labatteria.it • Leggi argomento - *Thread didattico doppia cassa [DOP PED]*


*Thread didattico doppia cassa [DOP PED]*

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Hellhammer il mer lug 18, 2007 9:12 am

Quello di cui parla Damir_Wilras non mi sembra heel-toe
ma una specie di moeller applicato alle gambe.... una cosa abbastanza "comune" soprattutto dopo certe velocit? , ciao!
Ultima modifica di Hellhammer il mer lug 18, 2007 11:57 am, modificato 1 volta in totale.
Disponibile "DOUBLE BASS MASSACRE" il mio nuovo metodo + DVD.
http://raphaelsaini.bigcartel.com
http://www.facebook.com/raphaelsainiofficial
Avatar utente
Hellhammer
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1885
Iscritto il: dom giu 27, 2004 9:12 pm
facebook: www.facebook.com/raphaelsainioffial

Messaggioda Wave1 il mer lug 18, 2007 9:28 am

Quindi ci riferiamo precisamente all' heel up, giusto?
Oppure adatti altre tecniche a velocit? diverse?
Avatar utente
Wave1
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1584
Iscritto il: dom lug 24, 2005 1:18 pm
Località: Roma

Messaggioda GrindAXIS il mer lug 18, 2007 12:08 pm

Ciao Raph, buona idea questa di aprire una sezione ricapitolativa sulla doppia cassa... Per quanto riguarda le difficolt? sulle velocit?, sinceramente penso che sia molto + difficile tenere un 170bpm potente e preciso, che un 210... lo sforzo nei 170bpm ? notevolmente + grande, mentre pi? si sale di velocit?, pi? le gambe si muovono di meno e le cosce sono sempre rilassate..
Cortesemente mi puoi ricordare i tuoi settaggi degli axis?
grazie e a presto

ps. OT: a breve dovrei cercare una sorta di endorser di piatti visto le imminenti uscite cn i miei gruppi e i concerti.. tu cn la meinl cm t 6 comportato? in caso contattami in PV che facciamo 4 chiacchiere cn calma :)
Avatar utente
GrindAXIS
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 262
Iscritto il: gio gen 27, 2005 4:25 pm

Messaggioda Rik il mer lug 18, 2007 12:41 pm

bravo F?
la stessa domanda volevo fartela io visto che stiamo lavorando a discone e tour successivi
facce sap? :wink:
Avatar utente
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6009
Iscritto il: mer giu 29, 2005 5:49 pm
Località: Roma

Messaggioda kikko * BANNED * il mer lug 18, 2007 1:14 pm

Io condivido a pieno quanto spiegato in sto topic!
I movimenti delle gambe, il seggiolino rialzato... tutta roba vera!

Io purtroppo pi? di 180 non vado... a 200 solo qualche stacco.

Diciamo che in velocit? vado ma non come te (e dovrei), dunque... puoi darmi qualche esercizio che non sia il solito "vai un po meno del tuo max per un p?, poi aumenta"?? :D

Io ho migliorato notevolmente l'uso dei piedi facendo esercizi di coordinamento e indipendeza tra i due.
Ad esempio, su un groove, aggiungendo una figurazione col piede dx suonato sulla cassa.

Del tipo:

Su una figurazione come questa, suonata col piede DX...

X-X-X-X-X-X-X-X
-----o--------o--
o-o------o-o----

...aggiungere il piede SX sul pedale di cassa, seguendo questa figurazione:

X-X-X-X-X-X-X-X
------------------
------------------
----o----o----o----o

Alla fine esegui questo:

X-X-X-X-X-X-X-X
-----o--------o-- Rullo
o-o------o-o---- Piede DX
----o----o----o----o Piede SX


Inventatevi un p? di tempi, magari stile Funky, e applicateci successivamente la figurazione che vi ho descritto col piede sinistro.

E' un ottimo esercizio che sviluppa controllo, coordinazione e sensibilit?... e di conceguenza anche velocit?! :wink:

Spero abbiate capito! :x
stay easy
Avatar utente
kikko * BANNED *
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 422
Iscritto il: ven lug 08, 2005 3:14 pm
Località: milano est

Messaggioda Cann il mer lug 18, 2007 3:44 pm

Si chiaro. E' un tipo di drag che usa Randy Castillo in un suo video didattico.
Hell complimenti sei una potenza a 220 :tru
Avatar utente
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4151
Iscritto il: mar ago 05, 2003 3:46 pm
Località: Cagliari

Messaggioda |2D|STANCE| il mer lug 18, 2007 7:00 pm

Ciao Hell,volevo domandarti una cosa:

mi sono da poco comprato un doppio pedale e riesco ad arrivare a 200 bpm di velocit? ma non riesco a tenerla come riesco a 180 bpm.Credo nn sia tanto un problema di controllo ma direi fisico perch? dopo un p? le caviglie mi fanno male.Come impostazione lavoro di punta e sotto la pianta del pedale pi? o meno come fai tu per? non riesco a capire perch? dopo 30 secondi le caviglie nn reggono pi? e mi diventano pesanti come macigni.Hai qualche consiglio a riguardo?!Spero di essere stato abbastanza chiaro...
|2D|STANCE|
 

Messaggioda The Maus il mer lug 18, 2007 7:40 pm

:o ma ma... hai appena comprato il doppio e viaggi a 200 bpm?

:x gnek... dimmi che doppiopedaleggiavi gi? da prima...
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
Avatar utente
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4188
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:28 am
Località: Torino

Messaggioda Wave1 il mer lug 18, 2007 8:05 pm

Io invece ho un problema stranissimo... riesco ad arrivare a 180 bpm ma riesco ad accompagnare al massimo in quarti se raddoppio l'ostinato in ottavi perdo un po' precisione sotto con i piedi come se mi concentrassi pi? sopra...ma ? normale, mentre fino a 150 non ho alcun problema.
Avatar utente
Wave1
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1584
Iscritto il: dom lug 24, 2005 1:18 pm
Località: Roma

Messaggioda The Maus il mer lug 18, 2007 9:00 pm

:x l'unica chiavica arenata a 120 bpm sono io...

:cry: sgnek

Wave.. per ostinato intendi HH + SNARE?
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
Avatar utente
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4188
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:28 am
Località: Torino

Messaggioda Drumhammer il mer lug 18, 2007 9:37 pm

io ho un problema a basse velocit? :o

riesco ad arrivare fino a 200 con colpi precisi e ben definiti,ma a velocit? come 140 i colpi non sono precisi,viene fuori una cosa tipo 2 colpi ravvicinati con pause in mezzo
Avatar utente
Drumhammer
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1244
Iscritto il: mar feb 27, 2007 6:42 pm
Località: Sesto Calende (Va)

Messaggioda drummer3 il mer lug 18, 2007 9:41 pm

Anche io, a 110 per? :D Sono una pippa.
Ho notato che suonando senza mani (solo doppio) riesco a raggiungere qualche bmp in pi?...Usare le mani sopra anche solo per tenere un tempo "normale" mi scoordina sotto
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7075
Iscritto il: mer mar 15, 2006 7:19 pm

Messaggioda Hellhammer il mer lug 18, 2007 10:52 pm

|2D|STANCE| ha scritto:Ciao Hell,volevo domandarti una cosa:

mi sono da poco comprato un doppio pedale e riesco ad arrivare a 200 bpm di velocit? ma non riesco a tenerla come riesco a 180 bpm.Credo nn sia tanto un problema di controllo ma direi fisico perch? dopo un p? le caviglie mi fanno male.Come impostazione lavoro di punta e sotto la pianta del pedale pi? o meno come fai tu per? non riesco a capire perch? dopo 30 secondi le caviglie nn reggono pi? e mi diventano pesanti come macigni.Hai qualche consiglio a riguardo?!Spero di essere stato abbastanza chiaro...



Se davvero hai preso il doppio da poco e suoni a 200 bom sei tu che dovresti dare consigli a me...io ci ho messo molti anni!

X tutti gli altri, credo sia una questione di controllo sul pedale e di abitudine a "movimenti diversi" domani vedo di postare un esercizio che a me ? servito molto.

Raph
Disponibile "DOUBLE BASS MASSACRE" il mio nuovo metodo + DVD.
http://raphaelsaini.bigcartel.com
http://www.facebook.com/raphaelsainiofficial
Avatar utente
Hellhammer
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1885
Iscritto il: dom giu 27, 2004 9:12 pm
facebook: www.facebook.com/raphaelsainioffial

Messaggioda |2D|STANCE| il gio lug 19, 2007 12:53 am

No vabb? ci tengo a dire che sono una pippa col doppio,l'ho suonato diversi anni fa per un paio d'anni ma poi ho capito che non faceva per me e mi sono dedicato solo al singolo.Ora l'ho ricomprato e pare che vada gi? meglio...come dicevo per? a 200 bpm non riesco a reggere perch? sforzo troppo e di conseguenza le caviglie mi diventano pi? pesanti da muovere.Problema che invece non ho quando suono a 180 bpm.Chiedevo appunto a Hell se si ? mai trovato di fronte a questo problema e se c'? qualche tecnica che ti agevola il movimento e ti faccia sforzare di meno,o se ? solo questione di allenamento?!
|2D|STANCE|
 

Messaggioda Agonistes il gio lug 19, 2007 8:03 am

Signori!!!

Ma come fate tutti a scheggiare cos? tanto? Io uso il doppio da 12 anni, non mi sono mai messo a "studiarlo", l'ho sempre e solo usato quando suono con la band... e arriver? a 180 bpm... credo... :ros

Io vado ad istinto, suono e basta... i movimenti di caviglie e/o gambe cambiano da soli in base alla velocit? non penso ci sia un dogma su che tecnica usare, o meglio, fino a poco tempo fa usavo le gambe a basse e alte velocit?, ma mi massacravo per? riuscivo ad arrivarci, adesso a velocit? alte vado molto pi? di caviglia e mi massacro un po' meno, ma il movimento mi ? venuto automatico, non mi sono imposto di muovere solo le caviglie :D
Tecnica Moeller: fate l'amore con il rumore!
Suonate i blastbeat responsabilmente.
Milano 10-02-06. The Tr? Gathering!
ruraleImmagine
Immagine
Immagine
Immagine Lord Banana spakka!!!
Avatar utente
Agonistes
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2542
Iscritto il: ven lug 08, 2005 7:48 am
Località: Trecate (No)

Messaggioda Wave1 il gio lug 19, 2007 9:49 am

The Maus ha scritto:...

Wave.. per ostinato intendi HH + SNARE?


per ostinato intendo l'accompagnamento su ride o hh.

oltre i 150 bpm se accompagno in ottavi con il ride o hh e vado in quarti con il rullante mi perdo in precisione sotto...mentre riesco a tenere 180 bpm accompagnando in quarti sull' hh o ride in maniera precisa sia sopra che sotto.
Avatar utente
Wave1
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1584
Iscritto il: dom lug 24, 2005 1:18 pm
Località: Roma

Messaggioda The Maus il gio lug 19, 2007 9:55 am

A me succede il contrario... se accompagno in ottavi (rullante sul 2 e 4 oppure su tutti i 4ti) riesco ad essere pi? preciso (e duro di pi?) con le gambe...
Se accompagno in 4ti invece noto che perdo in precisione...

? come se le braccia dessero supporto alle gambe... boh

:o

PS Ovviamente si parla di velocit? molto basse (io ? da gennaio che doppiopedaleggio) ...io non riesco a ancora superare la soglia dei 120 in maniera decente.
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
Avatar utente
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4188
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:28 am
Località: Torino

Messaggioda Hellhammer il gio lug 19, 2007 12:16 pm

Agonistes ha scritto:Signori!!!

Io vado ad istinto, suono e basta... i movimenti di caviglie e/o gambe cambiano da soli in base alla velocit? non penso ci sia un dogma su che tecnica usare, o meglio, fino a poco tempo fa usavo le gambe a basse e alte velocit?, ma mi massacravo per? riuscivo ad arrivarci, adesso a velocit? alte vado molto pi? di caviglia e mi massacro un po' meno, ma il movimento mi ? venuto automatico, non mi sono imposto di muovere solo le caviglie :D



Sinceramente sono un p? scettico su chi parla di velocit? come 180/200 bpm....secondo me una persona non pu? in poco tempo raggiungere BENE queste velocit?
magari mi sbaglio, per? vorrei vedervi in azione per capire come fate in cos? poco tempo a suonare certe cose!!
Credo che molti di voi non si rendano conto di cosa effettivamente stanno suonando... magri andate veloci e vi sembra di andare bene....per? posso garantirvi che ci vogliono anni di pratica per arrivare a 200 bene.
Agonistes ha ragione, non ci sono DOGMI...ma solo consigli...poi uno pu? trovarsi bene o meno a suoanre in una certa maniera.
non esistono tecniche per andare veloce esiste ESERCITARSI MOLTO e cercare sempre di stare il pi? rilassato possibile.

Notate che sto aggiornando la prima riga del thread, fra pochi minuti posto un esercizio.
Disponibile "DOUBLE BASS MASSACRE" il mio nuovo metodo + DVD.
http://raphaelsaini.bigcartel.com
http://www.facebook.com/raphaelsainiofficial
Avatar utente
Hellhammer
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1885
Iscritto il: dom giu 27, 2004 9:12 pm
facebook: www.facebook.com/raphaelsainioffial

Messaggioda |2D|STANCE| il gio lug 19, 2007 1:01 pm

Appena posso faccio un video...per? a 180 bpm che li reggo meglio :tru
|2D|STANCE|
 

Messaggioda Rik il gio lug 19, 2007 1:02 pm

Wave1 ha scritto:Io invece ho un problema stranissimo... riesco ad arrivare a 180 bpm ma riesco ad accompagnare al massimo in quarti se raddoppio l'ostinato in ottavi perdo un po' precisione sotto con i piedi come se mi concentrassi pi? sopra...ma ? normale, mentre fino a 150 non ho alcun problema.


stesso problema anche io
sia sui tappeti
ma sprattutto sulle parti storte stile metalcore con la cassa che segue la chitarra
alcune cose riesco a farle pulite solo con ostinato in quarti
altre cose solo con ostinato in ottavi
ma pi? che non riesco a farli
? un discorso di pulizia e precisione del colpo
temo sia questione di indipendenza o forse di abitudine

a 2distance
ma 200 bpm in quarti o ottavi? ( 16esimi e 32esimi non ci credo manco se lo vedo :D )
Avatar utente
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6009
Iscritto il: mer giu 29, 2005 5:49 pm
Località: Roma

Messaggioda |2D|STANCE| il gio lug 19, 2007 1:15 pm

Quarti quarti e parlo di sedicesimi come li fa Raphael nel video...ma cmq come dice Raphael bisogna pure vedere come li faccio e io quando suono a quella velocit? tengo semplicemente i quarti sul charly e il terzo sul rullo...se poco poco cambio combinazione me ne vado per asparagi!!!Cmq non pensavo di creare tutto sto stupore,mi sa che mi tocca fare il video al pi? presto senn? passo per il cazzaro della situazione :D :D :D
|2D|STANCE|
 

Messaggioda niko91 il gio lug 19, 2007 1:26 pm

va bhe cosa vuol dire, io mi sto esercitando a velocit? tra i 120 ? i 150, per? faccio delle canzoni col gruppo dove faccio 16esimi a 190-200 ma per poco tempo e, la precisione va a farsi benedire...ovviamente...
"il potere logora..chi non ce l'ha" G.Andreotti

www.myspace.com/hinterlandmusic
Avatar utente
niko91
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 642
Iscritto il: mer mar 22, 2006 7:23 pm
Località: vaprio d'adda (milano)

Messaggioda Hellhammer il gio lug 19, 2007 1:27 pm

Se dopo poco tempo suoni a 200 bpm in 16esimi sei un ragazzo prodigio....
Poi se questi 16esimi sono accompagnati da una coordinazione scarsa e da un suono "povero" il discorso cambia molto.... cmq se fai un video sarebbe molto interessante!

Non so come mai (non voglio criticare nessuno per carit?) ma qui sembra che tutti raggiungano livelli altissimi in poco tempo...sono l' unico che si spacca il c?lo tutti i giorni esercitandomi e studiando? E nonostante questo la strada da fare ? talmente lunga che mi viene da piangere....
Disponibile "DOUBLE BASS MASSACRE" il mio nuovo metodo + DVD.
http://raphaelsaini.bigcartel.com
http://www.facebook.com/raphaelsainiofficial
Avatar utente
Hellhammer
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1885
Iscritto il: dom giu 27, 2004 9:12 pm
facebook: www.facebook.com/raphaelsainioffial

Messaggioda niko91 il gio lug 19, 2007 1:35 pm

infatti dire che li faccio ? grossa...nel senso che 4 colpi tra un quarto e l'altro magari ci stanno...ma dire che sono precisi, sincronizzati con le mani, e con un grande volume sarebbe una balla madornale.... :ros
"il potere logora..chi non ce l'ha" G.Andreotti

www.myspace.com/hinterlandmusic
Avatar utente
niko91
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 642
Iscritto il: mer mar 22, 2006 7:23 pm
Località: vaprio d'adda (milano)

Messaggioda Joe il gio lug 19, 2007 1:46 pm

Hellhammer ha scritto:Non so come mai (non voglio criticare nessuno per carit?) ma qui sembra che tutti raggiungano livelli altissimi in poco tempo...sono l' unico che si spacca il c?lo tutti i giorni esercitandomi e studiando? E nonostante questo la strada da fare ? talmente lunga che mi viene da piangere....


No, non sei l'unico. per? mi sembra che lo studio, la scoperta e la comprensione di cose nuove faccia parte della bellezza della musica e del padroneggiare uno strumento musicale. E' certo - come sottolinei - che non viene gratis: come dici tu c'? tanto lavoro da fare, sempre. E socraticamente pi? si impara pi? ci si rende conto di quello che non si conosce.
Avatar utente
Joe
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1381
Iscritto il: dom nov 28, 2004 7:35 pm
Località: Milano

Messaggioda kikko * BANNED * il gio lug 19, 2007 4:36 pm

Joe ha scritto:
Hellhammer ha scritto:Non so come mai (non voglio criticare nessuno per carit?) ma qui sembra che tutti raggiungano livelli altissimi in poco tempo...sono l' unico che si spacca il c?lo tutti i giorni esercitandomi e studiando? E nonostante questo la strada da fare ? talmente lunga che mi viene da piangere....


No, non sei l'unico. per? mi sembra che lo studio, la scoperta e la comprensione di cose nuove faccia parte della bellezza della musica e del padroneggiare uno strumento musicale. E' certo - come sottolinei - che non viene gratis: come dici tu c'? tanto lavoro da fare, sempre. E socraticamente pi? si impara pi? ci si rende conto di quello che non si conosce.


Hell.. NON SEI L'UNICO!!!!! eccomi! :wink:

Cmq, speriamo nel consiglio qui sopra! :D
stay easy
Avatar utente
kikko * BANNED *
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 422
Iscritto il: ven lug 08, 2005 3:14 pm
Località: milano est

Messaggioda Wave1 il gio lug 19, 2007 8:12 pm

Per adesso mi accontento dei miei 150bpm su cui ho un buon controllo sia in precisione che potenza.
Credo che per arrivare ai 180bpm riuscendo ad essere preciso e riuscire a coordinarmi bene anche sopra ce ne metter???? tempo...non per niente ho preso il cd di hellhammer che spero mi dia buone dritte.
Avatar utente
Wave1
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1584
Iscritto il: dom lug 24, 2005 1:18 pm
Località: Roma

Messaggioda drummer3 il ven lug 20, 2007 8:04 pm

Aspetto gli esercizi! :P
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7075
Iscritto il: mer mar 15, 2006 7:19 pm

Messaggioda Hellhammer il sab lug 21, 2007 9:14 am

gli esercizi sono nella prima pagina del thread!
Disponibile "DOUBLE BASS MASSACRE" il mio nuovo metodo + DVD.
http://raphaelsaini.bigcartel.com
http://www.facebook.com/raphaelsainiofficial
Avatar utente
Hellhammer
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1885
Iscritto il: dom giu 27, 2004 9:12 pm
facebook: www.facebook.com/raphaelsainioffial

Messaggioda drummer3 il sab lug 21, 2007 9:29 am

Grazie nn li avevo visti. Adesso li provo subito
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7075
Iscritto il: mer mar 15, 2006 7:19 pm

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron