labatteria.it • Leggi argomento - Piccoli consigli su come montare un set [IMPOSTAZIONE]


Piccoli consigli su come montare un set [IMPOSTAZIONE]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Bizio il dom set 27, 2009 12:05 pm

i trigger non sono altro che dei sensori piezoelettrici da applicare sulla pelle della batteria , esistono di varie tipologie , che collegati ad un modulo trigger esterno , ti permettono di suonare la batteria acustica usando qualsiasi suono campionato (registrato) .... insomma come se fosse una batteria a pad :wink: per approfondire .. usa il "cerca" del forum, troverai anche come costruirli. :wink:
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda Marco Aquila il dom set 27, 2009 3:08 pm

All'ultima disposizione di xtreme consiglio solo di avvicinare il primo fusto dopo i tom più a sinistra, oltre che abbassarlo come ha detto Bizio.

Quoto bizio sui trigger.
Avatar utente
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6794
Iscritto il: mer mar 22, 2006 4:07 pm
Località: Ragusa

Messaggioda xtremeflier il dom set 27, 2009 4:33 pm

..si.. ho fatto una ricerca e mi sono ben documentato.. Grazie mille per tutti i consigli, ho abbassato il tom da 13, ma non posso avvicinarlo di più Marco, probabilmente la prospettiva della foto ti inganna, ma mi urta quasi al ginocchio. Sto allenandomi 2 ore al giorno.. basteranno??
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
Avatar utente
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4803
Iscritto il: ven giu 12, 2009 2:58 pm
Località: +38° 54' 51.83", +16° 15' 43.03"

Messaggioda Marco Aquila il dom set 27, 2009 4:39 pm

1 - Regolati con il battente del pedale, fino a che non tocca il timpano puoi avvicinarlo.

2 - Dipende da cosa devi fare le 2 ore al giorno. Per un professionista sono poche, per un amatore sono molte.
Avatar utente
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6794
Iscritto il: mer mar 22, 2006 4:07 pm
Località: Ragusa

Messaggioda xtremeflier il dom set 27, 2009 5:18 pm

si Marco.. come già detto nel topic-sondaggio "professionista o hobbista" io sono un hobbista, anche se a rischio di psicoanalisi... Tra famiglia e lavoro, spesso devo allenarmi la notte.. però sono costante vista la passione per lo strumento e la musica in generale. Ok comunque, compatto ancora di più il tutto!
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
Avatar utente
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4803
Iscritto il: ven giu 12, 2009 2:58 pm
Località: +38° 54' 51.83", +16° 15' 43.03"

Messaggioda Marco Aquila il lun set 28, 2009 6:45 pm

Alloa vanno più che bene! :wink:
Avatar utente
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6794
Iscritto il: mer mar 22, 2006 4:07 pm
Località: Ragusa

Messaggioda xtremeflier il mar set 29, 2009 5:43 pm

oh.. ma secondo me con le remo pinstripe e la powerstroke III alla cassa suonano bene pure le pentole di mia mamma e i fusti dell'olio... cazzo che differenza..... la mia ludwig entry level diventa una signora batteria.. ( per questo sono entrato nella divina congrega delle sbatte sbattone) :D
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
Avatar utente
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4803
Iscritto il: ven giu 12, 2009 2:58 pm
Località: +38° 54' 51.83", +16° 15' 43.03"

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mar set 29, 2009 8:43 pm

pensa se tuona la tua che la serie 100, pensa la mia che è la serie 300 tutta betulla pagata 600 euro!
Avatar utente
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4409
Iscritto il: gio nov 27, 2008 8:07 am
Località: massa carrara

Messaggioda xtremeflier il mar set 29, 2009 9:11 pm

beh 600 euri non sono affatto molti per la 300.. Io ho fatto un grossolano errore a prendere la base, ma non pensavo di appassionarmi così tanto..
Comunque mi sto attrezzando.. sto sostituendo le pelli.. tra poco prendo un'asta HH yamaha ed il doppio pedale iron cobra ... poi sostituirò lo snare.. insomma pian pianino senza dare troppo nell'occhio altrimenti mia moglie me li tappa tutti e due con un pugno..
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
Avatar utente
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4803
Iscritto il: ven giu 12, 2009 2:58 pm
Località: +38° 54' 51.83", +16° 15' 43.03"

Messaggioda Bizio il mar set 29, 2009 9:19 pm

8) azz la saga dell'ot !!! xtreme .. ti sei appropriato del topic :lol:
dai ora basta .. il topic serve per molti che non sanno come piazzarsi il set :wink:
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda a_n_d_r_e_a il mar set 29, 2009 11:58 pm

eh eh eh...

PS.io lo monto sempre diverso
Avatar utente
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 550
Iscritto il: ven dic 28, 2007 12:56 pm

Messaggioda xtremeflier il mer set 30, 2009 8:02 am

Ok bizio..scusa.. la smetto solo se mi dici che significa ot
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
Avatar utente
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4803
Iscritto il: ven giu 12, 2009 2:58 pm
Località: +38° 54' 51.83", +16° 15' 43.03"

Messaggioda m4force il mer set 30, 2009 8:08 am

off topic
fuori dall'argomento della discussione
scusate se mi sono intromesso ma è proprio OT
-MEMBRO DELL'ALLEANZA BATTERISTI STONER-
http://www.myspace.com/emme4stoner
http://www.lastfm.it/music/emme4/Self-made%2BSun (tutto il nostro ultimo cd in download)
Avatar utente
m4force
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1779
Iscritto il: gio nov 30, 2006 9:08 am

Messaggioda Marco Aquila il gio ott 01, 2009 1:28 am

Quotone per i ragazzi...
Oh, giusto per riportarvi in topic vi posto una foto della mia ultima sistemazione...semplice ed efficace...mi sa che appena monterò due casse e tutto il resto avrò nuovamente parole per questo argomento...

:wink:

Immagine
Avatar utente
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6794
Iscritto il: mer mar 22, 2006 4:07 pm
Località: Ragusa

Messaggioda Thunder il mar ott 06, 2009 1:41 pm

wow mi fa strano vederla così sapendo quanti altri pezzi avresti per completare il set :D

Ma quel crash sopra il ride non è un filo distante??? Mi pare un po' fuori asse considerando che per il resto è una gran bella super compatta!
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Avatar utente
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3584
Iscritto il: lun ago 29, 2005 7:16 pm

Messaggioda Bizio il mar ott 06, 2009 2:18 pm

marco .. avvicina un poco pure il timpano ... compatta .. guarda un set 4 pezzi bello compatto .. minimo movimento ovunque.
Immagine
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda Marco Aquila il mar ott 06, 2009 7:02 pm

@ thunder: stiamo per rifare il pavimento nella sala provee, siamo a primo piano e dobbiamo creare con paletti e pannelli un contropavimento per isolare acusticamente MIA NONNA che dal piano terra si becca 10 ore di thrash/rock/metal, quello che è, alla settimana! Quindi montare tutto per poi uscire nuovamente tutto sarebbe una follia, tra casse e 3 rack piene di roba c'è un pozzo di lavoro...preferisco suonare così e poi fare il lavoro una sola volta!
Dai che tra poco la vedrete tutta montata!

Poi per il piatto in pratica è un 18" e sembra fuori asse a causa della sua grande altezza e della angolazione della foto...comunque al più presto provvedo a fare una foto da sopra, esattamente come l'immagine che ha postato...

...@ Bizio; zio con il timpano sono arrivato addirittura al limite del contatto con il pedale! Penso che più compatto di così non sia possibile! Comunque per sicurezza darò un'ultima aggiustata al set e farò una foto dall'alto come la tua immagine e mi darai le ulteriori dritte!

Comunque zio questo topic ci voleva proprio!
Avatar utente
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6794
Iscritto il: mer mar 22, 2006 4:07 pm
Località: Ragusa

Messaggioda Bizio il mar ott 06, 2009 7:19 pm

certo marco .. poi contando che la tua foto è fatta di lato può falsare le distanze reali ..
cmq nota la distanza che intercorre tra il 12 e il floor da 14 della foto postata .. ci saranno massimo 30 cm di distanza , percui molto agevole su passaggi veloci .. senza grandi sbracciate .
se posti delle foto .. cerca di farla sopra il set .. lateralmente non aiuta a capire.
un abbraccio bello de zio :wink:
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda Ian93 il mar ott 06, 2009 8:15 pm

Credo il floor sia da 16 Bizio, comunque mi complimento per la discussione, è veramente utilissima, io piu o meno ho tutto concentrato stile marco però il timpano ce l'ho piu vicino e la cassa poco piu inclinata a destra per comodità mie personali.. non riesco ad avere la campana del ride abbastanza vicina da non stancarmi, poi domani posto le foto e ti faccio vedere..
Grande Bizio :tru
Immagine
Avatar utente
Ian93
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 612
Iscritto il: mer set 24, 2008 8:16 pm
Località: Hell ( Palestrina - RM )

Messaggioda Marco Aquila il mer ott 07, 2009 8:49 am

Zio sicuramente nella fotografia che hai postato le distanze sono DAVVERO al minino!
Sai cosa ho notato pure? Che il tizio sicuramente avrà un tom corto (o quanto meno fusion) e cassa da 22" perchè se io mettessi il tom sopra la cassa fino a metà (come nella foto) sarebbe altissimo...

Comunque oggi o domani faccio le foto e poi posto!
A presto e grazie come sempre!
Avatar utente
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6794
Iscritto il: mer mar 22, 2006 4:07 pm
Località: Ragusa

Messaggioda Bizio il mer ott 07, 2009 1:59 pm

:D ian .. non è un 16 .. impara ad usare l'occhio ed avere riferimenti dalle misure del set :wink:
guarda il rullo che è un 14 e poi il floor .
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda Ian93 il mer ott 07, 2009 3:05 pm

Sorry, credevo fosse un 16 infatti sembrava strano ma a volte l'occhio inganna.. per fortuna che ci sei te Bì!
Immagine
Avatar utente
Ian93
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 612
Iscritto il: mer set 24, 2008 8:16 pm
Località: Hell ( Palestrina - RM )

Messaggioda Thunder il mer ott 07, 2009 3:45 pm

Forse ha un rullante da 16! :lol:
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Avatar utente
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3584
Iscritto il: lun ago 29, 2005 7:16 pm

Messaggioda The Bricklayer il mer ott 07, 2009 4:31 pm

ian: aspettiamo le foto... comunque un'idea potrebbe essere quella di metterlo più alto e meno orizzontale se non lo usi anche da crash...... riesci a metterlo più vicino...

Per non rischiare il linciaggio specifico che il ride comunque non deve essere MAI troppo alto e inclinato (anche se nicko mcbrain ci suona benino con il suo ride).. e quindi è necessaria la moderazione....

:D
Tutto nell'universo ha un ritmo, a noi il compito di percepirlo e cercare di non sbagliarlo troppo spesso...
Avatar utente
The Bricklayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 469
Iscritto il: mar feb 12, 2008 7:05 pm
Località: (TO) (MI) (PV)

Messaggioda Bizio il mer ott 07, 2009 4:36 pm

per il ride .. l'inclinazione ... è sempre la distanza che conta ... il concetto è lo stesso .. minimo movimento.
http://www.youtube.com/watch?v=k-9V7gJkK3Q

qui è estremo .. ce l'ha quasi in faccia :lol:
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda The Bricklayer il mer ott 07, 2009 4:41 pm

eh infatti... però non credere, sono già stato fucilato perchè ho osato dire che il mio ride è un po' inclinato... :D
se ha problemi a colpire la campana metterla più vicina lasciando il piatto dritto risulta più complicato per l'ingombro che comporta un ride...
se invece lo inclini un po' riesci a colpire la campana più facilmente perchè riesci a metterla più vicino a te...

così in faccia è spaziale... :D
Tutto nell'universo ha un ritmo, a noi il compito di percepirlo e cercare di non sbagliarlo troppo spesso...
Avatar utente
The Bricklayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 469
Iscritto il: mar feb 12, 2008 7:05 pm
Località: (TO) (MI) (PV)

Messaggioda Marco Aquila il ven ott 09, 2009 5:44 pm

Quello dell'immagine postata da bizio mi sembra un sospeso da 14", il mio è un floor da 16" invece, mi pare netta la differenza. Poi per il discorso ride è assolutamente la distanza quella che conta, l'inclinazione è soggettiva..a me piace poco inclinato ma c'è chi suona alla McBrian...
Avatar utente
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6794
Iscritto il: mer mar 22, 2006 4:07 pm
Località: Ragusa

Messaggioda Jelko il ven ott 16, 2009 1:10 pm

Bizio dovrei aver raggiunto una buona disposizione del set!! :mrgreen:

Immagine

Così mi trovo molto bene anche se devo fare ancora alcune variazioni per quanto riguarda il piattame!! :wink: Dalla foto i pedali sembrano messi malissimo ma in realtà mi trovo molto bene e non devo assumere posizioni strane per usarli! eheh

Bizio, cosa ne dici, hai altri consigli??
io sabglio sempre.
Avatar utente
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4339
Iscritto il: lun feb 02, 2009 3:44 pm
Località: Cuneo

Messaggioda Marco Aquila il ven ott 16, 2009 4:38 pm

Se ti rispondo anche io oltre Bizio va bene o no amico mio?

Secondo me devi avvicinare di più i tom, farli proprio attaccati tra loro e avvicinare il timpano da 14" molto più interno.
Poi se metti la cassa pressochè dritta hai il ritorno più corretto dello slave.

:)
Avatar utente
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6794
Iscritto il: mer mar 22, 2006 4:07 pm
Località: Ragusa

Messaggioda Jelko il ven ott 16, 2009 4:42 pm

Ehi fratello!! Guarda che non ho il doppio pedale!! :mrgreen: :mrgreen:

Ok, allora appena mi arriva il pellame nuovo smonterò tutto per poi rimontare e quindi metterò i tommini attaccati e se riesco avvicino il 14 verso l'interno.... ora se lo avvicino di più mi va a toccare la cassa....
io sabglio sempre.
Avatar utente
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4339
Iscritto il: lun feb 02, 2009 3:44 pm
Località: Cuneo

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti