labatteria.it • Leggi argomento - volume dei tamburi


volume dei tamburi

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda giuss il mer ott 15, 2003 11:48 am

secondo voi, a parte la qualit? del fusto stesso, quali sono i modi per ottenere pi? VOLUME (in termini generici, lasciamo stare il suono bello/brutto) dai tamburi?

io ho problemi col timpano (ma ? perch? uso solo quello) immagino che i trucchi valgano per tutti i tamburi... non so: pelli pi? spesse = pi? volume? (io st? provando una idraulica e mi sa che al contrario spinga meno come volume..) per esempio: le sordine tolgono armonici ma anche volume o no?

ciaograzie
giuss



-se parliamo di soldi parliamo di merda-
giuss
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 135
Iscritto il: mar set 02, 2003 4:35 pm
Località: Barcellona

Messaggioda batterista il mer ott 15, 2003 11:57 am

giuss ha scritto:secondo voi, a parte la qualit? del fusto stesso, quali sono i modi per ottenere pi? VOLUME (in termini generici, lasciamo stare il suono bello/brutto) dai tamburi?

io ho problemi col timpano (ma ? perch? uso solo quello) immagino che i trucchi valgano per tutti i tamburi... non so: pelli pi? spesse = pi? volume? (io st? provando una idraulica e mi sa che al contrario spinga meno come volume..) per esempio: le sordine tolgono armonici ma anche volume o no?

ciaograzie
giuss



-se parliamo di soldi parliamo di merda-


Cosa intendi per volume?
A parit? di volume, alcune frequenze sono pi? udibili ed altre no,
la differenza ? evidente tra suoni acuti e bassi.

Se usi una idraulica sul timpano avrai un suono pi? basso come frequenza cche rispetto agli altri tamburi dar? la sensazione di sentirsi meno.
Le pelli idrauliche inoltre eliminano in gran parte il rumore della bacchetta sulla pelle...
batterista
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 305
Iscritto il: lun set 29, 2003 5:06 pm

Messaggioda giuss il mer ott 15, 2003 12:10 pm

<i>Cosa intendi per volume?
A parit? di volume, alcune frequenze sono pi? udibili ed altre no,
la differenza ? evidente tra suoni acuti e bassi.</i>

per volume intendo semplicemente la pressione sonora alle nostre orecchie, il mio timpano non spinge, ne voglio di pi?!

<i>Se usi una idraulica sul timpano avrai un suono pi? basso come frequenza cche rispetto agli altri tamburi dar? la sensazione di sentirsi meno.</i>

non sapevo che le pelli idrauliche producessero un suono pi? basso, in effetti se il suono ? pi? grave per la regola dell'udibilit? delle frequenze quel tamburo si dovrebbe sentire meno. allora devo tornare a pelli normali. quali sono le pelli che rendono di pi? in termini di volume, voi lo sapete?














-se parliamo di soldi parliamo di merda-
giuss
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 135
Iscritto il: mar set 02, 2003 4:35 pm
Località: Barcellona

Messaggioda pliko il mer ott 15, 2003 12:42 pm

giuss ha scritto:secondo voi, a parte la qualit? del fusto stesso, quali sono i modi per ottenere pi? VOLUME (in termini generici, lasciamo stare il suono bello/brutto) dai tamburi?

io ho problemi col timpano (ma ? perch? uso solo quello) immagino che i trucchi valgano per tutti i tamburi... non so: pelli pi? spesse = pi? volume? (io st? provando una idraulica e mi sa che al contrario spinga meno come volume..) per esempio: le sordine tolgono armonici ma anche volume o no?

ciaograzie
giuss



-se parliamo di soldi parliamo di merda-


prova con le moon-gel, tolgono gli ormonici ma non
abbassano il volume (almeno non come i ring classici) :wink:



<i>-se parliamo di soldi parliamo di merda-</i>

allora vorrei vivere in mezzo alla merda !!! :D :D
MegaPresidente del "Pliko Immagine group"
IO C'ERO !(FG 22/01/06) IO C'ERO !(VT 02/04/2006) IO C'ERO !(VT 11/5/2008)
SENATORE A VITA DE "LA BATTERIA" - MAGO DELLA RIFFA !
FONDATORE DEL MOVIMENTO "ADESSO LUCCHETTATECI TUTTI" :o
PLIKO TOLD AXTA: "Ci vuole moderazione per fare il moderatore" :a:
Associato all'ABA (Anonima Batteristi Astemi)
VINCITORE DEL CONTEST FOTOGRAFICO "VACANZE" :o
Avatar utente
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4541
Iscritto il: sab ago 23, 2003 7:17 am
Località: Viterbo - Iscritto da: 23/08/2003 MODERATORE ABUSIVO

Messaggioda Pippo il mer ott 15, 2003 12:49 pm

Il volume pi? alto si ottiene accordando in modo appropriato il tamburo: battente e risonante con lo stesso "pitch", ed entrambe sul punto di massima risonanza del fusto.
Avatar utente
Pippo
moderatore
 
Messaggi: 9919
Iscritto il: mar set 16, 2003 2:23 pm
Località: Senato de labatteria.it (40°40'N,16°37'E)

Messaggioda MachineMan il mer ott 15, 2003 1:14 pm

Secondo il mio modesto parere, non credo si debba prescindere dalla qualit? del fusto. Quindi non so che batteria hai Giuss, ma se non hai dei buoni legni non credo tu possa tirar fuori pi? di tanto volume dal tuo timpano.

It's only a fuckin' drums... but I like it!
It's only a fuckin' drums... but I like it!
MachineMan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 551
Iscritto il: ven set 26, 2003 6:20 pm
Località: ROMA

Messaggioda giuss il mer ott 15, 2003 4:00 pm

<i>Secondo il mio modesto parere, non credo si debba prescindere dalla qualit? del fusto. Quindi non so che batteria hai Giuss, ma se non hai dei buoni legni non credo tu possa tirar fuori pi? di tanto volume dal tuo timpano.</i>

ho una pearl export series che non ? (secondo me)un gran che, ma premetto che potrei essere io non in grado di tirargli fuori tutto quello che ha da dare = ho problemi con l'accordatura eccetera ma non so se ? lei che ? scarsa o io che non sono capace! :sad: :cry:
<i>
Il volume pi? alto si ottiene accordando in modo appropriato il tamburo: battente e risonante con lo stesso "pitch", ed entrambe sul punto di massima risonanza del fusto.</i>

sono d'accordo ma come sopra: non so se son io o se ? lei!!!

<i>prova con le moon-gel, tolgono gli ormonici ma non
abbassano il volume (almeno non come i ring classici)

-se parliamo di soldi parliamo di merda-

allora vorrei vivere in mezzo alla merda !!!</i>

di che marca sono le MOON-GEL?
(anche io vorrei vivere in quella merda l?! :) ma sono il male del mondo! :sad: :mad:





-se parliamo di soldi parliamo di merda-
giuss
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 135
Iscritto il: mar set 02, 2003 4:35 pm
Località: Barcellona

Messaggioda batterista il mer ott 15, 2003 9:30 pm

qualcuno ha scritto: quali sono le pelli che rendono di pi? in termini di volume, voi lo sapete?


Ambassador Clear.
batterista
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 305
Iscritto il: lun set 29, 2003 5:06 pm

Messaggioda batterista il mer ott 15, 2003 10:01 pm

batterista ha scritto:
qualcuno ha scritto: quali sono le pelli che rendono di pi? in termini di volume, voi lo sapete?


Ambassador Clear.


Secondo me cos? me vai sul sicuro:
Evans Genera G1 Clear e metti la risonante uguale.
batterista
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 305
Iscritto il: lun set 29, 2003 5:06 pm

Messaggioda giuss il gio ott 16, 2003 12:33 pm

quindi o le Ambassador Clear oppure le Evans Genera G1 Clear. grazie mille! poi ho pensato: che idiota! ho la risonante originale sotto! sar? meglio cambiare anche quella? ditemi ditemi! oh cazzo! anche la risonante del rullante ? l'origniale: da buttare nel cesso per il suono che fa.. per quella cosa mi dite?

quindi devo cambiare:

-risonante rullante (in metallo, quello di serie sulla export)
-battente timpano (e ho gi? due modelli su cui orientarmi)
-risonante timpano

avete consigli sui modelli? il suono dei fusti lo so ? quello che ?, per? a me interessano il volume e la botta almeno...

cazzo non so nulla di marche e modelli di battente e risonante, sono gli stessi solo in versione "battente" e "risonante"?
please help! :cry: :cry:

ciaograzie





-se parliamo di soldi parliamo di merda-
giuss
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 135
Iscritto il: mar set 02, 2003 4:35 pm
Località: Barcellona

Messaggioda giuss il gio ott 16, 2003 12:37 pm

e va be anche la battente del rull ? liscia e lisa ormai, cambio anche quella! sempre per la storia di prima (volume e botta almeno) cosa mi dite? ho letto che la sabbiatura delle remo ? peggiorata e non dura molto (specie se pesti :wink: ) quindi se ce le hanno spero di trovare una evans... se qualcuno ne sa....... grazie



-se parliamo di soldi parliamo di merda-
giuss
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 135
Iscritto il: mar set 02, 2003 4:35 pm
Località: Barcellona

Messaggioda Changing Sunrise il gio ott 16, 2003 1:41 pm

eh eh ognuno ha le sue idee ;)

io credo che non sia opportuno stoppare un tamburo.. sicuramente pelli monostrato fanno suonare di piu perche lasciano piu armoniche per? a volte sono meno controllabili come suono... ad ogni modo io uso remo emperor o pin stripe sui tom e evans emad sulle casse .. il volume ? piu che ottimo :)
per quanto riguarda l accordatura non deve essere necessariamente accordato sullo stesso tono la pelle risonante.. io le tengo molto piu tirate rispetto alle battenti ed ho un suono molto bello e controllato... con il timbro che piace a me

Through nature inflexible grace i'm learning to live
Pat Torpey Rules
Changing Sunrise
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 126
Iscritto il: sab mar 01, 2003 12:59 pm

Messaggioda giuss il gio ott 16, 2003 2:32 pm

<i>io credo che non sia opportuno stoppare un tamburo.. sicuramente pelli monostrato fanno suonare di piu perche lasciano piu armoniche per? a volte sono meno controllabili come suono... ad ogni modo io uso remo emperor o pin stripe sui tom e evans emad sulle casse .. il volume ? piu che ottimo :)</i>

thanks, quindi pelli pi? sottili.. clear o sabbiate?


<i>Through nature inflexible grace i'm learning to live</i> yeah

(scommetto che ?.. come cazzo si chiama che rabbia che vuoto di memoria! ... ... ... dio non mi ricordo il nome! dimmi di chi ? sta frase!)



-se parliamo di soldi parliamo di merda-
giuss
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 135
Iscritto il: mar set 02, 2003 4:35 pm
Località: Barcellona

Messaggioda Changing Sunrise il gio ott 16, 2003 3:34 pm

la frase di chi sia non lo so.. per? ? presente nel testo di learning to live dei dream theater...

se fai rock o un genere non leggerino opterei sempre per le trasparenti tranne sul rullante..

Pat Torpey Rules
Pat Torpey Rules
Changing Sunrise
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 126
Iscritto il: sab mar 01, 2003 12:59 pm

Messaggioda batterista il gio ott 16, 2003 4:05 pm

giuss ha scritto:e va be anche la battente del rull ? liscia e lisa ormai, cambio anche quella! sempre per la storia di prima (volume e botta almeno) cosa mi dite? ho letto che la sabbiatura delle remo ? peggiorata e non dura molto (specie se pesti :wink: ) quindi se ce le hanno spero di trovare una evans... se qualcuno ne sa....... grazie



-se parliamo di soldi parliamo di merda-


Se vuoi far risonare di pi? un tamburo occorre mettere la battente
e la risonante uguali per il semplice motivo che entrano in "empatia" pi? facilmente.
Per lo snare e suono rock generico prova la Evans Rock AF coated [e vedrai che dura di pi?]come battente e la Evans Hazy 300 risonante
batterista
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 305
Iscritto il: lun set 29, 2003 5:06 pm

Messaggioda giuss il ven ott 17, 2003 8:52 am

<i>Per lo snare e suono rock generico prova la Evans Rock AF coated [e vedrai che dura di pi?]come battente e la Evans Hazy 300 risonante</i>

grazie mille spero che l'abbiano voglio provarle!!! :D :D :D



-se parliamo di soldi parliamo di merda-
giuss
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 135
Iscritto il: mar set 02, 2003 4:35 pm
Località: Barcellona

Messaggioda Changing Sunrise il ven ott 17, 2003 11:45 am

non sono proprio d accordo che la risonante e la battente debbano essere uguali... se monti pelli doppiostrato sopra se la metti anche sotto il tamburo non ti suona piu ? troppo chiuso.. ad ogni modo c e il libero arbitrio per? io consiglio sotto sempre e comunque monostrato ..suona di piu..

Pat Torpey Rules
Pat Torpey Rules
Changing Sunrise
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 126
Iscritto il: sab mar 01, 2003 12:59 pm

Messaggioda batterista il ven ott 17, 2003 11:51 am

Changing Sunrise ha scritto:non sono proprio d accordo che la risonante e la battente debbano essere uguali... se monti pelli doppiostrato sopra se la metti anche sotto il tamburo non ti suona piu ? troppo chiuso.. ad ogni modo c e il libero arbitrio per? io consiglio sotto sempre e comunque monostrato ..suona di piu..

Pat Torpey Rules


Hai ragione, ma credevo che questo fosse evidente.
Ciao
batterista
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 305
Iscritto il: lun set 29, 2003 5:06 pm

Messaggioda giuss il ven ott 17, 2003 11:59 am

<i>non sono proprio d accordo che la risonante e la battente debbano essere uguali... </i>

penso che si riferisse all'accordatura non al tipo di pelle, giusto <i>batterista</i>? anche secondo me una doppio strato risonante non vibra una pippa!

ad ogni modo questo thread st? diventando una discussione sulle pelli per cui (a mio guadagno :wink: ) facciamocelo diventare.. visto che sono super-ignorant in fatto di pelli e ne ho provate ancora poche, riguardo allo spessore e alla finitura quali sono le caratteristiche?

es.
lo spessore + cresce pi? il suono com'?? forte o al contrario pi? stoppato?
la finitura (sui tamburi, non il rullante) tra clear e sabbiata? la clear ha pi? armonici e pi? volume? la sabbiata il suono caratteristico? non ho mai provato una clear sul rullante!

diomio non so un cazzo di pelli!!! :sad: :cry: :sad: :cry: help!

p.s. so che devo provare e sentire con il mio orecchio. solo che non mi compro 5 pelli diverse per sentire come suonano, e vorrei indicazione generale per decidere cosa provare prima...

grazieciao giuss




-se parliamo di soldi parliamo di merda-
giuss
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 135
Iscritto il: mar set 02, 2003 4:35 pm
Località: Barcellona

Messaggioda Changing Sunrise il ven ott 17, 2003 12:17 pm

no..io non metteri una trasparente sul rullante .. sui rulli e sul press perde un sacco

;)

Pat Torpey Rules
Pat Torpey Rules
Changing Sunrise
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 126
Iscritto il: sab mar 01, 2003 12:59 pm

Messaggioda giuss il ven ott 17, 2003 12:36 pm

e allora che cazzo le fanno a fare? nessuno le usa? boh.. nessuno mi dice a grandi linee le caratteristiche?! volete proprio che me le compri e provi tutte eh bastardi?!?! :wink: [;) :)



-se parliamo di soldi parliamo di merda-
giuss
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 135
Iscritto il: mar set 02, 2003 4:35 pm
Località: Barcellona

Messaggioda batterista il sab ott 18, 2003 10:27 pm

giuss ha scritto:e allora che cazzo le fanno a fare? nessuno le usa? boh.. nessuno mi dice a grandi linee le caratteristiche?! volete proprio che me le compri e provi tutte eh bastardi?!?! :wink: [;) :)



-se parliamo di soldi parliamo di merda-

Mah...se vuoi, posso dirti secondo me, a seconda del suono che desideri, quali sono le pelli che io userei...
E' ovviamente una questione di gusto personale.
Le caratteristiche delle pelli, sia costruttive che di suono le trovi sui siti wwww.remo.com e www.evansdrumheads.com ad esempio.
Ciao
batterista
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 305
Iscritto il: lun set 29, 2003 5:06 pm

Messaggioda Changing Sunrise il lun ott 20, 2003 12:25 pm

parlando in generale io credo sia ottima la scelta tom e cassa clear e rullante sabbiata .. indipendentemente dal tipo di pelle adottata

a meno che suoni generi molto leggeri o sei alla ricerca di un suono particolare ...

Pat Torpey Rules
Pat Torpey Rules
Changing Sunrise
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 126
Iscritto il: sab mar 01, 2003 12:59 pm

Messaggioda giuss il lun ott 20, 2003 3:15 pm

<i>Le caratteristiche delle pelli, sia costruttive che di suono le trovi sui siti wwww.remo.com e www.evansdrumheads.com ad esempio.
Ciao</i>

questo era quello che volevo! sono un coglione totale non potevo pensarci da soloooooo?!?!?!?!?!' :cry: :cry: :cry: :cry:

graziemille-

si accettano eventuali altri consigli, ad ogni modo, sul volume dei tamburi in genere e trucchi per una resa migliore (oltre a una buona accordatura su un buon fusto) ciao vado a vedermi quei due siti! (illegalmente al lavoro, se mi beccano sono licenziato in tronco ma fuck them!!! :twisted: :twisted:






-se parliamo di soldi parliamo di merda-
giuss
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 135
Iscritto il: mar set 02, 2003 4:35 pm
Località: Barcellona

Messaggioda ribbevosci il mar ott 21, 2003 1:09 am

Una curiosit?...
ho letto da qualche parte che Bonzo usava mettere alluminio all'interno dei tamburi, proprio per avere un suono molto simile ad una cannonata.

Se hai una vecchia batteria di truciolato ? la tua soluzione, se invece hai una DW nuova di pacca... enh!!!!... lasciati la carta stagnola per un bel tacchino al forno, ...e meglio se in compagnia con qualche patata! :wink:
Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco ma sono in molti.
Avatar utente
ribbevosci
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 486
Iscritto il: gio gen 16, 2003 3:13 am
Località: Massa Carrara (MS)


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti