labatteria.it • Leggi argomento - Batteria e problemi alla schiena [PROBLEMI FISICI]


Batteria e problemi alla schiena [PROBLEMI FISICI]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda MattDrummer il dom lug 29, 2007 9:02 pm

Ciao a tutti! Sono nuovo, mi chiamo Mattia, ho 17 anni e suono da 3.
Volevo esporvi il mio problema:
Da marzo di quest'anno ho notato un notevole affaticamento alla schiena, tutte le volte che suonavo ( ho un gruppo Heavy Metal), con dolori e difficolt? stare dritto ( e non solo sulla batteria...).
Ho fatto una visita dall'ortopedico, e scoprendo che ho la scoliosi mi ha dato una serie di esercizi da fare tutti i giorni, senza ottenere per????ssun miglioramento.
La settiamana scorsa ho fatto un nuovo controllo...e il dottore, dopo avermi detto che sono peggiorato mi ha PROIBITO di suonare dicendo che ci????rterebbe ad una tensione innaturale dei muscoli, contrastando l'azione della ginnastica correttiva...
Voi che ne pensate? qualcuno ha un problema simile?
Io non posso pensare di non suonare pi?on so cosa fare...
scusate per il post lungo ma sono veramente preoccupato.
Attendo i vostri pareri!
Ciao, Stay Heavy
Ultima modifica di MattDrummer il dom lug 29, 2007 10:39 pm, modificato 1 volta in totale.
MattDrummer
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 79
Iscritto il: dom lug 29, 2007 8:50 pm
Località: Alessandria

Messaggioda laprince90 il dom lug 29, 2007 9:31 pm

benvenuto!!anch'io ho la scoliosi! Vai a fare ginnastica correttiva in una palestra..spenderai un po..ma fai netti miglioramenti..fidati..io sto molto meglio e sono + dritta dopo 2 anni di ginnastica 2 ore settimana..
Membro della Divina alleanza Batteristi Pearl*Membro Della Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici*Contorta Alleanza Batteristi Rari*
Avatar utente
laprince90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 647
Iscritto il: sab ott 14, 2006 9:02 pm
Località: Sommacampagna VR

Messaggioda MattDrummer il dom lug 29, 2007 9:41 pm

Ciao!grazie, mi sto informando anche per poter fare gli esercizi in palestra...ma purtroppo il problema non ? quello! il fatto ? che mi ? stato proprio vietato di toccare lo strumento, e la sola idea mi fa impazzire!!!
Sentir? sicuramente il parere di altri medici...ma nel frattempo sono in preda al panico!
Anche se purtroppo il fatto che ho sempre mal di schiena non mi fa rendere al meglio quando suono, e da quando eseguo canzoni sempre con il doppio pedale il problema ? peggiorato...
MattDrummer
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 79
Iscritto il: dom lug 29, 2007 8:50 pm
Località: Alessandria

Messaggioda Bacchettina il dom lug 29, 2007 10:06 pm

A quanto ne so io, ovviamente, suonare la batteria non fa' per niente bene alla schiena.. e capisco anche come tu sia combattuto nei sentimenti verso lo strumento... prenditi una pausa, curati e poi torna alla batteria, sei giovanissimo ed hai tutta la vita davanti per suonare. Non scoraggiarti! In bocca al lupo.
Bacchettina

Alleanza Batteriste Sfigate in Amore, Membro dell'Alleanza Sacra Bevitori Accaniti e Moderati,Sinistra Alleanza Batteristi Mancini Alleanza rarissime batteriste donne DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE
Avatar utente
Bacchettina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 704
Iscritto il: lun mar 26, 2007 9:13 am
Località: Roma

Messaggioda Willy985 il dom lug 29, 2007 10:17 pm

Se si ha una postura corretta quando si suona la batteria non dovrebbe far male alla schiena, quando si tratta di ste cose chiedi il parere di pi? medici, purtroppo ci sono anche persone incompetenti :wink:

PS: parlo da filgio di medico
Immagine
Avatar utente
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3778
Iscritto il: lun feb 26, 2007 11:46 pm
Località: Naples
facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda Linus62 il lun lug 30, 2007 7:55 am

Comprati uno sgabello con l'appoggio x lombare (Esempio : Tama con il backrest)...
oltre a seguire i consigli del medico
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Avatar utente
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4199
Iscritto il: mer gen 08, 2003 1:31 pm
Località: IMPERATORE del Senato

Messaggioda blackash il lun lug 30, 2007 10:27 am

anche io ti consiglierei di spendere un po' di soldi per un buon sgabello, tipo il tama 741, da quando ho cambiato sgabello non ho pi? avuto neanche mezzo problema alla schiena, e magari fatti controllare la postura e l'impostazione delle gambe da un insegnante.
Non ? vero che suonare la batteria fa male alla schiena, suonare con un'impostazione scorretta (e magari uno sgabello traballante) ? pericoloso :wink:
Avatar utente
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6509
Iscritto il: lun set 06, 2004 12:20 pm
Località: Udine

Messaggioda maxoo83 il lun lug 30, 2007 10:36 am

Quoto linus62 e blackash. Prendi un mega sgabellone con un sacco di imbottitura (spendici qualche soldo) ed usa una postura corretta quando suoni. Vedi che andr? molto meglio. :tru
Pearl MMX Ocean sparkle - Sabian AA Rock ride - AA Metal X Crash 19" - AA Rock Crash 18"-AA Medium crash 18" - Sabian AA Medium Crash 16" - AA Flats HAts - AAX Fusion Hats. Gretsh Crystal tone. ROLAND TD12
Avatar utente
maxoo83
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 89
Iscritto il: mer giu 20, 2007 8:11 pm

Messaggioda Flacco il lun lug 30, 2007 10:48 am

probabilmente non sei abbastanza sciolto, pensa che io avevo la lordosi e anche la scoliosi (entrambe in forme non gravi), ho fatto un 3 mesi dall' OSTEOPATA che mi ha corretto molto bene.. cerca di tenere una buona posizione quando suoni e cosa fondamentale NON irrigidirti, e cerca un'osteopata anche te, le ginnastiche in palestra NON SERVONO a un c***o.. ti parla uno che ha un compagno di classe che ha la lordosi da sempre, ha iniziato ad andare in palestra e dopo un anno nessun risultato si ? visto, e questo qua ci da dentro anche convinto.
io in 3 mesi ho risolto al 90% il problema, vai dal tipo, ti da due stortate, stai dentro 10 minuti alla volta e sei a posto. SOPRATUTTO senti i pareri di pi? dottori.
:wink:
ti - tin
Immagine
Avatar utente
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2764
Iscritto il: sab set 17, 2005 8:24 pm
Località: Provincia di BG

Messaggioda Joe il lun lug 30, 2007 11:04 am

Soprattutto se usi il doppio in maniera non corretta ? facile farsi venire problemi alla schiena. Le mie raccomandazioni sono nell'ordine:
- seguire il consiglio del medico fino a guarigione
- contattare un buon maestro e farsi impostare da lui
- acquistare un buon sgabello
- Imparara la tecnica dei pedali corretta
- studiare la trecnica dei pedali molto lentamente
Avatar utente
Joe
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1381
Iscritto il: dom nov 28, 2004 7:35 pm
Località: Milano

Messaggioda MattDrummer il lun lug 30, 2007 11:34 am

Grazie dei consigli, per quanto riguarda lo sgabello ho un TAMA ht530, a sella, con il quale mi sono sempre trovato benissimo( l'ho anche pagato parecchio...).
L'impostazione della postura ho sempre cercato di curarla, specialmente con il doppio, di stare dritto per? al tempo stesso non rigido, con i muscoli rilassati...eppure dopo un p? che suono tendo inevitabilmente a piegarmi verso sinistra, proprio dove "sono storto" . (avevo anche disposto i piatti, in modo da arrivare agevolmente a tutti, senza fare sforzi)
Fra due settimane avr? un appuntamento con un altro medico...spero non mi dica anche lui di smettere!
Ora che so del mio problema sto pi? attento a correggere la postura non solo quando suono, ma in qualsiasi momento, eppure il mal di scheina non passa e se prima resistevo anche 2 ore e mezza senza sforzarmi ora riesco a mala pena a suonare un'ora...
MattDrummer
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 79
Iscritto il: dom lug 29, 2007 8:50 pm
Località: Alessandria

Messaggioda Joe il lun lug 30, 2007 11:48 am

Io seguirei il consiglio del medico.

In pi? non basta stare genericamente "attenti alla postura", ci vuole un maestro che ci veda e ci corregga, farlo da soli ? difficile se non impossibile e comunque richiede esperienza pluriennale e conoscenza dei movimenti corretti che se non vai a lezione probabilmente non hai.
Avatar utente
Joe
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1381
Iscritto il: dom nov 28, 2004 7:35 pm
Località: Milano

Messaggioda MattDrummer il lun lug 30, 2007 12:13 pm

Si ne avevo parlato anche con il mio maestro, che mi segue da 2 anni e mezzo, infatti mi aveva corretto alcuni atteggiamenti sbagliati che avevo...
E' stato proprio all'ultima visita che mi ? stato detto che avrei dovuto smettere di suonare...perch? nei 4 mesi in cui ho svolto la ginnastica correttiva, non ho ottenuto nessun miglioramento, anzi....
Devo ancora informare il mio maestro...ma penso che mi dir? quello che anche voi mi avete consigliato...
MattDrummer
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 79
Iscritto il: dom lug 29, 2007 8:50 pm
Località: Alessandria

Messaggioda Joe il lun lug 30, 2007 12:25 pm

Probabilmente se fai generi particolarmente aggressivi avrai suonato spesso o anche fatto esercizi spingendo troppo per trovare velocit? e potenza.

Se segui il consiglio del medico, staccchi dalla batteria e poi una volta guarito riprendi studiando molto lentamente, ed evitando come la peste la ricerca della velocit?, ? probabile che il problema non si ripresenter? e diventerai pi? velocxe e preciso.
Play that beat!
Avatar utente
Joe
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1381
Iscritto il: dom nov 28, 2004 7:35 pm
Località: Milano

Messaggioda MattDrummer il lun lug 30, 2007 12:30 pm

Si probabile, col mio gruppo facciam cover di Helloween, Iron, Judas Priest, Opeth...e ci vuole una bella dose di energia.
So che se cos? fosse lo faccio per la mia salute, ma solo al pensiero mi piange il cuore...
MattDrummer
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 79
Iscritto il: dom lug 29, 2007 8:50 pm
Località: Alessandria

Messaggioda Joe il lun lug 30, 2007 12:48 pm

dai ascolta il medico, tieni duro e fra uno due anni sarai pi? bravo, veloce e senza problemi di schiena
Play that beat!
Avatar utente
Joe
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1381
Iscritto il: dom nov 28, 2004 7:35 pm
Località: Milano

Messaggioda murciao66 il lun lug 30, 2007 12:52 pm

blackash ha scritto:anche io ti consiglierei di spendere un po' di soldi per un buon sgabello, tipo il tama 741, da quando ho cambiato sgabello non ho pi? avuto neanche mezzo problema alla schiena, e magari fatti controllare la postura e l'impostazione delle gambe da un insegnante.
Non ? vero che suonare la batteria fa male alla schiena, suonare con un'impostazione scorretta (e magari uno sgabello traballante) ? pericoloso :wink:


concordo in pieno :wink:
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
Avatar utente
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3657
Iscritto il: ven set 29, 2006 12:57 pm
Località: "IO LA LUDWIG CE L'HO E TU NO?"

Messaggioda laprince90 il lun lug 30, 2007 1:01 pm

Flacco ha scritto:le ginnastiche in palestra NON SERVONO a un c***o.. ti parla uno che ha un compagno di classe che ha la lordosi da sempre, ha iniziato ad andare in palestra e dopo un anno nessun risultato si ? visto, e questo qua ci da dentro anche convinto.
io in 3 mesi ho risolto al 90% il problema, vai dal tipo, ti da due stortate, stai dentro 10 minuti alla volta e sei a posto. SOPRATUTTO senti i pareri di pi? dottori.
:wink:


La storia delle palestre non ? vera..ho lordosi e scoliosi..ho fatto 2 anni di palestra e le ho nettamente ridotte. Dipende tutto dalla palestra e dalla voglia di fare di chi ci va!!
Comunque anche l'osteopata funziona..ache se spesso gli osteoapati sono personaggi strani :wink:
Membro della Divina alleanza Batteristi Pearl*Membro Della Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici*Contorta Alleanza Batteristi Rari*
Avatar utente
laprince90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 647
Iscritto il: sab ott 14, 2006 9:02 pm
Località: Sommacampagna VR

Messaggioda MattDrummer il lun lug 30, 2007 1:10 pm

Speriamo...vi sapr? dire dopo la prossima visita..
Per? uno o due anni senza toccare lo strumento non ci resisto...puttosto resto storto ma vado avanti a suonare. Il mio sar? anche un discorso superficiale, ma non posso proprio pensare di stare due anni senza toccare il mio amoruccio.
Anche se mi ? stato detto che l'importante ? che si stabilizzi, e che non peggiori come ? avvenuto a me in questi mesi..
Grazie per i consigli cmq!
MattDrummer
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 79
Iscritto il: dom lug 29, 2007 8:50 pm
Località: Alessandria

Messaggioda laprince90 il lun lug 30, 2007 1:14 pm

dai Matt..vedrai che tutto si sistemer?...forza e coraggio
Membro della Divina alleanza Batteristi Pearl*Membro Della Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici*Contorta Alleanza Batteristi Rari*
Avatar utente
laprince90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 647
Iscritto il: sab ott 14, 2006 9:02 pm
Località: Sommacampagna VR

Messaggioda Joe il lun lug 30, 2007 1:17 pm

Io dicevo che in uno/due anni diventi molto pi? bravo, non di stare fermo due anni. Il tempo che devi stare fermo te lo dir? il medico, magari ? solo qualche settimana.

Ulteriori accorgimenti, sempre dopo che ? finito il periodo di riposo consigliato dal medico.
- il doppio pedale evitalo per un po' di tempo
- studia e suona heel down, in questa maniera ? pi? difficile affaticare la schiena
- dedica pi? tempo alla tecnica del tamburo (curando assolutamente impostazione e postura ) e meno a coordinazione e indipendenza, almeno per un po'
- quando studi coordinazione e indipendenza cura molto la scioltezza dei movimenti
Play that beat!
Avatar utente
Joe
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1381
Iscritto il: dom nov 28, 2004 7:35 pm
Località: Milano

Messaggioda MattDrummer il lun lug 30, 2007 1:20 pm

Grazie mille a tutti del supporto e dei consigli :wink:
MattDrummer
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 79
Iscritto il: dom lug 29, 2007 8:50 pm
Località: Alessandria

Messaggioda blackash il lun lug 30, 2007 2:34 pm

quotone per joe, alla fine sono quelle le cose che affaticano la schiena, se studi tecnica e suoni heel down puoi andare tranquillo :wink:
Avatar utente
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6509
Iscritto il: lun set 06, 2004 12:20 pm
Località: Udine

Messaggioda Flacco il mar lug 31, 2007 12:44 pm

laprince90 ha scritto:
Flacco ha scritto:le ginnastiche in palestra NON SERVONO a un c***o.. ti parla uno che ha un compagno di classe che ha la lordosi da sempre, ha iniziato ad andare in palestra e dopo un anno nessun risultato si ? visto, e questo qua ci da dentro anche convinto.
io in 3 mesi ho risolto al 90% il problema, vai dal tipo, ti da due stortate, stai dentro 10 minuti alla volta e sei a posto. SOPRATUTTO senti i pareri di pi? dottori.
:wink:


La storia delle palestre non ? vera..ho lordosi e scoliosi..ho fatto 2 anni di palestra e le ho nettamente ridotte. Dipende tutto dalla palestra e dalla voglia di fare di chi ci va!!
Comunque anche l'osteopata funziona..ache se spesso gli osteoapati sono personaggi strani :wink:


be, (nn sto facendo l'arrognate) secondo te due anni sono pochi? :)
con l'osteopata in qualche mese ti sistemi benissimo, io ne ho provato solo uno.. be ti dico che sono molto pi? strano io... :wink:
Dammi ascolto e vai da quello, salta anche a corda spesso che tieni sciolti i muscoli della schiena. anche io spesso tendo a irrigidirmi e dopo inizio a sentire fastidi alla testa e alla schiena. basta che ti tieni sciolto, ti fai qualche trattamento dall'osteopata e cerchi di tenere la schiena sciolta. :wink:
ti - tin
Immagine
Avatar utente
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2764
Iscritto il: sab set 17, 2005 8:24 pm
Località: Provincia di BG

Messaggioda laprince90 il mar lug 31, 2007 1:34 pm

per la scioltezza aiuta anche la meditazione zen......ma quella ? un'altra storia..
Membro della Divina alleanza Batteristi Pearl*Membro Della Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici*Contorta Alleanza Batteristi Rari*
Avatar utente
laprince90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 647
Iscritto il: sab ott 14, 2006 9:02 pm
Località: Sommacampagna VR

Messaggioda meteo il mar lug 31, 2007 1:55 pm

hai provato con uun cazzo in culo??? Vedrai come ti raddrizzi!!! :D :D :D :D :D

e' solo una battuta ma mi piaceva dirla :D :D :D

Non saprei darti consigli seri. soffro anch'io di mal di schiena ma non ho mai voglia di andare dal medico. Mi sa che metter? un fallo di gomma sullo sgabello :D
Avatar utente
meteo
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 176
Iscritto il: gio giu 07, 2007 9:07 am
Località: reggio emilia

Messaggioda Leo il mar lug 31, 2007 2:02 pm

forse l'hanno detto in tanti, ma sedersi con la schiena dritta ? un buon modo per evitare posture scorrette...
Inoltre puoi fare anche questo esercizio: suonare con la schiena attaccata al muro (se ti ? possibile ovviamente, o in alternativa usare qualche sedile con lo schienale) e magari sedersi bassi, con le gambe a 90?....
Fondatore della Somma Alleanza Batteristi Variegati Per farne parte clicca qua
SACRA ALLEANZA PRO-PIZZELLAWUHANSPAMMEGADETH! PWSM RULEZ
Membro della Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, Membro della Congrega Blueseggiante,Membro della Jazz Gang, Membro della divina alleanza dei SET MISTI, Sacra Alleanza Anti-Portnoy
Avatar utente
Leo
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1552
Iscritto il: ven ago 05, 2005 8:14 pm
Località: Verona - Iscritto il 05/08/05 alle ore 20:14

Messaggioda nicostarr il mer ago 01, 2007 12:13 pm

si vai un po in palestra a fare un po di lombari eccetera... se no ce anche un fantastico sellino che ti tiene la schiena dritta...quello con il poggia schiena..ciao
nicostarr
battipentole
 
Messaggi: 16
Iscritto il: mer ago 01, 2007 11:48 am
Località: Verona

Messaggioda johnnybgoode il ven ago 03, 2007 4:50 pm

mattia..non vorrei mai trovarmi nella tua situazione..sarebbe brutto..anch io ho un po di scogliosi(dovuta anche al basket) ma niente di cosi grave..mi dispiace veramente tanto ma la salute prima di tutto..e poi nn penso k nn potrai pi? suonare devi avere pazienza e aspettare di star meglio..hai tutto il mio appoggio morale cmq..ciaoo!!
Avatar utente
johnnybgoode
battipentole
 
Messaggi: 20
Iscritto il: gio ago 02, 2007 1:28 pm
Località: near milano

Messaggioda ivanotsunami il ven ago 03, 2007 8:19 pm

Ciao MAttia,

io sono un istruttore di nuoto che gioca a ping pong (a livello agonistico) e che suona la batteria. Considera che sono alto 1,84 cm eppure riesco a difendermi dai solori di schiena con una sana e bella nuotata in piscina (3 volte a settimana). Tu non puoi immaginare quanto faccia bene nuotare a chi, come noi, si ammazza a star seduto a suonare di tutto (poi quando suoni metal e ti gasi, sul sellino non ci stai seduto....CI BALLI!).

Ad ogni modo, cerca di non irrigidirti troppo o al contrario RILASSARTI, mentre suoni, fai buona attivit? fisica (leggi: nuoto) fai ginnastica posturale e poi vedrai che non c'? nemmeno bisogno di fermarsi. Certo, considera che stai crescendo ed ? un fattore importante da non sottovalutare; la tua struttura ossea sta cambiando e quindi devi cercare, in questa fase, di non traumatizzarla pi? di tanto. Cmq, dai, tirati su di morale, con un p? di accortezza SI RISOLVE TUTTO.

CIAUZ! :tru
ADORATORE DEL GENIO POLACCO FURMAN
FONDATORE e MEGAPRESIDENTE GALATTICO della "Vergine Alleanza batteristi dalla cassa NON forata"
"Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota!"
"Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Avatar utente
ivanotsunami
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 785
Iscritto il: gio mag 11, 2006 12:13 pm
Località: Acireale

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti