labatteria.it • Leggi argomento - PROBLEMI DI TEMPO


PROBLEMI DI TEMPO

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda mattcam il lun set 22, 2003 10:53 am

SAlve raga, e' da un po' ke nn bazzicco da queste parti....ho un quesito per voi tutti miei colleghi!!
Dunque spesso mi capita, prima di dare i 4 colpi per far "partire la musica", di dover ripassare velocemente la canzone per ricordarmene il tempo...a volte ci metto un pokettino, a volte sbaglio....ma e' normale tutto cio'? Dovrei avere il tempo gia' in testa (e come poi??)?
I professiosnisti come fanno? Hanno forse una track di metronomo per ogni pezzo?
Grazie mille amici!!
:D
Cura Ciò Che Hai Altrimenti Giochi A Perdere! (by Linea77)
Avatar utente
mattcam
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 257
Iscritto il: mer gen 29, 2003 10:21 am
Località: Verona

Messaggioda Killer Queen il lun set 22, 2003 11:01 am

BE' I PROFESSIONISTI HANNO QUASI SEMPRE (SE NON SEMPRE) IL CLICK.
PERSONALMENTE CHE NON SONO UN PROFESSIONISTA E USO POCHISSIMO IL CLICK (SOLO IN REGISTRAZIONE) HO QUESTO PROBLEMA SOLTANTO QUANDO LAVORO AD UN PEZZO NUOVO INEDITO (NON COVER) PER IL QUALE NON SI E' ANCORA STABILITO IL TEMPO GIUSTO.MA UNA VOLTA "ASSIMILATO" QUANDO DEVO STACCAREIL TEMPO PARTO SEMPRE CON LA VELOCITA' GIUSTA PRESTABILITA.
"Non esiste il modo giusto o sbagliato,fatelo per amore della musica,fatela fluire."
Alex Van Halen
VOGLIO IL DONBAIRO L'UVAMARO!!!!!
BATTERISTA DI ZUCCA GIALLA
Avatar utente
Killer Queen
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 608
Iscritto il: lun set 01, 2003 10:49 am
Località: Non lo so....

Messaggioda mattcam il lun set 22, 2003 11:12 am

Eh ma come fai ad assimilarlo? Lo provi in continuazione o hai altri metodi?
Grasias

Adry
Cura Ciò Che Hai Altrimenti Giochi A Perdere! (by Linea77)
Avatar utente
mattcam
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 257
Iscritto il: mer gen 29, 2003 10:21 am
Località: Verona

Messaggioda Killer Queen il lun set 22, 2003 11:18 am

IL METODO MIGLIORE E' AVERE ORECCHIO :wink: ,FONDAMENTALE PER CHI SUONA QUALUNQUE STRUMENTO.MA PER FARE LE COSE FATTE BENE BENE BISOGNA ABITUARSI AL CLICK,CROCE E DELIZIA DI OGNI BATTERISTA.LI NON SBAGLI,O MEGLIO,IL CLICK NON SBAGLIA UN COLPO.SEI TU CHE EVENTUALMENTE VAI IN AFFANNO. :shock: :shock: :shock:
"Non esiste il modo giusto o sbagliato,fatelo per amore della musica,fatela fluire."
Alex Van Halen
VOGLIO IL DONBAIRO L'UVAMARO!!!!!
BATTERISTA DI ZUCCA GIALLA
Avatar utente
Killer Queen
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 608
Iscritto il: lun set 01, 2003 10:49 am
Località: Non lo so....

Messaggioda n/a 4 il lun set 22, 2003 11:31 am

Se ho capito bene il tuo problema ? mnemonico...anche io ho sofferto di una certa senilit?.....conoscevo il pezzo, l'avevo studiato...persino mi piaceva ma al momento di dare il quattro e partire a suonare mi dicevo ....cazzo ma come fa???....
? come un vuoto!!! :sad:
Lo superi nel momento in cui superi la paura di non ricordare (che dal vivo ti fa fare certe figure di merda!!!!! :mad: :mad: ).
E' una bastrda di insicurezza che ti manda nel panico...ed invece di concentrarti per ricordare il brano cominci a dire a te stesso...cazzo non me lo ricordo...cazzo come fa sto brano....
poi ti soccorre il chitarristi e ti ritrovi a aprtire a razzo!!!
A mio giudizio, oltre che per mia esperienza...? solo questione di superare uno dei possibi blocchi per chi fa arte in genere....secondo me si chiama "paura di sbagliare".... :wink:
Io mi sono detto un giorno....fanculo se sbaglio...sbagliare ? umano....
non dico che la strana forma di dislessia musicale sia sparita.....ma va decisamente meglio!!!! :)
Buone rullate a tutti!!!! :wink:
n/a 4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 709
Iscritto il: lun set 15, 2003 12:18 pm

Messaggioda cioto il lun set 22, 2003 12:20 pm

Certo, prima di dare il quattro spesso anch'io mi ripasso in mente le prime due/quattro battute, e cosi' mi ricordo <i>cosa</i> devo suonare, e la velocita' a cui dare il quattro.

Roberto Ficarella cioto@libero.it
http://www.labatteria.it

Windows Error - Mouse not found: CLICK to continue
Avatar utente
cioto
Admin
 
Messaggi: 6919
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:13 pm
Località: Bari
facebook: www.facebook.com/labatteria.it


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti