labatteria.it • Leggi argomento - libro definitivo paradiddles


libro definitivo paradiddles

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Predd il dom nov 06, 2016 10:14 am

Ciao a tutti spero davvero di non avere aperto un thread già esistente....

Cerco un unico libro che contenga tutte le applicazioni possibili immaginabili dei paradiddles, sia sui groove che sui fills. Grazie
Avatar utente
Predd
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 373
Iscritto il: mar apr 01, 2008 10:58 am

Messaggioda 3bla il mar nov 08, 2016 9:52 am

Sinceramente non conosco pubblicazioni specifiche solo sui paradiddle, probabilmente esistono ma devi attendere il consiglio di qualcuno che le conosca.
Io posso consigliarti una cosa che ritengo molto utile.
Trasformare in tempi sia il paradiddle principale che quello reverse r=rullante c=cassa
Drddrdrr
C
Qui solo il secondo colpo di rullante è dato forte, gli altri sono gost leggere.
Avatar utente
3bla
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 293
Iscritto il: mar set 20, 2016 2:26 pm

Messaggioda 3bla il mar nov 08, 2016 9:56 am

Poi il reverse
Drrdrddr
C
Stesso discorso..questi sono quelli base, una volta preso dimestichezza puoi aggiungere colpi di cassa a piacere.
Avatar utente
3bla
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 293
Iscritto il: mar set 20, 2016 2:26 pm

Messaggioda aesse il ven nov 11, 2016 9:48 pm

Le prime pagine di Future Sounds (David Garibaldi) sono basate sui paradiddle. In particolare, trovo interessante l'uso di paradiddle in un 12/8 (dove la cassa scandisce un colpo ogni tre note).
Se vuoi posso provare a fare una scansione di un esercizio, per darti un'idea (ma forse la preview su amazon ti basta).

NB: non sto assolutamente dicendo che Future Sounds sia il libro che cerchi.

EDIT: esempio reperito su google: http://m.musicnbooks.com/web/product/ex ... 1463_2.jpg
aesse
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 91
Iscritto il: gio nov 03, 2016 5:20 pm
Località: Francia

Messaggioda Predd il gio nov 24, 2016 2:28 pm

Vi ringrazio molto per la collaborazione. Diciamo che col primo paradiddle non ho problemi a sviluppare grooves, qualcosina riesco a fare anche anche col terzo( l'inverted paradiddle), ma il difficile arriva col secondo di questi, l'unico groove con un po di senso che mi viene in mente e' quello nel inserire uno, o un doppio colpo di cassa sul primo quarto.
Avatar utente
Predd
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 373
Iscritto il: mar apr 01, 2008 10:58 am

Messaggioda aesse il gio nov 24, 2016 2:36 pm

Scusa se insisto, ma Future Sounds nelle prime pagine contiene qualche idea fondamentale che potresti prendere e sviluppare. Fa tutte le permutazioni possibili con i paradiddle, inclusi gli inverted paradiddles spostando accenti un pò dappertutto. La cassa batte i 4/4, ma più per motivi didattici (è facile perdere l'orizzonte quando si strapazzano gli accenti e si spostano in continuazione), ma credo che niente ti impedisca di manipolare quegli esercizi e farne dei groove interessanti.

Lo scopo di quella parte del libro è sviluppare i diversi livelli dinamici con charley e rullante, ma in pratica è ottima per mille altre cose, e magari è utile anche per i tuoi scopi.

(Il libro costa meno di 10 euro e li vale 1000 volte.)

EDIT: se non conosci David Garibaldi, ha appena registrato una lezione (gratuita) su Drumeo, molto bella (se non fosse per il poco tempo a disposizione in cui deve comprimere tanto contenuto): https://youtu.be/TsiYKOTmv1I
aesse
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 91
Iscritto il: gio nov 03, 2016 5:20 pm
Località: Francia

Messaggioda Predd il mar nov 29, 2016 7:33 pm

Ti ringrazio tantissimo, seguirò il tuo consiglio, prenderò 'il libro.
Avatar utente
Predd
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 373
Iscritto il: mar apr 01, 2008 10:58 am

Messaggioda aesse il mar nov 29, 2016 9:30 pm

Predd ha scritto:Ti ringrazio tantissimo, seguirò il tuo consiglio, prenderò 'il libro.


Predd, di niente, figurati. Io non sono nella posizione per dare consigli a nessuno, sono un principiante.
E David Garibaldi non ha bisogno che gli faccia pubblicità io :D , basta leggere le recensioni su amanzon.com...
aesse
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 91
Iscritto il: gio nov 03, 2016 5:20 pm
Località: Francia


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti