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Frustrazioni da didattica

MessaggioInviato: ven ott 07, 2016 10:39 am
da phc
Ciao a tutti,,,

Mi chiedevo se anche voi soffrite da frustrazioni derivanti dallo studio dello strumento...???
mi spiego meglio; a breve compirò 44 anni, quindi le mie velleità sullo strumento non sono certo chissà quali, ma come obbiettivo mi son prefisso di migliorarmi (e quindi accrescere il divertimento) e di riuscire a fare nuove cose sullo strumento, che siano un fill oppure un groove... e quindi da circa un anno che ho ripreso a studiare...
e qui subentrano le frustrazioni, da una parte ho l'impressione di non vedere miglioramenti macroscopici, dall'altra di non riuscire a fare gli esercizi in maniera pulita e/o veloce come vorrei,,, o di non riuscire a cambiare posture e impostazioni sbagliate che sono anni che mi porto appresso!!!
ovviamente a causa di ciò si scatenano pensieri di sconforto totale... :-(

phc

Re: Frustrazioni da didattica

MessaggioInviato: ven ott 07, 2016 3:41 pm
da maver
44 anni........ e allora che dire ..io ne ho 55!!! saro' nell'abisso piu' totale????
ma non demordo...... perche' pur col poco tempo a isposizione ,i mali dell'eta' (che tra l altro ho anche meno da quando mi son rimesso in moto) e la costanza.... i miglioramenti ci sono.... lievi , ma ci sono.... questo basta per non sentirmi oltre in precipizio.....
insisti...e come dice un baldo giovine..... pensa positivo.

Re: Frustrazioni da didattica

MessaggioInviato: ven ott 07, 2016 4:37 pm
da Orzo
Io mi faccio le paranoie un giorno si e l'altro pure, questo da quando ho iniziato a studiare anni e anni fa, l'importante è non sconfortarsi più di tanto in quanto non porta a niente ma insistere sui tuoi obbiettivi

Re: Frustrazioni da didattica

MessaggioInviato: sab ott 08, 2016 12:25 pm
da 3bla
Si insisti e non demordere mai, le paranoie sono normali.
Non pretendere di vedere risultati subito, io consideravo l allenamento come un allenamento sportivo, mi sforzavo di fare, se non tutti i giorni perlomeno il più possibile, la mia tabella di esercizi da 5minuti e 3 di pausa anche quando non ne avevo voglia.
Poi i risultati arrivano..forza :tru

Re: Frustrazioni da didattica

MessaggioInviato: gio nov 10, 2016 3:48 pm
da aesse
Tra le cose che aiutano (me):
- un maestro, o un amico esperto che mi dà indicazioni su cosa fare e come (da solo rischi di voler fare troppe cose insieme senza concentrarti efficacemente su niente). Youtube è il nemico in questo caso...
- avere un insieme preciso e piccolo di obiettivi o di cose su cui voglio investire, e decidere di lavorare solo su quelli per la prossima settimana, mese, ....
- annotare i miei progressi, oppure registrarmi regolarmente (tipo una volta a settimana); riascoltarsi dopo un mese o dopo un anno fa molto bene al morale
- Decidere in anticipo su cosa lavorerò nella prossima sessione di esercitazione e fare solo quello
- Iniziare l'esercitazione con un riscaldamento e poi subito con la cosa che faccio meno bene o che mi piace di meno

Re: Frustrazioni da didattica

MessaggioInviato: ven dic 30, 2016 5:01 pm
da Honey Amber
Non perderei di vista anche il divertimento, oltre a studiare dedica un po' di tempo anche a divertirti suonando (band - groove - fills - gruppi oppure inventati qualche passaggio e cambia genere, se stai studiando un genere in particolare suona anche altro per non rimanere in fissa sullo stesso argomento), solo studiare puo' portare a paranoie e per correggere eventuali difetti rivolgiti ad un bravo maestro.

Re: Frustrazioni da didattica

MessaggioInviato: ven dic 30, 2016 6:00 pm
da vit vit
Se ti impegni nello studio e pratica e non noti miglioramenti vuol dire che sei una mezza sega.










Fattene una ragione.


Oppure per consolarti valuta il tuo udito,o fatti una visita oculistica.

Scherzo ovviamente :tru



.

Re: Frustrazioni da didattica

MessaggioInviato: ven dic 30, 2016 6:49 pm
da Honey Amber
dall'altra di non riuscire a fare gli esercizi in maniera pulita e/o veloce come vorrei

questo aspetto e' dovuto al fatto che hai studiato i rudimenti male probabilmente pensando di averli eseguiti bene ma non e' cosi' (hai avuto fretta di andare veloce tralasciando l'esecuzione corretta e la pulizia), ripassali tutti molto piano ed accresci la velocita' solo quando sei sicuro di averli fatti bene e vedrai che ti verra' sia la pulizia che la velocita', mi raccomando di ripassarli a bassa velocita', badando soprattutto alla stessa intensita' dei colpi (dinamica) di entrambi gli arti/bacchette, non ci dev'essere diversita' di intensita'/volume tra dx e sx, solo quando sei sicuro di aver acquisito sicurezza , stessa intensita' tra dx e sx e pulizia aumenta la velocita' ma sempre step by step senza passare dagli 80 bpm ai 120 bpm in un sol colpo, piano piano.

o di non riuscire a cambiare posture e impostazioni sbagliate che sono anni che mi porto appresso!!!

per quanto riguarda gli errori di impostazione che ti porti dietro il mio consiglio e' di studiare con a fianco uno specchio in modo da vedere dove sbagli, fidati.

A scuola dove sono andato io questi problemi venivano affrontati e risolti in questo modo, poi per l'impostazione ci sono anche diversi video, quelli di Weckl son validi ed anche altri.

Riparti con gli esercizi ed impostazione base da zero e vai all'inizio piano piano, non avere fretta e i risultati arrivano, non ti preoccupare, e' capitato anche ai professionisti all'inizio !

se non hai la possibilita' di andare da un maestro o a scuola rivolgiti a qualche amico che ha studiato e vedrai che qualche consiglio te lo potra' dare, magari fai un video e postalo cosi' vediamo che impostazione hai.

Re: Frustrazioni da didattica

MessaggioInviato: mer gen 04, 2017 3:24 pm
da phc
vit vit ha scritto:vuol dire che sei una mezza sega.

Fattene una ragione.



ciao Vit,,,
ahimè ne sono ben conscio... :-(
avrei voluto nascere talentuoso, ma purtroppo questa fortuna non è toccata a me...


Honey Amber ha scritto:
questo aspetto e' dovuto al fatto che hai studiato i rudimenti male probabilmente pensando di averli eseguiti bene ma non e' cosi' (hai avuto fretta di andare veloce tralasciando l'esecuzione corretta e la pulizia), ripassali tutti molto piano ed accresci la velocita' solo quando sei sicuro di averli fatti bene e vedrai che ti verra' sia la pulizia che la velocita', mi raccomando di ripassarli a bassa velocita', badando soprattutto alla stessa intensita' dei colpi (dinamica) di entrambi gli arti/bacchette, non ci dev'essere diversita' di intensita'/volume tra dx e sx, solo quando sei sicuro di aver acquisito sicurezza , stessa intensita' tra dx e sx e pulizia aumenta la velocita' ma sempre step by step senza passare dagli 80 bpm ai 120 bpm in un sol colpo, piano piano.
per quanto riguarda gli errori di impostazione che ti porti dietro il mio consiglio e' di studiare con a fianco uno specchio in modo da vedere dove sbagli, fidati.
A scuola dove sono andato io questi problemi venivano affrontati e risolti in questo modo, poi per l'impostazione ci sono anche diversi video, quelli di Weckl son validi ed anche altri.
Riparti con gli esercizi ed impostazione base da zero e vai all'inizio piano piano, non avere fretta e i risultati arrivano, non ti preoccupare, e' capitato anche ai professionisti all'inizio !
se non hai la possibilita' di andare da un maestro o a scuola rivolgiti a qualche amico che ha studiato e vedrai che qualche consiglio te lo potra' dare, magari fai un video e postalo cosi' vediamo che impostazione hai.

.


grazie per i preziosi consigli HoneyAmber...

cmq sto studiando e il maestro sta tentando di smussarmi un sacco di difetti... per ora son molto soddisfatto del suo metodo d'insegnamento... vediamo come si protrarranno le cose...

phc

Re: Frustrazioni da didattica

MessaggioInviato: gio gen 05, 2017 11:56 pm
da Jeanluc75
phc ha scritto:
vit vit ha scritto:vuol dire che sei una mezza sega.

Fattene una ragione.



ciao Vit,,,
ahimè ne sono ben conscio... :-(
avrei voluto nascere talentuoso, ma purtroppo questa fortuna non è toccata a me...


Esattamente cosa intendi per talentuoso? Uno che dopo 10 min di studio approssimativo riesce a fare cose meravigliose senza sforzarsi? No... non esistono persone così, o meglio, direi che se esistono si possono contare sulle dita di una mano. Sono i classici geni.
Per il restante 99,8% delle persone i risultati arrivano SOLO con lo studio (fatto BENE come spiegato dal collega sopra) e la passione, magari non ci si arriva tutti nello stesso momento ma prima o poi ci si arriva...

Re: Frustrazioni da didattica

MessaggioInviato: ven gen 06, 2017 1:01 pm
da phc
Jeanluc75 ha scritto:
Esattamente cosa intendi per talentuoso? Uno che dopo 10 min di studio approssimativo riesce a fare cose meravigliose senza sforzarsi? No... non esistono persone così, o meglio, direi che se esistono si possono contare sulle dita di una mano. Sono i classici geni.
Per il restante 99,8% delle persone i risultati arrivano SOLO con lo studio (fatto BENE come spiegato dal collega sopra) e la passione, magari non ci si arriva tutti nello stesso momento ma prima o poi ci si arriva...


ciao JeanLuc, innanzitutto grazie

premetto che la mia era una risposta (auto)ironica all'affermazione (scherzosa ma non troppo :D ) di Vit…
so benissimo che i risultati arrivano solo con tanto studio e fatto bene (nonché con la passione che di certo non mi manca), ma ritengo cmq che esistano persone più o meno """portate""", e visti i miei sforzi per avanzare anche solo di un misero millimetro, è probabile che io rientri in quelle meno portate e che quindi, come sottolinei anche tu, magari ci arriveranno molto dopo… come si dice da ste parti, speruma bin boia fauss ...

:wink:

phc

Re: Frustrazioni da didattica

MessaggioInviato: ven gen 06, 2017 2:58 pm
da vit vit
Parlavo con cognizione di causa,visto che non sono una mezza sega,sono addirittura un"arrugginita sega intera. :D

Ovviamente era un intervento per ridere,tra l'altro non ho mai avuto l'occasione di ascoltare i tuoi lavori. :oops:

Re: Frustrazioni da didattica

MessaggioInviato: ven gen 06, 2017 8:04 pm
da phc
vit vit ha scritto:Parlavo con cognizione di causa,visto che non sono una mezza sega,sono addirittura un"arrugginita sega intera. :D

Ovviamente era un intervento per ridere,tra l'altro non ho mai avuto l'occasione di ascoltare i tuoi lavori. :oops:



Vit, ma figurati, stai sereno…
sono io che ho preso, al volo, la "palla" (battuta) che mi hai servito per farmi auto-gol :D … insomma conosco i miei limiti e preferisco non nascondermi dietro un dito… :P

phc

Re: Frustrazioni da didattica

MessaggioInviato: sab gen 07, 2017 12:41 am
da Jeanluc75
Diciamo che se solo riuscissi ad andare a tempo (senza click) in un bel 4/4, avrai ottenuto un ottimo lavoro. Ho conosciuto molti batteristi, per esempio, essere mostri tecnicamente ma dannatamente fuori tempo e la cosa più grave è che non se ne erano nemmeno accorti... per cui ;)

Re: Frustrazioni da didattica

MessaggioInviato: sab gen 07, 2017 9:28 am
da vit vit
Questa cosa del fuori tempo mi incuriosisce sai.Non credo sia è il caso di creare una discussione qui, ma è una cosa che sento spesso dire, magari su batteristi che hanno un senso ritmico per niente squadrato, quindi con abbondanza di pause e terzine.Hai qualche esempio?

Re: Frustrazioni da didattica

MessaggioInviato: sab gen 07, 2017 11:17 am
da phc
Jeanluc75 ha scritto:Diciamo che se solo riuscissi ad andare a tempo (senza click) in un bel 4/4, avrai ottenuto un ottimo lavoro. Ho conosciuto molti batteristi, per esempio, essere mostri tecnicamente ma dannatamente fuori tempo e la cosa più grave è che non se ne erano nemmeno accorti... per cui ;)


boh,,, a quanto mi dicono, sul tempo, riesco ad essere abbastanza quadrato …

phc

Re: Frustrazioni da didattica

MessaggioInviato: sab gen 07, 2017 11:05 pm
da Jeanluc75
vit vit ha scritto:Questa cosa del fuori tempo mi incuriosisce sai.Non credo sia è il caso di creare una discussione qui, ma è una cosa che sento spesso dire, magari su batteristi che hanno un senso ritmico per niente squadrato, quindi con abbondanza di pause e terzine.Hai qualche esempio?


Ciao Vit, no non ho purtroppo esempi da fornirti, sono esperienze maturate all'interno della mia cerchia di amicizie e posti che frequento di solito.