labatteria.it • Leggi argomento - consigli...


consigli...

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda elend1 il lun ott 06, 2003 5:54 pm

ieri sera ho fatto una serata con la mia band in un locale tosto.. loa serata direi ? andata bene, il pubblico era alle stelle. al momento della resa dei conti con il gestore e il tecnico del suono (entrambi batteristi), non c'? stato niente da fare, seppure la mia esecuzione sia stata non magistrale ma pi? che dignitosa (non ho fatto errori evidenti). in pratica tra tutti io non sono piaciuto per un cazzo. ora mi sembra sia stata una buona critica, quindi ora proseguite voi dandomi consigli su cosa sdtudiare per aumentare la mia tecnica e soprattutto il mio tocco... ho studiato sul dante agostini 1-2 e poi su "tamburo" e alcune parti di "Alternative Drums" di franco rossi. vengo dal metal e suono rock... sono un po' aggresivo evidentemente...

chiedo consigli per migliorare il mio tocco

Giulio
elend1
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 62
Iscritto il: mer set 24, 2003 3:34 pm

Messaggioda erikc il lun ott 06, 2003 8:18 pm

Giusto x sapere da quanto suoni!?

----------------------
Erik!
Music is my aeroplane!
Avatar utente
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6106
Iscritto il: dom gen 05, 2003 1:22 pm
Località: fr?u| "HUAHAUHAUAHUAI"

Messaggioda metaller il lun ott 06, 2003 8:27 pm

dovresti ballare un po' di samba e merengue (merende !!!!!! ) come yogi e bubu.
metaller
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 157
Iscritto il: sab set 27, 2003 7:54 pm

Messaggioda elend1 il lun ott 06, 2003 8:38 pm

erikc ha scritto:Giusto x sapere da quanto suoni!?

----------------------
Erik!
Music is my aeroplane!


diciamo 9 anni come batterista e 6 almeno come timpanista / percussionista...

sia chiaro.. ? un hobby di grande importanza, per? nella vita non ? quella la mia attivit? principale... :mad:
elend1
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 62
Iscritto il: mer set 24, 2003 3:34 pm

Messaggioda elend1 il lun ott 06, 2003 8:39 pm

erikc ha scritto:Giusto x sapere da quanto suoni!?

----------------------
Erik!
Music is my aeroplane!


con sto gruppo due anni
elend1
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 62
Iscritto il: mer set 24, 2003 3:34 pm

Messaggioda batterista il lun ott 06, 2003 10:18 pm

elend1 ha scritto:.. vengo dal metal e suono rock... sono un po' aggresivo evidentemente...

chiedo consigli per migliorare il mio tocco

Giulio


Io vengo dal metal ed anche io ho lo stesso problema...se ho capito bene "pesti" come un fabbro.
Ti comunico che sarai sempre incompreso o quasi.
Personalmente ho "migliorato" molto il tocco eseguendo allo scoglionamento i seguenti esercizi che sono ritengo utilissimi per il controllo del tocco e della forza applicata ad esso:

1) Metronomo a 40 bpm e battendo PIANISSIMO con entrambe le mani contemporaneamente un colpo su rullante e poi la sinistra sul crash e la destra sul timpano sempre contemporaneamente.

2)lo stesso su rullante-1?tom 1? tom -2? tom 2? tom-timpano e cos? via cambiando le combinazioni a seconda di cosa si preferisce fare, ma sempre colpi all'unisono.

3) registrare i paradiddles e gli esercizi sui tamburi suonati a bassissimo volume cercando di capire se la forza con cui si danno i colpi ? sempre la stessa ed aumentare la forza progressivamente facendo sempre attenzione che i colpi siano sempre uguali.

Questi esercizi mi hanno aiutato ad avere un tocco pi? controllato sopratutto alle alte velocit?. [alte per me, si intende :) ]

In questo modo ho notato che, sopratutto sempre in velocit?, c'? la tendenza a dare colpi disomogenei nella forza e quindi nel volume.
Noi mentre suoniamo non ce ne accorgiamo perch? siamo a 30 cm dal set ma chi ci ascolta si.TEndiamo a dare il colpo e poi a pensare immediatamente al colpo successivo.
Quindi ad un orecchio esperto, nonostante teniamo il tempo e non sbagliamo nessun passaggio, siamo "disomogenei" nel tocco.

In poche parole dobbiamo, dovevo, abituare i muscoli a controllare sempre il colpo sino a quando la bacchetta non tocca il tamburo e non a farlo partire e poi lasciarlo "andare" da solo pensando a quello successivo.

Un culo pazzesco insomma...a me non riesce sempre, purtroppo.

Ciao.
batterista
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 305
Iscritto il: lun set 29, 2003 5:06 pm

Messaggioda lollo il lun ott 06, 2003 10:24 pm

credo che tu non debba preoccuparti di niente.
tutto il pubblico era contento???secondo me basta questo!
se quello ? il tuo modo di suonare non te ne deve fregare di meno....
io quando vedo altri batteristi che suonano cerco sempre di imparare,dal + bravo al + scarso...tutti possono trasmettermi qualcosa.
mi stupisce che quei 2 imbecilli ai quali non sei piaciuto abbianodato giudizi...probabilmente non sono musicisti....
e poi il 90% delle volte i fonici sono teste di minkia che vogliono il batterista xfetto.x loro la cosa + importante ? fare i suoni di batteria alla veloce,senza interpellare minimamente il batterista.
in quanto ai gestori dei locali NO COMMENT!
suona sogna e non ti preoccupare di nulla!
in bocca al lupo x tutto!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
Avatar utente
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11753
Iscritto il: sab lug 05, 2003 11:10 pm
Località: AOSTA ROCK CITY

Messaggioda lollo il lun ott 06, 2003 10:31 pm

consiglio x migliorare il tocco??? prendi la radio accendila e comincia a suonare dietro a tutto ci? che senti...cercando di cogliere le caratteristiche di ogni brano(suonato piano-forte-rullante secco-charly leggero ecc)
io prendo le cuffie antirumore,gli auricolari da walkman,accendo la radio e via!(e passano 2 orette buone!!!)
non hai idea di quanto sia utile!!!!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
Avatar utente
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11753
Iscritto il: sab lug 05, 2003 11:10 pm
Località: AOSTA ROCK CITY

Messaggioda lorenzo il lun ott 06, 2003 11:03 pm

Secondo me bisogna suonare forte, esser decisi e dare una bella pacca sul rullante, usando sempre i rimshot.
L'importante ? non essere sporco con passaggi inutili e imprecisi, meglio suonare decisi e quadrati (soprattutto nel rock), cercando di suonare preciso con il bassista cos? da avere una base ritmica potente.
Ellade Bandini sostiene che nel rock si deve suonare forte (che non vuol dire spaccare i piatti, dare botte esagerate ecc.), se lo dice lui!
Tutte le volte che suono col gruppo arrivano mixeristi e gestori, ce l'hanno col mio rullante. Ogni volta che mi dicono che suona troppo forte mi scappa da ridere per la soddisfazione :)
Stiam suonando rock, il rock va suonato forte!
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda lollo il lun ott 06, 2003 11:46 pm

lorenzo ha scritto:Secondo me bisogna suonare forte, esser decisi e dare una bella pacca sul rullante, usando sempre i rimshot.
L'importante ? non essere sporco con passaggi inutili e imprecisi, meglio suonare decisi e quadrati (soprattutto nel rock), cercando di suonare preciso con il bassista cos? da avere una base ritmica potente.
Ellade Bandini sostiene che nel rock si deve suonare forte (che non vuol dire spaccare i piatti, dare botte esagerate ecc.), se lo dice lui!
Tutte le volte che suono col gruppo arrivano mixeristi e gestori, ce l'hanno col mio rullante. Ogni volta che mi dicono che suona troppo forte mi scappa da ridere per la soddisfazione :)
Stiam suonando rock, il rock va suonato forte!


----------------------------------------------------------------------
SONO D'ACCORDO CON TE!!!! anzi...x farli inkazzare ancora di + aumento la potenza fino a farmi venire le pustole alle mani!!!!
IT'S onLY RNR!!!!!!!!!!1
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
Avatar utente
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11753
Iscritto il: sab lug 05, 2003 11:10 pm
Località: AOSTA ROCK CITY

Messaggioda batterista il mar ott 07, 2003 7:20 am

Anche io sono d'accordo con voi, ma elend1 ha chiesto dei consigli sucome migliorare il tocco, non come far incazzare i titolari di locali notturni...eh eh eh

In rock we trust.
batterista
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 305
Iscritto il: lun set 29, 2003 5:06 pm

Messaggioda batterista il mar ott 07, 2003 7:20 am

Anche io sono d'accordo con voi, ma elend1 ha chiesto dei consigli sucome migliorare il tocco, non come far incazzare i titolari di locali notturni...eh eh eh

In rock we trust.
batterista
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 305
Iscritto il: lun set 29, 2003 5:06 pm

Messaggioda lorenzo il mar ott 07, 2003 8:58 am

Nel dubbio, visto come giran di solito le cose, credo pi? all'indisposizione del gestore del locale che alla pensantezza del tocco di elend, che per me deve continuare a suonare come preferisce.
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda Pippo il mar ott 07, 2003 9:24 am

Innanzitutto non ti abbattere, molti parlano solo per dare aria alla bocca... :mad: . Comunque di solito il problema ? la "quadratura". La soluzione migliore: keep it simple!

Da anni studio indipendenza e sono arrivato a fare cose che l'autore del metodo (John Ramsay, professore al Berklee) definisce "a true 4-way coordination challenge". Beh, che tu ci creda o meno, gli esercizi che invece mi danno i risultati pi? evidenti sono quelli pi? semplici, e soprattutto quelli dove ci sono molti unisoni tra i vari arti. Una cosa su cui non devi farti sconti sono le "acciaccature involontarie": cura in maniera maniacale gli unisoni. Se charlie e rullante sono fuori sincrono anche di pochissimo il ritmo si sbraga tutto.

Il primo consiglio che ti darei ? di fare gli esercizi sul primo volume del nuovo metodo di Peter Erskine, "Drumset Essentials". Sono facili da fare, ma difficili da fare perfettamente. A me che suono da una vita sono serviti moltissimo - come peraltro dice proprio Erskine -.

Un ultimo consiglio, tratto da "It's your move" di Famularo: prendi un pattern ritmico qualsiasi di due battute, e suonalo all'unisono con tutte le combinazioni possibili di mani e piedi a 2, a 3 e a 4. Se non sbaglio ci sono 12 combinazioni possibili. Suona 1 minuto ogni combinazione, con un tempo non troppo veloce... vedrai....
Avatar utente
Pippo
moderatore
 
Messaggi: 9919
Iscritto il: mar set 16, 2003 2:23 pm
Località: Senato de labatteria.it (40°40'N,16°37'E)

Messaggioda n/a 4 il mar ott 07, 2003 9:51 am

Pippo ha scritto:Innanzitutto non ti abbattere, molti parlano solo per dare aria alla bocca... :mad: . Comunque di solito il problema ? la "quadratura". La soluzione migliore: keep it simple!

Da anni studio indipendenza e sono arrivato a fare cose che l'autore del metodo (John Ramsay, professore al Berklee) definisce "a true 4-way coordination challenge". Beh, che tu ci creda o meno, gli esercizi che invece mi danno i risultati pi? evidenti sono quelli pi? semplici, e soprattutto quelli dove ci sono molti unisoni tra i vari arti. Una cosa su cui non devi farti sconti sono le "acciaccature involontarie": cura in maniera maniacale gli unisoni. Se charlie e rullante sono fuori sincrono anche di pochissimo il ritmo si sbraga tutto.

Il primo consiglio che ti darei ? di fare gli esercizi sul primo volume del nuovo metodo di Peter Erskine, "Drumset Essentials". Sono facili da fare, ma difficili da fare perfettamente. A me che suono da una vita sono serviti moltissimo - come peraltro dice proprio Erskine -.

Un ultimo consiglio, tratto da "It's your move" di Famularo: prendi un pattern ritmico qualsiasi di due battute, e suonalo all'unisono con tutte le combinazioni possibili di mani e piedi a 2, a 3 e a 4. Se non sbaglio ci sono 12 combinazioni possibili. Suona 1 minuto ogni combinazione, con un tempo non troppo veloce... vedrai....





AH PIPPO...IO SONO ALLA RICERCA DI UN METODO CAZZUTO PER "L'INDIPENDENZACOORDINAZIONE" DEI QUATTRO ARTI...TU CHE METODI HAI PROVATO...IO, COME GIA' ABBIAMO DISCUSSO, SONO SUL VOL.2 DI TULLIO ORMAI DA ORMAI QUASI UN DECENNIO...
CHE NE DICI DI QUESTI...

BRAZILIAN COORDINATION FOR DRUMSET
Maria Martinez

Studies in Drumset Independence Volume One and Two
Todd Vinciguerra

LI CONOSCI...LI HAI MAI VISTI O USATI???
n/a 4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 709
Iscritto il: lun set 15, 2003 12:18 pm

Messaggioda Pippo il mar ott 07, 2003 10:03 am

Woder, non conosco nessuno dei metodi che citi.
Il "classico" ? "4-way coordination" di Dahlgren e Fine, che io trovo molto complicato.
Un nuovissimo metodo ? "Drum set warm-ups" di Rod Morgenstein, secondo me pi? graduale e completo.
Io ho trovato molto musicale il metodo di Alan Dawson descritto da John Ramsay nel suo "The complete drummer's vocabulary": in pratica, il metodo ti insegna ad "interpretare" il famoso "Syncopation" di Reed in decine di modi diversi... Veramente bello e vario, anche se un po' "jazz oriented"...
Avatar utente
Pippo
moderatore
 
Messaggi: 9919
Iscritto il: mar set 16, 2003 2:23 pm
Località: Senato de labatteria.it (40°40'N,16°37'E)


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti