labatteria.it • Leggi argomento - Doppio pedale e tecnica! Aiuto!


Doppio pedale e tecnica! Aiuto!

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda tiapc il dom mag 04, 2003 12:08 pm

Ciao a tutti! Sono Mattia e ho quasi 16 anni. Suono la batteria da 9 mesi, e tutti i miei amici dicono che sono molto bravo. Vorrei per????ventare irresistibile! E' difficile ma lo voglio fare! Io finora ho preso pochissime lezioni, solo all'inizio per imparare le basi, poi ho proseguito da solo con buoni risultati, penso (e spero)! Cmq l'anno prossimo mi iscriver????curamente ad un corso. Due cose volevo sapere:
1- Ho da poco il doppio pedale. Innanzitutto lo suono con i tacchi abbassati, come fanno in pochi. E poi non so bene come educare il piede sinistro. Consigli :???: :???:
2- La velocit?on mi manca. Un po' di tecnica probabilmente si, ed ?omprensibile essendo io praticamente autodidatta. Che esercizi posso fare x essere tecnicamente molto migliore di ora, e diventare un batterista (finalmente!) piuttosto completo :???: :???:

Grazie a tutti! :wink:
tiapc
battipentole
 
Messaggi: 30
Iscritto il: dom mag 04, 2003 11:37 am

Messaggioda franciothedrummer il dom mag 04, 2003 2:01 pm

Ciao e benvenuto nel forum!

1- Per il doppio pedale, se vuoi evitare dolori alle gambe e caviglie e vuoi sviluppare una certa velocit? di esecuzione ti sconsiglio di suonare con i tacchi appoggiati al pedale! Prova invece a usare solo la punta e tienila circa a met? della piastra del pedale, sicuramente noterai il miglioramento e la maggiore comodit?.
2- Se suoni da poco (e 9 mesi ? poco) ? meglio ke non pensi alla velocit?, quella viene per gradi! cerca piuttosto di curare la precisione e la pulizia del suono. Essere veloci non significa solo andare a 200 BPM, ma vuol dire riuscire a tenere un tempo preciso e un suono pulito come se si andasse, ad esempio, a 90 BPM. Per esercitarti parti dalle cose basilari (rudimenti,paradiddle,ritmi base,ecc....) e falle sempre col metronomo nelle orecchie! Ricordati anke ke un batterista non ? mai completo, non si finisce mai di imparare.

:mrgreen: franciothedrummer :mrgreen:
<center>"Come sconfiggere la malavita organizzata? Cominciamo col non votarla alle elezioni."</center>
franciothedrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 771
Iscritto il: sab nov 30, 2002 2:55 pm

Messaggioda darcais il dom mag 04, 2003 5:51 pm

per il punto 1 posso consigliarti un esercizio basilare per il controllo del doppio pedale(che io spesso faccio anche con le bacchette sul rullo):
parti lentamente,con il destro batti i quarti per un po'.Quando hai acquistato sicurezza, tieni il destro a fare i quarti come prima e aggiungi il sinistro che fa gli ottavi in levare.
non so se mi sono spiegato bene...
tu tu tu tu tu tu tutatutatu tu tu tu tu tu tutatutatutatutatu...etc
il tu sta per il pedale dx e il ta per quello sx.
quando vedi che questo ti riesce bene, inizi ad aumentare il tempo.
se vedi che il sinistro perde il controllo, ritorni solo a fare i quarti con il destro...
in realt? ? pi? semplice a fare che a spiegare...
spero di essere stato utile.
in generale il consiglio migliore che posso darti (penso che tutti in questo forum ti direbbero cos?) ? di esercitarti pi? che puoi alla batteria...i risultati verranno da soli.
In bocca al lupo! :D
darcais
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 75
Iscritto il: ven dic 13, 2002 8:35 pm

Messaggioda Sdrummer il lun mag 05, 2003 8:35 pm

tiapc ha scritto:Ciao a tutti! Sono Mattia e ho quasi 16 anni. Suono la batteria da 9 mesi, e tutti i miei amici dicono che sono molto bravo. Vorrei per? diventare irresistibile! E' difficile ma lo voglio fare! Io finora ho preso pochissime lezioni, solo all'inizio per imparare le basi, poi ho proseguito da solo con buoni risultati, penso (e spero)! Cmq l'anno prossimo mi iscriver? sicuramente ad un corso. Due cose volevo sapere:
1- Ho da poco il doppio pedale. Innanzitutto lo suono con i tacchi abbassati, come fanno in pochi. E poi non so bene come educare il piede sinistro. Consigli :???: :???:
2- La velocit? non mi manca. Un po' di tecnica probabilmente si, ed ? comprensibile essendo io praticamente autodidatta. Che esercizi posso fare x essere tecnicamente molto migliore di ora, e diventare un batterista (finalmente!) piuttosto completo :???: :???:

Grazie a tutti! :wink:


Allora, non lo dico per "abbatterti" ma il fatto che gli amici ti dicano che sei bravo conta poco :cry: , anche perch? anche con solo nove mesi di batteria si sanno gia fare cose che un profano non sa fare ed ? facile stupire tutti con un semplice groove intervallato da fill :roll: .
Il fatto che tu abbia ambizione ? un bene :wink: , perch? ? quella che ti fa migliorare ma non solo :| : c'? bisogno della tecnica, c'? bisogno di sapere tutte quelle basi pallose che sono fondamentali, quindi secondo me devi ricominciare a prendere lezioni se vuoi arrivare al TOP :wink: . Ahime ? cosi, neanche a me ? sono piaciute le marcette, lo Stick Control, i rudimenti, Paradile ecc., ma sono FONDAMENTALI e saperli ti tolglie un sacco di fatica man mano che vai avanti.
Poi:
- Io avvolte non capisco la smania del doppio pedale, prima secondo me bisogna cominciare sempre con il SINGOLO.
Comunque la tecnica migliore ? quella di non tenere i talloni poggiati, ma per fare cio devi avere uno sgabello veramente buono come gia si s?. Conosco persone che sono cadute causa sgabelli d' importazione coreana :mad: .
2 - Caro mio, ne hai di strada prima di essere un batterista completo. Qualcuno non ce mai arrivato, io che suono da abbastanza (5 anni) non mi ritengo neanche un decimo di batterista veramente completo, e non ? che poi sono negato.
Secondo me hai troppa fretta, ogni cosa a suo tempo. Hai una vita per diventare un buon batterista!!!

Ciao 8-) :D

--PEACE---

:razz: ALEX :razz:

P.S.= Roberta ti amo!!!!!
"...e so' tenace, perché alla gente piace ma è evidente che con un coltello me poi fa' cambia' opinione... aho so' tenace, ma mmica so' cojone..."
Avatar utente
Sdrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 673
Iscritto il: dom mar 09, 2003 8:58 am
Località: Macerata

Messaggioda DJGioRgI0 il lun mag 05, 2003 8:50 pm

sono pienamente daccordo con Sdrummer :cry: :mrgreen:
DJGioRgI0
battipentole
 
Messaggi: 29
Iscritto il: gio apr 17, 2003 8:18 pm

Messaggioda tiapc il lun mag 05, 2003 10:31 pm

Salve! Grazie innanzitutto x le risposte! Cmq volevo chiarire un paio di cose:
Il fatto che miei amici dicono che sia bravo non mi cambia la vita, diciamolo. Per? prefeirsco un sempre che mi dicano "bravo!" piuttosto che "fai schifo! datti al flauto!" ecco! E cmq io guardo sempre a me stesso, attraverso i miei occhi, e cerco di suonare meglio che posso ma secondo il mio metro di giudizio. Se poi corrisponde a quello degli altri meglio ancora, ma queste ? qualcosa che ? sicuramente subordinato alla mia autovalutazione, su questo non ci piove.
Per? devo anche specificare il fatto che tutti coloro che mi hanno rivolto questo genere di "complimenti" sono nell'ambiente musicale da molto pi? di me, e se me lo dicono e perch? ne hanno visti di batteristi, e magari io merito un occhio di riguardo, no? Non penso che le congratulazioni da me riscosse (e qui mi rivolgo in paticolare a sdrummer) siano dovute ad un semplice groove con due fill attaccati qu? e l?. Al massimo con quelli avrei potuto riceverli da mia madre, i complimenti, che di batteria ne sa quanto io ne so di fisica nucleare, ma da gente che ? in giro da due, tre anni a suonare praticamente una volta ogni giorno, non mi sembrano pareri da buttare nel cesso, tutto qui. E poi so bene che un batterista non finisce mai da imparare: ? una delle prime cose che ho concepito. Ma io vorrei cominciare piano piano a sentirmi sempre pi? realizzato nel mio piccolo, gradualmente, e che l'entusiasmo che dimostro adesso non svanisca mai, anzi aumenti. Cercare sempre nuovi limiti e superarli: ecco cosa rende un batterista il pi? bravo possibile. Grazie.
Scrivete Voglio sapere cosa ne pensate! E DATEMI PIU' CONSIGLI CHE POTETE, CHE QUELLI MI SERVONO DAVVERO!

Mattia
tiapc
battipentole
 
Messaggi: 30
Iscritto il: dom mag 04, 2003 11:37 am

Messaggioda BeastDrum il mar mag 06, 2003 12:11 pm

tiapc ha scritto:Per? prefeirsco un sempre che mi dicano "bravo!" piuttosto che "fai schifo! datti al flauto!" ecco!


Dalle mie parti si dice diversamente: vendi tutta la tua roba, comprati uno scooter e poi vai a farti un giro in scooter (in dialetto ovviamente) :razz:

Cmq son pienamente d'accordo con sdrummer,francio e tutti voi...meglio partire con calma e non aver fretta...col tempo vedrai che ti stupirai di te stesso!!!
SEE YA :)

I AM THE BEST DRUMMER IN MY HOUSE! :)
I AM THE BEST DRUMMER IN MY HOUSE! :)
BeastDrum
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 90
Iscritto il: mer feb 12, 2003 3:54 pm

Messaggioda Sdrummer il mar mag 06, 2003 9:57 pm

qualcuno ha scritto:Al massimo con quelli avrei potuto riceverli da mia madre, i complimenti, che di batteria ne sa quanto io ne so di fisica nucleare, ma da gente che ? in giro da due, tre anni a suonare praticamente una volta ogni giorno, non mi sembrano pareri da buttare nel cesso, tutto qui

Che i complimenti te li fanno person che "UnPoNeSann" non lo avevi detto :razz: !
Perche per meravigliare un estraneo servono veramente poche cazzate! Basta conoscere un po di tempi e il gioco ? fatto!


--PEACE---

:razz: ALEX :razz:

P.S.= Roberta ti amo!!!!!
"...e so' tenace, perché alla gente piace ma è evidente che con un coltello me poi fa' cambia' opinione... aho so' tenace, ma mmica so' cojone..."
Avatar utente
Sdrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 673
Iscritto il: dom mar 09, 2003 8:58 am
Località: Macerata

Messaggioda cecco il ven mag 09, 2003 5:37 pm

Caro Mattia, secondo me tu sbagli, pretendi di avere tutto e subito, il classico tipo che magari compra una batteria da 5000 euro e sa giusto fare 2 ritmi basilari (se ti va bene???!!!) :?: :?: .
Io sono del parere che l'importante ? certamente avere una batteria discreta ma ancora pi? importante ? chi la suona :mrgreen: , per prima cosa devi rimetterti immediatamente a studiare teoria
(stick control, ...).
Sono anch'io daccordo con gli altri che l'importante ? avere delle buone fondamenta per poi costruirci sopra un grattacielo!!! :wink: :D 8-) :) ; altra cosa fondamentale secondo me ? suonare in un gruppo, infatti solo cos? potrai veramente farti le palle!!!<font color="black"></font id="black">
Tu suoni in gruppo? come vi chiamate?
Infine volevo dirti di non prendertela con me per le cose che ti ho scritto ma secondo me prima di montarsi la testa (magari non ? il tuo caso) ci si dovrebbe guardare un po in attorno e riconoscere i propri limiti.
ciao ciao
ps: chi sarebbero queste persono che ? da anni che suonano la batteria :???: :???: :???:
elena ti amo!!!!!!!!!
cecco
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 92
Iscritto il: ven mag 09, 2003 5:34 pm

Messaggioda HHX-Evolution il ven mag 09, 2003 7:01 pm

un consiglione alla stregua delle perle di paccaman per il doppio pedale:
Piu che lavorare su 2 piedi contemporaneamente, concentrandosi sul sinistro, tipo facendo 8avi a tempi progressivamente ( :D ) piu veloci solo col sinistro, ? MOLTO utile.
Se entrambi i piedi lavorano bene da soli, puoi aspettarti che lavorino bene insieme (Dave Weckl)
Per allenare il sinistro, come dice Weckl "whatever goes for the right foot, goes for the left" (quello che vale per il piede destro, vale anche per il sinistro)
spero sia utile!

P.s.
La smettiamo di scrivere "ti amo!!" alla gente nella sign??

------------------------
Gather ye rosebuds while ye may,
old time is still a-flying,
and the same flower
that smiles today,
tomorrow will be dying
--------------------------------------
DEFINIZIONE MATEMATICA DI CORNUTO:

la meta di un unit? che sta sotto ad un terzo
HHX-Evolution
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 611
Iscritto il: gio gen 30, 2003 10:37 pm

Messaggioda Sdrummer il ven mag 09, 2003 8:26 pm

HHX-Evolution ha scritto:un consiglione alla stregua delle perle di paccaman per il doppio pedale:
Piu che lavorare su 2 piedi contemporaneamente, concentrandosi sul sinistro, tipo facendo 8avi a tempi progressivamente ( :D ) piu veloci solo col sinistro, ? MOLTO utile.
Se entrambi i piedi lavorano bene da soli, puoi aspettarti che lavorino bene insieme (Dave Weckl)
Per allenare il sinistro, come dice Weckl "whatever goes for the right foot, goes for the left" (quello che vale per il piede destro, vale anche per il sinistro)
spero sia utile!

P.s.
La smettiamo di scrivere "ti amo!!" alla gente nella sign??

------------------------
Gather ye rosebuds while ye may,
old time is still a-flying,
and the same flower
that smiles today,
tomorrow will be dying


MI DISPIACE MA QUESTA MODA L' HO LANCIATA IO!!!!! E NE VADO FIERO!!!
Comunque dato che io Robert? la amo veramente non cambiero la mia sign mai mai mai.... anzi...
<font size="6"><font color="red">ROBERTA TI AMO</font id="red"></font id="size6">


EHHH....C'EST L' AMOUR....

--PEACE---

:razz: ALEX :razz:

P.S.= Roberta ti amo!!!!!
"...e so' tenace, perché alla gente piace ma è evidente che con un coltello me poi fa' cambia' opinione... aho so' tenace, ma mmica so' cojone..."
Avatar utente
Sdrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 673
Iscritto il: dom mar 09, 2003 8:58 am
Località: Macerata

Messaggioda tiapc il ven mag 09, 2003 9:54 pm

Ciao! :D :D
Grazie a tutti x le risposte.
Cmq ora risponder? a quello che alcuni di voi mi hanno chiesto:
la gente che mi dice che sono bravo ? composta principalmente dai bassisti e dai chitarristi con cui suono, che ne sanno pi? di me, siccome sono in giro da anni (uno ? in giro da 3-4 anni, l'altro ha 5 anni di conservatorio alle spalle...). :?: :?: AH! IMPORTANTE!! :?: :?: Mi sono ricreduto: il doppio pedale lo suono con i tacchi alzati(pi? comodo e pi? veloce, e ti fai i muscoli nelle gambe!), per? non so precisamente in che punto della piastra piazzare i piedi, anche perch? ho il vizio di indietreggiare e me ne accorgo solo quando il suono diventa pi? strozzato. Cmq va bene verso lo snodo :???: :???:
Io poi ho tre gruppi perci? i coglioni me li sto facendo!! Abbiamo gi? in programma dei live, e mi sto cagando sotto! Se avete consigli su come :shock: "calmarmi" :shock: ditemelo sull'altro forum chiamato "Aaargh! Primi Live!", di cui sono l'autore. I nomi dei gruppi sono ancora tutti da decidere!!
Grazie ancora a tutti quanti, in particolare a cecco x l'interessamento!
Mattia
tiapc
battipentole
 
Messaggi: 30
Iscritto il: dom mag 04, 2003 11:37 am

Messaggioda Signorina Buonasera il ven mag 09, 2003 10:18 pm

Per quanto riguarda il doppio pedale ti consiglio di studiarti "Stick Control" di G. L. Stone, seguendo una colonna alla settimana alla velocit? di metronomo di 60.
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Avatar utente
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3236
Iscritto il: sab mag 03, 2003 8:58 pm
Località: Cagliari
facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda Gandalf il sab mag 10, 2003 12:36 am

argh,la maledetta bibbia del batterista!!!!
io sto provando con un discreto successo a fare esattamente tutte le cose che faccio con il destro con il sinistro ed eseguire lo stick control abbinato al tipico tu a tu pa tu pa.
es x il paradiddle:
xxxxxxxxxxxxxxx
rslsrsrslsrslsl

r=piede destro
l=piede sinistro
s=rullante
x=hh o ride


vediamo se servira' a qualcosa....
Gandalf
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 620
Iscritto il: ven mar 21, 2003 10:56 pm

Messaggioda cecco il sab mag 10, 2003 9:31 pm

Carissimo Mattia, grazie per avermi ringraziato!!!! :D :D
Come procede lo studio del doppio pedale??? e dura ?????
Cmq mi voglio complimentare con te x il fatto che suoni da 9 mesi e hai gi? 3 gruppi :mrgreen: :mrgreen: e poi mi piacerebbe avere qualche informazione sulla tua batteria (se x te non ? un problema).
:wink: e poi ... non offenderti ... ma ? un po' strano che voi abbiate gi? un programma di serate live se non avete ancora un nome, cmq
che genere fate? e a rivali come stai?


CeKKo
cecco
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 92
Iscritto il: ven mag 09, 2003 5:34 pm

Messaggioda fantomax il dom mag 11, 2003 10:34 am

la doppia cassa o doppio pedale e' un'argomento che va' preso molto seriamente non per fare i fighetti.Io sono 6 anni che suono e solo da 1 anno ho preso un doppio pedale e la prima cosa che ho capito e che c'e' bisogno di allenamento costante per mantenere un buon controllo sia di volume che di resistenza .La cosa importante e concentrarsi su i rudimenti e partendo da velocita' basse si sale sempre di piu' perche ' i colpi devono essere decisi e precisi,la velocita' verra' dopo.Se sei all'inizio puoi iniziare a prendere confidenza prova a suonare normalmente con un pedale ( il sinistro) , poi puoi suonare di tutto , 3 colpi di rullante e 3 di cassa ( col doppio) 4 & 4 , 8& 4.cambiando lo start della cassa ogni tanto .Per i talloni io li ho leggermente alzati.Ciao e auguri
fantomax
battipentole
 
Messaggi: 13
Iscritto il: sab mag 10, 2003 12:11 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron