woder ha scritto:la legatura, come appunto dice la parole, ? la tecnica usata per passare da una nota all'altra senza far decadere il suono.
immagina di suonare su di un piano forte il do ed il re...
realizzi una legatura se premi il do e nel momento esatto in qui lo rilasci premi il tasto del re...quindi creando una fusione tra i due suoni..
attenzione, in campo batteristico la legatura non ? sempre possibili...per essere pi? precisi...
puoi farla usando i piatti...tipo
relizzando un crescendo con il suono di un piatto per poi passare ad un'altro piatto...e cos? su tutti quegli strumenti a percussione che emettono una nota di lunga durarta...
con un tamburo la cosa cambia perch? il suono emesso da un tamburo ha una durata limitata...
ti capiter? per? di incontrare partiture dove sono presenti delle "rullate" con legatura della prima e dell'ultima nota. Questa dicitura indica la continuit? del suono emesso dalla rullata che va a chiudersi con un suono pi? secco generato con l'ultimo colpo (ove l'accento fosse posto sull'ultima nota..se sulla prima indica l'esigenza di accentare la rullata sull'attacco)
ti do un'altra dritta...una nota seguita da un punto va suonata aumentandone la durata di met? del suo valore
ex .
una croma vale 1/16
una croma seguita dal punto vale 1/16+1/32e quindi 3/32
...ma attenzione in musica non esistono simboli che stanno ad indicare una nota di valore pari a 3/32
se suoni un pianoforte significa che se per esempio associamo ad una nota di 1/16 la durata di un secondo allora diremo che una nota da 1/16 seguita da un punto durer? 1,5 secondi...
....impossibile eseguire tali tecniche musicali con un tamburo per via del impossibilit? di tenere a lungo il suono di un tamburo percuotendolo una sola volta...
senza dilungarmi (chi ha studiato un p? di solfeggio s? gia che il punto "allontana l'esecuzione della nota che segue"...lo so non ? proprio corretto spiegarlo cos? ma mi viene difficile dirlo in altro modo....), il punto nelle partiture di batteria viene interpretato o inteso come una pausa...i numeri 1,2,3 e 4 sono ovviamente i bpm del metronomo.
ex.
1----------2----------3-----------4
1/8------------------1/8-----------
1/8(.)---------------------------1/8
mi auguro di essere stato corretto.... ??: ??:
fabiocons ha scritto:forse ? pi? semplice dire che la legatura messa tra due note uguali e vicine indica che le due note devono essere suonate come se fossero una ma con il valore di entrambe
mippo ha scritto:fabiocons ha scritto:
forse ? pi? semplice dire che la legatura messa tra due note uguali e vicine indica che le due note devono essere suonate come se fossero una ma con il valore di entrambe
ok siete stati chiarissimi, ma l'unica cosa che ancora non mi ? chiara, ? l'utilit? della legatura...alla fine dei conti pu? essere vista come una pausa, cio? se ho una semiminima, poi una legatura e dopo un'altra semiminima, quest'ultima di fatto non va suonata ma serve solo a prolungare il suono della nota precedente di se stessa (ma sul tamburo non si pu? prolungare il suono come su un pianoforte) ma allora perch? non mettere una pausa invece della nota dopo la legatura ed eliminare la legatura??
ciao
MipPo
woder ha scritto:mippo ha scritto:qualcuno ha scritto:<i>Originally posted by fabiocons</i>
forse ? pi? semplice dire che la legatura messa tra due note uguali e vicine indica che le due note devono essere suonate come se fossero una ma con il valore di entrambe
ok siete stati chiarissimi, ma l'unica cosa che ancora non mi ? chiara, ? l'utilit? della legatura...alla fine dei conti pu? essere vista come una pausa, cio? se ho una semiminima, poi una legatura e dopo un'altra semiminima, quest'ultima di fatto non va suonata ma serve solo a prolungare il suono della nota precedente di se stessa (ma sul tamburo non si pu? prolungare il suono come su un pianoforte) ma allora perch? non mettere una pausa invece della nota dopo la legatura ed eliminare la legatura??
ciao
MipPo
? una scrittura abbreviata......
allora, le legature nelle partiture di batteria indicano che devi RULLARE....e no na canna...se troviuna semibreve legata ad una minima che a sua volta ? seguita da una pausa di minima(al fianco della semibreve dovrebbe esserci anche tre linee orizzontali l'una sotto l'altra) significa che devi eseguire unua rullata della durata di una battuta che chiuderai con un colpo accentuato sul primo movimento in battere della seconda battuta..e successivamente ricomincerai a suonare sul primo movimento in battere della terza battuta....cazzo ho bisogno di carta penna e spartito...? pi? semplice di quanto tu possa pensare....il metodo modern snare drum (mi pare si chiami cos?) di buddy rich riporta questa spiegazione...
in pratica invece di scrivere sul pentagramma sessantaquattro note di semibiscroma((1/64x64(note)=4/4=1 battuta))per indicare una rullata che dura una battuta intera e che si chiude su una nota di croma seguita da tre pause di croma....si scrive per comodit? un nota di semibreve (4/4...e cos? si evita di scriverne 64...e dico 64 note) legata ad una nota di minima (1/4...seguita da una pausa di minima..)
perdonate eventuali errori matematici...ma urge carta penna spartito metronomo..e calcolatrice....
mippo ha scritto:woder ha scritto:mippo ha scritto:qualcuno ha scritto:<i>Originally posted by fabiocons</i>
forse ? pi? semplice dire che la legatura messa tra due note uguali e vicine indica che le due note devono essere suonate come se fossero una ma con il valore di entrambe
ok siete stati chiarissimi, ma l'unica cosa che ancora non mi ? chiara, ? l'utilit? della legatura...alla fine dei conti pu? essere vista come una pausa, cio? se ho una semiminima, poi una legatura e dopo un'altra semiminima, quest'ultima di fatto non va suonata ma serve solo a prolungare il suono della nota precedente di se stessa (ma sul tamburo non si pu? prolungare il suono come su un pianoforte) ma allora perch? non mettere una pausa invece della nota dopo la legatura ed eliminare la legatura??
ciao
MipPo
? una scrittura abbreviata......
allora, le legature nelle partiture di batteria indicano che devi RULLARE....e no na canna...se troviuna semibreve legata ad una minima che a sua volta ? seguita da una pausa di minima(al fianco della semibreve dovrebbe esserci anche tre linee orizzontali l'una sotto l'altra) significa che devi eseguire unua rullata della durata di una battuta che chiuderai con un colpo accentuato sul primo movimento in battere della seconda battuta..e successivamente ricomincerai a suonare sul primo movimento in battere della terza battuta....cazzo ho bisogno di carta penna e spartito...? pi? semplice di quanto tu possa pensare....il metodo modern snare drum (mi pare si chiami cos?) di buddy rich riporta questa spiegazione...
in pratica invece di scrivere sul pentagramma sessantaquattro note di semibiscroma((1/64x64(note)=4/4=1 battuta))per indicare una rullata che dura una battuta intera e che si chiude su una nota di croma seguita da tre pause di croma....si scrive per comodit? un nota di semibreve (4/4...e cos? si evita di scriverne 64...e dico 64 note) legata ad una nota di minima (1/4...seguita da una pausa di minima..)
perdonate eventuali errori matematici...ma urge carta penna spartito metronomo..e calcolatrice....
ok, quindi la legatura, non ? rifacibile ad una pausa xk? non indica "silenzio", giusto ?!
ok quindi se invece della semibreve legata alla minima, scrivessi una semiminima legata ad una semiminima, sarebbe come: 1\4x4 = 4\4=1 quindi una rullata (se cos? la si pu? chiamare di semiminime) che finisce con una semiminima accentata ???? pu? essere !?
ciao
MipPo
p.s. il tuo concetto credo di averlo capito, ma volevo correggere un tuo errore (sicuramente di distrazione), hai scritto che la minima = 1\4, ma la minima = 2\4 !
woder ha scritto:mippo ha scritto:<i>Originally posted by woder</i><i>Originally posted by mippo</i><i>Originally posted by fabiocons</i>ok, quindi la legatura, non ? rifacibile ad una pausa xk? non indica "silenzio", giusto ?!
ok quindi se invece della semibreve legata alla minima, scrivessi una semiminima legata ad una semiminima, sarebbe come: 1\4x4 = 4\4=1 quindi una rullata (se cos? la si pu? chiamare di semiminime) che finisce con una semiminima accentata ???? pu? essere !?
ciao
MipPo
p.s. il tuo concetto credo di averlo capito, ma volevo correggere un tuo errore (sicuramente di distrazione), hai scritto che la minima = 1\4, ma la minima = 2\4 !
ERRORE DI DISTRAZIONE FUUUUUU!!!
COMUNQUE HAI ASSIMILATO IL C0NCETTO...
ad ogni modo ti consiglio di acquistare il BONA. E' in pratica la bibbia del musicista. Si studia per imparare a solfeggiare..
mippo ha scritto:ciao a tutti,
chi mi spiega le legature ??
metaller ha scritto:mippo ha scritto:
ciao a tutti,
chi mi spiega le legature ??
te lo spiego io. sono delle cose che legano degli affari e lo rendono pi? lungo, per esempio prendiamo come esempio un esempio di battuta, che ? lunga qualche secondo, se io ci metto una legazione vicino viene fuori una cosa p? lunga che va fuori dall'immaginario, quindi sono costretto ad usare una legatura che me lo raddoppia. evitiamo.
AsSeNzIo ha scritto:Allora di fatto la nota legata equivale ad un silenzio ossia fisicamente non si suona ma si conta, come fosse una pausa, il rullo ? un'altra cosa, c'? la legatura ma in questo caso non indica che la nota legata non va suonata inoltre ci devono essere anche le stanghette sul gambo della nota e a seconda di quante sono determinano la velocit? del rullo, mentre per la durata del rullo dipende da qual'? la nota di partenza.
qui sotto c'? un esempio di esercizio con interpretazione del rullo
http://www.cristianomicalizzi.com/metodi/index.htm
cliccate sul libro verde chiaro (rudiment reading)
woder ha scritto:AsSeNzIo ha scritto:
Allora di fatto la nota legata equivale ad un silenzio ossia fisicamente non si suona ma si conta, come fosse una pausa, il rullo ? un'altra cosa, c'? la legatura ma in questo caso non indica che la nota legata non va suonata inoltre ci devono essere anche le stanghette sul gambo della nota e a seconda di quante sono determinano la velocit? del rullo, mentre per la durata del rullo dipende da qual'? la nota di partenza.
qui sotto c'? un esempio di esercizio con interpretazione del rullo
http://www.cristianomicalizzi.com/metodi/index.htm
cliccate sul libro verde chiaro (rudiment reading)
la nota legata non ecquivale ad un silenzio!
le legature le trovi NELLE PARTITURE DI BATTERIE in caso di rulli ed acciaccature poich? quando due colpi sono molto vicini tra loro (stretti) il suono del tamburo non ha il tempo di cadere....
negli esercizi di micalizzi che hai linkato le note legate sono infatti relative a delle rullate o a delle acciaccature...!!!!
bisognerebbe spiegare con precisione il concetto di "frequenza" ossia la frquenza con la quale i colpi vengono dati ad un tamburo nel dominio del tempo.....
comunque la legatura per noi non ? un momento in cui stiamo in silenzio...
Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti