labatteria.it • Leggi argomento - Piccoli consigli su come montare un set [IMPOSTAZIONE]


Piccoli consigli su come montare un set [IMPOSTAZIONE]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Bizio il mar lug 27, 2010 4:29 pm

con gaynor c'ho suonato assieme per 3 mesi .. conosco il suo set come le mie tasche.
I tom sono si inclinati ..ma molto meno dei tuoi :D ... a livello di botta ... mai sentita una cosa del genere .. è disumano ... suona di forza .. e ne ha da vendere.
Immagine
Io sono alto 1,85 bello piazzato , ti dico solo che lui in questa foto è accucciato , e c'è il suo braccio (2 volte il mio :D ) che mi avvolge come una morsa.
p.s. Cambia di media ... 3 pelli di rullante a concerto. (pinstripe sabbiate) ne ho qualcuna.
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda SD il mar lug 27, 2010 4:36 pm

Mi chiedevo se la cassa deve essere posizionata in modo che il piede appoggi dritto sul pedale cioè perfettamente perpendicolare al ginocchio, oppure posizionare la cassa leggermente aperta verso destra e di conseguenza il piede appoggia sul pedale con la punta appena aperta verso l'esterno (verso destra).
SD
battipentole
 
Messaggi: 2
Iscritto il: sab apr 03, 2010 9:02 am

Messaggioda duca_conte * banned * il mar lug 27, 2010 4:38 pm

vai in saletta/camera ti metti su di un seggiolo per batteria, poggia i piedi in maniera più naturale possibile per te...ecco questa è la tua posizione della cassa(dato che va ad incidere sul pedale)
la dw mi fa cagare a spruzzo...lo dico e lo sottscrivo...l'unica cosa degna dw è il 5000 copiato dal camco...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4441
Iscritto il: ven dic 26, 2008 5:07 pm
Località: KING OF PolmonelLandia

Messaggioda Bizio il mar lug 27, 2010 4:40 pm

con una cassa è consigliabile avere il piede perfettamente parallelo al pedale.
con due casse logicamente e fisicamente ciò non è possibile ... ma il concetto è sempre quello .. più hai una postura naturale , meglio è !!
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda SD il mar lug 27, 2010 4:43 pm

Grazie mille duca. Qualcuno conosce esercizi e tecniche per velocizzare il doppio colpo con la cassa?
SD
battipentole
 
Messaggi: 2
Iscritto il: sab apr 03, 2010 9:02 am

Messaggioda duca_conte * banned * il mar lug 27, 2010 4:47 pm

si fare un search sul forum e andare da un buon insegnante...altrimenti applicare nel modo più naturale per i tuoi piedi cio che fai con le mani!ce n'è di roba
la dw mi fa cagare a spruzzo...lo dico e lo sottscrivo...l'unica cosa degna dw è il 5000 copiato dal camco...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4441
Iscritto il: ven dic 26, 2008 5:07 pm
Località: KING OF PolmonelLandia

Messaggioda melgaynor il mar lug 27, 2010 4:57 pm

Bizio ha scritto:con gaynor c'ho suonato assieme per 3 mesi .. conosco il suo set come le mie tasche.
I tom sono si inclinati ..ma molto meno dei tuoi :D ... a livello di botta ... mai sentita una cosa del genere .. è disumano ... suona di forza .. e ne ha da vendere.
Immagine
Io sono alto 1,85 bello piazzato , ti dico solo che lui in questa foto è accucciato , e c'è il suo braccio (2 volte il mio :D ) che mi avvolge come una morsa.
p.s. Cambia di media ... 3 pelli di rullante a concerto. (pinstripe sabbiate) ne ho qualcuna.


ahhaha !!! e lo sapevooo !!!
per questo ti ho tirato in ballo bizio!!! (mi avevi già parlato della tua esperienza coi minds ... e oltretutto in quella tournee io TI HO VISTO BEN 3 VOLTE !!..eri coi tazenda!)
....e se devo dirla tutta, mi ricordo che coi miei amici, dicevo "..mmh.. non malaccio i tazenda .. ma cazzo hanno un batterista che li tiene su da solo!!"
:-)

..tornando in topic, ti farei vedere foto dove i tom di mel sono mooolto inclinati.. ehheeh
poi, in quella tournee usò un'impostazione stranissima per lui.. mai usata prima e mai usata dopo.. chissà xchè..
2 tom davanti, ride ad altezza grancassa ecc.ecc....
ripeto , mai usato in vita sua.. ne prima ne dopo..
ne sai qualcosa tu? ;-)
..il mondo è peno di "sboroni"........
nella musica poi, non ne parliamo.
Avatar utente
melgaynor
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 144
Iscritto il: mar lug 07, 2009 6:37 pm
Località: FANO

Messaggioda Bizio il mar lug 27, 2010 5:02 pm

:D forse perchè usava una 26 .. se inclinava troppo , si ritrovava i tom in cielo.
Grazie per i complimenti .. effettivamente con i Tazenda avevo molto spazio . :wink:
Cmq .. prova ad abbassare di 5 cm i tom , un poco meno di inclinazione e dimmi come ti trovi di rimbalzo. :wink:
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda melgaynor il mar lug 27, 2010 5:09 pm

grazie a te bizio !!! sei bravo davvero! ed è un piacere ogni volta leggerti..
proverò ad abbasare direttamente l'asta del rack...

(cazzo.. una 26????????????? ma davvero??)


...comunque, se vi sembra alta la reference guardate fin a quest'inverno com'era la mia impostazione.. (qui ero in uno studio)
Immagine


.......e per chiudere ....

eh eh he eh eh....
Immagine
..il mondo è peno di "sboroni"........
nella musica poi, non ne parliamo.
Avatar utente
melgaynor
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 144
Iscritto il: mar lug 07, 2009 6:37 pm
Località: FANO

Messaggioda Bizio il mar lug 27, 2010 5:14 pm

:D cazzo pure tu non scherzi ...un bell'armadio a muro !!!
hai lo stesso set della pearl che usavo in tour con i simple mind !!! qui si intravede il colore .
Immagine
Si lui aveva una 26 ... e una 22 come gongbass ... io una 20 con tom da 8 10 12 14 :lol: .. letteralmente sparivo alla sua imponenza.
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda Andrea88 il mar lug 27, 2010 5:15 pm

Cazzo ma fate le guardie del corpo o i batteristi?
"a volte dorme di più lo sveglio che il dormiente"
xtremeflier ha scritto:Minchia, fare i paradiddle davanti alla copertina del cd di jojo mayer e jojo mayer muto

ImmagineImmagine
Avatar utente
Andrea88
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2847
Iscritto il: lun gen 12, 2009 12:11 pm

Messaggioda melgaynor il mar lug 27, 2010 5:16 pm

ahahahahahahahahah !!!!!!!!!!

grande bizio...anzi "piccolo" bizio dovrei dire, allora!!!
deve essere stata un'esperienza bellissima.. 3 mesi di fianco ad un fenomeno tale..


..quella Pearl, è la mia batteria da "battaglia"..una blx betulla della fine anni 90..

..ok..ok.. basta cosi.. lasciamo spazio agli altri !!
ciao carissimo!
Ultima modifica di melgaynor il mar lug 27, 2010 5:19 pm, modificato 1 volta in totale.
..il mondo è peno di "sboroni"........
nella musica poi, non ne parliamo.
Avatar utente
melgaynor
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 144
Iscritto il: mar lug 07, 2009 6:37 pm
Località: FANO

Messaggioda melgaynor il mar lug 27, 2010 5:17 pm

Andrea88 ha scritto:Cazzo ma fate le guardie del corpo o i batteristi?


HAAHAHAHHA !!!
Sai com'è con un set come il mio ci vuole forza e massa a caricare scaricare il tutto !!!
ahahhahahh! :wink:
Ultima modifica di melgaynor il mar lug 27, 2010 5:20 pm, modificato 1 volta in totale.
..il mondo è peno di "sboroni"........
nella musica poi, non ne parliamo.
Avatar utente
melgaynor
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 144
Iscritto il: mar lug 07, 2009 6:37 pm
Località: FANO

Messaggioda Andrea88 il mar lug 27, 2010 5:18 pm

Cazzo dobbiamo diventare amici.. averti contro non dovrebbe essere il massimo :mrgreen:
"a volte dorme di più lo sveglio che il dormiente"
xtremeflier ha scritto:Minchia, fare i paradiddle davanti alla copertina del cd di jojo mayer e jojo mayer muto

ImmagineImmagine
Avatar utente
Andrea88
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2847
Iscritto il: lun gen 12, 2009 12:11 pm

Messaggioda melgaynor il mar lug 27, 2010 5:20 pm

tranquillo..........sono l'essere più "coglione" della terra.

ps.
fantastica l'immagine che hai in firma !!!
SBAVV
..il mondo è peno di "sboroni"........
nella musica poi, non ne parliamo.
Avatar utente
melgaynor
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 144
Iscritto il: mar lug 07, 2009 6:37 pm
Località: FANO

Messaggioda Bizio il mar lug 27, 2010 5:20 pm

:D adesso ho 4 bodyguard ... Davidone , Muccone , Jelkone e MelGaynerone ... attenzione 8)
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda melgaynor il mar lug 27, 2010 5:21 pm

EHEHEHHE !!! contaci !!!
..ok ora vado a suonare !!! (parola grooooossa!!)
..il mondo è peno di "sboroni"........
nella musica poi, non ne parliamo.
Avatar utente
melgaynor
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 144
Iscritto il: mar lug 07, 2009 6:37 pm
Località: FANO

Messaggioda Teufel il dom ago 15, 2010 8:32 pm

Ragazzi...oggi ho riaccordato la batteria, smontato e rimontato tutto.

Mi sono piazzato come al solito, partendo con la sistemazione della sbattera dalla cassa.

Ora non so se le mie gambe sono improvvisamente diventate più lunghe :lol: oppure c'è qualcosa che non va, fatto sta che mi trovo scomodissimo con il pedale. Ho la "seduta" standard con gamba ad angolo retto, ma mi trovo malissimo. Preferirei avere la cassa lontanissima e i tom vicinissimi... Mi tocca il rack? :cry:
SE NON TI LAMENTI DI NON AVER ABBASTANZA DENARO, NON SEI DI QUESTO FORUM(cit.duca:conte)
CERCO TOM 8" PER TAMA PERFORMER B/B
Avatar utente
Teufel
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 927
Iscritto il: sab ott 04, 2008 9:17 pm
Località: Milan (l'è semper un gran Milan)

Messaggioda meccanico d'ellhardware il dom ago 15, 2010 9:09 pm

sicuramente hai cambiato qualcosa nel rimontare, tipo la posizione dei tom sulla cassa non l'inclinazione intendo, la regola dell'angolo retto va bene, diciamo che ci devi stare vicino, io suono con le casse l'egrmente avanti, e per questo ho il rack... vabbeh!, l'avrei avuto uguale :D
Avatar utente
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4409
Iscritto il: gio nov 27, 2008 8:07 am
Località: massa carrara

Messaggioda Teufel il lun ago 16, 2010 10:33 am

No, meccanico, è questo il punto. ho rimontato tutto praticamente uguale a prima. ho variato solo la posizione del floor tom. Sento la cassa proprio troppo vicina e non riesco a sentire il pedale come vorrei. Stranissima cosa, dato che ho suonato così praticamente tutta la settimana scorsa. :x
SE NON TI LAMENTI DI NON AVER ABBASTANZA DENARO, NON SEI DI QUESTO FORUM(cit.duca:conte)
CERCO TOM 8" PER TAMA PERFORMER B/B
Avatar utente
Teufel
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 927
Iscritto il: sab ott 04, 2008 9:17 pm
Località: Milan (l'è semper un gran Milan)

Messaggioda Bizio il lun ago 16, 2010 10:37 am

se non vuoi usare rack , metti i tom su clamp e metti la cassa come vuoi tu .
domanda .. ma la performer non ha la slitta stile dw/ds/designer per regolare la distanza dei tom ??
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda Teufel il lun ago 16, 2010 11:14 am

yes! Ed è già quasi al massimo verso di me :D
SE NON TI LAMENTI DI NON AVER ABBASTANZA DENARO, NON SEI DI QUESTO FORUM(cit.duca:conte)
CERCO TOM 8" PER TAMA PERFORMER B/B
Avatar utente
Teufel
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 927
Iscritto il: sab ott 04, 2008 9:17 pm
Località: Milan (l'è semper un gran Milan)

Messaggioda Bizio il lun ago 16, 2010 11:15 am

:lol: e che cazzo ... hai le gambe lunghe 2 metri ?? :mrgreen:
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda Teufel il lun ago 16, 2010 12:39 pm

parecchio lunghe, bizio. tutte e tre :lol:

A parte gli scherzi oggi riprovo, al massimo faccio na foto e la posto, così potete capire meglio :a:
SE NON TI LAMENTI DI NON AVER ABBASTANZA DENARO, NON SEI DI QUESTO FORUM(cit.duca:conte)
CERCO TOM 8" PER TAMA PERFORMER B/B
Avatar utente
Teufel
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 927
Iscritto il: sab ott 04, 2008 9:17 pm
Località: Milan (l'è semper un gran Milan)

Messaggioda Bizio il ven ago 20, 2010 4:00 pm

Immagine

ecco un esempio di come NON montare un jazz set :lol: .. ma robba da matti !!!
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda matteo t il ven ago 20, 2010 4:42 pm

:lol:
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Tama Silverstar 22 18 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
Avatar utente
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 12588
Iscritto il: mar ago 22, 2006 8:30 pm
Località: Hesher way is the way

Messaggioda menestrello99 il dom ago 22, 2010 6:33 pm

io ci sto perdendo un sacco di tempo, non sono ancora arrivato alla configurazione ottimale. suono anche così certo ma più invecchio più sento l'esigenza di muovermi il meno possibile sia in rotazione che in altezza, ma con casse da 22 e da 24 e con fusti power la vedo nera... oltretutto ho un set con 3 casse e 3 tom abbastanza inclinati verso di me (il quarto lo sto cercando) e non riesco a posizionare bene hh e rullo e qualche piatto. non riesco a stoppare i crash senza allungare le braccia, ho un ride lontanissimo, ho un rack e non so come fare, gli cambio posizione ogni 5 minuti. o elimino una cassa e già lì le cose si semplificherebbero (ma poi mi spiacerebbe) oppure non so davvero cosa inventarmi, avete consigli per batterie a 2 o più casse? sono alto 1,75.
grazie saluti
Tama Star Classic Maple MBF, Remo, Evans, Zildjian K Custom Dark.
Iron Cobra, Dixon, Gibraltar, Toca, LP, Zoom, Carbostick, Ahead LT, Vic Firth, Audix, Ddrum.
menestrello99
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 614
Iscritto il: dom lug 25, 2010 6:46 pm
Località: Cremona

Messaggioda Bizio il dom ago 22, 2010 6:41 pm

3 casse non capisco l'esigenza :D
cmq per trovare il compromesso ottimale di comodità , anche la doppia cassa paga inevitabilmente dazio , io la penso come te ... minimo movimento .. percui è il set che deve avere una conformazione alle mie esigenze , non io alle sue.
Percui se avessi esigenza di suonare la doppia .. per comodità uso il doppio pedale .. ma il set deve essere ultracompatto e tutto a portata di mano... anzi a portata di polso.
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda menestrello99 il dom ago 22, 2010 6:50 pm

il set che ho comprato usato ne aveva 3 ;) me ne bastavano 2 ma tanto era compresa nel prezzo ;)

mi sa che proverò a disporla come qualche portnoy monster... è l' unica. o rinuncio ad una cassa.

voglio veramente movermi il meno possibile senza sbracciare o sgambare e senza nclinare troppo tom, ma purtroppo n minmo di inclinazione verso di me ci vuole, dato che son tutti fusti power, riproverò ancora
Tama Star Classic Maple MBF, Remo, Evans, Zildjian K Custom Dark.
Iron Cobra, Dixon, Gibraltar, Toca, LP, Zoom, Carbostick, Ahead LT, Vic Firth, Audix, Ddrum.
menestrello99
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 614
Iscritto il: dom lug 25, 2010 6:46 pm
Località: Cremona

Messaggioda Thunder il dom ago 22, 2010 6:53 pm

a sto punto metti una foto così capiamo che intendi!
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Avatar utente
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3584
Iscritto il: lun ago 29, 2005 7:16 pm

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti