labatteria.it • Leggi argomento - Olio d'oliva sopra la piastra del pedale


Olio d'oliva sopra la piastra del pedale

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda JoyCurtis il mer set 14, 2016 7:18 pm

Salve a tutti,

ho notato che usando la tecnica slide(è da giugno che ho iniziato ad impararlo) avvolte succede che il piede(quando suono con i calzini) frena la dinamica del colpo.Invece quando suono scalzo ed ho il piede un po sudato sembra che lo slide mi esce meglio.Cosi ho pensato:e se metto qualche goccia di olio d'oliva sopra la piastra del pedale per farlo scivolare meglio?Ho sentito dire una volta che alcuni batteristi mettono una sostanza per rendere il pedale più scivoloso,ma non so come si chiama.Secondo voi è fattibile?Alcuni di voi diranno:" perche non provi direttamente?".Il motivo è che ho paura di rovinare il pedale e,nel caso non funzionasse la rottura nel dover rimuovere l'olio.Grazie mille
JoyCurtis
battipentole
 
Messaggi: 40
Iscritto il: mer ott 14, 2015 4:22 pm

Messaggioda drummer3 il mer set 14, 2016 7:42 pm

Io in genere quando suono scalzo ho più grip che con i calzini, sudore diverso :D

Che pedale usi?
La slide puoi usarla anche con normali scarpe, per cui ti sconsiglio di mettere olio, almeno per come la vedo io.
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7075
Iscritto il: mer mar 15, 2006 7:19 pm

Messaggioda Lucio78 il mer set 14, 2016 8:53 pm

Ciao.
Io ci metterei anche un po' di pomodorini ....che con l'olio d'oliva ci vanno a nozze !!!! :lol:
Scusa la franchezza ma a me sembra una cazzata.....usa magari un paio di scarpe con la suola più liscia e dei pedali con la piastra liscia anch'essa vedi poi come scorri bene !!!! :wink: :) :tru
Batterista dei "USCITA D'EMERGENZA"
Avatar utente
Lucio78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 682
Iscritto il: gio gen 06, 2011 8:17 pm
Località: Marche - Pippa Drummer

Messaggioda Franco [banned] il mer set 14, 2016 10:47 pm

Lucio78 ha scritto:Ciao.
Io ci metterei anche un po' di pomodorini ....che con l'olio d'oliva ci vanno a nozze !!!! :lol:
Scusa la franchezza ma a me sembra una cazzata.....usa magari un paio di scarpe con la suola più liscia e dei pedali con la piastra liscia anch'essa vedi poi come scorri bene !!!! :wink: :) :tru



Lucio, cazzo!!!!

Pomodorini di Pachino spero! 8)
.
Immagine
Avatar utente
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: mar giu 09, 2009 11:16 am
Località: Lodi

Messaggioda Orzo il mer set 14, 2016 10:59 pm

Ma non scherziamo lol! Affina la tecnica con tranquillità senza espedienti strani. Poi qualsiasi olio non rovina comunque niente, anzi, mantiene tutto bene e lubrifica, alla peggio potresti scivolare quando hai finito di suonare, eh eh!
Io per esempio da secoli sono abituato a suonare con i calzini e basta, ma ognuno col tempo sceglie il suo metodo, c'è anche chi usa scarpette da corsa, quelle molto leggere per intenderci, ma l'olio sul pedale non lo avevo mai sentito :O
E questa sarebbe una firma?

Il mio Mercatino
Avatar utente
Orzo
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 76
Iscritto il: dom gen 17, 2016 11:11 pm
Località: Marentino (TO)

Messaggioda JoyCurtis il gio set 15, 2016 10:24 am

Grazie a tutti per le risposte!

ho provato a mettere l'olio sulla piastra del pedale e... porcomondo se funziona :!: Ne ho messo molto poco,un sottile strato.Ora sento i movimenti molto più fluidi.Voglio vedere quanto tempo dura uno strato sottile.Comunque ho notato che lo slide è molto tosto a livello muscolare perché affatica di tutta la gamba anche se nel movimento si muove principalmente il piede.Comunque faccio sempre un 30 40 minuti di stretching prima di iniziare a "suonare".
JoyCurtis
battipentole
 
Messaggi: 40
Iscritto il: mer ott 14, 2015 4:22 pm

Messaggioda Franco [banned] il gio set 15, 2016 11:55 am

ogni tanto suono con le "ballerine leopardate!......
.
Immagine
Avatar utente
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: mar giu 09, 2009 11:16 am
Località: Lodi

Messaggioda Lucio78 il gio set 15, 2016 12:02 pm

JoyCurtis ha scritto:Grazie a tutti per le risposte!

ho provato a mettere l'olio sulla piastra del pedale e... porcomondo se funziona :!: Ne ho messo molto poco,un sottile strato.Ora sento i movimenti molto più fluidi.Voglio vedere quanto tempo dura uno strato sottile.Comunque ho notato che lo slide è molto tosto a livello muscolare perché affatica di tutta la gamba anche se nel movimento si muove principalmente il piede.Comunque faccio sempre un 30 40 minuti di stretching prima di iniziare a "suonare".



Solo una curiosità che genere di musica fai? Che velocità raggiungi o cmq devi raggiungere con il doppio pedale?
Batterista dei "USCITA D'EMERGENZA"
Avatar utente
Lucio78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 682
Iscritto il: gio gen 06, 2011 8:17 pm
Località: Marche - Pippa Drummer

Messaggioda Paul Valium il gio set 15, 2016 2:49 pm

Tempo fa si sarebbe detto: Io c'ero!

Seriamente: non so se la cosa ha senso, ma è certo che combineresti un macello poi.
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Avatar utente
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4912
Iscritto il: sab gen 13, 2007 2:37 pm
Località: Cosenza
facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda Roby65 il gio set 15, 2016 2:59 pm

...l'importante che sia extra-vergine DOCG...
HiPercussion Jazzette 5 in frassino 18-10-12-14 - Rullante HiPercussion Dynamite 14x8 in frassino - Rullante Pearl free floating Maple 14x3,5 - Rullante Pearl SensiTone Elite Phosphor Bronze 14x5 - Piatti Ufip Solid Ride 86 + Ufip Ritmo "The original".
Avatar utente
Roby65
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 701
Iscritto il: mer gen 19, 2011 9:06 pm
Località: Provincia di Milano

Messaggioda JoyCurtis il gio set 15, 2016 6:40 pm

Sono agli inizi con la batteria.Quindi non suono nessun genere e sopratutto non uso il doppio pedale.E comunque mi ci trovo davvero bene usando l'olio e suonando a piedi nudi,ovviamente 8) Di macello non ho fatto assolutamente nulla:non è caduta nemmeno una goccia 8)
JoyCurtis
battipentole
 
Messaggi: 40
Iscritto il: mer ott 14, 2015 4:22 pm

Messaggioda Lucio78 il gio set 15, 2016 9:06 pm

JoyCurtis ha scritto:Sono agli inizi con la batteria.Quindi non suono nessun genere e sopratutto non uso il doppio pedale.E comunque mi ci trovo davvero bene usando l'olio e suonando a piedi nudi,ovviamente 8) Di macello non ho fatto assolutamente nulla:non è caduta nemmeno una goccia 8)


Allora concentrati su le altre cose e lascia perdere l'olio e qualsiasi altri espediente. Suona con le scarpe ed affina la tecnica per raggiungere certe velocità serve molto tempo.
Devi solo esercitarti ore, ore ed ore ....con allenamento, costanza e perseveranza .....ci saranno giorni che non ti riesce niente...giorni che ti viene da deprimerti....giorni che ti fanno passare la voglia.....ma tutto sta a continuare a studiare, esercitarsi e suonare senza farsi tanti problemi o altro.....poi vedrai che le soddisfazioni saranno il doppio degli sforzi !!!! :wink: :tru
Batterista dei "USCITA D'EMERGENZA"
Avatar utente
Lucio78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 682
Iscritto il: gio gen 06, 2011 8:17 pm
Località: Marche - Pippa Drummer

Messaggioda lou il dom set 25, 2016 5:16 pm

sinceramente la soluzione migliore in termini di scivolamento sul pedale credo rimanga a tutt'oggi il borotalco, oltretutto mi pare anche più funzionale sul piano igienico dato che suoni scalzo...più in generale ti consiglio di non fossilizzarti eccessivamente sulla tecnica slide e di fortificare il più possibile la normale tecnica di gamba e di caviglia, ovviamente sotto la supervisione di un maestro ben preparato
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda wolwerine67 il lun set 26, 2016 9:17 am

E come li pulisci i piedi una volta finito di suonare? E come pulisci la piastra,pulire dell'olio è una cosa assai difficile....
Immagine
wolwerine67
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1314
Iscritto il: lun gen 05, 2009 9:50 am
Località: Gorizia

Messaggioda Orzo il lun set 26, 2016 2:43 pm

Bisogna stare attenti a non scivolare tipo cartone animato con un triplo salto mortale carpiato con mezzo avvitamento
E questa sarebbe una firma?

Il mio Mercatino
Avatar utente
Orzo
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 76
Iscritto il: dom gen 17, 2016 11:11 pm
Località: Marentino (TO)

Messaggioda Jeanluc75 il lun set 26, 2016 9:40 pm

Certo che di càzzate ne ho lette ma come questa... E' un insulto alla figura del batterista.
Perdonatemi ma quando ci vuole, ci vuole.
Avatar utente
Jeanluc75
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 930
Iscritto il: gio nov 03, 2011 3:44 pm
Località: Mantova

Messaggioda wolwerine67 il mar set 27, 2016 7:39 am

Concordo...!!!
Immagine
wolwerine67
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1314
Iscritto il: lun gen 05, 2009 9:50 am
Località: Gorizia


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti