labatteria.it • Leggi argomento - Studio Stili


Studio Stili

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda naky il lun ott 10, 2016 7:58 pm

Mi capita spesso di vedere sulle pubblicità delle varie scuole di batteria lo studio degli stili.
E' abbastanza chiaro il concetto, ma vorrei sapere su quali testi (e se si basano sui testi) fanno esercitare.
Non consigliatemi di andare da un maestro, ne sono sicuro che sarebbe la cosa migliore ma non ho tempo e soldi necessari, vorrei arrangiarmi autonomamente.
Grazie
naky
battipentole
 
Messaggi: 11
Iscritto il: lun ott 10, 2016 7:46 pm

Messaggioda potter il mar ott 11, 2016 10:38 am

Senza un maestro non hai una guida e rischi di perderti nell'enorme panorama di metodi che ci sono in giro.
Inoltre, studiare uno stile, non è solo saperlo leggere sullo spartito, ma va interpretato correttamente, applicando le giuste dinamiche, che necessitano di basi tecniche già consolidate.
Se già sai leggere bene e hai un background tecnico e di conoscenza avanzato, ok ... sennò senza un maestro la vedo complicata.
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
Avatar utente
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16570
Iscritto il: dom ago 24, 2008 2:43 pm
Località: Toscana - Beginner Drummer

Messaggioda naky il mar ott 11, 2016 7:59 pm

Grazie per la risposta, però hai "omesso" proprio la mia premessa, niente maestro.
Credo di avere una buona padronanza della tecnica e della lettura, vorrei solo sapere - soprattuttto da chi ha studiato ed insegna - del metodo di studio degli stili
naky
battipentole
 
Messaggi: 11
Iscritto il: lun ott 10, 2016 7:46 pm

Messaggioda naky il mar ott 11, 2016 8:01 pm

Sia chiaro, non vorrei risultare maleducato ed arrogante; ti ringrazio per la risposta, solo che vorrei arrivare a qualcosa di mirato
naky
battipentole
 
Messaggi: 11
Iscritto il: lun ott 10, 2016 7:46 pm

Messaggioda potter il mar ott 11, 2016 8:50 pm

Si, tranquillo, avevo capito. Spero che anche tu non abbia frainteso le mie parole ... :wink:

Aspettiamo il parere di qualche maestro del forum ... io non lo sono!!!! :mrgreen:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
Avatar utente
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16570
Iscritto il: dom ago 24, 2008 2:43 pm
Località: Toscana - Beginner Drummer

Messaggioda naky il mar ott 11, 2016 9:39 pm

Tranwuillo, sei stato gentile...e pure l'unico che ha risposto! :)
naky
battipentole
 
Messaggi: 11
Iscritto il: lun ott 10, 2016 7:46 pm

Messaggioda Jeanluc75 il mer ott 12, 2016 7:57 pm

Ho appena iniziato il secondo anno del corso professionale e dovrei a breve iniziare ad approfondire il discorso "stili".
Ti saprò dire.
Avatar utente
Jeanluc75
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 930
Iscritto il: gio nov 03, 2011 3:44 pm
Località: Mantova

Messaggioda eziopelizzi il gio ott 13, 2016 12:15 am

Argomento articolato quello degli stili. Primo consiglio, se sei già dotato di una buona tecnica batteristica, è quello dell'ascolto. Per acquisire uno stile la cosa più semplice è copiare. Quindi ascolta attentamente lo stile che vuoi imparare e prova a copiarlo. Questo si riesce a farlo senza maestro. Esiste il Dio YouTube, cerchi cover drum di qualsiasi brano e c'è un batterista bravo che te la suona in diretta. Direi che gli stili principali che si insegnano nelle scuole di musica sono: rock, funky, shuffle (blues), latin, reggae, jazz. Ma ogni stile è figlio di mille sfaccettate e di un "linguaggio musicale". Per ogni linguaggio l'approfondimento è infinito. Il jazz per esempio. Quanti stili racchiude ? Big band, swing, free jazz, bop, hard bop, latin jazz, fusion, modale, ecc..... Ed il rock?
Lo stile di Ginger Baker è diversissimo da Stewart Copeland, eppure è sempre rock.
Per cui ragionando per massimi sistemi, senza la guida di un bravo maestro, puoi iniziare ad approcciare le basi dei generi principali ( quelli che ti ho succitato) per massimi sistemi. Trovi su internet partiture in pdf di ritmi base di diversi stili, da stampare e su cui iniziare a studiare. Ma se vuoi approfondire la un linguaggio in modo adeguato devi abbinare studio, ascolto e molto impegno per diventarne discreto padrone. Per gli altri metodi lascio la parola ai più esperti. Se vuoi approfondire il genere jazz ti consiglio "the art of bop drumming" di John Riley. Enciclopedico. Buon studio.
Avatar utente
eziopelizzi
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 168
Iscritto il: mar nov 22, 2005 9:58 pm
Località: Torino


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti