labatteria.it • Leggi argomento - Batteria e problemi alla schiena [PROBLEMI FISICI]


Batteria e problemi alla schiena [PROBLEMI FISICI]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Joe il ven ago 03, 2007 8:58 pm

Lo sport fa bene, il nuoto poi ha tantissimi vantaggi e pochi svantaggi, quindi fatelo e la qualit? della vostra vita migliorer?. Io nuoto e corro e mi piacciono entrambe le attivit?.

Per? se volete evitare i dolori di schiena quando suonate la batteria la cosa migliore ? STUDIARE la tecnica corretta, che include la postura, lo studiare lentamente, etc. etc.

Lo sport di per s? fa bene ma per uno strumento musicale serve solo molto genericamente a sentirsi meglio e in forma non a evitare problemi dovuti alla tecnica errata.

Diverso ? il caso se avete problemi fisici, se non siete di "sana e robusta costituzione". Allora a seconda della patologia che mostrate probabilmente un po' di ginnastica correttiva ? necessaria, non solo per la batteria ma per una vita sana.
Avatar utente
Joe
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1381
Iscritto il: dom nov 28, 2004 7:35 pm
Località: Milano

Messaggioda Corey il ven ago 03, 2007 9:04 pm

io ho fatto canottaggio per 1 anno...e ho notato che c'? stato subito un miglioramento di postura davvero grande!! :tru :tru

e poi a mare mi faccio sempre un paio di vasche al giorno (e per andare e tornare al mare..sono 200 metri di corsa in bici) :tru :tru
Avatar utente
Corey
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1285
Iscritto il: gio mag 31, 2007 4:01 pm
Località: Salerno

Messaggioda MattDrummer il sab ago 04, 2007 11:45 am

Fino a due anni fa giocavo a basket, poi ho smesso un p? perch? non mi divertivo pi? come prima, un p? perch? tra scuola, batteria e altre cose non riuscivo pi? a trovare il tempo per farlo...
Il nuoto me lo avevano consigliato, e ora che ? state qualche vasca me la faccio ogni tanto...aspetto la visita della settimana prossima per disperarmi completamente ...speriamo in bene
MattDrummer
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 79
Iscritto il: dom lug 29, 2007 8:50 pm
Località: Alessandria

Messaggioda MattDrummer il lun ago 13, 2007 11:08 am

Ragazzi...sono tornato poco fa dall'appuntamento con un altro medico, e venerd? scorso ho sentito un fisiatra amico dei miei.... devo stare assolutamente fermo per minimo 4 mesi.
Oltre alla ginnastica correttiva da fare a casa, ho anche due ore alla settimana col fisioterapista e poi dovr? cominciare a fare nuoto seriamente.
Vabb? non vi dico come mi sento tanto potete immaginare, penso che la batteria la sposter? a casa del mio chitarrista o in camera di mia sorella perch? so che se ce l'avr? sempre sotto agli occhi non riuscirei a resistere....
Spero solo che sti mesi passino pi? in fretta possibile!!!!
MattDrummer
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 79
Iscritto il: dom lug 29, 2007 8:50 pm
Località: Alessandria

Messaggioda Joe il lun ago 13, 2007 3:30 pm

Beh coraggio, 4 mesi passano in fretta. Quando ricominci, cura molto la tecnica sia del tamburo che dei pedali (studia lentamente!) e vedrai che non avrai problemi
Avatar utente
Joe
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1381
Iscritto il: dom nov 28, 2004 7:35 pm
Località: Milano

Messaggioda MattDrummer il sab ago 25, 2007 12:26 pm

Ragazzi che sforzo star senza batteria... per? stasera ? il compleanno del mio chitarrista, penso che qualche canzone la suoner? lo stesso, almeno qualcuna poco impegnativa dei Guns...
Vorrei riprendere almeno un'oretta alla settimana, perch? in 4 ( minimo) mesi ho paura di disimparare troppe cose, per? non vorrei che fosse troppo controproducente...
MattDrummer
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 79
Iscritto il: dom lug 29, 2007 8:50 pm
Località: Alessandria

Messaggioda Joe il sab ago 25, 2007 12:54 pm

Il nuoto fa sicuramente bene - sono stato in una squadra master, nuoto tutti gli stili e ho attraversato pi? volte il lago maggiore a nuoto - ma per evitare il mal di schiena con la batteria postura, tecnica e modality? di studio corrette sono le priorit?.

Il nuoto fa bene in generale ma se devi dedicare tre ore a settimana al nuoto perch? il tuo obiettivo ? suonare il doppio evitando i dolori alla schiena, ? molto meglio dedicare le tre ore alla tecnica.

Se il nuoto lo fai per stare in forma allora il discorso ? diverso.

Diverso se hai problemi alla schiena che non dipendono dalla batteria, allora hai bisogno di un medico: il nuoto pu? servire ma anche essere dannoso, dipende dal tipo di problema che hai, da come nuoti, etc.
Avatar utente
Joe
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1381
Iscritto il: dom nov 28, 2004 7:35 pm
Località: Milano

Messaggioda Def - ora Mark91 il sab ago 25, 2007 8:55 pm

io sono un nuotatore (non a livelli d agonistico, ma nuoto spesso) e suono...
l'unica cosa ? ke tendo leggermente ad avere la skiena storta in avanti... anche spostando il seggiolino, ce l'ho sempre leggermente storta, se devo proprio tenerla dritta devo sforzarmi 1 po' ma poi riesco....
premesso che ho una scoliosi lieve, cosa pu? essere?
ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE, Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Avatar utente
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven giu 01, 2007 12:15 pm
Località: Carpi (Modena)

Messaggioda Joe il sab ago 25, 2007 11:24 pm

Probabilmente sei impostato male.
Avatar utente
Joe
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1381
Iscritto il: dom nov 28, 2004 7:35 pm
Località: Milano

Messaggioda MattDrummer il dom ago 26, 2007 12:21 am

Ma per storta in avanti intendi dire che ti si curva pi? del normale? perch? succede anche a me, per? se ci penso cerco di star dritto...a me il medico ha detto che ? dovuto a una debolezza dei muscoli dorsali
MattDrummer
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 79
Iscritto il: dom lug 29, 2007 8:50 pm
Località: Alessandria

Messaggioda MattDrummer il dom ago 26, 2007 12:24 am

x joe:

Per riprendere, io intendevo a suonare...almeno per far qualcosa un'oretta alla settimana, per? non penso sia una buonissima idea...
MattDrummer
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 79
Iscritto il: dom lug 29, 2007 8:50 pm
Località: Alessandria

Messaggioda Joe il dom ago 26, 2007 8:19 am

Se il medico te l'ha vietato mi sembra una pessima idea.
Avatar utente
Joe
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1381
Iscritto il: dom nov 28, 2004 7:35 pm
Località: Milano

Messaggioda Leech il dom ago 26, 2007 6:59 pm

Caspit?, anch'io ho lo stesso problema... scogliosi, tendo a piegarmi verso sx quando suono (death/trash metal)e ho problemi di schiena (non sempre ma qualche volta mi fa male..).
Il 13 settembre ho la visita dall'ortopedico, spero che non mi dica di smettere.. non ce la farei!
anche perch? soprattutto col gruppo abbiamo cominiciato adesso a fare live, na figata! :cry:
Da un'anno vado dal maestro e dopo la visita cominicio a fare nuoto..
Speriamo! :(
Immagine
Immagine
Immagine
- Cerco Bassista - Contattatemi in pm o E-mail -
Leech
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 63
Iscritto il: sab ago 18, 2007 12:37 pm
Località: Trebaseleghe (PD)

Messaggioda MattDrummer il lun ago 27, 2007 11:33 pm

Beh se ? una cosa lieve sicuramente non sarai costretto a fermarti, magari dovrai starci un p? pi? attento e fare un p? di ginnastica...la mia ? una situazione un p? pi? complicata...
MattDrummer
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 79
Iscritto il: dom lug 29, 2007 8:50 pm
Località: Alessandria

Messaggioda lars_ulrich90 il gio ott 02, 2014 10:33 am

Riuppo questo topic perchè ultimamente dopo che suono o provo con i miei gruppi mi ritrovo con dei dolori alla schiena, e sinceramente mi stò preoccupando seriamente, io come molti sanno suono quasi esclusivamente metal , quindi uso parecchio doppio pedale, ho letto che molti consigliano di utilizzare uno sgabello con lo schienale, io ho un tama 1st chair però senza schienale, ho visto che gli schienali tama li vendono anche a parte. Avete per casoqualche altro consiglio utile? Nn vorrei rimanere con la schiena bloccata a 23 anni T_T
DRUM... PEARL VISION VBL 10 12 13 14 16 22 22 snare PEARL SENSITONE CUSTOM ALLOY
CYMBAL... SABIAN hhx evolution 14 hihats, SABIAN HH raw bell dry ride 21 , SABIAN aax-plosion crash 16 - 18 , ZILDJIAN a custom projection crash 17 , YUWIN china 18
PEARL ELIMINATOR doppio pedale
ASTA HIHAT TAMA IRON COBRA LEVERGLIDE, HARDWARE PEARL
Membro della Mitica Alleanza Sbacchettatori di Vic Firth,Alleanza Mastri Piattai Sabian

NOCTASIA (symphonic gothic metal) www.facebook.com/Noctasiamusic
Avatar utente
lars_ulrich90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 798
Iscritto il: sab feb 26, 2011 12:27 pm
Località: deruta PG

Messaggioda AnBra il gio ott 02, 2014 6:25 pm

Lo schienale va benissimo, ma è altrettanto importante posizionare il seggiolino e tutti i pezzi della batteria (compresi i piatti, naturalmente) in modo da poterli raggiungere facilmente, senza piegarti in avanti o lateralmente, limitandoti ad estendere le braccia e a far girare solo il seggiolino ed il busto.
Soprattutto concentrati nell'avere nella posizione più comoda possibile i pezzi che si usano continuamente: rullante, charleston, ride e pedale cassa.
Ho visto, per esempio, alcuni tenere il ride bassissimo o troppo distante, tanto che per suonarlo devono stare piegati in avanti, oppure il charleston troppo a sinistra, per cui devono piegare il busto verso sinistra.
Queste sono cose da evitare, se vuoi continuare a suonare con la schiena "integra" all'età di alcuni vecchiacci del forum (non faccio nomi perchè si sentono ancora giovani e voglio lasciarli nella loro convinzione).

P.S.: Fai un filmato (anche col telefonino, non serve la qualità) mentre suoni, guardalo con attenzione e ti accorgerai tu stesso di quali possono essere i movimenti che ti causano il problema.
Avatar utente
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3363
Iscritto il: mer mar 07, 2012 10:57 am
Località: laggiù, vedi?

Messaggioda Semula il ven ott 03, 2014 7:27 pm

Prima di guardare il movimento durante la performance...la postura iniziale, "a riposo", com'è?
Inizia assumendo una buona postura da fermo (schiena dritta, spalle aperte etc), se già non lo fai, e cerca di mantenerla poi anche durante l'esecuzione. Magari capita che per fare alcuni accompagnamenti o passaggi, visto il genere, assumi posizioni scorrette o ti irrigidisci.
Avatar utente
Semula
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 266
Iscritto il: lun gen 02, 2012 12:30 pm

Messaggioda Butch_Trucks il mar ott 07, 2014 9:14 pm

Ciao, in base alla mia esperienza (sono un Fisioterapista) ti consiglio di rinforzare bene la muscolatura del tronco (addominali e lombari) perché fungono da sostegno specie se si usano contemporaneamente le due gambe. La cosa importante è trovare un equilibrio sullo sgabbello che ci consenta di stare dritti anche tenendo sollevati da terra i due piedi contemporaneamente (ed è anche un ottimo esercizio di rinforzo degli addominali e di sviluppo dell'equilibrio. Prova a stare in questa posizione e vedi gli addominali come lavorano!!!). Un'altra cosa molto importante è scaricare la schiena dopo un allenamento/prova intenso. Devi fare stretching degli addominali, del muscolo ileopsoas ( cerca sul web stretching ileopsoas) e allungare la schiena partendo dalla posizione sdraiata pancia su e portare le gambe indietro come per voler fare una capriola indietro.... In fondo suonare la batteria è un vero e proprio sport e come tale bisogna completare l'allenamento con lo stretching...
Butch_Trucks
battipentole
 
Messaggi: 2
Iscritto il: dom mar 16, 2014 4:39 pm

Messaggioda DannyK il mar feb 07, 2017 11:36 am

ciao ragazzi... uppo il topic perchè ultimamente anche io, causa stress, sedentarietà e l'essermi fermato con l'esercizio fisico, sto avendo problemi alla schiena. E chiaramente ne risento anche quando suono (soprattutto in zona lombare).

Oltre a riprendere assolutamente con la boxe ed il nuoto ed a farmi sedute da un osteopata, stavo pensando di cambiare il mio sgabello (ho comunque un ottimo pearl d1000 spn, quello ammortizzato), con uno a sella con schienale, tipo tama h741.

Ora, dato che sti benedetti sgabelli non è che proprio li regalino, volevo chiedere prima a voi se, chi lo ha, ne ha effettivamente trovato beneficio. Suonando su questi sgabelli, riuscite e stare poggiati con la schiena? vi sentite effettivamente più rilassati rispetto agli sgabelli tondi e senza schienale?

Grazie mille a chi riuscirà ad intervenire :)
La mia band ---> i CLOSER
Avatar utente
DannyK
moderatore
 
Messaggi: 9221
Iscritto il: lun nov 13, 2006 1:53 pm
Località: Verona - Iscritto dal 13/11/06 alle 14:53

Messaggioda damneddrumer il mar feb 07, 2017 11:57 am

Mah non saprei

io sul mio trono pearl mi ci trovo abbstanza bene e non mi viene mal di schiena.
e' anche vero che come dici te stress e sedentarietà fanno la loro.
il mio maestro mi dice sempre che suonare il più possibile con la schiena perpendicolare al terreno resolve il 80% dei dolori.....
Me ne batto o belin in ti scoggi = "me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Attento , guarda dietro di te una scimmia a tre teste!
BELINNNNNNN ecco il mio MERCATINO
viewtopic.php?f=1&t=93983
Avatar utente
damneddrumer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 798
Iscritto il: gio ott 11, 2012 4:59 pm
Località: LIGURIA, belin!

Messaggioda DannyK il mar feb 07, 2017 5:38 pm

i miei dolori non nascono sulla batteria, dove credo di avere una postura piuttosto buona... il discorso del seggiolino nasce dall'idea di non andare ad affaticare una situazione che è già infiammata di suo.. anzi fino ad ora non ho mai avuto problemi a suonare a prescindere dallo sgabello.
La mia band ---> i CLOSER
Avatar utente
DannyK
moderatore
 
Messaggi: 9221
Iscritto il: lun nov 13, 2006 1:53 pm
Località: Verona - Iscritto dal 13/11/06 alle 14:53

Messaggioda damneddrumer il mar feb 07, 2017 5:49 pm

guarda
a me la situazione è cambiata quando sono passato da un seggiolino entry level al trone della Pearl ammortizzato.
e purtroppo come hai detto te non costano 2 lire, ma cazzo se è solido , comodo e ammortizzato
gli altri con lo schienale ne ho sentito parlare un po in giro con pareri discordanti:
se riesci e ti abitui a suonare appoggiando la schiena allo schienale sono una grande cosa secondo me se no un buon sbagello fa al caso tuo!
Me ne batto o belin in ti scoggi = "me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Attento , guarda dietro di te una scimmia a tre teste!
BELINNNNNNN ecco il mio MERCATINO
viewtopic.php?f=1&t=93983
Avatar utente
damneddrumer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 798
Iscritto il: gio ott 11, 2012 4:59 pm
Località: LIGURIA, belin!

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite