labatteria.it • Leggi argomento - i bpm col doppio pedale


i bpm col doppio pedale

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda vd il dom ott 05, 2003 10:19 pm

salve a tutti :)

dopo aver acquistato il doppio pedale circa 3 mesi fa, e aver superato i primi problemi che tutto questo comporta (nuova disposizione del set e nuova "mentalit?" nel suonare) mi son trovato di fronte ad un quesito direi topico: la velocit?.
Attualmente posso eseguire sedicesimi in 4/4 con il metronomo a 120 senza perdere un colpo, nemmeno dopo i fill o separando con qualche paradiddle sui piatti giusto per "abbellire" gli esercizi.
Naturalmente ogni tanto mi spingo oltre per vedere se faccio progressi, e per un numero limitato di manciate di minuti riesco a salire fino a 138 ma poi inizio a perdere colpi e quindi ? sostanzialmente inutile (un batterista che perde colpi nel "mestiere" di tenere il tempo a che serve???).
Ho faticato anche molto per trovare la posizione del set e del seggiolino (che ho dovuto acquistare nuovo perch? il precedente non si sollevava oltre un certo tanto), e ho notato studiando vario materiale didattico che le "scuole di pensiero" sono tante: chi tiene il sellino alto, chi altissimo, chi basso... il mio penso sia da considerarsi alto, e mi trovo bene cos? perch? tutte le parti della gamba sono abbastanza riposate anche dopo un paio d'ore di "pedalate".

Ora vedo chiaramente per? che ad una certa velocit? non riesco proprio ad andare, come se fosse proprio un limite "fisico" e non "tecnico", pertanto la mia domanda finale ?: la velocit? si acquisisce con il tempo e, se si, in che misura?
Cosa mi consigliate voi per esercitarmi a raggiungere pi? in fretta velocit? elevate (mantenendo rigorosamente il tempo, naturalmente)?

grazie per le eventuali risposte :)
vd
battipentole
 
Messaggi: 2
Iscritto il: dom ott 05, 2003 10:08 pm

Messaggioda Cann il dom ott 05, 2003 10:58 pm

Bh?,la posizione da assumere pi? corrett? ? quella di formare angoli di 90 gradi tra corpo e coscia, gamba e coscia... io uso questa,? la pi? diffusa e a me personalmente va benissimo.Mike Portnoy spiegava che per andare veloci di pedali era utile tenere una posizione abbastanza sollevata rispetto a quella che ti ho descritto cos? da premere il pedale anche leggermente in avanti... la cosa in effetti aiuta,ma credo che quando si suona ? importante esequire le cose veloci esattamente come lo si farebbe se fossero lente,e viceversa. Ad andare veloci non si impara... piuttosto migliori l'esecuzione. A me ha aiutato molto suonare sopra la canzone!

Matt
Avatar utente
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4151
Iscritto il: mar ago 05, 2003 3:46 pm
Località: Cagliari

Messaggioda batterista il lun ott 06, 2003 7:29 am

vd ha scritto:salve a tutti :)

dopo aver acquistato il doppio pedale circa 3 mesi fa, e aver superato i primi problemi che tutto questo comporta (nuova disposizione del set e nuova "mentalit?" nel suonare) mi son trovato di fronte ad un quesito direi topico: la velocit?.
Attualmente posso eseguire sedicesimi in 4/4 con il metronomo a 120 senza perdere un colpo, nemmeno dopo i fill o separando con qualche paradiddle sui piatti giusto per "abbellire" gli esercizi.
Naturalmente ogni tanto mi spingo oltre per vedere se faccio progressi, e per un numero limitato di manciate di minuti riesco a salire fino a 138 ma poi inizio a perdere colpi e quindi ? sostanzialmente inutile (un batterista che perde colpi nel "mestiere" di tenere il tempo a che serve???).
Ho faticato anche molto per trovare la posizione del set e del seggiolino (che ho dovuto acquistare nuovo perch? il precedente non si sollevava oltre un certo tanto), e ho notato studiando vario materiale didattico che le "scuole di pensiero" sono tante: chi tiene il sellino alto, chi altissimo, chi basso... il mio penso sia da considerarsi alto, e mi trovo bene cos? perch? tutte le parti della gamba sono abbastanza riposate anche dopo un paio d'ore di "pedalate".

Ora vedo chiaramente per? che ad una certa velocit? non riesco proprio ad andare, come se fosse proprio un limite "fisico" e non "tecnico", pertanto la mia domanda finale ?: la velocit? si acquisisce con il tempo e, se si, in che misura?
Cosa mi consigliate voi per esercitarmi a raggiungere pi? in fretta velocit? elevate (mantenendo rigorosamente il tempo, naturalmente)?

grazie per le eventuali risposte :)


Il limite fisico esiste ma non sui sedicesimi a 138 bpm.
Non so che metodo tu abbia usato, ma io, che ho incominciato ad usare la doppia cassa da meno di due anni ho fatto eccezionali progressi studiando su "Encyclopedia of double bass drumming" di Rondinelli & Lauren che ti posso assicurare senza riserve una incredibile figata! Io studio e progredisco divertendomi...il che non ? poco.
Inoltre il metodo insegna ad usare la doppia cassa anche nel blues-r'n'b- fusion, ecc...

Bellissimo.Provalo, fidati.

E' edito da Modern Drummer e dovrebbe costare sui 13-15 ? adesso.
batterista
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 305
Iscritto il: lun set 29, 2003 5:06 pm

Messaggioda tommylee85 il lun ott 06, 2003 1:27 pm

scusa, posso chiederti dove hai trovato questo metodo???

grazie mille
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 10346
Iscritto il: dom dic 15, 2002 11:40 am
Località: Trieste

Messaggioda vd il lun ott 06, 2003 2:58 pm

beh innanzitutto ringrazio tutti per le risposte :)
ora cercher? di procurarmi il libro che mi avete suggerito e poi naturalmente proseguir? con l'esericizio :)

Per quanto riguarda i miei studi attuali: mi rifaccio a Liquid Drum Theater, Progressive Drum Concepts e Ten Deegres of Turbulent Drumming, tutti di Mike Portnoy.
Direi estremamente efficaci soprattutto i concetti relativi alla separazione dei pattern tra cassa e resto del kit.
vd
battipentole
 
Messaggi: 2
Iscritto il: dom ott 05, 2003 10:08 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti