labatteria.it • Leggi argomento - Controllare il doppio pedale


Controllare il doppio pedale

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda giulius il lun mar 10, 2003 10:03 pm

Porco cane!!! Non riesco a controllare il doppio, specialmente faccio
fatica a velocit? molto basse :sad: , a volte riesco a tenere un buon controllo anche quando accelero al massimo, ma ? questione di fortuna...
Non riesco a tenere tempi lenti, probabilmente per che non c'?
coordinazione con le mani e con le gambe vado troppo veloce,
per riuscire a fare qualcosa mi tocca alzare le gambe staccando il piede dal pedale oppure poggiare con tutta la pianta del piede, ma
perdo potenza... Conoscete qualche esercizio per cominciare a prendere controllo con il doppio pedale?
giulius
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 223
Iscritto il: gio gen 09, 2003 8:42 pm

Messaggioda Utah il mar mar 11, 2003 1:01 am

Sembrer? banale ma l'unico consiglio (in ritardo) che ti posso dare ?:
allenati prima sul pedale singolo e poi sul doppio!

anche se tra 2 mesi avrai inparato ad andare a tempo con il doppio tralascerai comunque la maggior parte delle tecniche di pedale, che solo quando hai il singolo "ti costringi" a fare....parlo anche per esperienza di molte persone che conosco...che non sann? pi? fare un colpo doppio con il piede destro, o ancora pi? banalmente un pezzo "melodico" di cassa...diventi rigido, rigido, rigido!

_____________________
Powerhouse Drumming
_____________________
_____________________
Powerhouse Drumming
_____________________
Utah
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 155
Iscritto il: gio feb 06, 2003 1:45 pm

Messaggioda franciothedrummer il mar mar 11, 2003 4:12 pm

Per studiare bene il doppio pedale e imparare a sfruttarlo al meglio bisogna iniziare con esercizi semplici e banali a una velocit? bassa per poi aumentarla quando si inizia a fare qualke progresso. Ma la cosa principale e pi? importante ? trovare l'equilibrio sullo sgabello, perk? puoi avere anke le gambe pi? muscolose del mondo, ma se non trovi il giusto equilibrio sullo sgabello non vai da nessuna parte. Bisogna tenere la schiena dritta. Ti sarai accorto ke tenere le velocit? basse ? molto difficile, per questo bisogna iniziare lenti e poi aumentare poco a poco...

Ti elenco qua alcuni esercizi ke sto facendo col mio insegnante e ke sono utili per prendere confidenza col pedale:

1) PARADIDDLE: la stessa cosa ke si fa con le mani si fa coi piedi ossia D S D D / S D S S partendo da 60 Bpm.

2) MANI E PIEDI ALTERNATI: questo ? molto divertente,si tratta di fare delle serie di colpi D S D S prima con le mani e poi coi piedi:
Es.
MANI: D S D S
PIEDI: D S D S
oppure
MANI: D S D S
PIEDI: D S D S D S D S
ecc....ecc.... potete sbizzarrirvi come piu vi piace, usando anke i tom oltre al solo rullante.

per ora prova con questi! bye :wink:















:mrgreen: franciothedrummer :mrgreen:
<center>"Come sconfiggere la malavita organizzata? Cominciamo col non votarla alle elezioni."</center>
franciothedrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 771
Iscritto il: sab nov 30, 2002 2:55 pm

Messaggioda giulius il mar mar 11, 2003 4:55 pm

Dato che quello che mi insegna a suonare non ? un vero e proprio
maestro (mi ha dato una mano ad iniziare e adesso mi aiuta
ad imparare qualche tecnica nuova) non mi ha mai dato nessun tipo
di spieazione teorica, io non so nemmeno che velocit? sia 60Bmp, non so leggere uno spartito e oltretutto non ho mai provato a fare una
canzone...
Cosa dite sarebbe meglio andare a imparare da qualcuno che potrebbe
darmi anche delle spiegazioni di quello che faccio anzich? mostrarmi
solo la parte pratica? Oppure non ? molto importante e sono cose che
imparer? pi? avanti?
Grazie per i consigli! :D forse continuer? ancora per un po' con il pedale singolo e quando inizier? con il doppio prover? questi esercizi...
giulius
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 223
Iscritto il: gio gen 09, 2003 8:42 pm

Messaggioda Simbul il mar mar 11, 2003 9:47 pm

Beh suonare qualche canzone secondo me ? uno dei modi migliori per mettere in pratica le cose che si studiano, che altrimenti rischiano di rimanere soltanto esercizi e non entrare a far parte del fraseggio batteristico (wow che bella frase :D )
Cmq se stai iniziando a suonare da poco non ti consiglio di buttarti subito sul doppio...

-------------------------
Simbul

There's only 10 types of people in the world,
those who understand binary and those who don't...
<b>Simbul</b>

There's only 10 types of people in the world,
those who understand binary and those who don't...
Avatar utente
Simbul
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 395
Iscritto il: mar gen 14, 2003 10:58 pm

Messaggioda mattcam il mer mar 12, 2003 2:04 pm

...
2) MANI E PIEDI ALTERNATI: questo ? molto divertente,si tratta di fare delle serie di colpi D S D S prima con le mani e poi coi piedi...

molto divertente???? ma dove?????


:D ...
Cura Ciò Che Hai Altrimenti Giochi A Perdere! (by Linea77)
Avatar utente
mattcam
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 257
Iscritto il: mer gen 29, 2003 10:21 am
Località: Verona

Messaggioda franciothedrummer il mer mar 12, 2003 3:34 pm

divertente nel senso ke questo esercizio pu? essere utile anke per trovare dei passaggi interessanti da inserire in una canzone....

:mrgreen: franciothedrummer :mrgreen:
<center>"Come sconfiggere la malavita organizzata? Cominciamo col non votarla alle elezioni."</center>
franciothedrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 771
Iscritto il: sab nov 30, 2002 2:55 pm

Messaggioda tommylee85 il mer mar 12, 2003 4:25 pm

questi esercizi sono utilissimi, assieme a tanti altri, ma servono soprattutto per la coordinazione mani-piedi (sempre che abbia capito di che esercizio parlate....)!!
Se hai problemi unicamente sul controllo del pedale, allora forse ? meglio che ti concentri unicamente su esercizi per i piedi (e passare in un secondo momento in quelli che prevedono anche l'uso delle mani...)
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 10346
Iscritto il: dom dic 15, 2002 11:40 am
Località: Trieste

Messaggioda MauSeventyOne il mar mar 18, 2003 2:31 pm

giulius ha scritto:Porco cane!!! Non riesco a controllare il doppio, specialmente faccio
... Conoscete qualche esercizio per cominciare a prendere controllo con il doppio pedale?

Nella sezione LEZIONI ci sono utilissimi consigli! :wink:
:) yup cmq, bisogna partire piano piano piano e avere tanta tanta pazienza, 80 bpm, ottavi alternati D e S curando che i colpi abbiano tutti la stessa intensit? e potenza... tecnica del "piede pigro" = quando un battente va gi? l'altro deve essere in posizione di battuta...
la velocit? arriva col tempo e la pazienza... :)
ciaps
PS: sono anche io cmq agli inizi (o quasi) col doppio, ma ora dopo qualche mesetto posso permettermi di fare dei groove carucci (per questioni muscolari ho ancora difficolt? a fare il "tappetone" per lunghi periodi, ma per il resto sto migliorando parecchio)
Mau


Mau SeventyOne
Mau SeventyOne
MauSeventyOne
battipentole
 
Messaggi: 43
Iscritto il: ven feb 28, 2003 8:31 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti