labatteria.it • Leggi argomento - Piccoli consigli su come montare un set [IMPOSTAZIONE]


Piccoli consigli su come montare un set [IMPOSTAZIONE]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Bizio il gio set 03, 2009 12:37 pm

- la distanza dal centro dello sgabello al rullante - detto.. posizione eretta braccia allineate parallelamente al corpo etc

Immagine

- il doppio a sx o dx del charly - soggettivo .. dove ti resta più comodo e naturale

- l'altezza del charly - mi batto per la comodità e risparmio , da sempre dico basso .. ma mi rendo conto che per il metal il suono che ottieni colpendo l'HH di taglio è un altro .. percui se vuoi un suono aperto potente .. alza l'hh .. se lo vuoi pulito e definito abbassalo.

- la fisionomicità di chi suona : è alla base di tutto il concetto ... montare il set sul proprio corpo !!!
Ultima modifica di Bizio il gio set 03, 2009 12:38 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda Marco Aquila il gio set 03, 2009 12:38 pm

Bizio non ho ancora capito se prima mi hai suggerito di tenere i due tom comunque nel centro del set oppure spostarli sopra la cassa!
Avatar utente
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6794
Iscritto il: mer mar 22, 2006 4:07 pm
Località: Ragusa

Messaggioda Bizio il gio set 03, 2009 12:46 pm

marcolì con la 24 e il 13 lo sò .. è un problema compattare il set , soprattutto se come te usi la posizione dello sgabello molto bassa ... spostando la cassa all'interno e il 13 sopra ti ritroveresti il tutto molto in alto ...
Infatti la maggiorparte dei batteristi che usano la 24 o 26 usano il monotom ..
Immagine

purtroppo non si può avere tutto ... per compattare una batteria con misure power o suoni molto in alto con lo sgabello ... o elimini pezzi .
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda meccanico d'ellhardware il gio set 03, 2009 12:47 pm

io ad esempio mi trovo benissimo con una assimetria precisa il tom da 12 al centro, l'unici inconveniente è che mi sono dovuto alzare un pocchino con lo sgabello, perchè il tom 14x11 rimane esattamente al centro della cassa, e mi ha costretto ad alzare il tom 10x8 e12x9,

solo che nel set con una cassa questa soluzione è possibile fino ad un certo punto, ruotando i tom sulla cassa, ma il rullo non rimane esattamente al centro ma leggermente a sx, con grosse tribolazioni pr il doppio e hi-hat, che ho risolto midifficando l'asta hi-hat, favendogli fare una s a 90°

Immagine[/URL]
[/img]
Avatar utente
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4409
Iscritto il: gio nov 27, 2008 8:07 am
Località: massa carrara

Messaggioda Bizio il gio set 03, 2009 12:57 pm

Federì .. mannaggia a te che posti ste foto giganti :lol: :B apri un account su http://photobucket.com/ te le ridimensiona in automatico :wink:

Federì .. hai un set doppia cassa geometricamente perfetto (compatterei solo un pò il timpano lontanuccio) .. da modello !!! però fai caso ad una cosa .. hai inclinato di qualche grado in più i tom per problemi di altezza .. e ti mangi le pelli ...
prova a fare una cosa ... riduci un pò l'inclinazione ed alza di qualche cm lo sgabello ... risparmi in pelli ed acquisti suono .
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda Marco Aquila il gio set 03, 2009 1:07 pm

Capito zio...mi sa che adesso proverò ad alzare di qualche cm lo sgabello, vediamo come mi viene a pedalare..e finchè non mi arriva il 10" mi sa proprio che andrò di monotom...la sistemazione COMODA del set è più importante di quanto si creda..
Avatar utente
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6794
Iscritto il: mer mar 22, 2006 4:07 pm
Località: Ragusa

Messaggioda meccanico d'ellhardware il gio set 03, 2009 1:09 pm

bi non posso alzarmi di piu! andrei troppo oltre l'angolo di 90° delle ginocchia, essendomi gia alzato sarò sui 93° 95°, i tom sono inclinati al limite giusto, non ho problemi di bozze assolutamente, il timpano se lo allontano mi viene troppo coperto dal ride22", io suono con il braccio parte dal gomito spalla quasi attaccato al busto!, ho sempre saputo che tenere il ride alto non è corretto, perchè tenendo il braccio alzato la circolazione sanguinia rallenta, e da fastidio al braccio! questome l'ha detto un maestro , e constatai che non aveva tutti i torti
Avatar utente
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4409
Iscritto il: gio nov 27, 2008 8:07 am
Località: massa carrara

Messaggioda Bizio il gio set 03, 2009 1:16 pm

no.. che hai capito .. il timpano avvicinalo .. di conseguenza anche ride e remote ,
riducendo le distanze , riduci fatica.
cmq ad occhio ... si vede che hai perso tempo a capire la disposizione ottimale ..
il maestro ha ragione ..
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda Jelko il gio set 03, 2009 1:22 pm

Grazie MastroBizio! :wink:

Seguirò alla lettera i tuoi consigli.... compatto bene Tom e Timpani, mi trovo la posizione migliore per il Ride ma soprattutto distanzio i due Crash! Con questa disposizione era impossibile distanziarli che se no mi davano fastidio al ride o ad altro.... ma ci riuscirò!!

Evvai, si ritorna a montare e smontare!! (preferirei "montare" altro... ma vabbeh...)

:mrgreen:
io sabglio sempre.
Avatar utente
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4339
Iscritto il: lun feb 02, 2009 3:44 pm
Località: Cuneo

Messaggioda meccanico d'ellhardware il gio set 03, 2009 1:30 pm

proverò! ma a me sembra già molto vicino, se tieni conto che a dx ho un tom e basta e poi c'è subito il timpano, confronto a un set normale che prende quasi lo spazio 2 tom sulla dx, guarda guarda lo spazio tra rullo e timpano la gamba ha lo spazio giusto, 8, 10 cm circa tra rullo e ginocchio e idem tra ginocchio e timpano, comunque provero a ridurre ancora un po e vedo come mi torna, provare non costa nulla :wink:


non si è detto che il rullo deve stare quasi parallelo, e altezza alla cintura, per avere un'ottimo rims shot! i piedi naturalmene quando ci sediamo anche a tavola non stanno paraleli ma assumono una leggera v naturale, ecco perche la cassa e hi-hat devono stare a v leggermente
Avatar utente
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4409
Iscritto il: gio nov 27, 2008 8:07 am
Località: massa carrara

Messaggioda Thunder il gio set 03, 2009 1:36 pm

io dovrei essere apposto, no?

Immagine

attualmente ho stretto di più il doppio e avvicinato il charlie
Avatar utente
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3584
Iscritto il: lun ago 29, 2005 7:16 pm

Messaggioda Marco Aquila il gio set 03, 2009 1:38 pm

Quando avevo sistemato le sbattere così (avevano fusti fusion), tutto andava STRAbene...mai, dico mai avuti problemi di posizionamento...

http://photos-c.ak.fbcdn.net/photos-ak- ... 6_7721.jpg

http://photos-d.ak.fbcdn.net/photos-ak- ... 9_4242.jpg
Avatar utente
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6794
Iscritto il: mer mar 22, 2006 4:07 pm
Località: Ragusa

Messaggioda Bizio il gio set 03, 2009 1:43 pm

è poca robba federì ... per intenderci .. basandomi sulla posizione dei tom la curvatura del tuo corpo , presumo dovrebbe essere questa
Immagine

:D per certe cose vi invidio ... come fate a suonare con l'hh così lontano !!! mi sento male solo a vederlo .
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda Bizio il gio set 03, 2009 1:49 pm

ehh si marco... molto meglio .. anche se tendi ad avere la sezione alla tua destra molto lontana.

thunder ottima.. bella compatta .. prova a fare un lieve ritocco ... il tom da 12 avvicinalo di poco a te e pure il timpano .. compattala e dagli curvatura .. prova ..spostare di qualche cm è questione di pochi secondi.
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda meccanico d'ellhardware il gio set 03, 2009 1:55 pm

bi: se sposta il 12 a sx sposta anche il 10 e il charlrston si allontana, non tanto per i piatti ma il pedale hi-hat e doppio, deve tirare il doppio troppo verso di se, e il giunto si inclina troppo, ecco perche io uso a destra un h-h remote, per poter mettere i pedali affiancati, con la ludwig, che non ho il rack , ma che ho risolto girando dal supporto cassa i tom il 13 l'ho ruotato verso di me, e il 12 va piu verso il centro e cosi ottengo l'incastro al centro per il rullo, solo che ho dovuto per forza costruire un'asta h-h apposita
Avatar utente
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4409
Iscritto il: gio nov 27, 2008 8:07 am
Località: massa carrara

Messaggioda Bizio il gio set 03, 2009 2:13 pm

no .. no ... fede .. per carità , i tom sono perfetti .. sembrano disegnati da leonardo da vinci , non spostarli di un millimetro !!! parlavo del timpano a terra :wink:
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda KappeiJin il gio set 03, 2009 2:22 pm

meccanico d'ellhardware ha scritto:Immagine


Non sei troppo scomodo con il charlie così lontano dal rullo?
Bravura e umiltà devono andare di pari passo.
Avatar utente
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mar dic 19, 2006 3:45 pm

Messaggioda meccanico d'ellhardware il gio set 03, 2009 2:30 pm

no sembra lontano ma in realta riesco a mettere la bacchetta a fare un ponte appogiandola sul rullo e hi-hat, neppure il tom da 10 passa tra h-h e rullo, perciò c'è meno di 25 cmm, poi io uso bacchette piu lunghe di 2 cmm dallo standard
Avatar utente
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4409
Iscritto il: gio nov 27, 2008 8:07 am
Località: massa carrara

Messaggioda Jelko il gio set 03, 2009 2:34 pm

Ma l'HH remoto (o come diavolo si chiama) ovvero quello che ha un cavo che apre e chiude posizionabile a propria scelta non lo usa nessuno?? a me incuriosisce parecchio.... vorrei avvicinare ulteriormente l'HH al Rullo ma se lo faccio non mi ritrovo più con la posizione dei piedi....
io sabglio sempre.
Avatar utente
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4339
Iscritto il: lun feb 02, 2009 3:44 pm
Località: Cuneo

Messaggioda talismano il gio set 03, 2009 2:38 pm

vabè , te Jelko non hai due casse. Posiziona per prima cosa il rullante e poi come seconda il charly dove vuoi e poi tutto il resto del set di consegueza. o almeno io farei così! :)
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2856
Iscritto il: lun ott 13, 2008 10:21 am

Messaggioda Jelko il gio set 03, 2009 2:40 pm

Eh lo so che pare facile avvicinare il Charly al rullante però non è così.... vabbeh ora quando riposizionerò il tutto vedrò di capire come fare! :wink:

Tra l'altro appena ho scritto "nessuno usa l'HH remoto?" mi sono accorto che Meccanico ce l'ha..... cazzo sono proprio rimbecillito.... ma ora me ne vado in barca 3 giorni con il mio bel pad e le bacchette e vediamo se rinsanisco! :mrgreen:
io sabglio sempre.
Avatar utente
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4339
Iscritto il: lun feb 02, 2009 3:44 pm
Località: Cuneo

Messaggioda meccanico d'ellhardware il gio set 03, 2009 2:40 pm

ecco la soluzione al tuo problema o h-h con cavo o questo http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=53915
Avatar utente
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4409
Iscritto il: gio nov 27, 2008 8:07 am
Località: massa carrara

Messaggioda Bizio il gio set 03, 2009 2:45 pm

:lol: aahah maledetto .. la tua foto ho visto che pesa 20 mega.
davvero fede ... è una cazzata... apri un account su http://photobucket.com/ ti alleggerisce le foto .. sennò ci mettono mezzora ad aprire , e chi ha il 56k è fottuto.
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda Luke Flaming il gio set 03, 2009 4:42 pm

Io ho seguito i consigli di bizio ed ecco cosa ne è venuto fuori.

Immagine
Avatar utente
Luke Flaming
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 262
Iscritto il: lun ago 24, 2009 4:02 pm
Località: Lanciano

Messaggioda themucco il gio set 03, 2009 5:04 pm

Secondo me hai posizionato male il reggicharly o per meglio dire la cassa (spostala più a dx), non lo vedi come sei asimmetrico rispetto a dove tieni il rullo! :o :wink:
Ecco perchè suoni tutto ricurvo con il braccio dx tutto rivolto verso sinistra perchè altrimenti arrivi male al charly.;)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
Avatar utente
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16367
Iscritto il: lun lug 19, 2004 4:33 pm
Località: Firenze, Senatore

Messaggioda Bizio il gio set 03, 2009 5:11 pm

moolto meglio :wink:
avvicina il charleston ... compatta !!!
cmq ottimo ... ora fatti una bella suonata e dimmi come ti trovi.
il concetto è ..cerca di ridurre le distanze .. tutto a portata di bacchetta con il minimo movimento , percui se mentre suoni trovi scomodo un pezzo .. ritocca finchè non è tutto come il tuo corpo richiede .. sul tuo strumento devi sentirti a casa tua.
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda Andrea88 il gio set 03, 2009 5:18 pm

Io non riesco a sfruttare bene il 2° timpano :cry:
Boh mi ci dovrò abituare... consigli?
"a volte dorme di più lo sveglio che il dormiente"
xtremeflier ha scritto:Minchia, fare i paradiddle davanti alla copertina del cd di jojo mayer e jojo mayer muto

ImmagineImmagine
Avatar utente
Andrea88
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2847
Iscritto il: lun gen 12, 2009 12:11 pm

Messaggioda Bizio il gio set 03, 2009 5:31 pm

hai montato il set in questo modo e non ti trovi bene con il timpano ??
consigli .. monta il set come il tuo fisico comanda senza farlo affaticare , c'è poco da consigliare.
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda Jelko il gio set 03, 2009 5:33 pm

Ma Andrea... non hai letto tutto il topic?? :o :o

Abbiamo parlato molto del timpano...
io sabglio sempre.
Avatar utente
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4339
Iscritto il: lun feb 02, 2009 3:44 pm
Località: Cuneo

Messaggioda Andrea88 il gio set 03, 2009 5:37 pm

Si si ho letto..però mi è difficile non arrivarci..ma usarlo! dai forse sono OT :x
"a volte dorme di più lo sveglio che il dormiente"
xtremeflier ha scritto:Minchia, fare i paradiddle davanti alla copertina del cd di jojo mayer e jojo mayer muto

ImmagineImmagine
Avatar utente
Andrea88
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2847
Iscritto il: lun gen 12, 2009 12:11 pm

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti