labatteria.it • Leggi argomento - sono disperato, non sò come inventarmi un assolo


sono disperato, non sò come inventarmi un assolo

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda NickoGroovy il ven apr 29, 2016 12:08 am

Ogni volta che ci provo li scarto sempre tutti perchè non sono soddisfatto mentre invece per le mie parti di batteria fill e groove di brani dei miei gruppi inediti sono sempre soddisfatto, il problema è che davvero non sò da cosa cominciare come si crea ??...qualcuno può darmi una dritta e magari spiegarmi un pò se c'è qualche metodo ?..mi piacerebbe tantissimo avere spazio ad un live per un assolo ma non sò come farlo. :( :( :( :(
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Messaggioda souldrum il ven apr 29, 2016 12:52 pm

...
Ultima modifica di souldrum il sab dic 24, 2016 9:38 am, modificato 1 volta in totale.
come diceva quello la', il primo gennaio..........
Buon anno a tutti!!!!!!

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Messaggioda potter il ven apr 29, 2016 1:51 pm

In ambito tecnico, un maestro ti aiuterebbe a farti capire che per costruire un assolo di solito si parte da una base in stile e ci si lavora intorno, con logica e fantasia ... quella però non la insegna nessuno ... Il rischio di annoiare o di dire poco, è molto alto ...
Ergo: se è solo per sboroneggiare, "io" lascerei stare. Se invece hai qualcosa da dire, ben venga.
Cmq, non conoscendoti magari fai degli assoli formidabili, quindi ogni mia parola è fuffa.
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
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Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
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Messaggioda NickoGroovy il ven apr 29, 2016 4:08 pm

souldrum ha scritto:dall'approccio che hai con la batteria (vedi l'altro topic sui maestri/batteristi famosi "sbruffoni), credo che il quello degli assoli (e di come si "inventano") sia l'ultimo dei tuoi problemi......
Poi magari, non conoscendoti, posso anche sbagliarmi........di certo l'impressione che mi hai dato e' questa........

cioè perchè ho fatto seminari con batteristi famosi e anche preso qualche lezione io non sò suonare ?...ma cosa parli a fare se non sai neanche da quanto suono che corsi ho seguito e tutto i resto ?...
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Messaggioda NickoGroovy il ven apr 29, 2016 4:11 pm

potter ha scritto:In ambito tecnico, un maestro ti aiuterebbe a farti capire che per costruire un assolo di solito si parte da una base in stile e ci si lavora intorno, con logica e fantasia ... quella però non la insegna nessuno ... Il rischio di annoiare o di dire poco, è molto alto ...
Ergo: se è solo per sboroneggiare, "io" lascerei stare. Se invece hai qualcosa da dire, ben venga.
Cmq, non conoscendoti magari fai degli assoli formidabili, quindi ogni mia parola è fuffa.

Grazie, vorrei creare un assolo con tutta la mia conoscenza tecnica ma appunto senza rompere agli ascoltatori, terzine di quarti e con altri tempi dispari..con tanto di tecnica, terrò a mente ciò che mi hai detto e proverò a cominciare a lavorare creando una melodia sul rullante per poi variarla sugli altri pezzi
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Messaggioda NickoGroovy il ven apr 29, 2016 4:12 pm

NickoGroovy ha scritto:
souldrum ha scritto:dall'approccio che hai con la batteria (vedi l'altro topic sui maestri/batteristi famosi "sbruffoni), credo che il quello degli assoli (e di come si "inventano") sia l'ultimo dei tuoi problemi......
Poi magari, non conoscendoti, posso anche sbagliarmi........di certo l'impressione che mi hai dato e' questa........

cioè perchè ho fatto seminari con batteristi famosi e anche preso qualche lezione che ho visto essere degli sbruffoni io non sò suonare ?...ma cosa parli a fare se non sai neanche da quanto suono che corsi ho seguito e tutto i resto ?...
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Messaggioda bumbato il ven apr 29, 2016 5:19 pm

Grazie, vorrei creare un assolo con tutta la mia conoscenza tecnica ma appunto senza rompere agli ascoltatori, terzine di quarti e con altri tempi dispari..con tanto di tecnica, terrò a mente ciò che mi hai detto e proverò a cominciare a lavorare creando una melodia sul rullante per poi variarla sugli altri pezzi

è perchè mai dovresti sottoporre gli ascoltatori ad un concentrato delle tecniche che hai acquisito?
non è mica un minicorso concentrato, è un assolo.
un assolo di qualsiasi tipo, può essere molto interessante se ha 2 requisiti:
1. richiama il brano, se è parte di un brano
2. esprime qualcosa, e può esprimerlo in forma descrittiva per esempio.

manifestazioni di macismo possono anche creare interesse, ma è davvero dare poco.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
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Messaggioda maver il ven apr 29, 2016 5:30 pm

scusate se mi inserisco...... l'assolo non nasce dalla tecnica, seconde me, ma da quello che hai e da quello che vuoi trasmettere. e' una tua emozione che vuoi condividere.
a differenza dei groove, che sono ....... per dire..... comuni , l'assolo e' una tua interpretazione di musica e ritmica.
da qui io partirei.
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canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
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Messaggioda Franco [banned] il ven apr 29, 2016 5:43 pm

NickoGroovy ha scritto:Ogni volta che ci provo li scarto sempre tutti perchè non sono soddisfatto mentre invece per le mie parti di batteria fill e groove di brani dei miei gruppi inediti sono sempre soddisfatto, il problema è che davvero non sò da cosa cominciare come si crea ??...qualcuno può darmi una dritta e magari spiegarmi un pò se c'è qualche metodo ?..mi piacerebbe tantissimo avere spazio ad un live per un assolo ma non sò come farlo. :( :( :( :(



Se vieni da me te lo insegno io!

Lascia stare souldrummer e` soltanto invidioso!
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Messaggioda nikman il ven apr 29, 2016 7:38 pm

Dai retta a Franco, ha ragione lui.

:)
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Messaggioda souldrum il sab apr 30, 2016 12:33 am

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Ultima modifica di souldrum il sab dic 24, 2016 9:37 am, modificato 1 volta in totale.
come diceva quello la', il primo gennaio..........
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Messaggioda Marko20 il ven set 09, 2016 1:01 am

ascolta tanta musica e sperimenta
L'inferno non è poi così male
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Messaggioda garba il sab set 10, 2016 1:20 pm

Ciao...un pò di tempo fa avevo visto questo video di Benny greb dove spiega il suo modo per eseguire un solo (che aveva appena concluso, c'è il video anche di quello). Lui parlava di ripetizioni, dinamiche e variazioni (legate alla stessa figura ritmica)...l'avevo trovato molto interessante, prova a dargli un occhio:
https://youtu.be/Pa3rRdDAWpc
"Posso accettare di perdere, ma non posso accettare di non averci provato" [M. Jordan]
Cymbals: Zildjian (A Custom - Avedis - K Custom - K)
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Messaggioda Lucio78 il sab set 10, 2016 2:49 pm

garba ha scritto:Ciao...un pò di tempo fa avevo visto questo video di Benny greb dove spiega il suo modo per eseguire un solo (che aveva appena concluso, c'è il video anche di quello). Lui parlava di ripetizioni, dinamiche e variazioni (legate alla stessa figura ritmica)...l'avevo trovato molto interessante, prova a dargli un occhio:
https://youtu.be/Pa3rRdDAWpc


Ottimo...video davvero interessante :wink: :)
Batterista dei "USCITA D'EMERGENZA"
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Messaggioda RiKiller il dom set 11, 2016 10:54 am

Studia la tecnica, ascolta più musica che puoi, suona in ogni contesto possibile: arriverai a due conclusioni diametralmente opposte

A) Riuscirai a costruire un assolo con dinamiche, colori, musicalità, personalità.

B) Capirai l'inutilità della cosa, sopratutto se sei tu a voler infilare in un live un assolo di batteria e non integrarlo all'interno di un brano che lo richiede musicalmente. Suoniamo per far musica, e dare emozioni, non per gonfiare l'ego. Il 99% degli assoli di batteria sono al servizio di quest'ultimo, e sinceramente mi hanno anche un pò stufato.
(parlo di assoli nel vero senso della parola, non di scambi tipo i 4-4 jazzistici.
Mapex Saturn Subsonic 24", 14",16",18"
Snares: Mapex Saturn 14x7 with Die cast hoops (regal blue sparkle) e 14x6,5 (sterling sparkle) , TamaBirch 10x5,5.
Large Cymbal Setup: HHX stage ride 20", Meinl Byzance Dual Crash Ride 20", Meinl M series 14 medium Hi-hat, Paiste 2oo2 China 18", Sabian Chopper 12", UFIP tingle cup 4".
Small Cymbal Setup: HHX Stage ride 20", Meinls Dual crash-ride 20", Meinl m-series hats 14"
"Se oggi non ti eserciti con il tuo strumento,lo saprai solo tu. se non lo farai neanche domani lo sapranno gli altri membri del tuo gruppo. Fallo un'altro giorno e se ne accorgerà il pubblico."
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Messaggioda eziopelizzi il ven set 30, 2016 3:55 pm

Sono d'accordo con RiKiller. Gli assoli di batteria annoiano anche me. In un intervista ad Enrico Matta (Subsonica) diceva che durante i primi concerti con il suo nuovo gruppo aveva obbligato gli altri a lasciargli spazio per un assolo di batteria. Di quella richiesta, dopo anni e maturità acquisita, un po' si vergognava e ne parlava come di un errore di misura dettato dall'inesperienza. La batteria è uno strumento meraviglioso già così. Fa deambulare e muovere il culo al pubblico appena attacca. Però nulla vieta che l'assolo possa essere un utile esercizio per stimolare fantasia, dinamiche, colori. Personalmente il tempo a disposizione sullo strumento (che è sempre poco) lo orienterei verso altro. Ma de gustibus non est disputandum !
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Messaggioda phc il gio ott 06, 2016 9:32 pm

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http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

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