labatteria.it • Leggi argomento - Studiare in sala prove


Studiare in sala prove

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda swish il lun ott 10, 2016 12:17 am

Ciao a tutti.

Ho una sala prove, ha una buona acustica anche se devo fare tuning sugli alti.
Il punto è questo, la batteria esce ad un volume un pò troppo alto. In particolare il rullante, ma anche i piatti.
Quando peovo con la band è ok. Gestisco la cosa.

Il problema è quando provo da solo su un pezzo (playlong) . Poichè la batteria esce molto forte, sono costretto ad alzare molto il volume delle casse per sentire la base e tutto è molto fastidioso. Il problema è chiaramente dovuto alle dimensioni della sala. Ho provato con tappi da musicista, ma non lo trovo agevole per lo studio.
Quale è la sordina per batteria più efficace? Ovviamente voglio ridurre di un poco pressione sonora, sustain e riverbero senza intaccare dinamica e rimbalzo sulle pelli/piatti e senza rendere tutto sordo.

Ho visto delle sordine in gel. E pure dei ring col buco in mezzo per non perdere contatto con la bacchetta.

Cosa consigliate?
Grazie.
swish
battipentole
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun ott 10, 2016 12:01 am

Messaggioda Franco [banned] il lun ott 10, 2016 7:53 am

Ciao, lo sai che esiste anche "la dinamica" vero? :)

Puoi suonare lo stesso, con la stessa intenzione ma a volume basso!

E non usare "preservativi " vari che soffocano il suono
.
Immagine
Avatar utente
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: mar giu 09, 2009 11:16 am
Località: Lodi

Messaggioda 3bla il lun ott 10, 2016 12:59 pm

Concordo con Franco, devi adattare il suono e la dinamica all ambiente in cui suoni e non stoppare la batteria..
Avatar utente
3bla
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 293
Iscritto il: mar set 20, 2016 2:26 pm

Messaggioda swish il lun ott 10, 2016 5:04 pm

SI ragazzi lo so.

Ovviamente suonando più piano, risolvo il problema. Mettiamola così, suono Whole lotta love e, si sa, il power drumming di Bonzo è proverbiale.
In sala prove, senza band, per studio, vorrei "imitare" la dinamica che terrò poi su uno stage all'aperto (mettiamola così).

Inoltre, provando in un'altra sala, non ho lo stesso livello di pressione sonora, mi sento molto più a mio agio. Risco a suonare con volumi più bassi e mantenere la stessa naturalezza che vorrei a casa.

Mettiamola così, come posso controllare di più riverbero e sustain e pressione sonora sul mio set, pur senza utilizzare "preservativi"? Dando per scontata una buona accordatura, voglio dire.

Grazie a tutti.
Swish.
swish
battipentole
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun ott 10, 2016 12:01 am

Messaggioda 3bla il lun ott 10, 2016 5:19 pm

Da quanto dici il problema è il suono della sala stessa, forse con un po' di insonorizzazione risolveresti il problema..
Avatar utente
3bla
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 293
Iscritto il: mar set 20, 2016 2:26 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron