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Battente e cassa

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda elbat il gio apr 14, 2016 10:12 pm

Ciao, una curiosità, il battente del pedale della cassa è preferibile lasciarlo staccato dalla pelle/pad (colpisco e torna indietro), oppure a contatto con la pelle/pad (colpisco e rimane a contatto)?
Io preferisco azionare il pedale col metodo punta/tacco per avere un suono più pieno/forte.
Grazie Guido
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Messaggioda Franco [banned] il gio apr 14, 2016 10:18 pm

elbat ha scritto:Ciao, una curiosità, il battente del pedale della cassa è preferibile lasciarlo staccato dalla pelle/pad (colpisco e torna indietro), oppure a contatto con la pelle/pad (colpisco e rimane a contatto)?
Io preferisco azionare il pedale col metodo punta/tacco per avere un suono più pieno/forte.
Grazie Guido



Ti sei risposto da solo!
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Messaggioda souldrum il sab apr 16, 2016 8:03 am

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Ultima modifica di souldrum il sab dic 24, 2016 9:44 am, modificato 1 volta in totale.
come diceva quello la', il primo gennaio..........
Buon anno a tutti!!!!!!

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Messaggioda elbat il sab apr 16, 2016 12:26 pm

Interessante, grazie.
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Messaggioda Drumhammer il mer mag 11, 2016 9:00 pm

A mio parere, è sempre preferibile staccare il battente dalla pelle e farlo tornare in posizione di partenza, pronto per suonare la nota successiva, a meno che non si voglia ottenere un effetto particolare con un suono stoppato, come si diceva sopra
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Messaggioda StexRT il mer nov 09, 2016 2:36 pm

Ciao a tutti,
di solito, quando suono, dopo il colpo di cassa, tendo a tenere giù il pedale e di conseguenza il battente resta attaccato alla pelle.
Mi consigliate qualche esercizio per evitare di farlo?
Grazie a tutti?
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Messaggioda edmondo il mer nov 09, 2016 5:24 pm

Non è un problema laasciarlo attaccato. Se lo lasci attaccato, quando lo rilasci, fisicamente, hai un arco di azione doppio e il "leveraggio" risulta favorevole poichè maggiore..... :)
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
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Messaggioda Varo il gio nov 10, 2016 11:16 am

la tecnica utilissima che ha indicato Soul direi che non è però la norma, soprattutto se guardiamo al pop rock e derivati.. se senti il 99% di suoni di cassa questi sono ottenuti con battente che si ferma sulla pelle.

per non creare confusione nei neofiti direi che mentre nel 99% dei casi le bacchette non devono mai fermarsi sulla pelle.. per la cassa vale l'esatto contrario.
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