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Consiglio su [STICK CONTROL]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda giordano il sab feb 08, 2014 9:56 am

Studialo mettendo una mano al posto di un piede e hai già 4 combinazioni diverse.
Studia due stick control sovrapposti tra mani e piedi e ne hai ancora...
Studia facendo con le mani uno stick control ad 8ttavi e coi piedi a sedicesimi e poi inverti...
Ne hai da studiare per un bel po'...
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Messaggioda DAVE WECKL il mar feb 11, 2014 10:54 am

giordano ha scritto:Studialo mettendo una mano al posto di un piede e hai già 4 combinazioni diverse.
Studia due stick control sovrapposti tra mani e piedi e ne hai ancora...
Studia facendo con le mani uno stick control ad 8ttavi e coi piedi a sedicesimi e poi inverti...
Ne hai da studiare per un bel po'...


Ok ok...

Una cosa che il mio exinsegnante ci teneva particolarmente, era quella di fare gli eser (la prime 3 pagine nello specifico) con le 3 altezze fondamentali, ovvero Full, Half, Tap (poi ognuno le chiama in maniera diversa)

Usando prettamente i polsi , e il movimento di ritorno è basato sul rimbalzo, quindi la bacchetta scende e risale alla stessa posizione di partenza (che sia Full, Hal, Tap) col rimbalzo, però tutti sappiamo che ha un limite di velocità il polso... voi cosa pensate di questa interpretazione?
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Messaggioda giordano il mar feb 11, 2014 11:32 am

Anche a me li han fatti studiare così un maestro che ho avuto.
Aiuta a sviluppare i polsi.
Io usavo solo i polsi peró.
Difatti per fare i rulli veloci uso ancora i polsi anzichè i doppi colpi di rimbalzo...
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Messaggioda DAVE WECKL il mar feb 11, 2014 11:48 am

giordano ha scritto:Anche a me li han fatti studiare così un maestro che ho avuto.
Aiuta a sviluppare i polsi.
Io usavo solo i polsi peró.
Difatti per fare i rulli veloci uso ancora i polsi anzichè i doppi colpi di rimbalzo...


Però per raggiungere certe velocità sono indispensabili le dita... ovvero...l'80% del lavoro lo fanno le dita x andare veloce... (i polsi contribuiscono nel 20%)
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Messaggioda giordano il mar feb 11, 2014 2:15 pm

Eh, io andavo a 240bpm in sedicesimi per brevi tratti...
Per esempio space trucking dei deep purple la parte finale del solo la faccio ancora di polsi e in minima parte di dita.
Ultima modifica di giordano il mar feb 11, 2014 2:19 pm, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Kath il mar feb 11, 2014 2:19 pm

Giusto per capire i 240 bpm sono al quarto, all'ottavo o al sedicesimo?
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Messaggioda giordano il mar feb 11, 2014 2:19 pm

Sedicesimi.
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Messaggioda Kath il mar feb 11, 2014 2:26 pm

240 bpm ogni sedicesimo è lento, intendi che fai una quartina di sedicesimi in ogni battito a 240?
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Messaggioda giordano il mar feb 11, 2014 4:39 pm

Li allenavo come questo video qua:
http://youtu.be/18yOOTUlyOk
Solo che invece di fare ottavi/sedicesimi a ripetizione lo studiavo ottavi/sedicesimi/ottavi/sedicesimi/ottavi/sedicesimi/sedicesimi/sedicesimi in loop.
Di polso.
Il rimbalzo ho cominciato ad usarlo relativamente di recente.
E con quello arrivavo a 290.
Poi non son uno che li fa precisi precisi nè uno che passa le giornate sul pad, purtroppo.
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Messaggioda DAVE WECKL il mer feb 12, 2014 10:12 am

giordano ha scritto:Li allenavo come questo video qua:
http://youtu.be/18yOOTUlyOk
Solo che invece di fare ottavi/sedicesimi a ripetizione lo studiavo ottavi/sedicesimi/ottavi/sedicesimi/ottavi/sedicesimi/sedicesimi/sedicesimi in loop.
Di polso.
Il rimbalzo ho cominciato ad usarlo relativamente di recente.
E con quello arrivavo a 290.
Poi non son uno che li fa precisi precisi nè uno che passa le giornate sul pad, purtroppo.



Interessante il video... però non ho capito bene come li fai....
Riguardo le altezze le esegui? So che sono importanti
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Messaggioda giordano il mer feb 12, 2014 10:36 am

Cerco di tenere la maggiore altezza possibile quando li suono.
Quando li studiavo a tempi bassi facevo movimenti lunghi alzando le mani a 90º.
Non usavo le dita, solo movimento di polso.
Come ho scritto le dita ho cominciato ad usarle di recente.

In pratica sul video per allenare la velocità ti fanno fare una misura di 8vi e una di 16mi.
|. . . . . . . . ................|. . . . . . . . ................|. . . . . . . . ................|. . . . . . . . ................| etc etc
Ripetute all'infinito.

Io li ho imparati studiandoli così
|. . . . . . . . ................|. . . . . . . . ................|. . . . . . . . ................|................................|
La quarta misura solo sedicesimi, quindi hai una misura e mezza di sedicesimi.
Invece di misure fatte da mezza misura di ottavi e mezza di sedicesimi, 3 misure uguali divise in ottavi e sedicesimi e una tutta sedicesimi.

Spero sia chiaro. :)
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Messaggioda Kath il mer feb 12, 2014 12:50 pm

Adesso è chiarissimo :D Grazie! Giusto per darti una dritta per il futuro su come si considerano i bpm, tu fai gli esercizi tendendo il metronomo a 290bpm al quarto, si dice così anche se suoni i sedicesimi :wink:
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Messaggioda SukkoPera il mer feb 12, 2014 12:52 pm

Ma non è possibile, il mio metronomo manco ci arriva a 290!
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
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Messaggioda giordano il mer feb 12, 2014 12:57 pm

Infatti io parlavo di 240.
Avrà sbagliato a scrivere.
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Messaggioda Kath il mer feb 12, 2014 12:59 pm

si si ho sbagliato a scrivere il numero!!! Ma il succo del discorso non era la velocità...
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Messaggioda Mido il dom mar 15, 2015 2:39 am

Io studio batteria da poco più di un anno, quindi sono novello su questo strumento ma faccio esercizi tutti i giorni. Fin dal primo giorno ho utilizzato lo stick control per integrare gli esercizi del mio insegnante che sono tutti finalizzato ad apprendere le basi. Un esempio di come è possibile utilizzare questo metodo in maniera creativa è la variazione dei colpi singoli eseguiti in swing. Un ottimo esercizio è l'esecuzione inserendo degli accenti oppure con dinamica molto bassa a velocità sostenuta. Oppure si possono eseguire con impostazioni diverse. Tutto questo si può scomporre sui tom o sui i piatti, il charleston o il timpano. E a ancora, una volta memorizzati bene gli esercizi si eseguono sul pad contando sempre i quarti. Poi nuovamente sul rullante contando con il charleston. Poi ancora ultimamente mi registro (videocamera) ed eseguo senza mettono a diverse velocità dalla mia massima a scendere per verificare il mio timing è migliorarlo. In un anno ho studiato solo sulle prime tre pagine in questo modo, forse sí a volte sarà anche un po' palloso ma per chi comincia a suonare batteria questo metodo, se sfruttato con intelligenza ed attenzione, credo racchiuda la fondamenta per acquisire sicurezza, controllo e scioltezza. Prima di suonare ormai mi scaldo eseguendo tutte e tre le pagine di fila eseguendo due ripetizioni per esercizio e poi passando al successivo a velocità moderata e funziona. Di recente ho cominciato la sezione relativa alle triplette a colpo singolo e sono molto entusiasta di avere avuto tutta questa pazienza sulle tre pagine precedenti!
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Messaggioda Jeanluc75 il mar mar 17, 2015 12:02 am

Trovo più completo il Dante Agostini vol.2, soprattutto la parte delle gamme.
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Messaggioda potter il mar mar 17, 2015 12:23 pm

il Dante 2 è il libro! .... ci puoi passare tutta una vita [ batteristica ] tranquillamente.
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Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
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Messaggioda Mido il mer mar 18, 2015 4:18 pm

Ok va bene ma lo posso studiare senza insegnante come lo stick control o richiede che venga seguito? Scusate io sono proprio novello e accetto consigli volentieri!
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Messaggioda Jeanluc75 il sab mar 21, 2015 12:21 am

Ovviamente si da per scontato che tu sappia le basi, tipo rudimenti (tutti) e un minimo di solfeggio. Se disponi di queste prerogative, credo tu possa fare a meno di un insegnante fermo restando che secondo me se sei un novello è sempre meglio essere seguito.
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Messaggioda Ribatterizzato il sab mar 21, 2015 8:51 am

Mido ha scritto:Ok va bene ma lo posso studiare senza insegnante come lo stick control o richiede che venga seguito? Scusate io sono proprio novello e accetto consigli volentieri!


Se sai leggere gli spartiti si, ma per un'impostazione corretta il maestro è utile, almeno all'inizio... poi prosegui solo.
Oltre al Dante che consigliava Potter, ti consiglio Gary Chaffee linear time, Gary Chester new breed ( importantissimo per la lettura e l'indipendenza) e qualche video di approfondimento sull'impostazione ( moeller ecc....), quelli di Steve Smith e di Dave Weckl mi sono risultati molto accessibili e completi, facili da comprendere e ben spiegati. Ce ne sono altri sicuramente ma questi sono quelli che ho provato e studiato, quindi li posso consigliare. Ciao
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Messaggioda Mido il ven mag 13, 2016 12:59 am

È passato poco più di un anno dal mio ultimo commento a riguardo. Ho integrato lo stick control con il dante Agostini 2 studiando tantissimo sulle prime 4 gamme e sempre seguito dal maestro, proprio come mi avete consigliato.
La musica la so leggere bene perché ho studiato chitarra e musica per oltre trent'anni e questo sicuramente mi ha avvantaggiato. Ora sto proseguendo da solo sulle gamme 5 e 6 ed il mio interesse principale è tutto orientato su queste! Cmq le prime tre pagine dello sc e tutta la sezione delle triplets me le sono divorate e posso dire di essere molto soddisfatto perché di queste ne ho selezionate molte e studiate meglio di altre ed attualmente le uso per fare ritmi sull'intero set. Con il maestro stiamo seguendo un programma che volge tutto verso lo swing e stiamo studiano i ritmi ternari ed affrontando la lettura di alcune pagine del Lucchini. Chiaramente tutto questo lo sto riuscendo a fare da quando ho acquistato la mia prima batteria acustica e mi sono trovato un box in condivisione dove dedico due ore tutti i giorni 7 su 7!
Quello che ho realizzato in quest'anno in cui penso di essere maturato molto sullo strumento è che comunque gli esercizi dello stick control vanno anche un po'selezionati. Nonostante l'impegno e la costanza, credo ci voglia davvero un secolo studiarlo bene tutto!
Per ora continuerei così ma ho già in mente più avanti di cominciare ad affrontare un po'di linear drummimg, acquistando il Gary Chaffee, sempre grazie ai vostri consigli. Ne parlerò con il maestro e poi mi farò nuovamente vivo
Grazie mille per i vostri consigli, sono sempre più entusiasta!!!
Mido
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Messaggioda Franco [banned] il ven mag 13, 2016 8:28 am

Scusami ma ogni tanto ti diverti con qualche pezzo degli Ac Dc?

O sei un robottino? 8)
.
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Messaggioda Mido il ven mag 13, 2016 8:37 am

Ahahah! Si cmq sto suonando sulle basi con un bassista con cui mi trovo molto bene, suoniamo principalmente su brani blues tipo Mustang Sally, canzoni dei Creedence Clear Water Revival ma anche e soprattutto Stevie Wonder (fin dove arrivo) etc. Inoltre, anche se non tutte le settimane, sto suonando con un gruppo e facciamo cover degli Skunk Anansie, No Doubt, Cramberries ma anche qualcosa dei Deep Purple e di recente dei Nirvana!
Però è più il tempo che studio è vero ma d'altronde a 41 anni è un po'cosi o la prendi in questo modo o diventa veramente difficile le avere il tempo per diventare bravini in modo soddisfacente!
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Messaggioda Marko20 il ven set 09, 2016 1:01 am

è difficile, ma non impossibile
L'inferno non è poi così male
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Messaggioda heisenberg il mar nov 22, 2016 10:01 pm

ciao una curiosità ho appena iniziato a studiare su s.c. volevo sapere se procedo nel modo giusto:( premetto che penso il metronomo in ottavi) faccio 20 battute di ogni esercizio a tre velocita diverse ( 100, 160 ,220 ) dopodiche passo all esercizio dopo. e corretto? ah alcuni esercizi non riesco a farli a 220 percio abbasso a 190/200 tipo RLLL RLLL RLLL RLLL grazie in anticipo
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Messaggioda Mido il mer nov 23, 2016 9:45 pm

Ho un solo unico consiglio, perlomeno è come lo studio io: allenati a velocità veramente molto basse e con dinamica molto molto molto bassa. La velocità non è importante sullo stick control quanto invece la ripetizione dei movimenti corretti.
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