labatteria.it • Leggi argomento - dannata cordiera...


dannata cordiera...

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda daddi il mar mar 25, 2003 9:39 pm

ciao a tutti, da qualche tempo suonando il tom pi? a sinistra ha cominciato a virbrarmi molto fastidiosamente la cordiera del rullante.. secondo da cosa pu? dipendere? accordatura magari?? tom, rullante, entrambi?? fate conto che sono un novello e non sono molto capace.. per ora un fazzoletto di carta sulla cordiera risolve ma non ho visto molti batteristi con un fazzoletto bianco penzolare dal rullante.. =P
ciao!
Avatar utente
daddi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 356
Iscritto il: gio feb 06, 2003 2:58 pm

Messaggioda cioto il mer mar 26, 2003 12:58 am

Significa che il suono prodotto dal tom e' della stessa "altezza" di quello del rullante, o comunque che condividono delle armoniche.
Questo significa, a parole molto povere, che il tom produce frequenze che vengono prodotte anche dal rullante quando questo viene suonato.
Il suono del tom esce da questo, entra nel rullante, vi trova un'accordatura adatta (appunto, che produce suoni con armoniche uguali) e inizia ad amplificarsi, finche' non e' il suono stesso a mettere in vibrazione la pelle, e non il contrario.
Si dice che suonano <i>per simpatia</i>, e succede anche a due diapason della stessa tonalita'.
Per evitarlo la cosa piu' comoda e' cambiare leggermete l'accordatura del tom, in modo che le frequenze prodotte da questo siano sfasate (scegli tu se tendere o mollare la pelle), e dovresti superare questo problema (ma e' un problema?).
se non vuoi stravolgere molto l'accordatura del tom, intervieni anche sul rullante (ovviamente tendi uno e molla l'altro...).

Roberto Ficarella cioto@libero.it
http://www.labatteria.it

Windows Error - Mouse not found: CLICK to continue
Avatar utente
cioto
Admin
 
Messaggi: 6919
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:13 pm
Località: Bari
facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda Gandalf il mer mar 26, 2003 10:55 am

oppura tira in un modo spaventoso la cordiera e la pelle sotto! :wink:
ieri la faceva anche a me suonando con il piede sinistro la cassa,ho scoperto che si era scordata la pelle della cassa! :D
a volte e' pure utile quel rumore fastidioso!
Gandalf
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 620
Iscritto il: ven mar 21, 2003 10:56 pm

Messaggioda daddi il lun mar 31, 2003 1:35 am

tendendo e mollando funzionava benissimo.. solo che quando ho suonato con gli altri la cordiera vibrava sempre e tanto.. sono andato un po' nel panico a dir la verit?.. a questo punto, parliamo solo del rullante, meglio tirare o mollare?? vibra continuamente e tende ad esssere un suono decisamente fastidioso...
Avatar utente
daddi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 356
Iscritto il: gio feb 06, 2003 2:58 pm

Messaggioda ribbevosci il lun mar 31, 2003 2:07 am

Altrimenti, come ultima spiaggia, ...soluzione praticissima dell'ultimo minuto, un pezzo di nastro adesivo sulla risonante del rullante, a fissare la cordiera sulla pelle.
Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco ma sono in molti.
Avatar utente
ribbevosci
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 486
Iscritto il: gio gen 16, 2003 3:13 am
Località: Massa Carrara (MS)


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti