labatteria.it • Leggi argomento - Colpi singoli pedale


Colpi singoli pedale

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda JoyCurtis il sab ott 29, 2016 1:35 pm

Salve a tutti,

volevo sapere come (gesù cristo)si effettuano i dannati colpi singoli su grancassa.Io suono con il tallone alzato ho imparato a fare lo slide a vellocità sia bassae che a 120 massimo.Però non sono capace di fare 16esimi a 60bpm,non riesco a capire se devo usare la gamba o la caviglia.Mi si irrigidisce la gamba faccio più colpi,ne faccio meno.Insomma:UN CASINO!Qualcuno può aiutarmi?Grazie a tutti.Su youtube si trovano solo video in inglese e non ci capisco nulla.Ho provato ad usare la tecnica slide come se fosse a colpi singoli a 60bpm in 16esimi ma non riesco a fare più di una battuta.Non so in quale tecnica concentrarmi...
JoyCurtis
battipentole
 
Messaggi: 40
Iscritto il: mer ott 14, 2015 4:22 pm

Messaggioda drumpaul il sab ott 29, 2016 3:30 pm

Ciao Jody, purtroppo è solo questione di allenamento. Il movimento con il tallone alzato è meno naturale di quello con la pianta quindi richiede un po' più esercizio. Implica l'utilizzo contemporaneamente sia della gamba che della caviglia. Metti più attenzione su qiest'ultima e non alzare la punta dal pedale quando suoni. Purtroppo non riesco a descriverti il movimento esatto a parole. Caso mai registro un video in velocità domani e te lo mando. In ogni caso l'esercizio sui sedicesimi a 60 BPM è ottimo per imparare, non aver paura ad andare anche più lento o a diminuire i colpi (ottavi per esempio). Ciao!
http://paoloparolini.com/it/
Un blog per percussionisti, batteristi ed insegnanti.
Immagine
Avatar utente
drumpaul
battipentole
 
Messaggi: 27
Iscritto il: mar set 16, 2014 4:47 pm
Località: Padova
facebook: https://www.facebook.com/percussionblog

Messaggioda JoyCurtis il dom ott 30, 2016 3:36 pm

Grazie mille per la risposta!A ottavi riesco ad arrivare a 110,ma in sedicesimi stento a 60bpm.Però se colpisco avanti e indietro tipo slide riesco a fare i sedicesimi anche a 100.Il problema pero e che faccio la terzina a questa velocità usando questa tecnica il "battere" lo trovo alternato quindi,se devo passare da una terzina ai sedicesimi avvolte capita che il battere me lo trovo al centro della pedana,che in quel caso mi crea avvolte dei problemi.Quindi:continuo con questa tecnica oppure uso solo il movimento della caviglia?Comunque sia aspetto il tuo video e grazie mille ancora!
JoyCurtis
battipentole
 
Messaggi: 40
Iscritto il: mer ott 14, 2015 4:22 pm

Messaggioda drumpaul il lun ott 31, 2016 6:05 pm

Ciao Joy, scusa il ritardo, ieri mi ero dimenticato di gauardare il forum. Ti ho fatto un piccolo video in velocità (perdona la qualità generale) per farti vedere come utilizzo io la tecnica di punta: https://www.youtube.com/watch?v=oZbCHpSmFpQ

Come vedi non stacco mai la punta del piede dal pedale e il movimento sfrutta come "leva" principale la caviglia. Mi dispiace non sapertelo descrivere a parole in maniera più chiara.

In ogni caso la tecnica slide la utilizzo prevalentemente quando devo suonare i doppi colpi, come quando accompagno una samba (vedi sempre il video verso la fine). Non la sfrutto così tanto nei colpi singoli.

Continua con gli esercizi che stai facendo e secondo me lascia perdere per ora la tecnica slide. Cerca di ottenere un movimento solido a livello di potenza e controllo ad una velocità lenta dei colpi singoli. Quando ti sei stancato di studiare solo il movimento sulla grancassa puoi applicarlo ai ritmi che conosci, a velocità diverse.

Buono studio!
http://paoloparolini.com/it/
Un blog per percussionisti, batteristi ed insegnanti.
Immagine
Avatar utente
drumpaul
battipentole
 
Messaggi: 27
Iscritto il: mar set 16, 2014 4:47 pm
Località: Padova
facebook: https://www.facebook.com/percussionblog

Messaggioda JoyCurtis il lun ott 31, 2016 6:43 pm

Grazie mille per il video e il tempo dedicatomi!Comtinuerò ad esercitarmi allora.Grazie ancora
JoyCurtis
battipentole
 
Messaggi: 40
Iscritto il: mer ott 14, 2015 4:22 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti