labatteria.it • Leggi argomento - impostazione


impostazione

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda fabio.cons il lun giu 16, 2003 9:12 pm

stimolato dal solerte vinnie e dalle sue rullatine,vorrei parlare dell'impostazione argomento fondamentale per tutti i batteristi.penso che la batteria come tutti gli strumenti,sia in continua evoluzione,quindi sono convinto che sia assurdo suonare impostati come 60 anni fa.altres? penso che l'impugnatura pari sia oggi meglio della tradizionale non per una questione tecnica di miglior controllo o miglior accessibilit? a i tom o ai piatti,ma perch? ti permette di sfruttare appieno la tecnica di suonare aperti e completamente ambidestri,tecnica che sta prendendo piede in america (enon solo)
specialmente tra l'ultima generazione di giovani batteristi.guardando uno degli ultimi suoi video ho notato che anche famularo (artisticamente figlio di chapin)si ? convertito a questa impostazione che ha sicuramente una marcia in pi?.se non ci credete date un'occhiata ai batteristi dell'ultima generazione che mi piacciono di pi?:
john blackwell e marc mondesir. faccio seguire l'URL di drummerworld
nella prossima post
fabio.cons
battipentole
 
Messaggi: 38
Iscritto il: mer giu 04, 2003 7:21 pm

Messaggioda fabio.cons il lun giu 16, 2003 9:38 pm

www.drummerworld.com/Videos/johnBlackwell4.html

www.drummerworld.com/Videos/Mark%20Mondesir.html

sono entrambi ambidestri non per natura ma lo sono diventati con lo studio.a mio modestissimo parere rappresentano il futuro dell'impostazione batteristica.fatemi sapere cosa ne pensate
fabio.cons
battipentole
 
Messaggi: 38
Iscritto il: mer giu 04, 2003 7:21 pm

Messaggioda lorenzo il lun giu 16, 2003 9:59 pm

Veramente bravissimi, cacchio se vanno!
Per? non ci duro tanto ad ascoltare quelle cose l?, preferisco mille volte un passaggio in ottavi di Bonham o un groove di Porcaro e di Gadd, questione di gusto e musicalit?, pi? che di sola tecnica.
Adoro quei batteristi che, pur essendo tecnicissimi, suonano per la canzone, con gusto, dando armonia al brano, avete mai sentito "Voices" di Russ Ballard? Primi anni '80, alla batteria c'? Simon Phillips, quel pezzo l? mi fa impazzire, provate a scaricarvelo ed ascoltare il groove del pezzo, l'andamento....stupendo!

Gli unici che mi piaccion veramente tanto di quei batteristi ipertecnici sono Terry Bozzio (fin dai tempi con Zappa) e Mike Mangini (mi pare sia ambidestro anche lui): l'ho visto dal vivo con Steve Vai ed ascoltato su vari cd, mi piace perch? fa cose tecnicissime ma che servono al brano, per dare enfasi a questa o quella scala di chitarra e ad altre parti portanti del brano.
Cerco tra i miei cd l'mp3 di "voices" se non lo trovate in internet ve lo metto a disposizione volentieri :)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda fabio.cons il lun giu 16, 2003 10:36 pm

lorenzo ha scritto:Veramente bravissimi, cacchio se vanno!
Per? non ci duro tanto ad ascoltare quelle cose l?, preferisco mille volte un passaggio in ottavi di Bonham o un groove di Porcaro e di Gadd, questione di gusto e musicalit?, pi? che di sola tecnica.
Adoro quei batteristi che, pur essendo tecnicissimi, suonano per la canzone, con gusto, dando armonia al brano, avete mai sentito "Voices" di Russ Ballard? Primi anni '80, alla batteria c'? Simon Phillips, quel pezzo l? mi fa impazzire, provate a scaricarvelo ed ascoltare il groove del pezzo, l'andamento....stupendo!

Gli unici che mi piaccion veramente tanto di quei batteristi ipertecnici sono Terry Bozzio (fin dai tempi con Zappa) e Mike Mangini (mi pare sia ambidestro anche lui): l'ho visto dal vivo con Steve Vai ed ascoltato su vari cd, mi piace perch? fa cose tecnicissime ma che servono al brano, per dare enfasi a questa o quella scala di chitarra e ad altre parti portanti del brano.
Cerco tra i miei cd l'mp3 di "voices" se non lo trovate in internet ve lo metto a disposizione volentieri :)

beh negli spezzoni che hai visto i ragazzi si divertono un po'ma in quanto a groove ti assicuro che non sono secondi a nessuno specialmente blackwell che ? il batterista di "prince" da quando era ragazzo

fabio.cons
battipentole
 
Messaggi: 38
Iscritto il: mer giu 04, 2003 7:21 pm

Messaggioda lorenzo il lun giu 16, 2003 10:56 pm

mi sembrava d'averlo gi? visto :)
s? non era un discorso legato a questi due in particolare, dicevo solo quello che preferisco ascoltare e guardare.
Ho appena finito di vedere un dvd dei Toto con Porcaro alla batteria...boh mi fa andare gi? di testa :)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda orsonet il mar giu 17, 2003 10:50 am

lorenzo ha scritto:mi sembrava d'averlo gi? visto :)
s? non era un discorso legato a questi due in particolare, dicevo solo quello che preferisco ascoltare e guardare.
Ho appena finito di vedere un dvd dei Toto con Porcaro alla batteria...boh mi fa andare gi? di testa :)


Lorenzo, scusa, QUALE DVD dei TOTO :shock: ??

Non mi dire che ? quello di un concerto in giappone in cui iniziano (ma guarda caso) con "Child's anthem" ???? Lo sto cercando da un tot di tempo !!!

Dimmi, dimmi :razz: :razz: :razz: ......

Max
Max
orsonet
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 557
Iscritto il: gio nov 28, 2002 11:19 am
Località: Bologna

Messaggioda lorenzo il mar giu 17, 2003 11:00 am

esatto quello, 12 pezzi totali, sono in gran forma peccato duri solo un'ora; comunque ? in vendita un po' dappertutto, prova su www.dvd.it mi pare sia anche l?, ciao!
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda tommylee85 il mar giu 17, 2003 11:42 am

ho scaricato tutti i video di Blackwell e mi ha veramente ucciso!!!!!
ha una tecnica spaziale, ma pi? che altro un groove spaziale!!!!
anche se fa un 4/4, lo fa con un tiro unico, potentissimo!!!!!
bestia!!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 10346
Iscritto il: dom dic 15, 2002 11:40 am
Località: Trieste

Messaggioda Vinnie il mar giu 17, 2003 8:57 pm

fabio.cons ha scritto:stimolato dal solerte vinnie e dalle sue rullatine,vorrei parlare dell'impostazione argomento fondamentale per tutti i batteristi.penso che la batteria come tutti gli strumenti,sia in continua evoluzione,quindi sono convinto che sia assurdo suonare impostati come 60 anni fa.altres? penso che l'impugnatura pari sia oggi meglio della tradizionale non per una questione tecnica di miglior controllo o miglior accessibilit? a i tom o ai piatti,ma perch? ti permette di sfruttare appieno la tecnica di suonare aperti e completamente ambidestri,tecnica che sta prendendo piede in america (enon solo)
specialmente tra l'ultima generazione di giovani batteristi.guardando uno degli ultimi suoi video ho notato che anche famularo (artisticamente figlio di chapin)si ? convertito a questa impostazione che ha sicuramente una marcia in pi?.se non ci credete date un'occhiata ai batteristi dell'ultima generazione che mi piacciono di pi?:
john blackwell e marc mondesir. faccio seguire l'URL di drummerworld
nella prossima post



ufffiufffiufffiii guarda che lo dicevo per animare un pokino il post!!!! uifuffiffifi infondo per me tradizionale o matched grip si equivalgono!!! :wink: cmq non mi ritengo un antico se suono con l'impostazione tradizionale... tutto qui...

ciaooooo

Vinnie
Vinnie
Avatar utente
Vinnie
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 409
Iscritto il: mar feb 18, 2003 5:47 pm
Località: Verucchio - Rimini

Messaggioda lorenzo il mar giu 17, 2003 9:07 pm

sei un vecchio! :razz:
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda Vinnie il mar giu 17, 2003 9:33 pm

lorenzo ha scritto:sei un vecchio! :razz:


lo so :sad:

(dopo sta battuta scordati che ti compro il china! :D )

Vinnie
Vinnie
Avatar utente
Vinnie
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 409
Iscritto il: mar feb 18, 2003 5:47 pm
Località: Verucchio - Rimini

Messaggioda lorenzo il mar giu 17, 2003 9:41 pm

:)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda Duff il mer giu 18, 2003 9:02 am

Bello drummerworld...non lo conoscevo.Ora mi sto scaricando qualche bel file video da guardare e sbavare in santa pace...comunque credo che nessuna posizione o impostazione e meglio di un'altra, credo invece che ogniuno debba sviluppare quella che sente veramente sua senza per? dimenticare che ne esistono altre...magari imparandosi, anche solo in linea teorica(e un pochino anche pratica :D )le altre.
Grande fabio!
SeYa :razz:
Duff
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 58
Iscritto il: sab gen 18, 2003 2:21 pm

Messaggioda Sdrummer il mer giu 18, 2003 1:04 pm

'AZZO!
Sono dei mostri!
A me per? fanno quasi brutto a vederli suonare in quel modo!

------------------------
:razz: ALEX :razz:

Pushing little children,
With their fully automatics,
They like to push the weak around.
"...e so' tenace, perché alla gente piace ma è evidente che con un coltello me poi fa' cambia' opinione... aho so' tenace, ma mmica so' cojone..."
Avatar utente
Sdrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 673
Iscritto il: dom mar 09, 2003 8:58 am
Località: Macerata

Messaggioda darcais il mer giu 18, 2003 9:35 pm

io non riesco a vedere i filmati perch? non ho voglia di installarmi il quicktime :D :D :D ...
per? concordo con Fabio che l'ambidestrismo ? importante e pu? dare pi? possibilit? ritmiche...
darcais
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 75
Iscritto il: ven dic 13, 2002 8:35 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti