labatteria.it • Leggi argomento - Le legature


Le legature

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda mippo il gio ott 09, 2003 11:44 am

ciao a tutti,

chi mi spiega le legature ??


ciao
MipPo
mippo
battipentole
 
Messaggi: 10
Iscritto il: gio ott 09, 2003 11:43 am

Messaggioda n/a 4 il gio ott 09, 2003 12:43 pm

la legatura, come appunto dice la parole, ? la tecnica usata per passare da una nota all'altra senza far decadere il suono.
immagina di suonare su di un piano forte il do ed il re...
realizzi una legatura se premi il do e nel momento esatto in qui lo rilasci premi il tasto del re...quindi creando una fusione tra i due suoni..
attenzione, in campo batteristico la legatura non ? sempre possibili...per essere pi? precisi...
puoi farla usando i piatti...tipo
relizzando un crescendo con il suono di un piatto per poi passare ad un'altro piatto...e cos? su tutti quegli strumenti a percussione che emettono una nota di lunga durarta...
con un tamburo la cosa cambia perch? il suono emesso da un tamburo ha una durata limitata...
ti capiter? per? di incontrare partiture dove sono presenti delle "rullate" con legatura della prima e dell'ultima nota. Questa dicitura indica la continuit? del suono emesso dalla rullata che va a chiudersi con un suono pi? secco generato con l'ultimo colpo (ove l'accento fosse posto sull'ultima nota..se sulla prima indica l'esigenza di accentare la rullata sull'attacco)
ti do un'altra dritta...una nota seguita da un punto va suonata aumentandone la durata di met? del suo valore
ex .
una croma vale 1/16
una croma seguita dal punto vale 1/16+1/32e quindi 3/32
...ma attenzione in musica non esistono simboli che stanno ad indicare una nota di valore pari a 3/32
se suoni un pianoforte significa che se per esempio associamo ad una nota di 1/16 la durata di un secondo allora diremo che una nota da 1/16 seguita da un punto durer? 1,5 secondi...
....impossibile eseguire tali tecniche musicali con un tamburo per via del impossibilit? di tenere a lungo il suono di un tamburo percuotendolo una sola volta...
senza dilungarmi (chi ha studiato un p? di solfeggio s? gia che il punto "allontana l'esecuzione della nota che segue"...lo so non ? proprio corretto spiegarlo cos? ma mi viene difficile dirlo in altro modo....), il punto nelle partiture di batteria viene interpretato o inteso come una pausa...i numeri 1,2,3 e 4 sono ovviamente i bpm del metronomo.
ex.
1----------2----------3-----------4
1/8------------------1/8-----------
1/8(.)---------------------------1/8

mi auguro di essere stato corretto.... :roll: :???: :oops: :???:
n/a 4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 709
Iscritto il: lun set 15, 2003 12:18 pm

Messaggioda mippo il gio ott 09, 2003 2:21 pm

woder ha scritto:la legatura, come appunto dice la parole, ? la tecnica usata per passare da una nota all'altra senza far decadere il suono.
immagina di suonare su di un piano forte il do ed il re...
realizzi una legatura se premi il do e nel momento esatto in qui lo rilasci premi il tasto del re...quindi creando una fusione tra i due suoni..
attenzione, in campo batteristico la legatura non ? sempre possibili...per essere pi? precisi...
puoi farla usando i piatti...tipo
relizzando un crescendo con il suono di un piatto per poi passare ad un'altro piatto...e cos? su tutti quegli strumenti a percussione che emettono una nota di lunga durarta...
con un tamburo la cosa cambia perch? il suono emesso da un tamburo ha una durata limitata...
ti capiter? per? di incontrare partiture dove sono presenti delle "rullate" con legatura della prima e dell'ultima nota. Questa dicitura indica la continuit? del suono emesso dalla rullata che va a chiudersi con un suono pi? secco generato con l'ultimo colpo (ove l'accento fosse posto sull'ultima nota..se sulla prima indica l'esigenza di accentare la rullata sull'attacco)
ti do un'altra dritta...una nota seguita da un punto va suonata aumentandone la durata di met? del suo valore
ex .
una croma vale 1/16
una croma seguita dal punto vale 1/16+1/32e quindi 3/32
...ma attenzione in musica non esistono simboli che stanno ad indicare una nota di valore pari a 3/32
se suoni un pianoforte significa che se per esempio associamo ad una nota di 1/16 la durata di un secondo allora diremo che una nota da 1/16 seguita da un punto durer? 1,5 secondi...
....impossibile eseguire tali tecniche musicali con un tamburo per via del impossibilit? di tenere a lungo il suono di un tamburo percuotendolo una sola volta...
senza dilungarmi (chi ha studiato un p? di solfeggio s? gia che il punto "allontana l'esecuzione della nota che segue"...lo so non ? proprio corretto spiegarlo cos? ma mi viene difficile dirlo in altro modo....), il punto nelle partiture di batteria viene interpretato o inteso come una pausa...i numeri 1,2,3 e 4 sono ovviamente i bpm del metronomo.
ex.
1----------2----------3-----------4
1/8------------------1/8-----------
1/8(.)---------------------------1/8

mi auguro di essere stato corretto.... :roll: :???: :oops: :???:



si il punto sapevo gi? come leggerlo, i miei dubbi erano sulla legatura, io sapevo che si leggesse in maniera un po diversa da come dici tu e cio? :

d= 1\4 --- = legatura

d --- d = si legge la prima nota e la seconda si ignora.
Ma in effetti non mi spiegavo questa cosa, cos? basterebbe mettere una pausa al posto della seconda nota :cry: :???: :???: :cry:

MipPo
mippo
battipentole
 
Messaggi: 10
Iscritto il: gio ott 09, 2003 11:43 am

Messaggioda n/a 4 il gio ott 09, 2003 3:20 pm

allora...si ignora l'ultima se ? della stessa frequenza...ossia
una nota di LA legata ad una nota di LA....
ricordi il pianoforte..l'esempio che ti ho fatto si riferisce ad una legatura tra un do ed un re, e quindi al fatto di passare da una nota all'altra senza far decadere il suono...
mettiamo il caso che un do sia legato ad un do e che tu debba eseguirlo sempre su di un piano....non dovendo rimanere sulla stessa nota (e quindi lo stesso tasto) solfeggerai (manterrai il suono) del do per il tempo dato dal valore del primo do + il valore del secondo do...ovviamente questa legatura consiste nel non rilasciare mai il tasto di DO.....
sulla batteria...ehm...
sempre la rullata.....che dire...
essendo note segnate sullo stesso spazio devi applicare il concetto di legatura come la tendenza ad eseguire la rullata col fine di rendere uniforme il suono e quindi realizzare una perfetta distribuzione dei singoli colpi con una intensita delle due mani quasi identica...si avr? cos? l'illusione di un suono uniforme e che dura per tutto il tempo indicato dalla somma complessiva dei singoli valori indicati delle note che la compongono.

stabiliamo che il colpo di rullante dura 1 secondo...
se diamo 1 colpo di rull al secondo per un inero minuto ottererremo un "unico" suono ossia senza decadimento della nota...senza interruzione...perch? appena decade la vibrazione di un colpo di rull la ristabiliremo col colpo successivo..la pelle insomma non smette mai di vibrare...

spero di essere stato preciso :cry:
n/a 4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 709
Iscritto il: lun set 15, 2003 12:18 pm

Messaggioda fabiocons il gio ott 09, 2003 9:10 pm

forse ? pi? semplice dire che la legatura messa tra due note uguali e vicine indica che le due note devono essere suonate come se fossero una ma con il valore di entrambe
fabiocons
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 527
Iscritto il: sab apr 26, 2003 8:45 pm

Messaggioda mippo il gio ott 09, 2003 11:32 pm

fabiocons ha scritto:forse ? pi? semplice dire che la legatura messa tra due note uguali e vicine indica che le due note devono essere suonate come se fossero una ma con il valore di entrambe


ok siete stati chiarissimi, ma l'unica cosa che ancora non mi ? chiara, ? l'utilit? della legatura...alla fine dei conti pu? essere vista come una pausa, cio? se ho una semiminima, poi una legatura e dopo un'altra semiminima, quest'ultima di fatto non va suonata ma serve solo a prolungare il suono della nota precedente di se stessa (ma sul tamburo non si pu? prolungare il suono come su un pianoforte) ma allora perch? non mettere una pausa invece della nota dopo la legatura ed eliminare la legatura??

ciao
MipPo
mippo
battipentole
 
Messaggi: 10
Iscritto il: gio ott 09, 2003 11:43 am

Messaggioda n/a 4 il ven ott 10, 2003 8:02 am

mippo ha scritto:
fabiocons ha scritto:
forse ? pi? semplice dire che la legatura messa tra due note uguali e vicine indica che le due note devono essere suonate come se fossero una ma con il valore di entrambe


ok siete stati chiarissimi, ma l'unica cosa che ancora non mi ? chiara, ? l'utilit? della legatura...alla fine dei conti pu? essere vista come una pausa, cio? se ho una semiminima, poi una legatura e dopo un'altra semiminima, quest'ultima di fatto non va suonata ma serve solo a prolungare il suono della nota precedente di se stessa (ma sul tamburo non si pu? prolungare il suono come su un pianoforte) ma allora perch? non mettere una pausa invece della nota dopo la legatura ed eliminare la legatura??

ciao
MipPo

? una scrittura abbreviata......
allora, le legature nelle partiture di batteria indicano che devi RULLARE....e no na canna...se troviuna semibreve legata ad una minima che a sua volta ? seguita da una pausa di minima(al fianco della semibreve dovrebbe esserci anche tre linee orizzontali l'una sotto l'altra) significa che devi eseguire unua rullata della durata di una battuta che chiuderai con un colpo accentuato sul primo movimento in battere della seconda battuta..e successivamente ricomincerai a suonare sul primo movimento in battere della terza battuta....cazzo ho bisogno di carta penna e spartito...? pi? semplice di quanto tu possa pensare....il metodo modern snare drum (mi pare si chiami cos?) di buddy rich riporta questa spiegazione...
in pratica invece di scrivere sul pentagramma sessantaquattro note di semibiscroma((1/64x64(note)=4/4=1 battuta))per indicare una rullata che dura una battuta intera e che si chiude su una nota di croma seguita da tre pause di croma....si scrive per comodit? un nota di semibreve (4/4...e cos? si evita di scriverne 64...e dico 64 note) legata ad una nota di minima (1/4...seguita da una pausa di minima..)
perdonate eventuali errori matematici...ma urge carta penna spartito metronomo..e calcolatrice....
n/a 4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 709
Iscritto il: lun set 15, 2003 12:18 pm

Messaggioda mippo il ven ott 10, 2003 9:23 am

woder ha scritto:
mippo ha scritto:
qualcuno ha scritto:<i>Originally posted by fabiocons</i>

forse ? pi? semplice dire che la legatura messa tra due note uguali e vicine indica che le due note devono essere suonate come se fossero una ma con il valore di entrambe


ok siete stati chiarissimi, ma l'unica cosa che ancora non mi ? chiara, ? l'utilit? della legatura...alla fine dei conti pu? essere vista come una pausa, cio? se ho una semiminima, poi una legatura e dopo un'altra semiminima, quest'ultima di fatto non va suonata ma serve solo a prolungare il suono della nota precedente di se stessa (ma sul tamburo non si pu? prolungare il suono come su un pianoforte) ma allora perch? non mettere una pausa invece della nota dopo la legatura ed eliminare la legatura??

ciao
MipPo

? una scrittura abbreviata......
allora, le legature nelle partiture di batteria indicano che devi RULLARE....e no na canna...se troviuna semibreve legata ad una minima che a sua volta ? seguita da una pausa di minima(al fianco della semibreve dovrebbe esserci anche tre linee orizzontali l'una sotto l'altra) significa che devi eseguire unua rullata della durata di una battuta che chiuderai con un colpo accentuato sul primo movimento in battere della seconda battuta..e successivamente ricomincerai a suonare sul primo movimento in battere della terza battuta....cazzo ho bisogno di carta penna e spartito...? pi? semplice di quanto tu possa pensare....il metodo modern snare drum (mi pare si chiami cos?) di buddy rich riporta questa spiegazione...
in pratica invece di scrivere sul pentagramma sessantaquattro note di semibiscroma((1/64x64(note)=4/4=1 battuta))per indicare una rullata che dura una battuta intera e che si chiude su una nota di croma seguita da tre pause di croma....si scrive per comodit? un nota di semibreve (4/4...e cos? si evita di scriverne 64...e dico 64 note) legata ad una nota di minima (1/4...seguita da una pausa di minima..)
perdonate eventuali errori matematici...ma urge carta penna spartito metronomo..e calcolatrice....


ok, quindi la legatura, non ? rifacibile ad una pausa xk? non indica "silenzio", giusto ?!
ok quindi se invece della semibreve legata alla minima, scrivessi una semiminima legata ad una semiminima, sarebbe come: 1\4x4 = 4\4=1 quindi una rullata (se cos? la si pu? chiamare di semiminime) che finisce con una semiminima accentata ???? pu? essere !?

ciao
MipPo

p.s. il tuo concetto credo di averlo capito, ma volevo correggere un tuo errore (sicuramente di distrazione), hai scritto che la minima = 1\4, ma la minima = 2\4 ! 8-) :mrgreen:
mippo
battipentole
 
Messaggi: 10
Iscritto il: gio ott 09, 2003 11:43 am

Messaggioda n/a 4 il ven ott 10, 2003 9:37 am

mippo ha scritto:
woder ha scritto:
mippo ha scritto:
qualcuno ha scritto:<i>Originally posted by fabiocons</i>

forse ? pi? semplice dire che la legatura messa tra due note uguali e vicine indica che le due note devono essere suonate come se fossero una ma con il valore di entrambe


ok siete stati chiarissimi, ma l'unica cosa che ancora non mi ? chiara, ? l'utilit? della legatura...alla fine dei conti pu? essere vista come una pausa, cio? se ho una semiminima, poi una legatura e dopo un'altra semiminima, quest'ultima di fatto non va suonata ma serve solo a prolungare il suono della nota precedente di se stessa (ma sul tamburo non si pu? prolungare il suono come su un pianoforte) ma allora perch? non mettere una pausa invece della nota dopo la legatura ed eliminare la legatura??

ciao
MipPo

? una scrittura abbreviata......
allora, le legature nelle partiture di batteria indicano che devi RULLARE....e no na canna...se troviuna semibreve legata ad una minima che a sua volta ? seguita da una pausa di minima(al fianco della semibreve dovrebbe esserci anche tre linee orizzontali l'una sotto l'altra) significa che devi eseguire unua rullata della durata di una battuta che chiuderai con un colpo accentuato sul primo movimento in battere della seconda battuta..e successivamente ricomincerai a suonare sul primo movimento in battere della terza battuta....cazzo ho bisogno di carta penna e spartito...? pi? semplice di quanto tu possa pensare....il metodo modern snare drum (mi pare si chiami cos?) di buddy rich riporta questa spiegazione...
in pratica invece di scrivere sul pentagramma sessantaquattro note di semibiscroma((1/64x64(note)=4/4=1 battuta))per indicare una rullata che dura una battuta intera e che si chiude su una nota di croma seguita da tre pause di croma....si scrive per comodit? un nota di semibreve (4/4...e cos? si evita di scriverne 64...e dico 64 note) legata ad una nota di minima (1/4...seguita da una pausa di minima..)
perdonate eventuali errori matematici...ma urge carta penna spartito metronomo..e calcolatrice....


ok, quindi la legatura, non ? rifacibile ad una pausa xk? non indica "silenzio", giusto ?!
ok quindi se invece della semibreve legata alla minima, scrivessi una semiminima legata ad una semiminima, sarebbe come: 1\4x4 = 4\4=1 quindi una rullata (se cos? la si pu? chiamare di semiminime) che finisce con una semiminima accentata ???? pu? essere !?

ciao
MipPo

p.s. il tuo concetto credo di averlo capito, ma volevo correggere un tuo errore (sicuramente di distrazione), hai scritto che la minima = 1\4, ma la minima = 2\4 ! 8-) :mrgreen:


ERRORE DI DISTRAZIONE FUUUUUU!!!
COMUNQUE HAI ASSIMILATO IL C0NCETTO...

ad ogni modo ti consiglio di acquistare il BONA. E' in pratica la bibbia del musicista. Si studia per imparare a solfeggiare.. :wink:
n/a 4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 709
Iscritto il: lun set 15, 2003 12:18 pm

Messaggioda Valderrama il ven ott 10, 2003 10:11 am

Grande il Bona!!
E' stato il primo libro che ho comprato x solfeggiare alle elementari!!
Avatar utente
Valderrama
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 205
Iscritto il: mer ago 20, 2003 2:16 pm

Messaggioda n/a 4 il ven ott 10, 2003 11:10 am

Valderrama ha scritto:Grande il Bona!!
E' stato il primo libro che ho comprato x solfeggiare alle elementari!!

Nel senso che lo ritieni un testo elementare e quindi inutile?
...sinceramente non capisco... :???:
n/a 4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 709
Iscritto il: lun set 15, 2003 12:18 pm

Messaggioda mippo il ven ott 10, 2003 11:46 am

woder ha scritto:
mippo ha scritto:
<i>Originally posted by woder</i>

<i>Originally posted by mippo</i>

<i>Originally posted by fabiocons</i>
ok, quindi la legatura, non ? rifacibile ad una pausa xk? non indica "silenzio", giusto ?!
ok quindi se invece della semibreve legata alla minima, scrivessi una semiminima legata ad una semiminima, sarebbe come: 1\4x4 = 4\4=1 quindi una rullata (se cos? la si pu? chiamare di semiminime) che finisce con una semiminima accentata ???? pu? essere !?

ciao
MipPo

p.s. il tuo concetto credo di averlo capito, ma volevo correggere un tuo errore (sicuramente di distrazione), hai scritto che la minima = 1\4, ma la minima = 2\4 ! 8-) :mrgreen:


ERRORE DI DISTRAZIONE FUUUUUU!!!
COMUNQUE HAI ASSIMILATO IL C0NCETTO...

ad ogni modo ti consiglio di acquistare il BONA. E' in pratica la bibbia del musicista. Si studia per imparare a solfeggiare.. :wink:


ma ? un libro di solfeggio ritmico ??

ciao
MipPo
mippo
battipentole
 
Messaggi: 10
Iscritto il: gio ott 09, 2003 11:43 am

Messaggioda n/a 4 il ven ott 10, 2003 12:06 pm

E' un libro di solfeggio completo. Costa soli 4 euro! :wink:
n/a 4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 709
Iscritto il: lun set 15, 2003 12:18 pm

Messaggioda metaller il ven ott 10, 2003 12:16 pm

mippo ha scritto:ciao a tutti,

chi mi spiega le legature ??


te lo spiego io. sono delle cose che legano degli affari e lo rendono pi? lungo, per esempio prendiamo come esempio un esempio di battuta, che ? lunga qualche secondo, se io ci metto una legazione vicino viene fuori una cosa p? lunga che va fuori dall'immaginario, quindi sono costretto ad usare una legatura che me lo raddoppia. evitiamo.
metaller
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 157
Iscritto il: sab set 27, 2003 7:54 pm

Messaggioda n/a 4 il ven ott 10, 2003 12:25 pm

metaller ha scritto:
mippo ha scritto:
ciao a tutti,

chi mi spiega le legature ??


te lo spiego io. sono delle cose che legano degli affari e lo rendono pi? lungo, per esempio prendiamo come esempio un esempio di battuta, che ? lunga qualche secondo, se io ci metto una legazione vicino viene fuori una cosa p? lunga che va fuori dall'immaginario, quindi sono costretto ad usare una legatura che me lo raddoppia. evitiamo.


Cosa dobbiamo evitare?
........oltre le tue cazzate!
vai fuori da questo topic.....tanto non avresti un cazzo da dire!
n/a 4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 709
Iscritto il: lun set 15, 2003 12:18 pm

Messaggioda AsSeNzIo il ven ott 10, 2003 1:29 pm

Allora di fatto la nota legata equivale ad un silenzio ossia fisicamente non si suona ma si conta, come fosse una pausa, il rullo ? un'altra cosa, c'? la legatura ma in questo caso non indica che la nota legata non va suonata inoltre ci devono essere anche le stanghette sul gambo della nota e a seconda di quante sono determinano la velocit? del rullo, mentre per la durata del rullo dipende da qual'? la nota di partenza. :?:
qui sotto c'? un esempio di esercizio con interpretazione del rullo

http://www.cristianomicalizzi.com/metodi/index.htm

cliccate sul libro verde chiaro (rudiment reading)
AsSeNzIo
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 106
Iscritto il: mer ago 27, 2003 2:17 pm

Messaggioda n/a 4 il ven ott 10, 2003 3:18 pm

AsSeNzIo ha scritto:Allora di fatto la nota legata equivale ad un silenzio ossia fisicamente non si suona ma si conta, come fosse una pausa, il rullo ? un'altra cosa, c'? la legatura ma in questo caso non indica che la nota legata non va suonata inoltre ci devono essere anche le stanghette sul gambo della nota e a seconda di quante sono determinano la velocit? del rullo, mentre per la durata del rullo dipende da qual'? la nota di partenza. :?:
qui sotto c'? un esempio di esercizio con interpretazione del rullo

http://www.cristianomicalizzi.com/metodi/index.htm

cliccate sul libro verde chiaro (rudiment reading)



la nota legata non ecquivale ad un silenzio!
le legature le trovi NELLE PARTITURE DI BATTERIE in caso di rulli ed acciaccature poich? quando due colpi sono molto vicini tra loro (stretti) il suono del tamburo non ha il tempo di cadere....
negli esercizi di micalizzi che hai linkato le note legate sono infatti relative a delle rullate o a delle acciaccature...!!!!
bisognerebbe spiegare con precisione il concetto di "frequenza" ossia la frquenza con la quale i colpi vengono dati ad un tamburo nel dominio del tempo.....
comunque la legatura per noi non ? un momento in cui stiamo in silenzio...
n/a 4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 709
Iscritto il: lun set 15, 2003 12:18 pm

Messaggioda mippo il ven ott 10, 2003 3:43 pm

woder ha scritto:
AsSeNzIo ha scritto:
Allora di fatto la nota legata equivale ad un silenzio ossia fisicamente non si suona ma si conta, come fosse una pausa, il rullo ? un'altra cosa, c'? la legatura ma in questo caso non indica che la nota legata non va suonata inoltre ci devono essere anche le stanghette sul gambo della nota e a seconda di quante sono determinano la velocit? del rullo, mentre per la durata del rullo dipende da qual'? la nota di partenza. :?:
qui sotto c'? un esempio di esercizio con interpretazione del rullo

http://www.cristianomicalizzi.com/metodi/index.htm

cliccate sul libro verde chiaro (rudiment reading)



la nota legata non ecquivale ad un silenzio!
le legature le trovi NELLE PARTITURE DI BATTERIE in caso di rulli ed acciaccature poich? quando due colpi sono molto vicini tra loro (stretti) il suono del tamburo non ha il tempo di cadere....
negli esercizi di micalizzi che hai linkato le note legate sono infatti relative a delle rullate o a delle acciaccature...!!!!
bisognerebbe spiegare con precisione il concetto di "frequenza" ossia la frquenza con la quale i colpi vengono dati ad un tamburo nel dominio del tempo.....
comunque la legatura per noi non ? un momento in cui stiamo in silenzio...


:sad: :sad: :sad: ....adesso che credevo di aver chiarito il tutto....
insomma la legatura = silenzio o no ???

in effetti se la metti sul piano dei flam, la legatura, ci sta tutta !!!

MipPo
mippo
battipentole
 
Messaggi: 10
Iscritto il: gio ott 09, 2003 11:43 am


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti