaggioda drumpaul il lun nov 07, 2016 6:15 pm

3bla ha scritto:Sai, penso di avere capito che un periodo di pausa dopo un surplus di musica, fa maturare il nostro modo di suonare.
So che può sembrare strano, ma dopo un periodo serrato di prove e concerti, se ti fermi qualche tempo quando torni a suonare sei più maturo musicalmente.
Come se il nostro bagaglio di esperienza musicale avesse bisogno di periodi di pausa ogni tanto per crescere..


È assolutamente così! L'importante è non fermarsi troppo... Comunque il problema del dolore fisico potrebbe derivare anche da delle tensioni che sviluppi mentre suoni o ti eserciti. Prima di tutto quindi controlla che sia tutto a posto a livello di impostazione e di movimenti.

Dopo di che qualche acciaccatura (a livello di fisico, non sto parlando di flam e drag...) è inevitabile se studi e suoni tanto. Sotto una certa soglia lo considero un segnale positivo perché significa che stai lavorando molto!
http://paoloparolini.com/it/
Un blog per percussionisti, batteristi ed insegnanti.
Immagine
Avatar utente
drumpaul
battipentole
 
Messaggi: 27
Iscritto il: mar set 16, 2014 4:47 pm
Località: Padova
facebook: https://www.facebook.com/percussionblog


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti