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MessaggioInviato: mar apr 19, 2011 10:00 pm
da johnny89
Un po' di domande: la gamba dx che va sul pedale della cassa deve essere parallela al pedale? I pedali del charleston e della cassa devono essere allineati a livello della parte iniziale della pedana? Chi è alto come me (1,98 m.) ha dei problemi sull'utilizzo del pedale del charleston? Il timpano deve essere regolato alla stessa altezza del rullante?

MessaggioInviato: gio apr 21, 2011 7:07 pm
da menestrello99
johnny89 ha scritto: Un po' di domande: la gamba dx che va sul pedale della cassa deve essere parallela al pedale?


l' unica regola in questi casi è la comodità, anche se sì, più paralella è la gamba meglio è, certo per set con doppia cassa è impossibile avere le gambe parallele, saranno sempre un pochino aperte ed inclinate verso l' esterno. qui si può fare come me che per evitare di averle troppo divaricate suono con la parte esterna della pianta del piede, con un pezzo mezzo fuori dalla piastra, perdi potenza ma tanto quando vai di doppio conta la velocità e la pulizia del suono, non la potenza.


johnny89 ha scritto: I pedali del charleston e della cassa devono essere allineati a livello della parte iniziale della pedana?


anche qui nessuna regola se non la comodità, comunque sì anche a questa domanda, più ci riesci meglio è, ed anche qui ovviamente se hai doppia cassa/doppio pedale devi trovare tu i giusti compromessi

johnny89 ha scritto: Chi è alto come me (1,98 m.) ha dei problemi sull'utilizzo del pedale del charleston?


no, basta non andargli troppo sotto, tieni sempre un minimo di distanza, e inclinazione tra coscia/gamba, dato che hai le leve lunghe sei facilitato, magari suona basso. basso intendo tu col seggiolino.


johnny89 ha scritto: Il timpano deve essere regolato alla stessa altezza del rullante?


sì, questa finalmente è una buona regola da seguire, e la distanza dal rullo deve essere quanto basta per farci passare la tua gamba destra.

Ergonomia

MessaggioInviato: sab mag 21, 2011 3:44 pm
da Giuseppe Grondona
Ergonomia è semplicemente il principio di efficienza riguardante la relazione fra corpo e strumento. Avendo un buon set ergonomico, siamo in grado di suonare in modo più efficiente.
Molto spesso, studenti sia giovani che meno giovani, montano il proprio set in modo da copiare il proprio musicista preferito o il kit visto su un magazine o su un catalogo. Sfortunatamente, questo forza lo studente ad adattare la propria postura ed il modo di sedersi, in modo innaturale, scaturendo in dolori alla schiena e in problemi tecnici.

Leggete il resto di questo interessante articolo sul mio blog.

http://giuseppegrondona.wordpress.com/2 ... ergonomia/

MessaggioInviato: mar giu 14, 2011 9:33 am
da DAVE WECKL
ragazzi uso questa discussione per parlare di posizianomento di tom,non so se è la più adatta però nel forum come sappiamo,ci tengono a non incasinare la bacheca con tante discussioni:

ho dei problemi con i tom,ovvero li sento un pò distanti,ho ovviato a ciò posizionandoli alla dave weckl,cioè con il primo tom più vicino al charleston seguito dal secondo....però questo poi mi comporta una limitatezza nel poaizionamento del charleston

poi ad esempio: ci sono alcuni tom tipo i tom da 12 o 13 ke se posizionati su una cassa da 22 diventa davvero una dura impresa posizionarli bene a un'altezza adeguata per noi....

posterò delle foto a breve

MessaggioInviato: dom giu 26, 2011 6:12 am
da Alias
quando si hanno tanti tom montati davanti e in linea, si deve per forza di cose posizionare il charly più in basso....diciamo orizzontalmente al rullo, con ovvie conseguenze per il braccio sinistro quando si suona il rullo....è un problema anche mio se è questo a cui ti riferisci....

MessaggioInviato: dom lug 17, 2011 5:20 pm
da tom tom
a proposito di charleston...il top deve essere tenuto stresso quindi avitando molto le vite o bisogna lasciarlo un pò "oscillante"??

MessaggioInviato: dom lug 17, 2011 5:25 pm
da potter
tom tom ha scritto:a proposito di charleston...il top deve essere tenuto stresso quindi avitando molto le vite o bisogna lasciarlo un pò "oscillante"??


sicuro di essere italiano?

MessaggioInviato: dom lug 17, 2011 5:28 pm
da tom tom
mi scuso :x starò attendo...comunque come deve essere avvitata??

MessaggioInviato: lun lug 18, 2011 11:42 am
da jumpier
Ciao a tutti!
Questo il mio set; qualche consiglio / osservazione??

http://imageshack.us/photo/my-images/9/drumz.jpg/

Grazie

MessaggioInviato: lun lug 18, 2011 11:49 am
da neil_peart
i tom sembrano tanto inclinati.. però se sei comodo tu allora va bene così!

MessaggioInviato: lun lug 18, 2011 11:54 am
da Bizio
di base buono , d essere perfezionista "per i miei gusti" 1 centimetro di troppo tra un fusto e l'altro , poi sposterei in blocco tutto a sinistra ( avendo un supporto a terra ) , non è detto che i 2 tom debbono essere per forza centrati alla cassa :wink: ergonomicamente un set destro è più agevole in questo modo (sempre a mio modo di vedere)
es.
Immagine

edit: l'inclinazione dall'alto non riesco a vederla :D

MessaggioInviato: lun lug 18, 2011 12:09 pm
da Thunder
è un'impostazione molto classica! hai qualche altra foto da altre angolazioni?

MessaggioInviato: lun lug 18, 2011 12:27 pm
da jumpier
Thunder ha scritto:è un'impostazione molto classica! hai qualche altra foto da altre angolazioni?


Ho ancora questa sotto mano
http://imageshack.us/photo/my-images/34/drum2l.jpg/
In effetti i tom sono un poco inclinati ma se provo a metterli in piano devo alzarli ulteriormente e non mi ci trovo tanto. Secondo voi devo sforzarmi maggiormente per tenerli più in piano possibile? Grazie ancora per le vostre dritte!

MessaggioInviato: lun lug 18, 2011 12:28 pm
da neil_peart
beh.. completamente orizzontali mi pare eccessivo.. secondo me un po' meno inclinati e poi va benissimo.. poi dipende anche da te!

MessaggioInviato: lun lug 18, 2011 12:49 pm
da jumpier
neil_peart ha scritto:beh.. completamente orizzontali mi pare eccessivo.. secondo me un po' meno inclinati e poi va benissimo.. poi dipende anche da te!


In relatà come sono ora mi ci trovo abbastanza bene; quando ho iniziato a suonare da autodidatta tenevo il rullo troppo basso ed ora (purtroppo) quando colpisco lascio scendere un po' troppo i polsi. Questo anche uno dei motivi per cui tengo il tutto un poco più inclinato. Siccome man mano mi sorgono alcuni dubbi, se posso vorrei chiedere a senso se da seduto il rullo deve essere ad una altezza particolare rispetto alle gamme e se regolato il rullo, è bene cercare di ridurre al minimo l'altezza tra esso ed i tom. Nel mio caso come si vede da foto ci saranno 4/6 cm; distanza tra pelle battente del rullo e gamba circa 6/8 cm. Grazie ancora!!!

Ciao

MessaggioInviato: mar lug 19, 2011 6:03 pm
da pietrodrum
A veder così sembra tutto ok, è poi è una cosa molto personale. L'inclinazione dei tom ancor di più, gli estremi sono: troppo poco inclinati per il tuo modo di suonare -> picchi sempre sui cerchi; troppo inclinati -> poca potenza, suoni piccolini e spizzicati.

Ma quale sia l'inclinazione giusta lo sai tu. Io non suonerei mai coi tom "a muro" come McBrain, ma mi pare ovvio che per lui ciò non sia un problema :P

MessaggioInviato: gio lug 21, 2011 11:17 pm
da Bizio
non è un problema nò , se come mcbrain non paghi le pelli e suoni sempre con un impianto da 100000 watt e un fonico che ti fà il SUONO :D
l'inclinazione eccessiva della pelle influisce molto sul suono / durata della pelle / risposta della bacchetta (rimbalzo) :wink:

MessaggioInviato: sab lug 30, 2011 1:05 pm
da menestrello99
http://imageshack.us/g/89/29072011378.jpg/

a me al momento sembra buono, che ne dite? al di là del sovraffollamento tamarro ma conunque reversibile (a strati di cipolla per capirci) di tamburi e piatti, in qualsiasi momento riesco a tornare ad un setup classico, minimale, ed in poco tempo grazie alle memorie tom aste bracci ecc.ecc. riesco a ritornare a questo posizionamento. per me è tutto molto comodo, basso, vicino, è il meglio che riesca a fare con tutta quella roba power e di grandi dimensioni. il terminale iron cobra è stato tagliato di ben 30 cm perchè per me era inutilmente alto e le sezioni dei tubolari dixon sono state tagliate in modo da adattarle alle mie altezze braccia e gambe, (customizzo l'hardware come fanno i grandi artisti;) ma le cose principali sono al loro posto, le aggiunte sono messe in modo da non snaturare il set base, appunto perchè sono aggiunte in secondo momento, di più non posso, getto la spugna e la faccio montare a voi ;)
il poco spazio a disposizione per colpire rullo e tom mi aiuta a stare concentrato e colpire sempre al centro, altrimenti picchio contro microfoni o trigger o piatti, può essere una sorta di "scuola di precisone" sto sempre molto basso nei movimenti e non sbraccio molto. forse allontano qualche splashettino dai tom e il crash dal ride, in modo da essere più tranquillo nelle fasi concitate e veloci dei groove e colpire la campana al meglio.

ogni tanto faccio girare i piatti come si fa con la convergenza delle gomme auto: cambio posizione perchè ovviamente ci sono quelli colpiti più spesso e quelli più di rado, in questo modo do una sorta di "bilanciamento" può andar bene anche questo o son seghe mentali?


forse un hi hat da 15 potrebbe risolvere il problema distanza dal rullo, anche se così ci arrivo tranquillamente e riesco a fare accenti e rimshot e pure a tenere un' impostazione ergonomica.

MessaggioInviato: mar feb 14, 2012 4:30 pm
da Dragoncraw
Che mi dite invece del set stardard da 12,10,12,14 con il 12" e il 14" posti come timpani e solo il 10" come tom?

MessaggioInviato: gio mag 31, 2012 2:27 pm
da Signorina Buonasera
Ho modificato la disposizione del set, ultimamente lo avevo montato in questo modo:

Immagine

Mi son reso conto però che il tom da 14" praticamente resta inutilizzato; lo cerco, ma mi è scomodo usarlo: ho provato a ruotarlo, a mettere il clamp dietro al rack ma ... niente; son quindi tornato a questa disposizione ...

Immagine

Ho cercato di prestare molta attenzione al posizionamento del 12"; credo che dovrò giusto alzare un pelo lo sgabello.

MessaggioInviato: gio mag 31, 2012 2:43 pm
da sergio978
Impostazione meravigliosa per mio gusto, Signorina.
Molto più ergonomica e comoda di quella che avevi, adesso hai una bella continuità tra 12 e 14, invece di quel gap incolmabile che c'era prima tra 10 e 12, col ride in mezzo..
Come l'hai messa adesso, personalmente la trovo pressochè perfetta...
Ah vedo che non sono l'unico che tende ad avere l'asta charlie "arretrata" rispetto ad un'ideale linea orizzontale della batteria.. Mi conforta tutto ciò, avevo paura fosse una mia cattiva abitudine...

MessaggioInviato: sab ott 20, 2012 10:36 am
da HCSA
il discorso impostazione mi interessa molto in quanto, ho da sempre un feeling strano con la disposizione della batteria, pur tenendo un apertura delle gambe un pò meno di 90 gradi non sono a mio agio a suonale con le gambe disposte a "L" ma suono con le gambe a "V" ed il busto fronte palco diciamo, cioè non inclinato verso sinistra..

questa è la disposizione che uso ormai da anni

Immagine
Immagine



come potete vedere dalla posizione dello sgabello che punta dritto e dalla gran cassa che è leggermente inclinata verso destra.

MessaggioInviato: sab ott 20, 2012 10:44 pm
da spitfire
HCSA ha scritto:il discorso impostazione mi interessa molto in quanto, ho da sempre un feeling strano con la disposizione della batteria, pur tenendo un apertura delle gambe un pò meno di 90 gradi non sono a mio agio a suonale con le gambe disposte a "L" ma suono con le gambe a "V" ed il busto fronte palco diciamo, cioè non inclinato verso sinistra..
Anche io non suono col busto verso sinistra, altrimenti mi spezzo la schiena per andare sui timpani; in realà non ho mai capito come facciano certi batteristi a suonare ruotati verso il charlie anzichè belli dritti dietro il set, io mi troverei malissimo!

Comunque, metterei volentieri una foto della mia batteria, ma non posso scattarne da dietro, suono con la schiena al muro :oops:

MessaggioInviato: dom ott 21, 2012 4:51 pm
da Fabri88
Sarebbe interessante dare consigli anche su come montare una V-drum in modo da renderla più "vera" possibile!

MessaggioInviato: lun ott 22, 2012 7:10 am
da HCSA
spit: ma con la schiena al muro non sei limitato nei movimenti, e con i gomiti?
io ho più che altro un problema sul "hand cross" quando suono sull'hi hat, compresi levare e rulli spostati,
se suonassi con il busto inclinato verso sinistra io tenderei a incastrarmi nei contro tempi, e questo motivo mi ha portato ad metterei il pedale hi hat più in avanti e vicino al rullo, in modo da non incrociare troppo le mani.

poi è la solita questione di feeling, pratica ed abitudine.

MessaggioInviato: lun ott 22, 2012 9:25 am
da spitfire
Bhe, non è che suono letteralmente attaccato al muro, era un modo per dire che non ho molto spazio per muovermi e che quindi non posso fare una foto decente da dietro la batteria :D

MessaggioInviato: lun ott 22, 2012 10:54 am
da HCSA
anche io per quello, sarò massimo a una trentina di cm dal muro alle mie spalle.
infatto la seconda l'ho fatta salendo in piedi sullo sgabello :D

MessaggioInviato: gio nov 01, 2012 11:18 pm
da rullante
Ciao ragazzi, devo chiedervi un consiglio!
Secondo voi a quale altezza dovrebbe stare lo sgabello per far si che il batterista stia comodo? E a che distanza dal set?
So che la risposta può essere molto soggettiva però era giusto per avere un vostro parere.
Spesso mi accorgo che pochi cm di sgabello più alto o più basso influenzano le mie prestazioni con i sedicesimi sulla cassa!

teo

MessaggioInviato: gio nov 01, 2012 11:37 pm
da salvodark
Teo guarda molto dipende anche dall'altezza tua e dalla lunghezza delle gambe, io cerco di stare con le gambe ad angolo retto, con il piede poco sotto la parte centrale della pedana del pedale... :ros

MessaggioInviato: ven nov 02, 2012 2:00 am
da rullante
ciao salvo, si esatto è per quello che ho scritto che la cosa varia da soggetto a soggetto!
mi piaceva sentire qualche parere..
io cerco di stare come hai detto tu, in modo da avere l'angolo del ginocchio ad angolo retto e lo stesso vale per l'angolo tra quadricipite e busto..non so se mi sono spiegato (?).. :D