labatteria.it • Leggi argomento - NUOVA SEZIONE ACUSTICA


NUOVA SEZIONE ACUSTICA

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda cioto il gio giu 05, 2003 1:17 am

Siore e siori, nella barra di navigazione alla vostra sinistra trovate una nuova voce che vi conduce a un'intera nuova sottosezione: "Acustica".
Si parla di piu' o meno tutto cio' che un Batterista con la B maiuscola dovrebbe sapere: dai concetti fondamentali sulle onde, agli armonici, all'insonorizzazione,
Visto, poi, che quest'ultimo argomento mi e' stato molto richiesto, spero di aver fatto cosa gradita.
Come sempre si accettano critiche, suggerimenti, succhiotti... :D

Roberto Ficarella cioto@libero.it
http://www.labatteria.it

Windows Error - Mouse not found: CLICK to continue
Avatar utente
cioto
Admin
 
Messaggi: 6919
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:13 pm
Località: Bari
facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda lorenzo il gio giu 05, 2003 7:49 am

Veramente ottimo bravissimo!
Niente succhiotti ma tantissimi complimenti :)
Unico appunto l'anno, siamo gi? nel 2003 non pi? nel 2002 (purtroppo...) :razz:
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda orsonet il gio giu 05, 2003 8:46 am

Mi associo a lorenzo, gran bel lavoro, complimenti !!

Le pagine sulla teoria dell'acustica mi sembrano abbastanza complete e sono soprattutto molto chiare (il fattore pi? importante in assoluto)

La sezione insonorizzazione ? molto deprimente perch? fa capire che ci volgiono un sacco di soldi per fare un bel lavoro ... :sad: ... Ma le pagine sono fatte cmq benissimo :D :D

Suggerimenti ?? Ecco qua : potresti inserire qualche soluzione alternativa al costosissimo (e complicatissimo) pavimento, tipo la costruzione (o un esempio) di un semplice palchetto per la batteria.

Altro suggerimento : potresti ampliare il discorso insonorizzazione considerando il problema rumore anche quando si suona in locali/pub/discoteche/stadi (magari :D :D )

Ultimo suggerimento : potresti parlare anche dell'utilit? (o meno) e del tipo di utilizzo del plexigless

Ancora complimentissimi per tutto il sito :mrgreen:

Max
Max
orsonet
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 557
Iscritto il: gio nov 28, 2002 11:19 am
Località: Bologna

Messaggioda lorenzo il gio giu 05, 2003 9:24 am

Una volta ho suonato dietro al plexiglass, in un locale abbastanza piccolo, per? era stranissimo avevi i suoni che ti tornavano indietro e li sentivi molto pi? acuti del normale e "plasticoni"...non mi ? piaciuto per niente, ma ai miei compagni del gruppo immagino di s? :)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda orsonet il gio giu 05, 2003 10:20 am

Anche io ho suonato con il plexiglass in un locale piccolo e devo dire che era quasi obbligatorio metterlo altrimenti chiss? quanto microfoni avrebbero innescato (il plexigless era del locale, per buona pace del fonico 8-) ) !!

Un altra volta invece il locale era molto grande e il plexiglass ? servito soprattutto per i volumi dei suoni ad palco dei miei compagni :D

Per quanto riguarda le mie impressioni ? vero che il suono cambia, ma a me non ? dispiaciuta come sensazione. Sar? forse perch? io spesso suono con le cuffie che cambiano gi? di molto il suono della batteria e non ho notato una grossa rivoluzione.

Eppoi ho sollevato il problema del plexiglass perche riesco (forse) a trovarlo a buon prezzo e metterlo in sala prove potrebbe portare grossi benefici al gruppo (spero)

Max
Max
orsonet
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 557
Iscritto il: gio nov 28, 2002 11:19 am
Località: Bologna

Messaggioda lorenzo il gio giu 05, 2003 12:13 pm

Vero, dicono che si costoso, per? risolverebbe parecchi problemi larsen e feedback.
Hai idea di quanto costi?
Altro problema ? tenerlo pulito non opaco e soprattutto senza segni, altrimenti ? brutto a vedersi, poi sembra che ti mettano in disparte in gabbia mentre suoni!
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda orsonet il gio giu 05, 2003 12:31 pm

Tempo fa ero andato ad informarmi da un negozio a Bologna (una specie di ferramenta ma specializzata su plexiglass e simili), il prezzo esattamente non me lo ricordo ma mi pare che fosse attorno ai 20 Euro al mq :sad:

Adesso forse ho trovato un occasione presso una conoscenza di conoscenze (......) che mi dovrebbe fare un buon prezzo.

Il problema di tenerlo pulito ? piuttosto importante proprio per le ragioni che dicevi, a questo si aggiunge il fatto che devi inventarti un sistema per trasportarlo quando vai ai concerti. Io avevo pensato di suddividerlo e prendere 3-4 lastre quadrate da 1.5 merti cosi da farlo stara agevolmente in macchina evitando di comprare un monovolume 8-)

Un'altro fattore che secondo me conta molto ? lo spessore. Intuitivamente pi? spesso ?, pi? isola e pi? pesa ( :sad: ), solo che finora l'ho trovato solo di una misura (2.5 cm) ovviamente se lo volessi pi? spesso dovrei farlo tagliare su misura e quindi chiss? il prezzo come sale :mad: :mad:

Ti faccio sapere quando so qualcosa di pi? preciso

Max
Max
orsonet
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 557
Iscritto il: gio nov 28, 2002 11:19 am
Località: Bologna

Messaggioda Ged il gio giu 05, 2003 1:12 pm

Grande Cioto!
Spieghi meglio te di come faceva il mio prof di fisica(maledetto!)!!
Mi sono depresso a vedere cosa bisogna fare per insonorizzare in modo decente un locale... :cry: Io ero tutto contento con la mia piccola pedana di legno rialzato poco isolata dal pavimento e i materassi contro i muri... :wink:
Cmq sei un grande!
Ged
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 111
Iscritto il: mer gen 15, 2003 8:57 pm

Messaggioda lorenzo il gio giu 05, 2003 1:28 pm

ho capito...grazie mille, magari mi informo anche io.

Secondo me comunque ? un problema che dovrebbero risolvere i locali, se voglion fare musica dal vivo devono avere tutte le cosine a posto (mixer, impianto serio, plexiglass...), gi? la batteria ingombra se ci si porta appresso tutto il resto altro che monovolume, serve un camion del service dei pink floyd! :)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda darcais il gio giu 05, 2003 8:59 pm

stupenda la tua lezione di fisica applicata (al mondo delle percussioni)
veramente hai fatto un bel lavoro!
solo una domanda: ma il suono non ? pi? lento in acqua e in mezzi pi? densi dell'aria?
GRAZIE ancora per averci trasmesso tutte le tue conoscenze.
CIAO!!!! :D :D :D
darcais
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 75
Iscritto il: ven dic 13, 2002 8:35 pm

Messaggioda Simbul il gio giu 05, 2003 10:30 pm

No, il suono ? pi? veloce nei mezzi pi? densi, infatti nel vuoto non si propaga per niente (in barba a tutti i film di star wars :D )

Cmq veramente un'ottima sezione, con solido supporto scientifico.
Per quanto riguarda la depressione che ti piglia mentre si legge la pagina sull'insonorizzazione (perch? nel frattempo il subconscio calcola i prezzi...) sono tristemente daccordo. :cry:
Azz forse era meglio se al posto della batteria mi veniva l'hobby del giardinaggio da balcone, almeno l? i vicini non ti vengono a cercare con il fucile :D

Ancora, complimenti!

-------------------------
Simbul

There's only 10 types of people in the world,
those who understand binary and those who don't...
<b>Simbul</b>

There's only 10 types of people in the world,
those who understand binary and those who don't...
Avatar utente
Simbul
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 395
Iscritto il: mar gen 14, 2003 10:58 pm

Messaggioda darcais il ven giu 06, 2003 6:40 pm

stamattina,ripensando a cosa avevo scritto ieri sera, mi sono accorto di aver detto una castronata(scusate l'espressione)...dovevo aver bevuto qualcosa di troppo... :D :D :D :D :D ops :|
CIAO e ancora complimenti!!!!
darcais
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 75
Iscritto il: ven dic 13, 2002 8:35 pm

Messaggioda Sdrummer il ven giu 06, 2003 9:59 pm

<font size="5"><font color="red">Roberto... PROSSIMI PROGETTI? :D :D :D </font id="red"></font id="size5">

P.S: Vediamo se hai memeoria e capisci il perch? della mia damanda... :wink:

--PEACE---

:razz: ALEX :razz:
"...e so' tenace, perché alla gente piace ma è evidente che con un coltello me poi fa' cambia' opinione... aho so' tenace, ma mmica so' cojone..."
Avatar utente
Sdrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 673
Iscritto il: dom mar 09, 2003 8:58 am
Località: Macerata

Messaggioda cioto il sab giu 07, 2003 12:26 am

...azz!!! La memoria non e' il mio forte!!!
Illuminami!

Roberto Ficarella cioto@libero.it
http://www.labatteria.it

Windows Error - Mouse not found: CLICK to continue
Avatar utente
cioto
Admin
 
Messaggi: 6919
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:13 pm
Località: Bari
facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda Sdrummer il lun giu 09, 2003 9:34 am

cioto ha scritto:...azz!!! La memoria non e' il mio forte!!!
Illuminami!

Roberto Ficarella cioto@libero.it
http://www.labatteria.it

Windows Error - Mouse not found: CLICK to continue


Niente non ti preoccupare :razz: ... ? xke ti avevo proposto di fare quella specie di glossario del batterista :wink: .... comunque... progetti futuri :D ?

--PEACE---

:razz: ALEX :razz:
"...e so' tenace, perché alla gente piace ma è evidente che con un coltello me poi fa' cambia' opinione... aho so' tenace, ma mmica so' cojone..."
Avatar utente
Sdrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 673
Iscritto il: dom mar 09, 2003 8:58 am
Località: Macerata


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti