labatteria.it • Leggi argomento - Rullo a 1 timpanistico


Rullo a 1 timpanistico

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Darigaaz il mer nov 19, 2003 9:36 pm

oggi il mio maestro mi ha fatto vedere una tecnica usata dai timpanisti, gli orchestrali per intenderci..una tecnica con i colpi singoli basata su un veloce tocco di medio e anulare insieme a mo' di doppio colpo, ma escludendo indice e mignolo, tipo corna.

potrebbe essere comoda anche per un rullo singolo anche sul rullante secondo voi o il rimbalzo ? troppo ? Ad ogni modo mi sbatter? a capirla e impararla, potrebbe tornare utile..
Darigaaz
battipentole
 
Messaggi: 38
Iscritto il: ven ott 10, 2003 7:59 pm

Messaggioda biochetasi il gio nov 20, 2003 1:17 am

Io ho studiato proprio stasera un esercizio dedicato a questo tipo di tecnica e sono rimasto stupefatto dalle velocit? che ho raggiunto!!! :D
Mi sembrava di avere una mitragliatrice nell mani!!! :D :D

L'esercizio l'avevo preso dal video metodo di Dave Weckl e si basa su delle semplici terzine eseguite sfruttando al massimo il rimbalzo della pelle del rullante e muovendo solo le dita.

Se ci fai caso molti batteristi (Colaiuta, Cobham e altri...)la usano quando occorre raggiungere determinate velocit? col rullo a colpi singoli..

Un altro pregio di questa tecnica ? il notevole risparmio di energie, perch? ti costringe ad usare solo le dita senza muovere i polsi...

Io mi sono trovato benissimo e se in un solo giorno ho raggiunto questi risultati, figuriamoci tra qualche settimana!!! :D
Te la consiglio vivamente!

Ciao

*Bio*

Keep on Drumming!
- Keep on Drumming!
- Se giungete ad un bivio, imboccatelo.
Avatar utente
biochetasi
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 272
Iscritto il: gio dic 05, 2002 9:15 pm
Località: PaleMMo


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti