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MessaggioInviato: dom ago 22, 2010 11:44 pm
da menestrello99
ideona potrei usare una cassa da 22 come gong bass che dite si può?? così riuscirei. appena posso posto qualche foto per farvi capire le distanze a domani ciao a tutti

MessaggioInviato: dom ago 22, 2010 11:49 pm
da xtremeflier
ma... bozio e mostri vari a parte... a che servono 3 casse? Alla fine è solo immagine e zero ergonomicità

MessaggioInviato: dom ago 22, 2010 11:52 pm
da menestrello99
xtremeflier ha scritto:ma... bozio e mostri vari a parte... a che servono 3 casse? Alla fine è solo immagine e zero ergonomicità


daccordissimo. 2 posso capire ma 3 è veramente troppo per un umano. solo che come ripeto i lset che ho comprato (usato) ne aveva 3 a a parità di prezzo gli ho portato via tutto svuotandogli la cantina...;) quindi la trasformo in un gong bass o me la tengo ci compro degli altri pezzi e faccio una batteria singola, solo che a reperirli si fa molta molta fatica

MessaggioInviato: dom ago 22, 2010 11:53 pm
da DannyK
obiettivamente... il gong bass da 22 quanto lo useresti? :)

MessaggioInviato: dom ago 22, 2010 11:59 pm
da xtremeflier
infatti..tienitela da parte e magari trova altri pezzi e ti fai un set minimale.. Ma che batteria è?

MessaggioInviato: mar ago 24, 2010 10:20 pm
da menestrello99
è una tama starclassic maple del 2005 ho postato le relative foto nell' apposita sezione, ho risolto: le doppie casse riesco a gestirle con un leggero alalrgamento di gambe, la terza fino a quando non mi farò un set minimale (mia idea originale prima di accorpare il tutto, ma mi serve un tom da 10 per farlo) per ora sono riuscito ad incastrarla tra le gambe dell'asta hit hat è tutto al millimetro, piatti e fusti ma sono al limite con lo spazio, devo solo roteare la gamba destra nel caso voglia suonare la cassa più a destra.. non riesco a piazzare l' hh secondario e ho il ride un pò coperto, posto delle foto per farvi capire, spero si vedano e si capiscano le distanze

http://yfrog.com/n624082010301jx

http://img834.imageshack.us/g/24082010301.jpg/

mi rendo conto benissimo che non sono terry bozzio o portnoy ma a me un set così esalta parecchio, sono sempre stato un amante delle sbatte "tamarre" poi terza cassa a parte che per ragioni fisiche non riesco a suonare (non ho una terza gamba, per fortuna se no non sarei normale), il resto del set lo uso tutto perchè faccio dal rock al metal dal trash al blues, liscio compreso;-) rinuncio al gong bass per ora... per essere veramente completa come dico io mi serve un tamburello da applicare all' hh e 4 rototom (anche qui è ovvio che non suono mai tutto il set ma dipende dai brani e dai generi, e più accessori si hanno più generi si riescono a fare, almeno dal mio punto di vista è meglio essere ben forniti piuttosto che scarsi

MessaggioInviato: mar ago 24, 2010 10:49 pm
da Bizio
fondamentalmente è un set che ti tieni a casa .. dubito che trovi sia la voglia che lo spazio in un locale per piazzare un set del genere ... a volte ho difficoltà a ritagliare uno spazio con set minimali jazzset.
Artisti come bozzio o simon phillips girano con 4 tecnici , palchi immensi e camion a parte ... e qui in italia una realtà del genere non esiste manco nei più grossi tour , dove spesso e volentieri ti fanno trovare al massimo dei set su scheda tecnica .. ma non di quella portata.

Per me un set del genere praticamente non ha senso ... io lo dividerei almeno in 2 set .. per me ne escono 3 :D dato che uso solo 1 cassa.

MessaggioInviato: mar ago 24, 2010 11:28 pm
da menestrello99
ovviamente per i live mi porto sempre via 1/2 casse al massimo, 2 tom al massimo, un timpano e non tutti i piatti ma metà. lo so che ci vuole tempo e voglia per montarla e rimontarla, e io non ne ho. hai ragione fondamentalmente è un set che mi tengo in casa, la realtà live è molto più spoglia e povera. però se un domani faccio il salto di qualità e mi si rende necessario un set più completo, questa è la disposizione. anche io ho bisogno di palchi molto grandi e di un furgone apposta (e per ora non ne dispongo), il rack tiene spazio. figurati che ho ordinato 2 tom piccoli, uno da 10 e uno da 8, più due octoban.
probabilmente con l' innesto di questi ultimi due pezzi allora sì che potrò fare una sbatta con cassa singola e un solo tom e un solo timpano con pochi piatti, un set minimalista diciamo, per blues jazz liscio e rock, e una sbatta più tamarra per metal con doppia cassa. doppio tom e qualche piatto in più.
in un futuro non molto lontano mi piacerebbe emulare artisti più complessi del calibro di portnoy bozzio e compagnia briscola, ma mi rendo conto che ci vuole tempo costanza ma soprattutto fortuna e predisposizione.
per ora son contento della mia disposizione laddove ci sono tom grossi ho messo cassa piccola e poco profonda, dove ci sono tom piccoli ho messo casse grosse e profonde. questo è tutto per ora;)

MessaggioInviato: mar ago 24, 2010 11:48 pm
da Bizio
te lo auguro di cuore ...
ma un set alla bozzio sarebbe davvero improbabile in uno scenario attuale e fututo per l'italia.
Cmq sia un set del genere , con bozzio ha un perchè ... con tutto il resto dei batteristi del mondo NO , perchè ha un modo di suonare la batteria compositivamente parlando , unico.

MessaggioInviato: mer ago 25, 2010 12:41 am
da Jagan
terry bozzio suona la batteria come se fosse un pianoforte...portnoy la suona come qualsiasi altro batterista,conla differenza che ha a disposizione più colori...son due batteristi completamente diversi...per emulare bozzio non basterebbe un mutuo

MessaggioInviato: mer ago 25, 2010 3:58 pm
da theshoei
scusate se uppo il topic vorrei cambiare la disposizione della mia drum mettendo il rullo e il timpano alla stessa altezza o quasi a quella dei tom in modo da fare dei passaggi più fluidi? mi conviene e anche per una questione di posizionamento del doppio perchè in questo modo lo potrei avvicinare :) conviene o no?

edit:
risolto :)

MessaggioInviato: sab ago 28, 2010 2:00 pm
da menestrello99
io proprio non riesco a tenere i tom piatti, un minimo di inclinazione devo dargliela x via del fatto che sono fusti power e ho casse di grosse dimensione, e li colpisco sfruttando il rimbalzo, sempre al centro,

per i piatti invece tengo una inclinazione verso di me in modo da colpirli sul bordo con il battente della bacchetta o al massimo con una piccola porzione di manico, e cerco di non dare martellate come un tornitore che deve oltrepassare il piatto, ma appena sento che la bacchetta va a contatto col piatto non forzo, ma ritraggo il polso quasi a voler dare una sfiorata appena non so se mi spiego, può essere giusto come metodo ai fini del suono ma anche di una durata più longeva del tutto?

MessaggioInviato: mer set 01, 2010 8:55 pm
da *°vittodrums°*
torno alla ribalta con una nuova impostazione:
http://yfrog.com/mw01092010396j
http://yfrog.com/9g01092010389j
http://yfrog.com/6901092010395j
chiedo consigli e critiche, grazie :)

MessaggioInviato: mer set 01, 2010 8:58 pm
da Portnoy90
A vederla così sembra perfetta :) .

MessaggioInviato: gio set 02, 2010 8:41 am
da Recytal
Interessante la disposizione del set di Ralph Peterson.....

http://www.youtube.com/watch?v=DRMu5GAP ... r_embedded

con la telecamera frontale (leggermente verso destra) sembra che abbia 2 tom e basta, :) a quanto dice lui sembra molto funzionale....

MessaggioInviato: gio set 02, 2010 11:32 am
da neil_peart
che mi dite della mia?
sto variando un pochino.. sono passato a monotom e con il 14" a destra e il 12" a sinistra dopo il side snare da 10"..

Immagine

MessaggioInviato: ven set 10, 2010 10:36 pm
da filo
vitto il ride più alto e un pò più sopra il tom 2
neil tra snare e tom 1 c'è un abisso

MessaggioInviato: ven set 10, 2010 10:43 pm
da Bizio
vittorio .. se devi suonare la campana del piatto ti alzi in piedi ?

quella di carlo è perfetta e funzionale perchè usa un solo tom ... solo l'hh mi sembra lontanino.

ralph peterson ... disposizione extra ergonomica .. molto bella .

MessaggioInviato: dom set 12, 2010 2:48 pm
da *°vittodrums°*
no bizio, alla campana ci arrivo tranquillamente.. sul serio.
e comunque ora ho messo i due tom su un asta sola, quindi metterò nuove foto...perchè non mi trovo molto bene con il crash a sinistra...non so come posizionarlo al meglio, perchè quando lo suono con la mano destra è ok, ma quando ci vado con la sinistra spesso lo suono peggio...a breve nuove foto :)
comunque con i due tom sull'asta mi ci son trovato benissimo, è tutto più facile, meno risonanze, tom più vicini e più precisi. 8)

MessaggioInviato: dom set 12, 2010 2:51 pm
da Bizio
:wink: ottimo

MessaggioInviato: dom set 12, 2010 2:54 pm
da *°vittodrums°*
riguardo a neil, vorrei dare dei consigli:
Io prima di tutto avvicinerei il tom 1 al rullante, metterei più lontano il ride e avvicinerei un pò di più il timpano alla cassa.

MessaggioInviato: lun set 13, 2010 9:01 am
da *°vittodrums°*
Ecco l'album con tutte le foto del mio kit, da diverse angolazioni e dei particolari, ad esempio la mia bacchetta che arriva tranquillamente alla campana (per bizio che non ci crede :lol: )
la parte dove c'è il ride, il rullante e i tom e il crash, con il qualce non mi trovo bene a suonare con la sinistra... :(
http://img718.imageshack.us/g/12092010449.jpg/
dai, giù con i consigli! :tru

MessaggioInviato: lun set 13, 2010 9:06 am
da Bizio
:D infatti ci arrivi a braccio teso , personalmente ti consiglio di tenere sempre un angolazione al gomito per poter lavorare con i movimenti corretti e rilassati . :wink:

Immagine

MessaggioInviato: lun set 13, 2010 9:08 am
da *°vittodrums°*
okok l'avvicinerò un pò allora, bizio sei proprio un testardo!! :lol: :lol:
è solo che se lo avvicino troppo mi rompe per il passaggio tom 2 con il timpano...riguardo questo ho anche provato a mettere i tom sulla cassa, diciamo alla "classica" ma non mi ritrovo poi con la disposizione dei piatti e in questo modo invece riesco a suonare meglio, sto più "comodo"...
comunque, per il resto? :?

MessaggioInviato: lun set 13, 2010 9:12 am
da Bizio
vittò guà ho preso dal tuo topic la disposizione similare alla tua disposizione .. è il set di singwolf .. devi alzare un po il ride e avvicinartelo .

Immagine

giusto per non stare con il braccio totalmente allungato ... e avere un minimo di angolazione sul gomito per poter lavorare con i giusti movimenti .. gomito/polso. :wink:

MessaggioInviato: lun set 13, 2010 9:41 am
da *°vittodrums°*
va bene, andrò ad alzare e avvicinare questo ride, poi vi faccio sapere, grazie! :wink:

MessaggioInviato: lun set 13, 2010 2:52 pm
da gianluj

MessaggioInviato: lun set 13, 2010 10:01 pm
da *°vittodrums°*
Marco Aquila ha scritto: Immagine

guarda il set di marco aquila, ti aiuterà molto, anche se ha un timpano in più. considera che i piatti li tieni bene. tu guarda la disposizione dei tom, è ottima.
comunque un ride più piccolo non ti piaceva?

MessaggioInviato: lun set 13, 2010 10:53 pm
da Bizio
:wink: và buono , gianluj .

MessaggioInviato: lun set 13, 2010 11:01 pm
da *°vittodrums°*
sicuro bizio?? io invece gli consiglio di mettere il primo tom più a sinistra e verso il rullante, per farti capire, deve passare una unica retta dal centro del rullante fino al centro del primo tom, quindi di conseguenza compatterei il secondo, e infine comprerei un ride mno grande :lol:
no apparte gli scherzi i primi conisgli son buoni :wink: