labatteria.it • Leggi argomento - Pedale cassa - leva


Pedale cassa - leva

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Cagliostro il mer nov 12, 2003 1:01 pm

Secondo le tre leggi del fulcro e delle leve (che io so solo che esistono e non come si applicano)com'? pi? conveniente colpire il pedale della cassa?
all'inizio(dove l'angolo di profilo ? minore)
in centro o alla fine(vicino al ponpon, dove l'angolo ? maggiore)?
Cagliostro
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 204
Iscritto il: lun dic 30, 2002 8:06 pm

Messaggioda Pippo il mer nov 12, 2003 1:11 pm

Conveniente per cosa? In generale, pi? vai verso il "ponpon" :D , meno sforzo ci vuole perch? ti allontani dal fulcro (che ? la cerniera sotto al tallone).

Cagliostro ha scritto:Secondo le tre leggi del fulcro e delle leve (che io so solo che esistono e non come si applicano)com'? pi? conveniente colpire il pedale della cassa?
all'inizio(dove l'angolo di profilo ? minore)
in centro o alla fine(vicino al ponpon, dove l'angolo ? maggiore)?
Avatar utente
Pippo
moderatore
 
Messaggi: 9919
Iscritto il: mar set 16, 2003 2:23 pm
Località: Senato de labatteria.it (40°40'N,16°37'E)

Messaggioda n/a 4 il mer nov 12, 2003 1:31 pm

Pippo ha scritto:Conveniente per cosa? In generale, pi? vai verso il "ponpon" :D , meno sforzo ci vuole perch? ti allontani dal fulcro (che ? la cerniera sotto al tallone).

Cagliostro ha scritto:
Secondo le tre leggi del fulcro e delle leve (che io so solo che esistono e non come si applicano)com'? pi? conveniente colpire il pedale della cassa?
all'inizio(dove l'angolo di profilo ? minore)
in centro o alla fine(vicino al ponpon, dove l'angolo ? maggiore)?



ehhhhhhh...che cazz ? sto pompon??????
dio mio qui si va fuori di testa....ma perch? non apriamo un forum sui pedali...di ogni genere da quelli per le macchine da cucire a quelli delle biciclette...
insomma basta non se ne pu? pi?...c'? qualcuno che ha volgia di parlare di musica e non solo di batterie tamburi pelli piatti bacchette al titanio....punte i nylon o in osso di unicorno di sagittario.... !!!!
n/a 4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 709
Iscritto il: lun set 15, 2003 12:18 pm

Messaggioda legion il mer nov 12, 2003 1:32 pm

Cagliostro ha scritto:com'? pi? conveniente colpire il pedale della cassa?

io dire che in teoria colpire piu' verso il ponpon richiede meno sforzo e obbliga ad un movimento maggiore, il che si tramuta in una maggiore potenza e in un movimento piu ampio.
evidente che se suoni molto veloce tendi a stare un p? piu' arretrato,per fare meno movimento ad ogni colpo.
nella pratica ognuno suona come si trova meglio :D
? come chi tiene le bacchette in fondo e chi quasi a met?..
ah poi credo ci siano abitudini differenti anche per il fatto che alcuni suonano con il tallone a terra e altri con il tallone sempre alzato (come me).

per informazione la axis (quella dei pedali in alluminiio senza catene) produce anche il modello "longboard" che ha una piastra molto + lunga (non c'? il classico tallone fermo, ? tutta piastra).
legion
battipentole
 
Messaggi: 28
Iscritto il: ven ott 24, 2003 3:00 pm

Messaggioda legion il mer nov 12, 2003 1:37 pm

woder ha scritto:ehhhhhhh...che cazz ? sto pompon??????
dio mio qui si va fuori di testa....ma perch? non apriamo un forum sui pedali...di ogni genere da quelli per le macchine da cucire a quelli delle biciclette...
insomma basta non se ne pu? pi?...c'? qualcuno che ha volgia di parlare di musica e non solo di batterie tamburi pelli piatti bacchette al titanio....punte i nylon o in osso di unicorno di sagittario.... !!!!

ma dai "ponpon" ? bellissimo!
cmq biogna che stai calmo perch? ? un forum di batteria, e sopratutto c'? un unico forum sulla "musica".
quindi forse sarebbe il caso di dividere il forum musica in "batteria in teoria e in pratica" e "musica gruppi batteristi dischi"
vabb? i nomi del cazzo erano per rendere l'idea.
cosa ne dite? secondo me c'? abbastanza traffico per riempire entrambi i forum
legion
battipentole
 
Messaggi: 28
Iscritto il: ven ott 24, 2003 3:00 pm

Messaggioda breen- il mer nov 12, 2003 1:41 pm


ehhhhhhh...che cazz ? sto pompon??????
dio mio qui si va fuori di testa....ma perch? non apriamo un forum sui pedali...di ogni genere da quelli per le macchine da cucire a quelli delle biciclette...
insomma basta non se ne pu? pi?...c'? qualcuno che ha volgia di parlare di musica e non solo di batterie tamburi pelli piatti bacchette al titanio....punte i nylon o in osso di unicorno di sagittario.... !!!!


perch? invece non eviti questo sarcasmo? :wink:
Avatar utente
breen-
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1602
Iscritto il: mer lug 02, 2003 9:25 pm
Località: Casteddu

Messaggioda Cann il mer nov 12, 2003 3:25 pm

woder ha scritto:


ehhhhhhh...che cazz ? sto pompon??????
dio mio qui si va fuori di testa....ma perch? non apriamo un forum sui pedali...di ogni genere da quelli per le macchine da cucire a quelli delle biciclette...
insomma basta non se ne pu? pi?...c'? qualcuno che ha volgia di parlare di musica e non solo di batterie tamburi pelli piatti bacchette al titanio....punte i nylon o in osso di unicorno di sagittario.... !!!!
[/quote]

Questo ? un forum e la gente viene qua per parlare. Sopratutto di batteria, se questi topic non ti vanno bene non leggerli! Cosa succederebbe allora se qualcuno chiedesse "Cos'? un rullante?" Risaliresti al suon indirizzo per picchiarlo? Wonder... :|

Matt
Avatar utente
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4151
Iscritto il: mar ago 05, 2003 3:46 pm
Località: Cagliari

Messaggioda n/a 4 il mer nov 12, 2003 3:27 pm

non volevo offendere la sensibilit? di chi vive solo di pedali!!
Scusate!
n/a 4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 709
Iscritto il: lun set 15, 2003 12:18 pm

Messaggioda gabrielemorse il mer nov 12, 2003 4:19 pm

d'altronde abbiamo bisogno anche di esperti come te per saperne di piu.e tu devi dare il tuo contributo affinke gli altri sappiano quanto ne sai tu in materia.
ci sar? gente piu sapiente di te e quando chiederai qualkosa ti risponder? perch? ha voglia di tramandare sapienza
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
Avatar utente
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1361
Iscritto il: ven ott 03, 2003 2:00 pm

Messaggioda n/a 4 il mer nov 12, 2003 4:26 pm

io non sono un esperto.
n/a 4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 709
Iscritto il: lun set 15, 2003 12:18 pm

Messaggioda n/a 4 il mer nov 12, 2003 4:27 pm

io non sono un esperto.
n/a 4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 709
Iscritto il: lun set 15, 2003 12:18 pm

Messaggioda Squid il mer nov 12, 2003 4:44 pm

...io come wooder enso che molte volte comunque si facciano delle domande del cazz..............ma insomma!....ma non siamo capaci di vedere da soli in che posizione il pedale va di pi??????....non penso che ci sia bisogno di chiederlo!...approposito....secondo voi ? meglio fare una canzone a 100 bpm o a 120 bpm ????????? :D :D :D :D ....
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 682
Iscritto il: sab lug 05, 2003 11:06 pm

Messaggioda n/a 4 il mer nov 12, 2003 4:50 pm

Squid ha scritto:...io come wooder enso che molte volte comunque si facciano delle domande del cazz..............ma insomma!....ma non siamo capaci di vedere da soli in che posizione il pedale va di pi??????....non penso che ci sia bisogno di chiederlo!...approposito....secondo voi ? meglio fare una canzone a 100 bpm o a 120 bpm ????????? :D :D :D :D ....

baciamo le mani.....i miei rispetti!! :shock: :mrgreen: :D
n/a 4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 709
Iscritto il: lun set 15, 2003 12:18 pm

Messaggioda Cagliostro il mer nov 12, 2003 5:56 pm

Intanto il termine ponpon l'ho sentito da un commesso di un negozio di strumenti musicali...
...poi ringrazio chi mi ha risposto seriamente...pochi ma buoni..
..eppoi un appunto per Woder e Squid(parlo + per il primo di questi due):
Se tutti i topic che vengono scritti su questo forum vi stanno sulle palle, odiate chi vi partecipa, loi trovate insulsi, ecc. ...allora perch? continuate a rispondere e soprattutto FREQUENTARE IL FORUM? Forse ? per accrescere la vostra scarsa autostima... ...oppure perch? vi sentite delle divinit? alla batteria...
Se un topic non vi va... non leggetelo. Dov'? il problema?
Dovete per forza essere arroganti e sparare a zero su tutto e tutti. Dalla vostra stronzaggine si capisce che di strada ne farete ben poca. Non si finisce mai d'imparare. Ci sar? sempre qualcuno migliore di te. Dappertutto. E queste non sono parole mie ma le parole di batteristi famosi. Vedi DePiscopo, vedi Portnoy(ti brucia Woder sentire sempre sto nome, vero?)...
Dopo questa serie di consigli simili a quelli che dava la madre di Forrest Gump al figlio (beh, qua il livello di QI non ? molto differente) passo a un'altra cosa.
Da una domanda del cazzo
qualcuno ha scritto:...approposito....secondo voi ? meglio fare una canzone a 100 bpm o a 120 bpm ?????????

una risposta del cazzo:
Mah, secondo me dovresti farla a 100 bmp... cos? riesci a sentire IL neurone che sbatte sulle pareti del cervello. Se aumenti la velocit? rischi di dimenticartelo...
Cagliostro
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 204
Iscritto il: lun dic 30, 2002 8:06 pm

Messaggioda Squid il gio nov 13, 2003 12:12 am

....certo cagliostro hai pienamente ragione......vabb?'...la prossima volta evito di fare commenti.....scusami tanto eh!....non volevo assolutamente offendere la tua autostima!....figurati!...meno male che mi hai fatto begli esempi!.....tu predichi bene e razzoli male, dato che non hai saputo accettare le critiche!.....vabb?, la prossima volta non commento neanche le domande stupide....magari inventati qualcosa di intelligente e poi vediamo!.....poi vorrei tanto sapere quanta strada hai fatto tu!....mah!....
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 682
Iscritto il: sab lug 05, 2003 11:06 pm

Messaggioda n/a 4 il gio nov 13, 2003 8:58 am

magari alle domande stupide ti risposndo altrettanto stupidamente ....caro cogliostro..continua pure a navigare nel mare della tua ignoranza..non mi brucia portnoy ma gadd tanto per capirsi...sai ho anche letto una recensione su una sua clinick in un convention sulla batteria svoltasi in america...ha letteralmente deluso il fenomeno...s'? portato dietro 15.835 tamburi suonandone meno della met?...ma come al solito...genete come te la si incanta con il volteggio di un cigno...
p.s. io ho 26 anni e sono sicuro che se tu mi vedessi suonare butteresti la tua batteria nel camino, e a fanculo la modestia...quindi, se vuoi dei consigli ti becchi anche le critiche...altrimenti, come gi? ho postato da qualche parte, facciamo sempre del qualunquismo pi? totale, parliamo solo di pelli e doppi pedali (non che glia rgomenyti non mi interessino,,,,,ma trattati cos? fino allo sfinimento.....poi!!!!!)
vabb?...ti spiego una cosa, il pedale ? "sistema di leve", complesso e ordinato su due fulcri, uno dei quali comanda due carrucoe...per intendersi i cuscinetto dove ? ancorata la seconda carrucola che trascina il battente....ora la velocit? econ la quale il battente percorrer? il suo arco, tangente alla superficie della pelle, ? stabilita dal tipo di carrucola che ? montata sul pedale (il power glide per intendersi).....molte sono archi ovali...prorpio per incrementare l'accelarazione...
adesso non ricordo bene la tua domanda...cos'? che volevi sapere

P.P.S. io comunque ti consiglio di studiare la batteria pittosto che perdere io tuo tempo con queste cazzate...fai domande pi? interessanti....una volta ce ne era una sulla legatura..
sono stato l'unico a rspondere..
rifletti...COGLIONE!
n/a 4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 709
Iscritto il: lun set 15, 2003 12:18 pm

Messaggioda Squid il gio nov 13, 2003 1:08 pm

....si vabb?...ma ? meglio un battente in legno o uno in feltro????.....io ? questo che non capisco..... :D
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 682
Iscritto il: sab lug 05, 2003 11:06 pm

Messaggioda n/a 4 il gio nov 13, 2003 1:11 pm

no, ci vuole un battente in pelle di serpente squamato, laccato con della cera d'api per un attacco sui 4.000 Hz privi di armoniche dispari..nella speranza che il contrappeso di 5 milligrammi che sovrastano "l'asticella di sostegno" non provochi un "alto momento di inerzia".... 8-) :D
n/a 4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 709
Iscritto il: lun set 15, 2003 12:18 pm

Messaggioda Squid il gio nov 13, 2003 2:43 pm

ah!....ecco allora qual'? il problema!.....azz!...ascolta...scusami se sono pedante....ma il battente che mi hai detto ? meglio comprarlo da acustica napoli e spendere 50? oppure comprarlo da controtempo a 55?...????...mah! :shock: :shock: :shock: :shock:
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 682
Iscritto il: sab lug 05, 2003 11:06 pm

Messaggioda tittu82 il gio nov 13, 2003 3:07 pm

woder ha scritto:rifletti...COGLIONE!


Ma allora ? proprio un vizio il tuo di insultare la gente :sad: :sad: :sad: ...guarda che qui c'? anche gente di 14-15 anni che nn penso gradirebbe veder scritte queste paroline....

Scusatemi ma mi vien da piangere!!! :mad: :mad: :mad:

Queen STILL Rocks Us!
God Save THEM!
Membro dell'alleanza del materiale metallico recuperabile.
Avatar utente
tittu82
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1415
Iscritto il: mar set 09, 2003 11:55 am
Località: Milano

Messaggioda cioto il gio nov 13, 2003 3:07 pm

Il "lavoro" nel senso scientifico del termine e' uguale alla forza per lo spostamento.
Agendo vicino allo snodo lo spostamento e' minimo ma la forza e' maggiore, viceversa se si agisce in punta, dove lo sforzo e' minore (si e' piu' lontani dal fulcro) ma lo spostamento (l'arco che la punta del piede percorre) e' massimo.
Ovviamente il lavoro e' uguale nei due casi!! E' come salire una montagna lungo una scalinata ripida a strapiombo ma corta o lungo degli ampi, dolci (ma lunghi) tornanti.
Ovviamente questo non e' tutto.
La meccanica che descrive semplici stronzate come un colpo di pedale e' in realta' estremamente complessa. Rientra infatti l'azione del carico, che in questo caso e' il battente. Se questo e' molto esteso, ovvero la sua asticella e' completamente allungata, la massa del battente esercita un'inerzia decisamente maggiore rispetto al caso in cui l'asticella e' meno allungata.
Tuttavia il gioco non e' solo di inerzie e velovita'. Non si deve solo pensare a quanti colpi si riesce a dare ma (soprattutto) al loro timbro. Un battente che si estende di poco sara' piu' veloce ma ovviamente produrra' una ciofeca di suono, mentre un colpop dato con un battente montato all'estremita' dara' un suono molto piu' definito e sicuramente piu' bello.
Detto cio' basta a farvi le seghe mentali su questi argomenti se no vi seguo a ruota!! :D

Roberto Ficarella rob@labatteria.it
http://www.labatteria.it

Windows Error - Mouse not found: CLICK to continue
Avatar utente
cioto
Admin
 
Messaggi: 6919
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:13 pm
Località: Bari
facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda cioto il gio nov 13, 2003 3:15 pm

Woder i tuoi post mi fanno spesso pisciare dal ridere, pero' ti chiedo di non offendere esplicitamente.

Per il fatto che spesso si fanno domande banali (ma questa poi non lo e' tanto) sarebbe bene che:

- chi vuole postare una domanda, prima di farlo effettui una ricerca nel forum (Search, in alto a destra) per evitare di produrre 4 thread identici in 4 mesi.

- chi vuole rispondere lo faccia venendo incontro a chi ha posto la domanda, e, come gia' detto, eviti di dare il suo contributo se questo e' costituito solo da critiche e snobbismo

Roberto Ficarella rob@labatteria.it
http://www.labatteria.it

Windows Error - Mouse not found: CLICK to continue
Avatar utente
cioto
Admin
 
Messaggi: 6919
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:13 pm
Località: Bari
facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda n/a 4 il gio nov 13, 2003 3:51 pm

cioto ha scritto:Woder i tuoi post mi fanno spesso pisciare dal ridere, pero' ti chiedo di non offendere esplicitamente.

Per il fatto che spesso si fanno domande banali (ma questa poi non lo e' tanto) sarebbe bene che:

- chi vuole postare una domanda, prima di farlo effettui una ricerca nel forum (Search, in alto a destra) per evitare di produrre 4 thread identici in 4 mesi.

- chi vuole rispondere lo faccia venendo incontro a chi ha posto la domanda, e, come gia' detto, eviti di dare il suo contributo se questo e' costituito solo da critiche e snobbismo

Roberto Ficarella rob@labatteria.it
http://www.labatteria.it

Windows Error - Mouse not found: CLICK to continue


va bene, cerchero' di non dire parolacce....cazzo! :D :shock: :mad:
anche se qua c'? troppa genete che non dice quello che pensa e conviene su tutto scadendo nel qualunquismo pi? totale.... :cry:
n/a 4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 709
Iscritto il: lun set 15, 2003 12:18 pm

Messaggioda cioto il gio nov 13, 2003 7:43 pm

Puoi bestemmiare quanto vuoi, ma un COGLIONE in coda alla tua risposta a Cagliostro e' un po' eccessivo...
Su su fate i bravi che poi vi do la caramella... e non dite che sono uno sconosciuto...

Roberto Ficarella rob@labatteria.it
http://www.labatteria.it

Windows Error - Mouse not found: CLICK to continue
Avatar utente
cioto
Admin
 
Messaggi: 6919
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:13 pm
Località: Bari
facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda Jeremy il ven nov 14, 2003 10:16 pm

Woder non ? un esperto!
Jeremy
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 106
Iscritto il: mer giu 18, 2003 9:58 pm

Messaggioda n/a 4 il dom nov 16, 2003 1:36 am

Jeremy ha scritto:Woder non ? un esperto!

e ci volevi tu...!!!!kiavik...
arriva kiavik...kiavik..kiavik...arriva kioavik...
sono 20 euroa alezione anche per te!!! :shock:
se poi vuoi studiare anche solfeggio 15...tanto qualsiasi cosa ti dico tu non capiresti un cazzo comunque!!!
esempio....
qual'? la differenza tra correre e camminare?
..prova a rispondere... :shock:
n/a 4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 709
Iscritto il: lun set 15, 2003 12:18 pm

Messaggioda tittu82 il dom nov 16, 2003 1:43 am

Che ironismo tagliente..... :shock: :shock: :shock: :shock: !

woder ha scritto:
Jeremy ha scritto:
Woder non ? un esperto!


sono 20 euroa alezione anche per te!!! :shock:



Queen STILL Rocks Us!
God Save THEM!
Membro dell'alleanza del materiale metallico recuperabile.
Avatar utente
tittu82
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1415
Iscritto il: mar set 09, 2003 11:55 am
Località: Milano

Messaggioda batterista il dom nov 16, 2003 10:55 am

Cagliostro ha scritto:Secondo le tre leggi del fulcro e delle leve (che io so solo che esistono e non come si applicano)com'? pi? conveniente colpire il pedale della cassa?
all'inizio(dove l'angolo di profilo ? minore)
in centro o alla fine(vicino al ponpon, dove l'angolo ? maggiore)?


All' inizio se non devi dare tanti colpi e vuoi maggior volume e potenza.
In questa posizione se nella tua esecuzione vuoi aggiungere accenti di cassa...? la posizione pi? precisa.

Al centro, trovando un giusto compromesso con la tensione della battente, per andare pi? veloce con meno sforzo [vedi ad esempio "tre colpi consecutivi" di alcune canzoni degli Zeppelin].

Alla fine se hai un doppio e vuoi andare di sedicesimi molto veloce...
fai meno fatica.

Tutto comunque suonato di punta.

Bye.
batterista
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 305
Iscritto il: lun set 29, 2003 5:06 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti