labatteria.it • Leggi argomento - Piccoli consigli su come montare un set [IMPOSTAZIONE]


Piccoli consigli su come montare un set [IMPOSTAZIONE]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda menestrello99 il dom ago 22, 2010 11:44 pm

ideona potrei usare una cassa da 22 come gong bass che dite si può?? così riuscirei. appena posso posto qualche foto per farvi capire le distanze a domani ciao a tutti
Tama Star Classic Maple MBF, Remo, Evans, Zildjian K Custom Dark.
Iron Cobra, Dixon, Gibraltar, Toca, LP, Zoom, Carbostick, Ahead LT, Vic Firth, Audix, Ddrum.
menestrello99
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 614
Iscritto il: dom lug 25, 2010 6:46 pm
Località: Cremona

Messaggioda xtremeflier il dom ago 22, 2010 11:49 pm

ma... bozio e mostri vari a parte... a che servono 3 casse? Alla fine è solo immagine e zero ergonomicità
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
Avatar utente
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4803
Iscritto il: ven giu 12, 2009 2:58 pm
Località: +38° 54' 51.83", +16° 15' 43.03"

Messaggioda menestrello99 il dom ago 22, 2010 11:52 pm

xtremeflier ha scritto:ma... bozio e mostri vari a parte... a che servono 3 casse? Alla fine è solo immagine e zero ergonomicità


daccordissimo. 2 posso capire ma 3 è veramente troppo per un umano. solo che come ripeto i lset che ho comprato (usato) ne aveva 3 a a parità di prezzo gli ho portato via tutto svuotandogli la cantina...;) quindi la trasformo in un gong bass o me la tengo ci compro degli altri pezzi e faccio una batteria singola, solo che a reperirli si fa molta molta fatica
Tama Star Classic Maple MBF, Remo, Evans, Zildjian K Custom Dark.
Iron Cobra, Dixon, Gibraltar, Toca, LP, Zoom, Carbostick, Ahead LT, Vic Firth, Audix, Ddrum.
menestrello99
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 614
Iscritto il: dom lug 25, 2010 6:46 pm
Località: Cremona

Messaggioda DannyK il dom ago 22, 2010 11:53 pm

obiettivamente... il gong bass da 22 quanto lo useresti? :)
La mia band ---> i CLOSER
Avatar utente
DannyK
moderatore
 
Messaggi: 9221
Iscritto il: lun nov 13, 2006 1:53 pm
Località: Verona - Iscritto dal 13/11/06 alle 14:53

Messaggioda xtremeflier il dom ago 22, 2010 11:59 pm

infatti..tienitela da parte e magari trova altri pezzi e ti fai un set minimale.. Ma che batteria è?
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
Avatar utente
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4803
Iscritto il: ven giu 12, 2009 2:58 pm
Località: +38° 54' 51.83", +16° 15' 43.03"

Messaggioda menestrello99 il mar ago 24, 2010 10:20 pm

è una tama starclassic maple del 2005 ho postato le relative foto nell' apposita sezione, ho risolto: le doppie casse riesco a gestirle con un leggero alalrgamento di gambe, la terza fino a quando non mi farò un set minimale (mia idea originale prima di accorpare il tutto, ma mi serve un tom da 10 per farlo) per ora sono riuscito ad incastrarla tra le gambe dell'asta hit hat è tutto al millimetro, piatti e fusti ma sono al limite con lo spazio, devo solo roteare la gamba destra nel caso voglia suonare la cassa più a destra.. non riesco a piazzare l' hh secondario e ho il ride un pò coperto, posto delle foto per farvi capire, spero si vedano e si capiscano le distanze

http://yfrog.com/n624082010301jx

http://img834.imageshack.us/g/24082010301.jpg/

mi rendo conto benissimo che non sono terry bozzio o portnoy ma a me un set così esalta parecchio, sono sempre stato un amante delle sbatte "tamarre" poi terza cassa a parte che per ragioni fisiche non riesco a suonare (non ho una terza gamba, per fortuna se no non sarei normale), il resto del set lo uso tutto perchè faccio dal rock al metal dal trash al blues, liscio compreso;-) rinuncio al gong bass per ora... per essere veramente completa come dico io mi serve un tamburello da applicare all' hh e 4 rototom (anche qui è ovvio che non suono mai tutto il set ma dipende dai brani e dai generi, e più accessori si hanno più generi si riescono a fare, almeno dal mio punto di vista è meglio essere ben forniti piuttosto che scarsi
Tama Star Classic Maple MBF, Remo, Evans, Zildjian K Custom Dark.
Iron Cobra, Dixon, Gibraltar, Toca, LP, Zoom, Carbostick, Ahead LT, Vic Firth, Audix, Ddrum.
menestrello99
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 614
Iscritto il: dom lug 25, 2010 6:46 pm
Località: Cremona

Messaggioda Bizio il mar ago 24, 2010 10:49 pm

fondamentalmente è un set che ti tieni a casa .. dubito che trovi sia la voglia che lo spazio in un locale per piazzare un set del genere ... a volte ho difficoltà a ritagliare uno spazio con set minimali jazzset.
Artisti come bozzio o simon phillips girano con 4 tecnici , palchi immensi e camion a parte ... e qui in italia una realtà del genere non esiste manco nei più grossi tour , dove spesso e volentieri ti fanno trovare al massimo dei set su scheda tecnica .. ma non di quella portata.

Per me un set del genere praticamente non ha senso ... io lo dividerei almeno in 2 set .. per me ne escono 3 :D dato che uso solo 1 cassa.
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda menestrello99 il mar ago 24, 2010 11:28 pm

ovviamente per i live mi porto sempre via 1/2 casse al massimo, 2 tom al massimo, un timpano e non tutti i piatti ma metà. lo so che ci vuole tempo e voglia per montarla e rimontarla, e io non ne ho. hai ragione fondamentalmente è un set che mi tengo in casa, la realtà live è molto più spoglia e povera. però se un domani faccio il salto di qualità e mi si rende necessario un set più completo, questa è la disposizione. anche io ho bisogno di palchi molto grandi e di un furgone apposta (e per ora non ne dispongo), il rack tiene spazio. figurati che ho ordinato 2 tom piccoli, uno da 10 e uno da 8, più due octoban.
probabilmente con l' innesto di questi ultimi due pezzi allora sì che potrò fare una sbatta con cassa singola e un solo tom e un solo timpano con pochi piatti, un set minimalista diciamo, per blues jazz liscio e rock, e una sbatta più tamarra per metal con doppia cassa. doppio tom e qualche piatto in più.
in un futuro non molto lontano mi piacerebbe emulare artisti più complessi del calibro di portnoy bozzio e compagnia briscola, ma mi rendo conto che ci vuole tempo costanza ma soprattutto fortuna e predisposizione.
per ora son contento della mia disposizione laddove ci sono tom grossi ho messo cassa piccola e poco profonda, dove ci sono tom piccoli ho messo casse grosse e profonde. questo è tutto per ora;)
Tama Star Classic Maple MBF, Remo, Evans, Zildjian K Custom Dark.
Iron Cobra, Dixon, Gibraltar, Toca, LP, Zoom, Carbostick, Ahead LT, Vic Firth, Audix, Ddrum.
menestrello99
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 614
Iscritto il: dom lug 25, 2010 6:46 pm
Località: Cremona

Messaggioda Bizio il mar ago 24, 2010 11:48 pm

te lo auguro di cuore ...
ma un set alla bozzio sarebbe davvero improbabile in uno scenario attuale e fututo per l'italia.
Cmq sia un set del genere , con bozzio ha un perchè ... con tutto il resto dei batteristi del mondo NO , perchè ha un modo di suonare la batteria compositivamente parlando , unico.
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda Jagan il mer ago 25, 2010 12:41 am

terry bozzio suona la batteria come se fosse un pianoforte...portnoy la suona come qualsiasi altro batterista,conla differenza che ha a disposizione più colori...son due batteristi completamente diversi...per emulare bozzio non basterebbe un mutuo
Chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista ha un'autonomia di circa 5 minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricominciare a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band!!
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Avatar utente
Jagan
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1191
Iscritto il: dom set 16, 2007 6:26 pm
Località: prov. di Cagliari

Messaggioda theshoei il mer ago 25, 2010 3:58 pm

scusate se uppo il topic vorrei cambiare la disposizione della mia drum mettendo il rullo e il timpano alla stessa altezza o quasi a quella dei tom in modo da fare dei passaggi più fluidi? mi conviene e anche per una questione di posizionamento del doppio perchè in questo modo lo potrei avvicinare :) conviene o no?

edit:
risolto :)
I MIEI FEEDBACK
Basix Custom BD 22x18, TT 10x9, 12x10, 14x12, R 14x5,5
Tamburo T5 BD 22x16, TT 12x9, 13x10, FT 16x16 R 14x5
Avatar utente
theshoei
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2207
Iscritto il: mar giu 23, 2009 10:31 pm
Località: Sicilia - Ragusa

Messaggioda menestrello99 il sab ago 28, 2010 2:00 pm

io proprio non riesco a tenere i tom piatti, un minimo di inclinazione devo dargliela x via del fatto che sono fusti power e ho casse di grosse dimensione, e li colpisco sfruttando il rimbalzo, sempre al centro,

per i piatti invece tengo una inclinazione verso di me in modo da colpirli sul bordo con il battente della bacchetta o al massimo con una piccola porzione di manico, e cerco di non dare martellate come un tornitore che deve oltrepassare il piatto, ma appena sento che la bacchetta va a contatto col piatto non forzo, ma ritraggo il polso quasi a voler dare una sfiorata appena non so se mi spiego, può essere giusto come metodo ai fini del suono ma anche di una durata più longeva del tutto?
Tama Star Classic Maple MBF, Remo, Evans, Zildjian K Custom Dark.
Iron Cobra, Dixon, Gibraltar, Toca, LP, Zoom, Carbostick, Ahead LT, Vic Firth, Audix, Ddrum.
menestrello99
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 614
Iscritto il: dom lug 25, 2010 6:46 pm
Località: Cremona

Messaggioda *°vittodrums°* il mer set 01, 2010 8:55 pm

torno alla ribalta con una nuova impostazione:
http://yfrog.com/mw01092010396j
http://yfrog.com/9g01092010389j
http://yfrog.com/6901092010395j
chiedo consigli e critiche, grazie :)
ARTR
Avatar utente
*°vittodrums°*
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 443
Iscritto il: dom giu 21, 2009 4:30 pm
Località: Cecina (LI)

Messaggioda Portnoy90 il mer set 01, 2010 8:58 pm

A vederla così sembra perfetta :) .
"La grandezza di un batterista si misura in base a quello che NON fa."
Avatar utente
Portnoy90
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1332
Iscritto il: dom gen 18, 2009 5:46 pm
Località: Carrara

Messaggioda Recytal il gio set 02, 2010 8:41 am

Interessante la disposizione del set di Ralph Peterson.....

http://www.youtube.com/watch?v=DRMu5GAP ... r_embedded

con la telecamera frontale (leggermente verso destra) sembra che abbia 2 tom e basta, :) a quanto dice lui sembra molto funzionale....
-----------------------------
bye
Recytal Drums
Il tè si beve per dimenticare
il frastuono del mondo
------------------------------
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Recytal
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 333
Iscritto il: sab dic 27, 2008 4:44 pm
Località: Pisa

Messaggioda neil_peart il gio set 02, 2010 11:32 am

che mi dite della mia?
sto variando un pochino.. sono passato a monotom e con il 14" a destra e il 12" a sinistra dopo il side snare da 10"..

Immagine
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
Avatar utente
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6248
Iscritto il: mar lug 12, 2005 12:59 pm
Località: Tridentum

Messaggioda filo il ven set 10, 2010 10:36 pm

vitto il ride più alto e un pò più sopra il tom 2
neil tra snare e tom 1 c'è un abisso
Avatar utente
filo
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2082
Iscritto il: mar mag 26, 2009 8:18 pm
Località: Bologna

Messaggioda Bizio il ven set 10, 2010 10:43 pm

vittorio .. se devi suonare la campana del piatto ti alzi in piedi ?

quella di carlo è perfetta e funzionale perchè usa un solo tom ... solo l'hh mi sembra lontanino.

ralph peterson ... disposizione extra ergonomica .. molto bella .
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda *°vittodrums°* il dom set 12, 2010 2:48 pm

no bizio, alla campana ci arrivo tranquillamente.. sul serio.
e comunque ora ho messo i due tom su un asta sola, quindi metterò nuove foto...perchè non mi trovo molto bene con il crash a sinistra...non so come posizionarlo al meglio, perchè quando lo suono con la mano destra è ok, ma quando ci vado con la sinistra spesso lo suono peggio...a breve nuove foto :)
comunque con i due tom sull'asta mi ci son trovato benissimo, è tutto più facile, meno risonanze, tom più vicini e più precisi. 8)
ARTR
Avatar utente
*°vittodrums°*
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 443
Iscritto il: dom giu 21, 2009 4:30 pm
Località: Cecina (LI)

Messaggioda Bizio il dom set 12, 2010 2:51 pm

:wink: ottimo
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda *°vittodrums°* il dom set 12, 2010 2:54 pm

riguardo a neil, vorrei dare dei consigli:
Io prima di tutto avvicinerei il tom 1 al rullante, metterei più lontano il ride e avvicinerei un pò di più il timpano alla cassa.
ARTR
Avatar utente
*°vittodrums°*
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 443
Iscritto il: dom giu 21, 2009 4:30 pm
Località: Cecina (LI)

Messaggioda *°vittodrums°* il lun set 13, 2010 9:01 am

Ecco l'album con tutte le foto del mio kit, da diverse angolazioni e dei particolari, ad esempio la mia bacchetta che arriva tranquillamente alla campana (per bizio che non ci crede :lol: )
la parte dove c'è il ride, il rullante e i tom e il crash, con il qualce non mi trovo bene a suonare con la sinistra... :(
http://img718.imageshack.us/g/12092010449.jpg/
dai, giù con i consigli! :tru
ARTR
Avatar utente
*°vittodrums°*
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 443
Iscritto il: dom giu 21, 2009 4:30 pm
Località: Cecina (LI)

Messaggioda Bizio il lun set 13, 2010 9:06 am

:D infatti ci arrivi a braccio teso , personalmente ti consiglio di tenere sempre un angolazione al gomito per poter lavorare con i movimenti corretti e rilassati . :wink:

Immagine
Ultima modifica di Bizio il lun set 13, 2010 9:21 am, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda *°vittodrums°* il lun set 13, 2010 9:08 am

okok l'avvicinerò un pò allora, bizio sei proprio un testardo!! :lol: :lol:
è solo che se lo avvicino troppo mi rompe per il passaggio tom 2 con il timpano...riguardo questo ho anche provato a mettere i tom sulla cassa, diciamo alla "classica" ma non mi ritrovo poi con la disposizione dei piatti e in questo modo invece riesco a suonare meglio, sto più "comodo"...
comunque, per il resto? :?
ARTR
Avatar utente
*°vittodrums°*
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 443
Iscritto il: dom giu 21, 2009 4:30 pm
Località: Cecina (LI)

Messaggioda Bizio il lun set 13, 2010 9:12 am

vittò guà ho preso dal tuo topic la disposizione similare alla tua disposizione .. è il set di singwolf .. devi alzare un po il ride e avvicinartelo .

Immagine

giusto per non stare con il braccio totalmente allungato ... e avere un minimo di angolazione sul gomito per poter lavorare con i giusti movimenti .. gomito/polso. :wink:
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda *°vittodrums°* il lun set 13, 2010 9:41 am

va bene, andrò ad alzare e avvicinare questo ride, poi vi faccio sapere, grazie! :wink:
ARTR
Avatar utente
*°vittodrums°*
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 443
Iscritto il: dom giu 21, 2009 4:30 pm
Località: Cecina (LI)

Messaggioda gianluj il lun set 13, 2010 2:52 pm

mitica alleanza sbacchettatori di vic firth
La chiesa racchiude tutto ciò contro cui Gesù predicò
Avatar utente
gianluj
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1041
Iscritto il: mar giu 02, 2009 7:57 pm
Località: Roma

Messaggioda *°vittodrums°* il lun set 13, 2010 10:01 pm

Marco Aquila ha scritto: Immagine

guarda il set di marco aquila, ti aiuterà molto, anche se ha un timpano in più. considera che i piatti li tieni bene. tu guarda la disposizione dei tom, è ottima.
comunque un ride più piccolo non ti piaceva?
ARTR
Avatar utente
*°vittodrums°*
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 443
Iscritto il: dom giu 21, 2009 4:30 pm
Località: Cecina (LI)

Messaggioda Bizio il lun set 13, 2010 10:53 pm

:wink: và buono , gianluj .
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda *°vittodrums°* il lun set 13, 2010 11:01 pm

sicuro bizio?? io invece gli consiglio di mettere il primo tom più a sinistra e verso il rullante, per farti capire, deve passare una unica retta dal centro del rullante fino al centro del primo tom, quindi di conseguenza compatterei il secondo, e infine comprerei un ride mno grande :lol:
no apparte gli scherzi i primi conisgli son buoni :wink:
ARTR
Avatar utente
*°vittodrums°*
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 443
Iscritto il: dom giu 21, 2009 4:30 pm
Località: Cecina (LI)

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti