labatteria.it • Leggi argomento - I migliori metodi per la batteria?


I migliori metodi per la batteria?

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda mastrobottegar il lun giu 16, 2003 7:52 pm

Ciao,possiedo una batteria da poco pi? di tre anni, ma per vari motivi non ho mai avuto la possibilit? di dedicarmi ad uno studio serio: da due anni frequento l'universit? fuori sede, e neanche quando torno a casa posso suonare, dato che ho lo strumento nella casa in montagna; prima dell'universit? l'avevo in citt? ed il mio entusiasmo dove scendere a compromessi con con la pubblica quiete... <i></i>immagino che la situazione vi sia mamigliare<i></i>. Comunque ? finalmente arrivata l'estate e nulla potr? trattenermi dallo sfogare le mie voglie soppresse per l'intero anno, e pensavo di disciplinare tutte queste energie distruttive e studiare un po' di tecnica.
So che ci sono in giro molti metodi ;ne possiedo uno di krupa, so che ? molto stimato, ma il fatto che quello ti faccia tenere la bacchetta sinistra di traverso mi ha sempre fatto dubitare sulla sua
attualita... Premettendo che sebbene non abbia mai studiato seriamente sono un appassionato, ho una certa cognizione musicale dovute ad esperienza musicale precedenti,e che quindi non parto da zero, Quale metodo mi consigliate di consultare quest'estate alla batteria, e cosa per esercitarmi sul rullante a casa?
mastrobottegar
battipentole
 
Messaggi: 3
Iscritto il: ven giu 13, 2003 11:24 pm

Messaggioda fabio.cons il lun giu 16, 2003 7:57 pm

il krupa ? un po'datato su alcune cose ma sui rudimenti ? ancora attualissimo,e poi se non vuoi adoperare la presa tradizionale adopera la pari,che problema c'
fabio.cons
battipentole
 
Messaggi: 38
Iscritto il: mer giu 04, 2003 7:21 pm

Messaggioda Drumboy86 il lun giu 16, 2003 8:53 pm

io consiglio il KRUPA, il maestro ? sempre il maestro, ma anche il metodo di RICH!

CIAO
:D :D
Drumboy86
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 101
Iscritto il: dom feb 16, 2003 7:45 pm

Messaggioda litie il lun giu 16, 2003 9:05 pm

...Il Dante Agostini????
...In January 1998, David Garibaldi rejoined Tower of Power and continues touring with them.
Avatar utente
litie
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1031
Iscritto il: mar gen 07, 2003 8:13 pm
Località: Pavia

Messaggioda lorenzo il lun giu 16, 2003 9:38 pm

Io ho usato (mi sa troppo poco per?...) prevalentemente il Krupa, poi qualcosa dei due di Tullio De Piscopo (che poi si basano anch'essi sul Krupa, almeno ? stata la mia impressione), il Dante Agostini l'ho fatto l'anno che sono andato a lezione, poi ho smesso di studiare... tanto non volevo diventare professionista mi bastava divertirmi suonando in gruppo (ho pensato che se dovevo spendere fior di quattrini per finire i corsi e poi non diventare professionista eran soldi buttati...)
Mi diverto poco a studiare :)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda Vinnie il mar giu 17, 2003 9:13 pm

idem, krupa, i due di tullio e i Dante Agostini (palloso ma utile)

Vinnie
Vinnie
Avatar utente
Vinnie
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 409
Iscritto il: mar feb 18, 2003 5:47 pm
Località: Verucchio - Rimini

Messaggioda litie il mar giu 17, 2003 9:21 pm

Ma il kupra ? impostato principalmente sullo studio del rullante o sbaglio?( no che questo sia una cosa negativa )
Io studio sul Dante Agostini abbinato al corso parallelo di Solfeggio Ritmico.
Ho anche un metodo per batteria ( non rocirdo l'autore ) con diverse partiture , fill, tempi base di diversi generi ecc....
...In January 1998, David Garibaldi rejoined Tower of Power and continues touring with them.
Avatar utente
litie
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1031
Iscritto il: mar gen 07, 2003 8:13 pm
Località: Pavia

Messaggioda Signorina Buonasera il ven giu 20, 2003 1:40 pm

Non esiste un metodo "universale" ... un buono studio ha secondo me la necessit? di diversi testi:
- TUTTI i Dante Agostini: si studiano i rudiments, diverse marce storiche, la lettura a prima vista, il solfeggio sincopato, la coordinazione, le basi dell'indipendenza nel Jazz ...
- Stick Control, di G. L. Stone: solo per il rullante, moooooolto palloso ma i risultati li vedi gia dopo due settimane di studio costante ...
- Accents & Rebounds di G. L. Stone: testo su cui ha studiato un certo Jo Morello ...
- Bass Drum Control di Colin Bailey: testo pi? CD, tratta le principali impostazioni.
- The New Breed di Gary Chester: nato per la creazione del groove in base ad una serie di pattern, si ? poi dimostrato un testo di indipendenza a 360? (arti + VOCE ...), un testo di coordinazione e di lettura a prima vista ...

Ora di pende da cio che intendi fare: se pensi che studierai solo d'estate ... allora continua con il Krupa, studialo pure con la TUA impostazione (fregatene di cio che consiglia al riguardo, ricordati che cio che vale per la destra vale per la sinistra ...), prendi il vol. 2 del Dante Agostini e il groso e fatto ...
Se invece pensi di continuare anche in seguito ... allora credo che a quelli che ti ho citato ne aggiungerai anche altri.
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Avatar utente
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3236
Iscritto il: sab mag 03, 2003 8:58 pm
Località: Cagliari
facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda mastrobottegar il ven giu 20, 2003 11:56 pm

Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto per aver preso in considerazione la mia interpellanza; I vostri interventi mi sono stati come un macete per addentrarmi nella giungla dei libri di batteria, o, se vogliamo,una bussola nel deserto (che alla fine ? lo stesso),anche se di contro adesso sono stato gettato dalla beatitudine dell'ignoranza nell'angoscia di fronte alla scelta. Certo non si pu? pretendere di vedersi servire sul piatto d'argento il metodo migliore in assoluto visto che non ci sono dei parametri assoluti.
Per rispondere al Signorina Buonasera, cui rivolgo un particolare ringraziamento per la complessit? dell'intervento, il mio progetto di studio ? questo: esercizi alla batteria per l'estate, cio? agosto dato prima c'? lo studio quello "serio", cui rinuncerei volentieri a favore della batteria, ma i miei genitori non sarebbero dello stesso avviso,,, e studio a casa per il resto, a partire da ora. A questo punto vorrei porre un'altra questione:di che materiale sono fatti quei tamburi sordi da studio...ma penso che apriro un topic per darle pi? visibilit?. A parte i de agostini, pensi che i testi che mi hai citato si trovino agevolmente nei negozi di musica? altrimenti dove potrei cercare? ...avevo gi? letto di questo stick control e mi pareva strano che nessuno lo citasse: con un nome cos? plastico deve essere una bomba...
mastrobottegar
battipentole
 
Messaggi: 3
Iscritto il: ven giu 13, 2003 11:24 pm

Messaggioda Signorina Buonasera il sab giu 21, 2003 3:33 pm

Potresti comunque continuare con lo studio del tamburo, i pad dopotutto servono a questo: poter studiare a casa senza rischiare le denunce del vicinato ... :D
Gli studi del Dante Agostini (non DE AGOSTINI!!!!) li troverai nella maggior parte dei negozi di strumenti musicali: sono parecchio diffusi, quindi non credo che avrai difficolt? a trovarli, cos? come i testi di Stone (precispo che Stick Control non ? una bomba ma ? una palla!!!!); buona parte di questi testi potresti seguirla tranquillamente a casa sul pad.
Ti consiglio inoltre di munirti di un metronomo, in modo da poter verificare i tuoi limiti e saggiare i progressi, oltretutto il suo utilizzo ? fondamentale per lo studio di Stick Control e di Accents & Rebounds.
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Avatar utente
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3236
Iscritto il: sab mag 03, 2003 8:58 pm
Località: Cagliari
facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda john_henry_bonham il dom giu 22, 2003 3:25 pm

consiglio a tutti (il mio primo post, che emozione!!!)

<b>ADVANCED TECHINQUES for the MODERN DRUMMER by Jim Chapin</b>

<b>Stick Control by G. L. Stone</b>

<b>Accents & Rebounds by G. L. Stone</b>


(gli ultimi due sono gi? stati citati, ma sono FONDAMENTALI a mio parere...)

una cosa, i miei studi di rullante li ho presi quasi tutti da un metodo scritto da W.F.Ludwig, un metodo abbastanza datato di cui non ricordo il nome per?... non ? che qualcuno lo sa? c'? il suo faccione in copertina :D :D

grazie

EUG "BONZO"
EUG "BONZO"
john_henry_bonham
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 594
Iscritto il: dom giu 22, 2003 3:15 pm

Messaggioda GiuseppeCaruso il ven feb 03, 2006 11:44 pm

Il Dante Agostini!!! Che viene criticato per la sua pallosit? e per la sua lentezza, ma ragazzi sta proprio l? il fatto!!! far con le figure tutte le salse possibili in tutti i modi immaginabili ? un grande metodo... ma da solo non basta...
La chiave della felicità è scoprire cosa è adatto a fare un uomo e dargli la possibilità di farlo.
Avatar utente
GiuseppeCaruso
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 164
Iscritto il: lun ott 17, 2005 8:57 pm

Messaggioda dariogreat il sab feb 04, 2006 7:25 am

john_henry_bonham ha scritto:consiglio a tutti (il mio primo post, che emozione!!!)

<b>ADVANCED TECHINQUES for the MODERN DRUMMER by Jim Chapin</b>


EUG "BONZO"


Beh anche io ho studiato un pochito su quello :mrgreen: , ma non credo faccia al caso del nostro compare che ha aperto il thread. Tratta di indipendenza sull swing no' Diverse figure da applicarci.

Uffi mi devo mettere sotto :!:
Avatar utente
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4839
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:52 pm
Località: Provincia Di Milano

Messaggioda Dino Mullen Jr il sab feb 04, 2006 7:39 pm

dariogreat ha scritto:
john_henry_bonham ha scritto:consiglio a tutti (il mio primo post, che emozione!!!)

<b>ADVANCED TECHINQUES for the MODERN DRUMMER by Jim Chapin</b>


EUG "BONZO"


Beh anche io ho studiato un pochito su quello :mrgreen: , ma non credo faccia al caso del nostro compare che ha aperto il thread. Tratta di indipendenza sull swing no' Diverse figure da applicarci.

Uffi mi devo mettere sotto :!:


Anch'io direi che non fa al caso suo: visto che saranno tre anni che non posta sul forum!!!! :D :D :D :D :D
Immagine Comu ti scafazzu na bumma atomica!! Immagine
MEMBRO DELLA MISTERIOSA ALLEANZA DEI BATTERISTI DELL'INCUBO
BOCCE :tru !!!!!
Basix Custom Series 10-12-14 cassa 20 rullante 14*5,5
Hi hat 14 Ufip bionic, crash 16 ufip class, crash 17 turkish classic, ride 20 ufip class
Avatar utente
Dino Mullen Jr
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 924
Iscritto il: mer feb 23, 2005 7:02 pm
Località: Prov. di Catania

Messaggioda cassa4 il sab feb 04, 2006 7:51 pm

occhio... topic del giugno 2003!!!

:wink:
- Renzo -


Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
Avatar utente
cassa4
moderatore
 
Messaggi: 6747
Iscritto il: lun dic 01, 2003 2:13 pm
Località: Varese Iscritto da: dicembre 2003

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il sab feb 04, 2006 11:19 pm

cassa4 ha scritto:occhio... topic del giugno 2003!!!

:wink:
caruso ha colpito ancora :o :o
Avatar utente
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7924
Iscritto il: mar dic 09, 2003 11:43 am
Località: Cagliari

Messaggioda That Of Garden il mar apr 12, 2011 5:49 pm

Salve, riapro il topic!
Mi consigliereste un metodo che spiega( magari con l'utilizzo di alcuni esercizi) i tempi dispari?
Grazie
Avatar utente
That Of Garden
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 339
Iscritto il: lun set 21, 2009 3:56 pm

Messaggioda giorgiodibienno il gio ott 06, 2016 12:54 pm

Prova con il Dante Agostini, Franco Campioni, Charley Wilcoxon e Vic Firth.
~Be yourself, no matter what they say~
~You feel alright when you hear that music ring~
~Well, I got up this morning and I got myself a bear~
giorgiodibienno
battipentole
 
Messaggi: 2
Iscritto il: sab lug 02, 2016 9:39 pm
Località: Valle Camonica

Messaggioda wolwerine67 il gio ott 06, 2016 1:39 pm

Sono passati 5 anni e mezzo,magari lo avrà trovato...!!!
Immagine
wolwerine67
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1314
Iscritto il: lun gen 05, 2009 9:50 am
Località: Gorizia


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti