labatteria.it • Leggi argomento - ancora impostazione


ancora impostazione

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda fabio.cons il ven giu 20, 2003 11:12 am

ieri ? uscito il numero di giugno di "drum club" e sulla rubrica di
sergio bellotti (docente di batteria al berklee)c'? un articolo molto interessante sull'impostazione ambidestra,dove si analizzano tutti i vantaggi di questo nuovo concetto della moderna tecnica batteristica.
ci sono anche diversi esercizi con le relative ditteggiature per arrivare a padroneggiare anche l'arto pi? debole. secondo me tra 10 anni con la nascita dei nuovi drummer l'incrocio delle braccia sar? solo un pallido ricordo
fabio.cons
battipentole
 
Messaggi: 38
Iscritto il: mer giu 04, 2003 7:21 pm

Messaggioda Sdrummer il ven giu 20, 2003 3:43 pm

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
CHE PALLE! OGNIUNO DOVREBBE SUONARE COME GLI PARE!
IO INCROCCIO I PIEDI TENGO APERTE LE BRACCIA E CON UNA BACCHETTA I BOCCA TENGO L' OSTINATO!
PROVATECI

------------------------
:razz: ALEX :razz:

Pushing little children,
With their fully automatics,
They like to push the weak around.
"...e so' tenace, perché alla gente piace ma è evidente che con un coltello me poi fa' cambia' opinione... aho so' tenace, ma mmica so' cojone..."
Avatar utente
Sdrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 673
Iscritto il: dom mar 09, 2003 8:58 am
Località: Macerata

Messaggioda Sdrummer il ven giu 20, 2003 3:43 pm

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
CHE PALLE! OGNIUNO DOVREBBE SUONARE COME GLI PARE!
IO INCROCCIO I PIEDI TENGO APERTE LE BRACCIA E CON UNA BACCHETTA I BOCCA TENGO L' OSTINATO!
PROVATECI

------------------------
:razz: ALEX :razz:

Pushing little children,
With their fully automatics,
They like to push the weak around.
"...e so' tenace, perché alla gente piace ma è evidente che con un coltello me poi fa' cambia' opinione... aho so' tenace, ma mmica so' cojone..."
Avatar utente
Sdrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 673
Iscritto il: dom mar 09, 2003 8:58 am
Località: Macerata

Messaggioda fabio.cons il ven giu 20, 2003 7:20 pm

Sdrummer ha scritto: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
CHE PALLE! OGNIUNO DOVREBBE SUONARE COME GLI PARE!
IO INCROCCIO I PIEDI TENGO APERTE LE BRACCIA E CON UNA BACCHETTA I BOCCA TENGO L' OSTINATO!
PROVATECI

------------------------
:razz: ALEX :razz:

Pushing little children,
With their fully automatics,
They like to push the weak around.


mi sarebbe troppo facile commentare questa risposta, che daltronde si commenta da sola
fabio.cons
battipentole
 
Messaggi: 38
Iscritto il: mer giu 04, 2003 7:21 pm

Messaggioda Duff il ven giu 20, 2003 7:27 pm

...beh,anche io credo che l'impostazione ambidestra sia una delle pi? potenti e vantaggiose anche se pero non condivido,mi dispiace fabion.cons, la tua idea sul fatto che tra qualche anno i nuovi batteristi useranno tutti questa tecnica...credo invece che sar? sicuramente un'ottima alternativa alle altre impostazioni...pi? tradizionali...

SeYa :razz:
Duff
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 58
Iscritto il: sab gen 18, 2003 2:21 pm

Messaggioda fabio.cons il ven giu 20, 2003 11:10 pm

Duff ha scritto:...beh,anche io credo che l'impostazione ambidestra sia una delle pi? potenti e vantaggiose anche se pero non condivido,mi dispiace fabion.cons, la tua idea sul fatto che tra qualche anno i nuovi batteristi useranno tutti questa tecnica...credo invece che sar? sicuramente un'ottima alternativa alle altre impostazioni...pi? tradizionali...

SeYa :razz:


questa non ? una mia idea,non ho questa presunzione,avendo due amici che studiano in usa,leggendo riviste e siti specializzati americani,sono giunto(vi assicuro dopo altre persone) a questa elementare conclusione,daltronde non vedo il motivo di scaldarsi tanto
mi sono solo limitato a segnalare un'articolo di un docente di una delle scuole di batteria pi? famosa del mondo,perch? qua siamo in un sito dedicato ai batteristi,o forse mi sbaglio.....
fabio.cons
battipentole
 
Messaggi: 38
Iscritto il: mer giu 04, 2003 7:21 pm

Messaggioda tommylee85 il sab giu 21, 2003 9:22 am

beh, credo che suonare ambidestri sia veramente utile, e mi piacerebbe molto imparare: del resto credo sia solo questione di esercizio!!
praticamente bisognerebbe rigirare tutti gli esercizi che si fanno, e non ? difficile, ma richiede molto pi? tempo:
pertanto credo che sia una cosa che ? meglio imparare dopo che sia ? gi? abbastanza bravi, e che si possa perfettamente imparare da soli, senza l'aiuto del maestro!!!
probabilmente prender? molto piede questa "tecnica", per? non saranno tutti ambidestri, perch? dubito che i maestri la insegneranno (al massimo la consiglieranno)!!
comunque credo faciliti alcune cose, ma non poi cos? tante come si pu? credere.....
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 10346
Iscritto il: dom dic 15, 2002 11:40 am
Località: Trieste

Messaggioda erikc il sab giu 21, 2003 11:36 am

Cmq sono contento a sentire queste cose, perch? quando iniziai a suonare da mancino su batteria destra, mi sentivo un p? coglione... ma adesso che leggo queste cose, magari mi sento un p? + fortunato...
vabbe!


ciao!
Avatar utente
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6106
Iscritto il: dom gen 05, 2003 1:22 pm
Località: fr?u| "HUAHAUHAUAHUAI"

Messaggioda Duff il sab giu 21, 2003 12:16 pm

hai ragione tommylee85 credo anche io che i maestri lo consiglieranno solamente...qesto fino a che anche i maestri si decideranno a studiarla sul serio senza avere la vecchia impostanzione...la mia fabio.cons non era una critica o una arrabbiatura era semplicemente una mia opinione...e sicuramente tu ne sai pi? di me visto che ti interessi dell'argomento...[ma nessuno risponde ancora al mio post su Moeller :sad: ]

SeYa :razz:
Duff
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 58
Iscritto il: sab gen 18, 2003 2:21 pm

Messaggioda Sdrummer il sab giu 21, 2003 1:43 pm

fabio.cons ha scritto:
Sdrummer ha scritto:
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
CHE PALLE! OGNIUNO DOVREBBE SUONARE COME GLI PARE!
IO INCROCCIO I PIEDI TENGO APERTE LE BRACCIA E CON UNA BACCHETTA I BOCCA TENGO L' OSTINATO!
PROVATECI

------------------------
:razz: ALEX :razz:

Pushing little children,
With their fully automatics,
They like to push the weak around.


mi sarebbe troppo facile commentare questa risposta, che daltronde si commenta da sola



Scusa ma mi giravano un po le palle quel giorno e inoltre ero stato con il gruppo a suonare e la birra arrivava a fiumi!
Comunque, per me l' incrocio delle braccia non sar? un pallido ricordo fra dieci anni. Tutto questo perch? secondo me quando si incomincera a suonare senza incrocio, la cosa sar? gia maturata molto tempo prima, e io ora come ora, il 90% dei drummer che conosco suonano tradizionalmente!!!!
W LA TRADIZIONE!!!!

------------------------
:razz: ALEX :razz:

Pushing little children,
With their fully automatics,
They like to push the weak around.
"...e so' tenace, perché alla gente piace ma è evidente che con un coltello me poi fa' cambia' opinione... aho so' tenace, ma mmica so' cojone..."
Avatar utente
Sdrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 673
Iscritto il: dom mar 09, 2003 8:58 am
Località: Macerata

Messaggioda HHX-Evolution il dom giu 22, 2003 9:45 am

no no assolutamente non sara un ricordo.
Dopo tutto l'impugnatura tradizionale nn lo ? per niente ancora adesso dopo 100 anni..
cmq, dopo aver visto i video dell'amico Dom Famularo, dice che abituandosi a suonare open handed si elimina il problema della mano sx(x i destri) debole. Per?, questo vale solo se sei gia abituato da tempo a usare la impost incrociata, altrimenti se cominci da subito a suon open handed, la destra diventa cmq mano debole, e paradossalmente, bisognerebbe imparare l'impostazione incrociata per eliminare la DX debole... bah.... :cry: c'e qcosa che sbaglio di sicuro!






------------------------
Gather ye rosebuds while ye may,
old time is still a-flying,
and the same flower
that smiles today,
tomorrow will be dying
--------------------------------------
DEFINIZIONE MATEMATICA DI CORNUTO:

la meta di un unit? che sta sotto ad un terzo
HHX-Evolution
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 611
Iscritto il: gio gen 30, 2003 10:37 pm

Messaggioda john_henry_bonham il dom giu 22, 2003 3:29 pm

ritengo che bisognerebbe studiare un po' di tutto, aprire gli occhi a cose mai fatte, mai sentite e anche non condivise e/o ritenute inutili..
? vero che alla fine ognuno ha la sua tecnica e non credo ne esistano sbagliate nella batteria ma credo sia importante entrare in campi nuovi, a noi estranei..
per questo ritengo che l'impostazione ambidestra sia uno studio molto interessante.

EUG "BONZO"
EUG "BONZO"
john_henry_bonham
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 594
Iscritto il: dom giu 22, 2003 3:15 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti