labatteria.it • Leggi argomento - suonare in "sei"


suonare in "sei"

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Squid il gio nov 13, 2003 1:58 am

....l'altro giorno stavamo provando delle cose, e mi son fatto un tempo in sei quarti, e mi ? venuto in mente che in un sito jazz avevo letto di un pezzo suonato in "sei", secondo voi si riferisce al sei quarti?...o al sei ottavi?.....(naturalmente non si riferisce al numero di componenti del gruppo.... :razz: )......sapete darmi qualche spiegazione in pi??...thanks! :wink:
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 682
Iscritto il: sab lug 05, 2003 11:06 pm

Messaggioda n/a 4 il gio nov 13, 2003 11:28 am

secondo me ? riferito al diverso tipo di accompagnamento swing. ossia quello terzinato e non puntato..
n/a 4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 709
Iscritto il: lun set 15, 2003 12:18 pm

Messaggioda Pippo il gio nov 13, 2003 11:28 am

Nel jazz moderno (dalla fine degli anni '50 in poi) ? molto comune il 6/8 (come "All Blues" di Miles Davis, "Footprints" di Wayne Shorter, e centinaia di altri brani). Suonare in 6 significa che tutti i movimenti della battuta vengono suonati in modo equivalente, senza che il primo (l'inizio della battuta) sia troppo evidente rispetto agli altri, cosa che avviene quando si suona in 1.

Comunque se riesci a trovare il link al sito posso darci un'occhiata pi? mirata...
Avatar utente
Pippo
moderatore
 
Messaggi: 9919
Iscritto il: mar set 16, 2003 2:23 pm
Località: Senato de labatteria.it (40°40'N,16°37'E)

Messaggioda n/a 4 il gio nov 13, 2003 11:42 am

Pippo ha scritto:Nel jazz moderno (dalla fine degli anni '50 in poi) ? molto comune il 6/8 (come "All Blues" di Miles Davis, "Footprints" di Wayne Shorter, e centinaia di altri brani). Suonare in 6 significa che tutti i movimenti della battuta vengono suonati in modo equivalente, senza che il primo (l'inizio della battuta) sia troppo evidente rispetto agli altri, cosa che avviene quando si suona in 1.

Comunque se riesci a trovare il link al sito posso darci un'occhiata pi? mirata...

quindi non il tipico ti-zi-piti-zi-piti, ma bensi ti-titi-titi...
n/a 4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 709
Iscritto il: lun set 15, 2003 12:18 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti