labatteria.it • Leggi argomento - help base rudimenti


help base rudimenti

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda giuss il mar nov 25, 2003 11:32 am

ecco la domanda pi? idiota di oggi.

nei rudimenti, quando li vedo scritti su un foglio, come faccio a sapere quando una serie doppia di colpi con la stessa mano esempio:

double stroke roll

RRLL RRLL

..si fa con quello che chiamo drag o doppio (la bacchetta che torna su e con le dita la ri-sbatti sul rullante :cry: dio che spiegazione! spero si capisca!) oppure proprio con due colpi "di polso"? o che altro?

si capisce il quesito? speriamo!

insomma sarebbe: come faccio a capire dalla scrittura in che modo fisicamente devo eseguire il rudimento?



-se parliamo di soldi parliamo di merda-
giuss
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 135
Iscritto il: mar set 02, 2003 4:35 pm
Località: Barcellona

Messaggioda Liuz il mar nov 25, 2003 11:53 am

Non sono sicuro di aver capito, cmq
R=destra L=sinistra RR= 2 colpi di destra, se c'? un baffetto sul colpo ? accentato, questo per quanto riguarda la scrittura. Poi la tua impostazione nel dare i colpi descritti dall esercizio penso sia altra cosa.
Liuz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 586
Iscritto il: lun lug 28, 2003 9:13 pm

Messaggioda theater il mar nov 25, 2003 12:00 pm

generalmente il doppio colpo , almeno nei testi che uso io, e indicato come una singola nota con un taglietto nella gamba della nota
Avatar utente
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 671
Iscritto il: sab ago 23, 2003 2:01 pm
Località: Pesaro

Messaggioda simo il mar nov 25, 2003 12:24 pm

Dipende dalla velocit? di esecuzione.
E' ovvio che quando vai a velocit? basse lo farai di polso, poi aumentando dovrai fare i colpi di rimbalzo - di dita come li chiami tu - non hai altra soluzione ;-)!
Star? a te vedere fino a che velocit? puoi eseguirla di polso e quando dovrai cominciare a sfruttare il rimbalzo.
Spero di essermi spiegato! Ciao
Mi ha detto mio cuggino che da bambino una volta ? morto!
Avatar utente
simo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 641
Iscritto il: lun set 01, 2003 11:24 am
Località: Brescia

Messaggioda giuss il mar nov 25, 2003 1:01 pm

<i>Dipende dalla velocit? di esecuzione.
E' ovvio che quando vai a velocit? basse lo farai di polso, poi aumentando dovrai fare i colpi di rimbalzo - di dita come li chiami tu - non hai altra soluzione ;-)!
Star? a te vedere fino a che velocit? puoi eseguirla di polso e quando dovrai cominciare a sfruttare il rimbalzo.
Spero di essermi spiegato! Ciao</i>

bene! quindi ? come pensavo e cio?: la sequenza ? quella e la si pu? eseguire in tutti i modi che uno vuole, non ? che nel rudimento sia incluso il modo di eseguirlo, il rudimento ? solo la sequenza. giusto?

perfetto era quello che mi serviva come risposta. me la confermate?



-se parliamo di soldi parliamo di merda-
giuss
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 135
Iscritto il: mar set 02, 2003 4:35 pm
Località: Barcellona

Messaggioda Pippo il mar nov 25, 2003 2:38 pm

Occhio a non fare confusione tra drag e rullo doppio (long roll)... Il drag ? un'abbellimento fatto di due colpi uniti ad una nota principale

http://www.vicfirth.com/education/rudiments/31drag.html

mentre il long roll ? una sequenza di colpi doppi.
Avatar utente
Pippo
moderatore
 
Messaggi: 9919
Iscritto il: mar set 16, 2003 2:23 pm
Località: Senato de labatteria.it (40°40'N,16°37'E)

Messaggioda giuss il mer nov 26, 2003 3:58 pm

<i>Occhio a non fare confusione tra drag e rullo doppio (long roll)... Il drag ? un'abbellimento fatto di due colpi uniti ad una nota principale</i>

<b>drag </b>sarebbe il: tata-TA! tata-TA! tata-TA! tata-TA!

<b>doppi colpi</b>: tata-tata-tata-tata

giusto?



-se parliamo di soldi parliamo di merda-
giuss
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 135
Iscritto il: mar set 02, 2003 4:35 pm
Località: Barcellona

Messaggioda john_henry_bonham il mer nov 26, 2003 7:18 pm

no, non esattamente.. cos? come hai scritto l'onomatopea sembra che ci siano degli accenti quando in realt? non ? cos?.

come qualcuno qua sopra ha detto, non confondere colpi doppi, che sono semplicemente due colpi dati con la stessa mano, con il drag (in italiano doppia acciaccatura) che ? un'abbellimento.

quest'ultima consiste nel raddoppio del flam (in italiano acciaccatura).
ora se tu hai presente cosa sia un flam avrai capito..

anche io ti rimando per ulteriori chiarimenti al sito della Vic Firth http://www.vicfirth.com dove c'? un'interessante sezione sui rudimenti..

EUG "BONZO"
EUG "BONZO"
john_henry_bonham
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 594
Iscritto il: dom giu 22, 2003 3:15 pm

Messaggioda giuss il gio nov 27, 2003 3:03 pm

cazzarola era quello che cercavo grazie mille adesso incomincio a farmi la SEQUENCE di DeLUCIA dal QUADRANT A e poi vado avanti (si spera! :wink: )

:D

p.s. dove c'? la tabella di TRACK YOUR PROGRESS con bronze - silver - gold eccetera: quegli [u]<b>m.m.[/</b>u] indicano la velocit? giusto? in bpm immagino...

ciaograzie!






-se parliamo di soldi parliamo di merda-
giuss
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 135
Iscritto il: mar set 02, 2003 4:35 pm
Località: Barcellona


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 16 ospiti

cron