labatteria.it • Leggi argomento - accordare in funzione di X..


accordare in funzione di X..

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda giuss il gio nov 06, 2003 1:05 pm

nel senso:

sono a casa, accordo il rullante da solo: tira di qua e tira di l? e via dicendo arrivo a un certo punto che provo a picchiare forte al centro ma che merda ? pieno di armonici sibilanti e riverbero e non ? secco come voglio io... poi per? lo monto lo stesso e inizio a suonare (da solo) perch? ho poco tempo e oltre a provare l'accordatura voglio anche fare un po' di esercizi e cosa succede? succede che quando suono col charlie e pochi colpi di cassa gli SDEEEEENG che non mi piacciono si sentono tanto, ma gi? se aumento un po' i colpi di cassa vengono coperti, e se vado sul ride o sul crash si sentono ancora meno, e so che col gruppo quando c'? macello non si sentono proprio. per cui mi chiedo:

voi quando accordate (e magari parliamo anche dei tamburi e della cassa) cercate di ottenere il suono X dal tamburo da solo, l? al momento, o accordate in modo che (per esperienza) poi il suono nell'insieme con tutta la batteria e magari anche il gruppo venga come volete voi? sarebbe tipo: LO ACCORDO COS? PERCH? POI SUONER? BENE NEL MIX GENERALE DEI SUONI.. ? una vaccata?

[si potrebbe anche aprire un thread sul fatto di accordare in funzione dell'impianto del palco visto che ho sentito fonici trasformare batterie che suonavano come scatole da scarpe in superpotenti carroarmati che la cassa sembrava una cannonata e il rullante uno sparo.. ma quasto ? un altro thread....)



giuss





-se parliamo di soldi parliamo di merda-
giuss
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 135
Iscritto il: mar set 02, 2003 4:35 pm
Località: Barcellona

Messaggioda HHX-Evolution il gio nov 06, 2003 2:27 pm

Cerco sempre un buon compromesso :wink:

------------------------
Tutto ? determinato.
--------------------------------------
DEFINIZIONE MATEMATICA DI CORNUTO:

la meta di un unit? che sta sotto ad un terzo
HHX-Evolution
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 611
Iscritto il: gio gen 30, 2003 10:37 pm

Messaggioda Squid il gio nov 06, 2003 2:40 pm

....ehehhee...quello che stai dicendo tu si chiama abbattimento di frequenze, infatti molti armonici del rullante, quando accordato in determinate maniere vengono "abbattuti" dagli altri pezzi....ti spiego meglio, un armonico non ? nient'altro che una determinata frequenza (multipla di una nota fondamentale), ora se per esempio il tuo hi-hat ha questa stessa frequenza, succede che quando suoni hi-hat e rullante quella frequenza si annulla!.......ecco perch? quando suoni con tutto il gruppo senti ancora meno gli armonici del rullante!.....comunque ti posso consigliare di trovare un suono di rullante (e del resto della batteria) come piace a te e di passare pi? tempo sull'accordatura!, vedrai che dopo sarai anche pi? soddisfatto facendoci esercizi sopra. Poi per le risonanze indesiderate, prova anmontare la evans genera snare, che ha de buchetti che smorzano le risonanze, e a mio avviso ha un suono stupendo!....poi naturalmente stai attento ad accordare bene pelle battente e pelle risonante!.... :wink:
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 682
Iscritto il: sab lug 05, 2003 11:06 pm

Messaggioda erikc il gio nov 06, 2003 2:44 pm

Gisuto compromesso ? ottimo!..


cmq preferisco perdere un 3 orette e tirare i suoni che voglio io! cio? quelli che ho in testa.. secondo me ne vale la pena!
o no!?

giusto l'altro ieri ho accordato il rullante nuovo.. ci ho messo una buona oretta.. ma adesso sono soddisfatto! :mrgreen:


:wink:

------------------------------
Mandi mandi!!

By Erik!
Music is my aeroplane!
Avatar utente
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6106
Iscritto il: dom gen 05, 2003 1:22 pm
Località: fr?u| "HUAHAUHAUAHUAI"

Messaggioda Utik il gio nov 06, 2003 2:53 pm

Senti io cerco sempre di accordarla meglio che posso, spesso la voglia mi cala prima della fine ma riesco comunque ad arrivare a un buon suono, quello che ho imparato suonando in giro microfonato e non ? che ti devi preoccupare poco delle varie risonanze "overtones" e code.
Tranquillo che live un tom dal suono "lungo" sar? poco pi? che un "TUD" quindi puoi evitare di imbottirlo troppo o metterci pelli che non suonano per niente.
Ovviamente non voglio dire che ti puoi accontentare di un suono orribile perch? tanto poi si sente tutto uguale, non lo fare mai!
Voglio solo dire che se anche il suono non sembra quello che cerchi lo potrebbe diventare ascoltato dalla parte del pubblico 8-)
Utik
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 233
Iscritto il: mar ott 21, 2003 7:50 pm
Località: Rimini

Messaggioda giuss il gio nov 06, 2003 5:27 pm

calma calma non ? che accordo a cazzo ? che la mia ora/ora e mezza al giorno che uso per suonare (quando posso far casino insomma) ieri l'ho divisa cos?.. tra accordatura ed esercizi.. ma questo non ? importante. il punto ? che bene bene: proprio come pensavo insomma ci vuole un compromesso, arrivare a un buon suono (o al suono perfetto che ti piace) ? importante, per? ? vero che poi sia nel MIX con gli altri suoni, sia nel LIVE microfonato le cose cambiano e si impara a gestirle. questo mi basta. non ? che spero di trovare soluzioni via mail era solo per parlarne un po' per trovare riscontro alle teorie da saletta prove :D imparer? ad accordare in funzione di X! :razz:



-se parliamo di soldi parliamo di merda-
giuss
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 135
Iscritto il: mar set 02, 2003 4:35 pm
Località: Barcellona

Messaggioda lorenzo il gio nov 06, 2003 6:17 pm

Parlando con gente "del mestiere" con molta pi? esperienza di me tutti mi hanno detto che "il tamburo canta, gli overtoni e gli armonici ci vogliono, quando il tamburo ? accordato bene coi giusti armonici il suono globale del gruppo ? migliore, perch? certe frequenze aiutano il sound".
L'ho sperimentato in questo ultimo anno.
Prima usavo la 9000 con le pinstripe e spesso tanto nastro ("quel tom ha troppa coda, smorzalo con del nastro!!")
Poi dietro consiglio di un amico ho iniziato con le monostrato sulla DrumSound, quindi un suono totalmente opposto alla 9000+pinstripe!
Beh il risultato devo dire che mi esalta ogni volta che vado a suonare fuori, il suono ? pi? bello, corposo, insomma sembra pi? bello e vivo rispetto a prima (idem quando uso 9000+sabbiate).

Per l'accordatura sono arrivato alla conclusione (sempre dopo che l'ho sperimentato) che bisogna sentire il suono globale della batteria (del gruppo ? troppo), infatti accordando ed ascoltando un tom per volta si ha un suono che pu? risultare con troppa coda ma se si suona la batteria nel suo insieme (che poi ? quello che facciamo col gruppo, non usiamo un tom alla volta!) il risultato ? totalmente differente, quindi di solito d? un'accordata generale ad ogni tom che poi sistemer? mentre suono su tutto il set.

Immagine
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda theater il gio nov 06, 2003 6:23 pm

lorenzo ha scritto:Parlando con gente "del mestiere" con molta pi? esperienza di me tutti mi hanno detto che "il tamburo canta, gli overtoni e gli armonici ci vogliono, quando il tamburo ? accordato bene coi giusti armonici il suono globale del gruppo ? migliore, perch? certe frequenze aiutano il sound".
L'ho sperimentato in questo ultimo anno.
Prima usavo la 9000 con le pinstripe e spesso tanto nastro ("quel tom ha troppa coda, smorzalo con del nastro!!")
Poi dietro consiglio di un amico ho iniziato con le monostrato sulla DrumSound, quindi un suono totalmente opposto alla 9000+pinstripe!
Beh il risultato devo dire che mi esalta ogni volta che vado a suonare fuori, il suono ? pi? bello, corposo, insomma sembra pi? bello e vivo rispetto a prima (idem quando uso 9000+sabbiate).

Per l'accordatura sono arrivato alla conclusione (sempre dopo che l'ho sperimentato) che bisogna sentire il suono globale della batteria (del gruppo ? troppo), infatti accordando ed ascoltando un tom per volta si ha un suono che pu? risultare con troppa coda ma se si suona la batteria nel suo insieme (che poi ? quello che facciamo col gruppo, non usiamo un tom alla volta!) il risultato ? totalmente differente, quindi di solito d? un'accordata generale ad ogni tom che poi sistemer? mentre suono su tutto il set.

Immagine





parole sante...........la mia batteria se viene suoanata tamburo per tamburo..non mi piace come suona......suonata nell insieme e fantastica
Avatar utente
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 671
Iscritto il: sab ago 23, 2003 2:01 pm
Località: Pesaro

Messaggioda lorenzo il gio nov 06, 2003 8:45 pm

succede anche a me :)

Immagine
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda giuss il ven nov 07, 2003 11:21 am

<i>parole sante...........la mia batteria se viene suoanata tamburo per tamburo..non mi piace come suona......suonata nell insieme e fantastica

Per l'accordatura sono arrivato alla conclusione (sempre dopo che l'ho sperimentato) che bisogna sentire il suono globale della batteria (del gruppo ? troppo), </i>

bene bene bene!



-se parliamo di soldi parliamo di merda-
giuss
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 135
Iscritto il: mar set 02, 2003 4:35 pm
Località: Barcellona


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti