labatteria.it • Leggi argomento - Soliti problemucci d'accordatura..aiutatemi!!!


Soliti problemucci d'accordatura..aiutatemi!!!

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda teox il ven ott 03, 2003 2:55 pm

Ciao ragazzi..ho deciso finalmente di cambiare le pelli risonanti alla mia Tama ch? quelle original facevano abb cacare..quindi orgoglioso dei fostri consigli ho acquistato le ambassador clear,credo mi piacciano anche se a me piace pi? un suono "basso" per i tom e il timpano ma credo che con un'opportuna accordatura possa ottenere il sound giusto!!!Il problema ? questo: ho messo anche le battenti uguali cio? sempre ambassador clear su tom da 10"x9" 12"x10" e 14"x12" e x tutti e tre ad una prima accordatura (non sono stato ancora l? a sbattermi..ho fatto solo i primi tentetivi) ho delle code di suoni allucinanti del tipo bouuuuuuuummmmm!!!Come faccio ad eliminarle???Io vorrei un suono con un bell'attacco..ricco di bassi e con decadenza abbastanza breve!!!Consigli???Scusate il lungo post ma x consigli precisi penso dobbiate sapere utto al minimo dettaglio no????Grazie in anticipo Teox!!!! 8-) :wink: :D

Rock's NOT dead!!!
Drums: DrumSound Equalized2004
Snares: Ludwig Supraphonic, Drumsound maple
Cymbals: Zildjian
Hardware: Pearl,Tama
Drumheads: Evans
Sticks: Pro Mark
www.myspace.com/echoweb
Avatar utente
teox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 719
Iscritto il: sab ago 09, 2003 5:22 pm
Località: Torino

Messaggioda erikc il ven ott 03, 2003 3:27 pm

Io tirerei le pelli risonanti pi? di quelle battenti, e quelli battenti con accordatura media..
ma poi bisogna vedere legno, pelli etc etc..!

cmq prova a fare un p? di tentativi, o magari aspetta qualche altro consiglio sa qualcuno + esperto di me! l'accordatura della batteria ? una bella bestia! :D

Ciao ciao! :D

----------------------
Erik!
Music is my aeroplane!
Avatar utente
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6106
Iscritto il: dom gen 05, 2003 1:22 pm
Località: fr?u| "HUAHAUHAUAHUAI"

Messaggioda AsSeNzIo il ven ott 03, 2003 4:08 pm

Secondo me se vuoi un suono con attaco e frequenze basse non devi montare le ambassador clear come battenti per diversi motivi, innanzitutto sono molto fine e quindi si abbozzano quasi subito e poi se proprio devi mettere le ambassador prova le sabbiate, sono leggermente pi? spesse e hanno la sabbiatura che comunque involontariamente toglie un p? di frequenze alte ma conservando sempre un buon attacco e se accordate bene puoi ricavare dei bei bassi, oppure spostati proprio e prendi delle emperor sabbiate o trasparenti, o addirittura se vuoi un bel p? di bassi prendi delle pin stripe trasparenti, per? le ambassador clear come battenti non sono un gran che :cry: poi fai delle prove :wink: :wink:
AsSeNzIo
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 106
Iscritto il: mer ago 27, 2003 2:17 pm

Messaggioda teox il ven ott 03, 2003 4:09 pm

erikc ha scritto:Io tirerei le pelli risonanti pi? di quelle battenti, e quelli battenti con accordatura media..
ma poi bisogna vedere legno, pelli etc etc..!

cmq prova a fare un p? di tentativi, o magari aspetta qualche altro consiglio sa qualcuno + esperto di me! l'accordatura della batteria ? una bella bestia! :D

Ciao ciao! :D

----------------------
Erik!
Music is my aeroplane!


Grazie Erick..il legno ? mogano (ho una Tama rockstar Custom!) e le pelli sono tutte ambassador clear..quindi molto sottili!!!Comunque mi sa che dovr? provare e riprovare..che strazio :cry: :sad: !!!Se vi viene in mente qualcos'altro ditemelo vi pregoooo!!!!!

Rock's NOT dead!!!
Drums: DrumSound Equalized2004
Snares: Ludwig Supraphonic, Drumsound maple
Cymbals: Zildjian
Hardware: Pearl,Tama
Drumheads: Evans
Sticks: Pro Mark
www.myspace.com/echoweb
Avatar utente
teox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 719
Iscritto il: sab ago 09, 2003 5:22 pm
Località: Torino

Messaggioda AsSeNzIo il ven ott 03, 2003 4:11 pm

per eliminare quella coda fastidiosa tipo buuuuuummmmm prova ad accordare le pelli con la stessa tonalit? o comunque tirata alla stessa maniera, in questo modo l'aria all'interno del fusto si muover? allo stesso modo e di solito cos? elimino molte di quelle risonanze fastidiose :?:
AsSeNzIo
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 106
Iscritto il: mer ago 27, 2003 2:17 pm

Messaggioda biochetasi il ven ott 03, 2003 8:04 pm

Vuoi un bel suono con pochi o addirittura privo di armonici?
Beh la strada pi? breve ? quella di montare delle belle pelli doppio strato!
Io ti consiglio delle REMO Pinstripe Weatherking (Pelli idrauliche per intenderci...)

Per? capisco che passer? un bel po' di tempo prima che comprerai un set di pelli nuovo quindi ti consiglio di seguire gli insegnamenti di Dave Weckl e accordare la pelle risonante pi? acuta di quella battente.
In questo modo il suono avr? una brusca caduta, il tamburo smetter? di suonare subito e le pelli vibreranno per poco tempo evitando quel fastidioso rimbombo che tutti noi batteristi cerchiamo sempre di evitare!

Ovviamente il suono dovrai definirlo tu, ma l'importante ? che la risonante resti pi? acuta della battente.
Probabilmente durante l'accordatura la risonante ti sembrer? sempre troppo acuta, ma non farci caso e cerca di trovare il livello giusto di tensione della pelle.

Cmq se non hai ancora visto la sezione ACCORDATURA di questo sito ti consiglio di darle un'occhiata, ? fatta molto bene!
L? troverai la conferma di quello che ti ho detto.

Buona Fortuna
:)
*Bio*

P.s. Ma perch? la batteria ? cos? difficile da accordare?!?! :mad: :mad: :sad:
Se penso che devo andare a montare la pelle nuova nella CASSA
mi viene da piangere...

Keep on Drumming!
- Keep on Drumming!
- Se giungete ad un bivio, imboccatelo.
Avatar utente
biochetasi
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 272
Iscritto il: gio dic 05, 2002 9:15 pm
Località: PaleMMo

Messaggioda giuliame il ven ott 03, 2003 11:15 pm

E dagli con queste pelli idrauliche... :roll:

Comunque secondo me la batteria non ? difficile da accordare di per s?: dipende da che tipo di pelli stai montando, dalla batteria che stai cercando di accordare e soprattutto da quanto buoni sono il tuo orecchio e la tua esperienza. :)

Always ramble on... ;)
Se sembra facile, ? dura.
Se sembra difficile, ? fottutamente impossibile.
Avatar utente
giuliame
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: ven gen 10, 2003 9:39 pm
Località: Vicenza

Messaggioda Gandalf il sab ott 04, 2003 1:23 am

ero intenzionato anche io a cambiare le risonanti della rockstar custom,dici che ne vale la pena?
quanto hai speso in totale?
Grazie!
p.s.:ho visto che alcune tamburo hanno le risonanti nere:LE VOGLIO!!!!
dove si trovano?
Gandalf
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 620
Iscritto il: ven mar 21, 2003 10:56 pm

Messaggioda teox il sab ott 04, 2003 9:47 am

Gandalf ha scritto:ero intenzionato anche io a cambiare le risonanti della rockstar custom,dici che ne vale la pena?
quanto hai speso in totale?
Grazie!
p.s.:ho visto che alcune tamburo hanno le risonanti nere:LE VOGLIO!!!!
dove si trovano?

Mah secondo me ne vale la pena nel senso che le pelli originali non mi hanno mai convinto..specialmente nelle batterie di medio livello!!!Comunque da merula ho speso circa 60 euri x 6 pelli ambassador clear e un'ambassador snare!!! :wink:

Rock's NOT dead!!!
Drums: DrumSound Equalized2004
Snares: Ludwig Supraphonic, Drumsound maple
Cymbals: Zildjian
Hardware: Pearl,Tama
Drumheads: Evans
Sticks: Pro Mark
www.myspace.com/echoweb
Avatar utente
teox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 719
Iscritto il: sab ago 09, 2003 5:22 pm
Località: Torino

Messaggioda Valderrama il sab ott 04, 2003 11:48 am

Ciao
Se vuoi un suono profondo prendi delle pelli tipo Pinstripe/trasparenti e tieni la pelle del battente molla, mentre quella risonante un pochino di pi?.
Secondo me le Ambassador ti danno un suono diverso, se fai i fill sui Tom te lo definiscono meglio(? un po pi? secco)ma mancher? di profondit?.
Ciao
Avatar utente
Valderrama
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 205
Iscritto il: mer ago 20, 2003 2:16 pm

Messaggioda groove il sab ott 04, 2003 4:25 pm

<font size="5"></font id="size5">PIN STRIPE?? Montale sulla tua batteria se vuoi che non suoni pi?...ragazzi le pin stripe sono la morte del suono ... la batteria DEVE SUONARE...SECONDO me devi smanettare sui tiranti finche' non trovi il giusto equilibrio tra la risonante e la battente... ma sarebbe un errore eliminare completamente la coda... le sabbiate sopra sono ottime !!
Ciaoo!
groove
battipentole
 
Messaggi: 27
Iscritto il: gio ott 02, 2003 6:16 pm

Messaggioda kuma il sab ott 04, 2003 6:43 pm

groove ha scritto:<font size="5"></font id="size5">PIN STRIPE?? Montale sulla tua batteria se vuoi che non suoni pi?...ragazzi le pin stripe sono la morte del suono ... la batteria DEVE SUONARE...

concordo appieno, il tamburo deve "cantare".
sar? che suono giezz...

<hr noshade size="1"><center><font color="blue"><i>-Sarai libero solo quando il desiderio di volare sar? pi? forte della paura di cadere-</i></font id="blue"></center>
<center><font color="red">
<b>Boicotta la Drum Sound:
-Contro l'utilizzo di "finiture" animali
-Contro la spettacolarizzazione del mercato musicale</b>
</font id="red"></center>
kuma
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 105
Iscritto il: ven giu 13, 2003 1:42 am

Messaggioda lorenzo il sab ott 04, 2003 7:25 pm

Io sto impazzendo con le ambassador trasparenti, vorrei trovare un suono corposo e pieno, ma morbido allo stesso tempo, tipo quello di Simon Phillips per intenderci.
Lui usa ambassador clear sia sopra che sotto, ovviamente il suo suono sar? effettato e processato all'inverosimile, ma sentendolo in backstage non amplificato, ripreso con la videocamera da dietro, il suono ? molto bello comunque.
Ho le sabbiate consumate ed un set di clear ambassador nuove avanzatemi, allora sto provando varie accordature, ma nessuna mi soddisfa appieno come usando le sabbiate ambassador!
Faccio ancora una settimana di tentativi poi mi rassegno e torno alle sabbiate
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda groove il sab ott 04, 2003 10:51 pm

:D :D Tu vorresti un suono come Simon phillips eh?... ti accontenti di poco?? :wink: :wink: .. io l'ho sentito completamente acustico in un seminario e credo che lui farebbe suonare bene anche i barattoli..credo non sia solamente una questione di pelli ..legno...tiranti .. ecc.. secondo me il suono lo devi avere anche un po' nelle mani..non so' se riesco a spiegarmi... per chiarire,penso che se Simon Phillips suonasse ora sulla tua batteria ,cos? com'? ..senza toccarla minimamente..ti prenderebbe un colpo!!
Ciaoo 8-) 8-)
groove
battipentole
 
Messaggi: 27
Iscritto il: gio ott 02, 2003 6:16 pm

Messaggioda lorenzo il dom ott 05, 2003 1:52 am

Quello ? sicuro, io sto provando ad avvicinarmi al suono che ha, nei limiti delle mie possibilit? :wink:
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda Cesko il dom ott 05, 2003 11:41 am

beh allora vedo che anche i "grossi" come lurenz hanno problemi a usare le ambassador clear come si deve.... 8-) :mrgreen: pensa che io sono anni che le uso e mi hanno sempre fatto schifo....(ma allora perch? le usi direte voi? mistero! :???: ) ora sto usando le evans g1, ma presto passer? alle emperor sabbiate, credo siano il giusto compromesso per il suono che cerco... :razz:
THE V-OCTOPUS FULL ROCK | myspace | flickr
Avatar utente
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3758
Iscritto il: mar apr 29, 2003 8:08 pm
Località: Padova

Messaggioda Valderrama il dom ott 05, 2003 4:55 pm

kuma ha scritto:
<i>Originally posted by groove</i>

<font size="5"></font id="size5">PIN STRIPE?? Montale sulla tua batteria se vuoi che non suoni pi?...ragazzi le pin stripe sono la morte del suono ... la batteria DEVE SUONARE...

concordo appieno, il tamburo deve "cantare".
sar? che suono giezz...

Ovvio..se suoni jazz..dipende sempre dal suono che vuoi ottenere.
Io con le sabbiate mi trovo bene quando voglio fare dei passaggi ben scanditi, ma se voglio un suono profondo(come quello di Teox) uso le trasparenti..poi fate quel cazzo che vi pare..
Avatar utente
Valderrama
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 205
Iscritto il: mer ago 20, 2003 2:16 pm

Messaggioda martinazzi il lun ott 06, 2003 4:17 pm

Ciao a Tutti,
allora cercate di seguirmi ,,, che non ? facile ...
Prendete tutti i tamburi e appoggiateli su di un tappeto bello folto con la pelle battente Su'.
Poi partendo dal timpano intonatelo abbastanza basso poi a scala di mezza ottava circa ( a orecchio ) accordate tutti i restanti tamburi.
Quando la scala vi piace ,,,, non ? facile ma provate... girateli tutti e fate una accordatura della pelle risonante..... dovrebbe avere una nota equivalente su tutti i tamburi, bisogna trovarla ogni batteria ha la sua .... quindi il tom piccolo potrebbe avere una pelle risonante abb molle il timpano magari pi? tesa del solito...
provate a ditemi cosa Vi ? uscito... ? difficile ma se Vi riesce ha risultati incredibili ..
Ciao a tutti aspetto Vostre risposte
Riccardo

martinazzi
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com
http://www.youtube.com/user/rotodrum

GLI UOMINI COMUNI GUARDANO LE COSE NUOVE CON OCCHIO VECCHIO.
L'UOMO CREATIVO OSSERVA LE COSE VECCHIE CON OCCHIO NUOVO ( Giampiero Bona)
Mille rulli a tutti Riccardo
Avatar utente
martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2259
Iscritto il: mer mag 28, 2003 2:12 pm
Località: BRESCIA villaggio BADIA

Messaggioda Pippo il lun ott 06, 2003 4:27 pm

Secondo me dovresti provare le Remo Powerstroke oppure le care vecchie pelli col cerchio al centro (come si chiamano?). Queste ultime le ho viste (e sentite) usate anche da Max Roach sulla sua Ludwig con il suo quartetto acustico e non erano per niente male; Se non erro le usava anche Tony Williams sulla sua Gretsch ma non ne sono certo.
Avatar utente
Pippo
moderatore
 
Messaggi: 9919
Iscritto il: mar set 16, 2003 2:23 pm
Località: Senato de labatteria.it (40°40'N,16°37'E)

Messaggioda teox il lun ott 06, 2003 5:59 pm

Grazie ragazzi x tutti i vostri preziosi consigli..anche se un p? discordanti fra di loro 8-) :mad: !!!Comunque..magari ora prover? ad accordarla bene bene con le ambassador e se vedo che il suono tende ancora a non soddisfarmi tengo le ambassador come risonanti e provo a montarci su le pinstripe come battenti x "abbassare" un p? il suono!!!Grazie di tutto Teox 8-) :wink: :D

Rock's NOT dead!!!
Drums: DrumSound Equalized2004
Snares: Ludwig Supraphonic, Drumsound maple
Cymbals: Zildjian
Hardware: Pearl,Tama
Drumheads: Evans
Sticks: Pro Mark
www.myspace.com/echoweb
Avatar utente
teox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 719
Iscritto il: sab ago 09, 2003 5:22 pm
Località: Torino

Messaggioda erikc il lun ott 06, 2003 8:34 pm

Martinazzi, che ideona!
ma secondo te viene fuori un'accordatura molto buona?!

ma cosa intendi x la mezza ottava... musicalmente e teoricamente parlando nn sono esperto, e nn capisco cosa vuol dire mezza ottava sopra..
cmq se li accordo ad orecchio come piace a m? pensi che venga bene cmq!?

cmq, quando prover? a cambiare le pelli, prover? ad accordarle cos?, sono curioso..!


cmq io uso Pinstripe, ma sono d'accordissimo che i tom devono cantare!, anche se con le pinstripe un p? di meno, poi dipende come fai l'accordatura... secondo me se accordi bene le pinstripe, riesci a farle cantare abbastanza...
quando nn mi piacer? pi? il suono passer? alle sabbiate Evans!..

All'inizio da principiate, mi piaceva il suono corto e senza armonici, ma adesso che forse ho perfezionato il mio orecchio mi piace molto di pi? il suono bello e potente con armonici, e con tom che cantano, (che nn ? facile cmq ottenere!)...
tim tum tom toom!

viva gente!

:wink:


----------------------
Erik!
Music is my aeroplane!
Avatar utente
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6106
Iscritto il: dom gen 05, 2003 1:22 pm
Località: fr?u| "HUAHAUHAUAHUAI"

Messaggioda lorenzo il lun ott 06, 2003 10:31 pm

Torno dalla sala prove ore, dalle 7 che ero l? :)
Ho portato la Mapex Orion e finalmente l'ho accordata come si deve e con il suono che volevo raggiungere, usando le Ambassador clear sia battenti che risonanti.
Ho accordato usando il sistema delle increspature, partendo dalla risonante: appoggio per terra il tamburo, con le dita avvito fino al limite, poi con la base della bacchetta premo il centro della pelle, si formano increspature che elimino avvitando con la chiavetta i tiranti; poi faccio cos? nche per la battente. Facendo cos? sono accordate quasi alla stessa nota, ma hanno un suono troppo lungo, cos? tiro la risonante un po' (tra il quarto di giro e il mezzo giro).
Facendo cos? per tutti i tamburi ho trovato un'accordatura che mi piace molto, morbida ma potente (il suono ? meno brillante rispetto alle sabbiate, un po' pi? basso), i tom 10-12-14 son perfetti, il 16 forse rimbomba ancora un po', vediamo sbato in live cosa succedera (mi porto dietro il moongel per sicurezza).
Comunque sono soddisfattissimo del risultato finale, ? un suono pi? rock e potente rispetto alle sabbiate (magari ? anche la Orion pi? aggressiva della Drum Sound).
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda n/a 4 il mar ott 07, 2003 7:44 am

martinazzi ha scritto:Ciao a Tutti,
allora cercate di seguirmi ,,, che non ? facile ...
Prendete tutti i tamburi e appoggiateli su di un tappeto bello folto con la pelle battente Su'.
Poi partendo dal timpano intonatelo abbastanza basso poi a scala di mezza ottava circa ( a orecchio ) accordate tutti i restanti tamburi.
Quando la scala vi piace ,,,, non ? facile ma provate... girateli tutti e fate una accordatura della pelle risonante..... dovrebbe avere una nota equivalente su tutti i tamburi, bisogna trovarla ogni batteria ha la sua .... quindi il tom piccolo potrebbe avere una pelle risonante abb molle il timpano magari pi? tesa del solito...
provate a ditemi cosa Vi ? uscito... ? difficile ma se Vi riesce ha risultati incredibili ..
Ciao a tutti aspetto Vostre risposte
Riccardo

martinazzi

io ho imparato questo metodo dal mio insegnante..per quanto riguarda la mezza ottava lui mi diceva di tenere a mente il suono della tromba che si usa per la sveglia al militare...pa pa papa pa pa pa papa ...insommascriverlo sembra da isiota...comunque per chi avesse capito...poi mi ha consigliato di provare, una volta accordato tutto il set, di allentare leggermente la risonante rispetto alla battente tipo 1/8 di giro di chiavetta..sembra difficile ma ? una cazzata...
sia chiaro, ogni tanto si impazzisce comunque....il mio 14 dwlla dw ha dei suoni con delle code assurde..per? secondo non ho smacchinato ancora abbastanza per capire qual'? la calibrazione giusta delle due pelli!!!
accordare la batterie non ? difficle...ma ? un processo dannatamente lungo e noioso...e poi a forza di suonare il tamburo mentro lo si accorda..ci si rincoglionisce e si finisce per non distinguere pi? i suoni.... :cry:
n/a 4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 709
Iscritto il: lun set 15, 2003 12:18 pm

Messaggioda Pippo il mar ott 07, 2003 9:02 am

Si possono usare anche le prime due note della marcia nuziale (Paaaa-pappap?....) che sonop ad un intervallo di quarta (credo).
Avatar utente
Pippo
moderatore
 
Messaggi: 9919
Iscritto il: mar set 16, 2003 2:23 pm
Località: Senato de labatteria.it (40°40'N,16°37'E)

Messaggioda fabbro il mar ott 07, 2003 12:37 pm

Ho accordato usando il sistema delle increspature, partendo dalla risonante: appoggio per terra il tamburo, con le dita avvito fino al limite, poi con la base della bacchetta premo il centro della pelle, si formano increspature che elimino avvitando con la chiavetta i tiranti; poi faccio cos? nche per la battente. Facendo cos? sono accordate quasi alla stessa nota, ma hanno un suono troppo lungo, cos? tiro la risonante un po' (tra il quarto di giro e il mezzo giro).

[/quote]


Scusa Lorenzo...avrei un paio di domande:

- quanto bisogna premere con la bacchetta al centro della pelle? Tanto o poco?

- hai avvitato a manio i tiranti fino a che non poggiavano sul bordo?...oppure finche le dita non ti hanno sanguinato? :D

- sei partito dal timpano o dal tom pi? piccolo?

- hai applicato anche il metodo di accordatura dei colpetti vicino ai tiranti?

ti prego, devo riaccordare tutto entro domani sera (ho il classico 5 pezzi). L'avevo smontata completamente in ogni sua singola parte per ripassare tutte le cromature con la pasta (? venuta una ficata).
Poi siccome l'ho dovuta lasciare 2 mesi accantonata in pila (u pezzo sopra l'altro), ho preferito tirare a chiodo le pelli, in modo che non cedessero.

Adesso mi trovo a doverla riaccordare in un paio d'ore e mi serve un metodo abbastanza veloce.

Grazie guru!!!!...ciao
fabbro
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 253
Iscritto il: mer giu 25, 2003 12:04 pm

Messaggioda lorenzo il mar ott 07, 2003 1:24 pm

Ciao
La pelle con la bacchetta la premo un po', n? troppo n? poco, non so quantificare bene, direi con una forza normale per far venire le increspature, credo che l'importante sia agire con la stessa forza su tutti i tamburi.
Le viti le avvito finch? appoggiano sul bordo, quando le hai avvitate tutte alcune traballano allora gli d? un altro giro con le dita.
Ero partito dal timpano, ma arrivato al tom pi? piccolo ho sentito che il 14" e il 16" non suonavano bene come il 10" e il 12", cos? ho tenuto 10" e 12" com'?erano ed ho rifatto il 14" e il 16" (in quest'ordine).
Alla fine 10-12-14 li trovo bellissimi, il 16 rimbomba ancora un po', ma credo sia normale, una coda dev'esserci.
I colpetti vicino ai tiranti non li ho mai usati, d? un colpo forte al centro e vedo se ha sbavature, poi agisco sui tiranti per tirarle via.
Ieri mi andava in risonanza la pelle del 12 quando suonavo il 10, ho tirato di un niente un tirante sul 12 e s'? messo a posto.
Comunque, essendo abbastanza ignorante (ottave??) accordo sempre seguendo il mio gusto e il mio orecchio, se il suono mi piace allora mi va bene!
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda fabbro il mar ott 07, 2003 4:57 pm

lorenzo ha scritto:Ciao

Comunque, essendo abbastanza ignorante (ottave??) accordo sempre seguendo il mio gusto e il mio orecchio, se il suono mi piace allora mi va bene!





Great Lorenzo!!!....grazie.

Anche io mi affido parecchio al mio gusto, sorvolando sulle tecniche accademiche di accordatura, per? devo ammettere che questo metodo non l'ho provato. Domani provo e poi ti dir?.

Grazie ancora.
fabbro
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 253
Iscritto il: mer giu 25, 2003 12:04 pm

Messaggioda lorenzo il mar ott 07, 2003 6:38 pm

Per pigrizia lo salto sempre, per? mi pento ogni volta perch? ? quello che mi fa i suoni preferiti su ogni set!
Anzi, dovr? farlo presto sulla 9000, che ? accordata un po' alla muzzo, ? 6 mesi che ha le stesse pelli sopra ed ogni volta che si scordano un po' le aggiusto, ma ormai han perso la bella accordatura iniziale!
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda erikc il ven nov 28, 2003 2:19 pm

X MARTINAZZI!!

ieri ho preso le nuove pelli.. ambassador x tom, e emperor x timpani..
ieri le ho montate e tirate quasi al massimo.. cos? si adattano ben benino al fusto..
e oggi prover? ad accordare il tutto come hai detto tu.. sul tappeto. prima le battenti, poi le risonanti...!!

Cacchio mi sa che passer? un ven sab dom da paura :mad: :mad: :cry: accordando tutto quanto... tenendo contando che vengo dalle Pinstripe (molti + semplici da accordare, secondo me..)
..

Speriamo bene.. io mi impegner? x fare un buon lavoro..! speriamo di non rimanere deluso e di imparare qualcosa e sopratutto ottenere un bel suono!!


vi sapr? dire..! :wink:


------------------------------
Immagine
By Erik!
Avatar utente
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6106
Iscritto il: dom gen 05, 2003 1:22 pm
Località: fr?u| "HUAHAUHAUAHUAI"

Messaggioda orsonet il ven nov 28, 2003 3:01 pm

erikc ha scritto:
Speriamo bene.. io mi impegner? x fare un buon lavoro..! speriamo di non rimanere deluso e di imparare qualcosa e sopratutto ottenere un bel suono!!



Guarda, seguendo i consigli qui sul forum sono passato alla tua stessa configurazione qualche settimana fa e ti dico che non sono assolutamente un gran accordatore, ma ti assicuro che non monter? pi? pinstripe !!!

ambassador (clear) ed emperor (clear) fanno sudare (ma non pi? di tanto alla fine) per? ho un risultato ottimo!! Non solo, registrando e riascoltandomi non mi pareva nemmeno la mia batteria :D

Prima avevo pinstripe ed ogni tanto mettevo su anche qualche sordina ... mai pi? !! :mrgreen: :mrgreen:

In bocca al lupo :wink:

Max
Max
orsonet
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 557
Iscritto il: gio nov 28, 2002 11:19 am
Località: Bologna

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

cron