labatteria.it • Leggi argomento - *Thread didattico doppia cassa [DOP PED]*


*Thread didattico doppia cassa [DOP PED]*

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Augusto il mer gen 04, 2012 11:03 pm

Ti demotivi se dopo un anno sei a 200 bpm?
Io dopo un anno sono inchiodato ai 125-130 anche con discreta fatica. :D


Vado a spararmi
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Avatar utente
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2449
Iscritto il: mer apr 28, 2010 9:25 am
Località: Roma

Messaggioda giordano il gio gen 05, 2012 12:24 am

Io che me le son lette tutte le pagine, per il tuo caso direi...
Studia sempre ogni giorno ma da' tregua alle tue gambe un giorno ogni 2 o 3.
Questo consigliavano.
È un'attività fisica oltre che musicale, quindi come tale va presa.
I body builder non allenano mai un gruppo muscolare 2 o più giorni di fila.
Studia quindi alternando magari dei giorni piedi a gogo e dei giorni invece mani e dei giorni un po' e un po'.

La cosa ha senso, credo.
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
Avatar utente
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6665
Iscritto il: ven giu 18, 2004 10:54 am
Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda GDP il gio gen 05, 2012 2:29 pm

quoto giordano sul fatto dei body builder..
poi penso che con la fantasia ognuno possa raggiungere una tecnica dignitosa..
il fatto è che io penso che siamo tutti (bene o male ) fisicamente diversi, come tonicità o elasticità muscolare.. quindi ci sono alcuni esercizi che van bene x certi e altri che vanno x altri...

io ho capito dopo tempo che suonavo che se mi riscaldo x 10 min facendo sedicesimi a stone killer e tappeti a 100 x 10 minuti poi riesco a andare a tutte le velocità. Contrario invece se provo partendo da tappeti a 130 e cerco di salire.. li proprio a 140 mi fermo xk i muscoli non sono caldi...
boh.. fatto sta che a me cosi gira...
ma magari x il cippalippo che abita al di la di casa mia no!
by great drummmer PEdron..
mi fate un piacere sse clikkate sto link
http://s17.bitefight.it/c.php?uid=17087
-l' INTOCCABILE ALLEANZA DEL METALLARO
-Accademia di Musica Moderna
Avatar utente
GDP
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 966
Iscritto il: ven gen 09, 2009 12:16 pm
Località: TRENTOOOOO

Messaggioda Forl4 il gio gen 05, 2012 3:12 pm

Guarda che secondo me è solo un momento no. Non è che se sai fare una cosa la disimpari da un giorno all'altro! Capisco se non ti fossi allenato per anni ma così d'improvviso...Vedrai sono solo un paio di giorni storti, capitano a tutti. :wink:
Coloro che vivono senza uno scopo rimangono colpiti dalla bellezza di chi invece persegue un obiettivo con tutte le proprie forze. (Cit.)

Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums". GODZILLA is the way!
Avatar utente
Forl4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 406
Iscritto il: lun lug 25, 2011 12:53 am
Località: Sesto San Giovanni MILANO

Messaggioda *°vittodrums°* il ven gen 06, 2012 9:54 am

Augusto ha scritto:Ti demotivi se dopo un anno sei a 200 bpm?
Io dopo un anno sono inchiodato ai 125-130 anche con discreta fatica. :D


Vado a spararmi


Non mi demotivo per quello, mi demotivo proprio perchè dopo che ero arrivato a 200 ora improvvisamente non ci arrivo più... sono calato tantissimo eppure sto studiando molto di più!
Però leggendo le risposte riguardanti il "body builder" (per capirci :lol: ) devo dire che effettivamente è probabile che io stia sforzando troppo i muscoli in queste feste... studiando tutti i giorni un'ora, suonando con la band 3 volte a settimana e andando in palestra due volte a settimana mi sa che le gambe chiedono pietà!.. quando vado a scuola, dovendo studiare il pomeriggio, ad esempio quando vado alle prove o a lezione di batteria non studio musica, ora si! forse per questo ho le gambe stanche!
Ho capito, grazie a tutti, mi avete fatto ragionare! Semplicemente vale il detto "il troppo storpia", ora vedrò di organizzarmi in modo da essere un po' più rilassato per poter suonare..mi ero fatto prendere un po' dalla foga.. ho 16 anni, concedetemi qualche stupidaggine! :mrgreen:
ARTR
Avatar utente
*°vittodrums°*
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 443
Iscritto il: dom giu 21, 2009 4:30 pm
Località: Cecina (LI)

Messaggioda dodiciottavi il dom feb 26, 2012 1:23 pm

Secondo me dovresti iniziare a cambiare l'approccio allo studio. una volta a settimana...UNA SOLA...datti al cazzeggio puro! inventa qualche esercizio o passa gli esercidi che fai con le mani ai piedi. Io a volte, ad esempio per divertirmi e lavorare sull'indipendenza metto su un pezzo che conosco molto bene e suono con i piedi IL TESTO...si: canto con i pedali, mentre con le mani tengo il tempo diversificandolo in duine, terzine...giocando insomma. Rendi lo studio un divertimento e non uno stress!
...IO NON ROSICO...MOZZICO!!
Avatar utente
dodiciottavi
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 171
Iscritto il: sab set 22, 2007 11:55 am

Messaggioda The Maus il dom feb 26, 2012 1:59 pm

Secondo me stai esagerando (muscolarmente parlando), prendila più easy :D
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
Avatar utente
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4188
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:28 am
Località: Torino

Messaggioda sociosalato il ven mag 18, 2012 9:48 am

Salve a tutti,

da un po' ho ripreso ad usare il doppio ma ho qualche problema di equilibrio.
In pratica, ogni volta che suono sul charly (sul ride non mi succede praticamente) mi sbilancio sempre all'indietro con la schiena.

Avete qualche consiglio o è solo questione di pratica?

Grazie!
Avatar utente
sociosalato
battipentole
 
Messaggi: 26
Iscritto il: lun gen 11, 2010 3:07 pm
Località: Chiavari

Messaggioda giordano il ven mag 18, 2012 10:58 am

Questione di pratica...
Suonando sul ride ti troverai naturalmente in equilibrio, su hi-hat invece hai parte del peso a sx.
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
Avatar utente
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6665
Iscritto il: ven giu 18, 2004 10:54 am
Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda The Maus il ven mag 18, 2012 12:12 pm

Suona open-handed e sei in perfetto equilibrio anche sull'HH :D (non scherzo, per me funziona cosi, ma dato che sono scarso... torno all'incrociato classico)

Un consiglio sarebbe di posizionare l'HH (se è possibile ovviamente) in modo da fare meno torsioni di busto possibili, in posiziona comoda insomma.
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
Avatar utente
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4188
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:28 am
Località: Torino

Messaggioda sociosalato il ven mag 18, 2012 12:20 pm

Si Maus, ho già provato open handed e mi viene comodo, ma vorrei imparare incrociato. Diciamo che mi sento in squilibrio soprattutto quando provo ad andare a tappeto terzinato, in sedicesimi già meno. Ma se è questione di pratica e trovare un giusto equilibrio mi eserciterò e bona :)

Una domanda: il mio doppio ha i battenti in feltro arrotondato

così per intenderci

http://www.google.it/imgres?um=1&hl=it&sa=N&biw=1280&bih=709&tbm=isch&tbnid=WypdyGb5HJR9jM:&imgrefurl=http://www.musicaebatteria.it/battente-pedale-grancassa.php&docid=dM1ARPUbKXTp5M&imgurl=http://www.musicaebatteria.it/wp-content/uploads/2009/12/battente-media-durezza-feltro-cassa-batteria.jpg&w=683&h=1200&ei=CDC2T4nDD6Pi4QSh7LGhCQ&zoom=1


cosa cambia da un battente di questo genere? Il suono o il rimbalzo o entrambi?

http://www.google.it/imgres?um=1&hl=it&sa=N&biw=1280&bih=709&tbm=isch&tbnid=0goIihvmOWD5BM:&imgrefurl=http://drumsworld.forumcommunity.net/%3Ft%3D42228176&docid=pEIQKpEXk4638M&imgurl=http://www.scavino.it/img/img_a_l/tama_hp900rs_big.jpg&w=472&h=600&ei=TzC2T7SmLbTR4QSMkrjjCQ&zoom=1&iact=hc&vpx=1040&vpy=4&dur=3&hovh=253&hovw=199&tx=133&ty=119&sig=104565073578249321561&page=1&tbnh=160&tbnw=126&start=0&ndsp=16&ved=1t:429,r:15,s:0,i:103[/url]

EDIT: scusate se ho incasinato la pagina coi link ma non so come accorciarli..
Avatar utente
sociosalato
battipentole
 
Messaggi: 26
Iscritto il: lun gen 11, 2010 3:07 pm
Località: Chiavari

Messaggioda Forl4 il ven mag 18, 2012 5:53 pm

Il battente dell'iron c'ha una pacca gravissima!!!! :tru :tru :tru
Coloro che vivono senza uno scopo rimangono colpiti dalla bellezza di chi invece persegue un obiettivo con tutte le proprie forze. (Cit.)

Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums". GODZILLA is the way!
Avatar utente
Forl4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 406
Iscritto il: lun lug 25, 2011 12:53 am
Località: Sesto San Giovanni MILANO

Messaggioda The Preacher il mer ago 01, 2012 8:39 pm

Salve a tutti!
è solo 4 anni che suono, ma la mia passione per il power e il thrash metal mi ha spinto ad acquistare due mesetti fa un bel doppio pedale (Pearl p902, so che non è il massimo ma il mio budget era ristretto e si comporta comunque egregiamente direi). Sono attualmente impegnato nello studio di questo strumento nello strumento.
Come vi sembra il metodo: "ascolta con il metrono e pedala"?
In questo periodo metto il metronomo a 210 e suono in ottavi (o sedicesimi di 105, ma leggendo 210 mi sento più bravo :D): col metronomo a questa velocità, tengo il ride in quarti, la cassa in ottavi e vario con il rullante: lo metto sul 3 di ogni battuta, sul 2 e sul 4, su ogni quarto oppure su ogni levare (blast beat ma con cassa in ottavi).
Arrivo a fare generalmente mezz'oretta, con picchi (rari) di 40-45 minuti; certo ogni tanto mi scappano i piedi o gli ottavi non sono più perfetti, ma sono umano e mi stanco come tutti. So usare il doppio anche a velocità leggermente più sostenute, ma non per molto tempo. Suono anche in terzine a volte, ma di solito mi tengo su tempi binari.
Mi ha consigliato il mio maestro (suona più latino che metal, quindi non penso sia un esperto del doppio, senza nulla togliere alla sua bravura, è veramente bravo) questo esercizio, che mi dite? Io sto migliorando, ma quando ho iniziato ero un principiante completo del doppio quindi un miglioramento ci sarebbe stato inevitabilmente immagino...
Grazie in anticipo :)

Ps: perchè questa pagina è cosí deforme? :o
Yamaha DTX560k ( + yamaha pcy155)
Pearl Eliminator p2002c
------------------
Mapex Orion 22-10-12-14-16
Mapex Black Panther Maple 14 x 5,5
Zildjian A Custom Hi-Hat 14" - Zildjian A Custom Projection Crash 18" - Zildjian K Custom Dry Ride 20" -Stagg SH Medium Crash 16"-17"
Pearl p902
Avatar utente
The Preacher
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 629
Iscritto il: mar lug 31, 2012 3:07 pm

Messaggioda vinnie_paul il gio ago 02, 2012 11:46 pm

scusate ragazzi anche io ho una domanda....un mio amico 2 giorni fa si è preso un doppio....essendo una pippa con il piede sinistro mi ha chiesto dei consigli su come allenarlo e renderlo abbastanza veloce per usare bene il sinistro con il destro nel doppio....però io non sapevo che dirgli :( non ricordo come ho imparato io (cioè con quali tecniche) e quindi chiedo consiglio a voi :mrgreen: qualcunosa darmi qualche dritta oppure linkarmi qualcosina di utile?? :ros
thank :B
Avatar utente
vinnie_paul
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 509
Iscritto il: ven giu 15, 2012 4:23 pm

Messaggioda giordano il ven ago 03, 2012 6:14 am

Digli che suoni i brani da mancino.
Quando saprà usare i due piedi alla stessa maniera il problema sarà risolto (forse :lol: )
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
Avatar utente
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6665
Iscritto il: ven giu 18, 2004 10:54 am
Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda giordano il lun set 24, 2012 11:34 am

Ho trovato questo video molto utile ed interessante.
Mi sta aiutando molto...
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
Avatar utente
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6665
Iscritto il: ven giu 18, 2004 10:54 am
Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda The Preacher il lun set 24, 2012 12:56 pm

Bel video :tru
Yamaha DTX560k ( + yamaha pcy155)
Pearl Eliminator p2002c
------------------
Mapex Orion 22-10-12-14-16
Mapex Black Panther Maple 14 x 5,5
Zildjian A Custom Hi-Hat 14" - Zildjian A Custom Projection Crash 18" - Zildjian K Custom Dry Ride 20" -Stagg SH Medium Crash 16"-17"
Pearl p902
Avatar utente
The Preacher
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 629
Iscritto il: mar lug 31, 2012 3:07 pm

Messaggioda lou il lun ott 22, 2012 12:45 pm

http://www.mirkoaugello.com/lezione

un utile esercizio sul doppio pedale eseguito dal mio ex allievo mirko...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda rullante il gio nov 01, 2012 11:07 pm

ciao ragazzi, secondo voi il metodo migliore resta quello di suonare i groove che abbiamo sempre fatto col piede destro, col sinistro?
per poi 'unirli' entrambi...
Avatar utente
rullante
battipentole
 
Messaggi: 48
Iscritto il: mar ott 23, 2012 11:12 pm
Località: Milano

Messaggioda Semula il ven nov 02, 2012 12:00 am

Non mi ricordo chi fosse, ma c'era un batterista (non mi ricordo chi, ma comunque era un nome grosso) che sosteneva che non fosse corretto abituare il nostro piede debole a suonare come piede dominante, perchè per l'esecuzione normale, sia di singoli che di doppi, è necessario avere un piede dominante che "trascini" l'altro; insomma, ci sarebbe uno scontro di piedi che vogliono essere dominanti.
Io dalla mia bassezza ritengo che non sia proprio così, perchè per portare il piede debole a un livello tale da essere dominante (o quasi) ci vogliono anni e anni (e così è per le mani, portarle a uguale capacità e sensazioni non è una cosa di poco tempo), pertanto suonare col piede debole i groove soliti può essere un metodo efficace.
Io ho trovato efficace andare a fare degli unisoni, di singoli e doppi, per andare a capire esattamente le differenze di movimento dall'uno all'altro e poi trasferire il movimento corretto. E poi via di stick control e chi più ne ha ne metta :)
Avatar utente
Semula
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 266
Iscritto il: lun gen 02, 2012 12:30 pm

Messaggioda Alessio_Sabian il ven nov 02, 2012 12:12 am

beh come la metti tu (o colui di cui non ricordi il nome) sembra che avere 2 piedi dominanti (quindi averli uguali ed indipendenti) sia un male perché uno deve "trainare" l'altro...è assurdo se ci pensi, non c'è nulla di sconveniente nell'avere due piedi "portanti", anzi, si aprono infinite nuove possibilità e combinazioni, nonché un'affidabilità maggiorata del 50% sui groove di gambe.
è assurdo e un pò ridicolo alle mie orecchie.
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Avatar utente
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 18073
Iscritto il: sab apr 02, 2011 12:39 am

Messaggioda giordano il ven nov 02, 2012 1:38 am

Lo sostiene kollias.
Con un piede dominante hai solo da riempire i buchi tra un colpo e l'altro del dominante.
Credo che tutto il discorso valga molto di piú se si fa metal estremo.
Questa cosa comunque è vera, parlo per esperienza personale.
Tirare su un piede alla volta, singolarmente, è un bene, ma farli diventare leader entrambi un po' meno.
Kollias lo usa come concetto per semplificare e accellerare la cassa.
Un piede tira e l'altro segue.
Portnoy comunque studiava ambedue i piedi portanti suonando i terzinati.
Se deve far quartine basta che sposti il leading su un solo piede e riempie con l'altro.

Unisoni?
Guarda un po' indietro in questo thread, avevo sviluppato un bell'esercizio.
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
Avatar utente
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6665
Iscritto il: ven giu 18, 2004 10:54 am
Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda rullante il ven nov 02, 2012 2:10 am

Semula ha scritto:Non mi ricordo chi fosse, ma c'era un batterista (non mi ricordo chi, ma comunque era un nome grosso) che sosteneva che non fosse corretto abituare il nostro piede debole a suonare come piede dominante, perchè per l'esecuzione normale, sia di singoli che di doppi, è necessario avere un piede dominante che "trascini" l'altro; insomma, ci sarebbe uno scontro di piedi che vogliono essere dominanti.
Io dalla mia bassezza ritengo che non sia proprio così, perchè per portare il piede debole a un livello tale da essere dominante (o quasi) ci vogliono anni e anni (e così è per le mani, portarle a uguale capacità e sensazioni non è una cosa di poco tempo), pertanto suonare col piede debole i groove soliti può essere un metodo efficace.
Io ho trovato efficace andare a fare degli unisoni, di singoli e doppi, per andare a capire esattamente le differenze di movimento dall'uno all'altro e poi trasferire il movimento corretto. E poi via di stick control e chi più ne ha ne metta :)

Sono d'accordo con te!
Comunque ribadisco anche io, che portare i 2 piedi allo stesso livello (qualunque esso sia), dev'essere un bel vantaggio, e non una debolezza come dice i batterista appena citato...
Ragazzi, maaaagari averli allo stesso livello!!
8) 8)
Mi concentrerò su stickings e grooves col sinistro allora, sarà un luuungo lavoro che però spero mi dia benefici!
Avatar utente
rullante
battipentole
 
Messaggi: 48
Iscritto il: mar ott 23, 2012 11:12 pm
Località: Milano

Messaggioda giordano il ven nov 02, 2012 7:56 am

Credo vada fatto un po' di ordine.
Kollias non è contro l'avere i piedi allo stesso livello, ma a portare il piede scarso a condurre, perchè ambedue i piedi cercheranno di condurre.
E come già detto, è vero, visto che ci sto lottando ancora contro.
Studiare i piedi singoli va bene, studiarli ambedue leading puó creare casini che poi è difficile domare.
A meno che non aspiriate a diventare Mangini.
Poi ci sono batteristi ambidestri (tipo Alex Rudinger) ma sono casi.
Kollias poi parla per il metal estremo, quindi anche lì il discorso va preso molto coi sui distinguo...
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
Avatar utente
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6665
Iscritto il: ven giu 18, 2004 10:54 am
Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda Semula il ven nov 02, 2012 1:02 pm

Giordano, ho visto il tuo esercizio sugli unisoni, è più o meno lo stesso mio :)
Ho avuto giovamento anche da un esercizio di Virgil, che combinava i doppi colpi di mani con quartine di sedicesimi.
Per la questione dell'ambidestria e della dominanza dei piedi, boh, io sono mancino ma ho sempre suonato da destro, a calcio gioco da mancino ma col tempo causa "infortunio" ho dovuto diventare destro; coi pedali se vado di singolo sx ho meno velocità e pecco di potenza, ma se vado di doppio parto sempre col sx perchè se parto col dx i sedicesimi non escono puliti. Insomma, il piede dominante per il singolo è il dx e per il doppio il sx.
Non noto però questo "scontro di piedi" di cui parla. Però ha sicuramente più esperienza di me, magari alzando sempre più l'asticella mi troverò nella situazione da lui descritta...
Avatar utente
Semula
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 266
Iscritto il: lun gen 02, 2012 12:30 pm

Messaggioda rullante il ven nov 02, 2012 1:05 pm

Si scusa Giordano, mi sono espresso male! Avevo capito comunque ..
:)
Avatar utente
rullante
battipentole
 
Messaggi: 48
Iscritto il: mar ott 23, 2012 11:12 pm
Località: Milano

Messaggioda The Preacher il ven nov 02, 2012 2:40 pm

http://m.youtube.com/watch?v=Q_JICNeDs88
Lo dice qui se non mi sbaglio
Io penso che sviluppare entrambi i piedi in modo simile porti dei bei vantaggi invece, però intanto io sono in camera mia a studiare e provare a superare i 140 mentre kollias si fa i palchi di mezzo mondo a 260 bpm :x
Come dice giustamente giordano però kollias fa prevalentemente tappeti di sedicesimi (ho solo visto i suoi video non ascolto i nile quindi potrei avere sparato una cagata colossale perdonatemi :)) e il metodo piede trainante + piede debole per lui funziona (e molto bene a quanto pare :wink:) mentre penso che uno come haake si trovi in disaccordo con questo metodo. Alla fine sono due pensieri e due modi di suonare diversi, ognuno sceglie ciò che si adatta al genere che preferisce :)

Concludo con un IMHO grande come una casa ;)
Yamaha DTX560k ( + yamaha pcy155)
Pearl Eliminator p2002c
------------------
Mapex Orion 22-10-12-14-16
Mapex Black Panther Maple 14 x 5,5
Zildjian A Custom Hi-Hat 14" - Zildjian A Custom Projection Crash 18" - Zildjian K Custom Dry Ride 20" -Stagg SH Medium Crash 16"-17"
Pearl p902
Avatar utente
The Preacher
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 629
Iscritto il: mar lug 31, 2012 3:07 pm

Messaggioda rullante il lun nov 05, 2012 12:18 am

vero.. a me piace molto il doppio pedale con la tecnica hell toe. ovviamente non va bene per il metal perchè in questo genere il tappeto della doppia cassa dev essere lineare e preciso.
con il tacco punta invece da quel non so che di ondulato e groovoso che mi fa impazzire!!! :P

http://www.youtube.com/watch?v=aMtZIlsgS9I Guardate questo se non lo avete già visto! 8)
Avatar utente
rullante
battipentole
 
Messaggi: 48
Iscritto il: mar ott 23, 2012 11:12 pm
Località: Milano

Messaggioda drummer3 il lun nov 05, 2012 12:30 am

Heel toe non va bene per il metal?
Dillo a John Longstreth :D
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7075
Iscritto il: mer mar 15, 2006 7:19 pm

Messaggioda rullante il lun nov 05, 2012 2:02 am

infatti quando suona lui si sente di brutto che fa hell toe..
dalla mia bassezza (pur non ascoltando quel genere) preferisco un joey jordison che va di colpi singoli drittissimi e veloci..
con hell toe è sempre velocissimo e precisissimo ma secondo me è proprio il tacco punta che da quell idea di "tappeto ondulato"...
poi, per carità, averla la sua tecnica ...
:!: :P
è un mio parere :) resta comunque un mostro!!!
Avatar utente
rullante
battipentole
 
Messaggi: 48
Iscritto il: mar ott 23, 2012 11:12 pm
Località: Milano

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti