labatteria.it • Leggi argomento - Impugnatura


Impugnatura

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Dave il ven feb 07, 2003 7:37 pm

ke palle sto dave!!!!!! lo so',lo so', ma senza i vostri consigli non saprei ke fare....
allora volevo kiedere se quando suonate, tenete le bacchette allo stesso modo o quella con la mano sinistra( quella che ? la mia destra :razz: ) cie? quella che batte sul rullante, x intenderci, la tenete nel modo "classico", (non so se mi sn spiegato, diciamo tenendola facendo un 3 con la mano e tenendola tra il medio e l'anulare), ke differenza c'? in termini i controllo?
qualcuno sa dirmi cos'? il finger control?
grazie ancora :D
Fai sempre cio' che senti, a qualsiasi eta', fregatene dei giudizi...come faccio io quando qualcuno mi sente suonare..:)
Dave
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 77
Iscritto il: ven gen 03, 2003 6:20 pm

Messaggioda Cesco il sab feb 08, 2003 2:06 am

Io personalmente tengo entrambe le bacchette allo stesso modo, suonando rock. La bacchetta sinistra "stile classico" si usa nel jazz, ti da una sensibilit? diversa (forse maggiore) sul tocco e ti consente di giocare molto pi? facilmente con il bordo metallico del rullante. Il finger control presumo sia quando imprimi la forza alla bacchetta con maedio, anulare e mignolo invece che con il polso, fondamentale se vuoi superare una certa velocit? nelle rullate e nei doppi colpi e preservare le articolazioni dei tuoi polsi :wink:

"..quietami i pensieri e il canto, in questa veglia pacificami il cuore ..." CSI
Avatar utente
Cesco
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 55
Iscritto il: sab gen 18, 2003 11:37 am
Località: Padova

Messaggioda giuliame il sab feb 08, 2003 1:25 pm

Secondo me le bacchette ? meglio tenerle in modo simmetrico e non alla maniera "jazzistica", che poi vuol dire poco perch? ad esempio Tony Williams le teneva simmetricamente e di certo non suonava rock.

GMM
Se sembra facile, ? dura.
Se sembra difficile, ? fottutamente impossibile.
Avatar utente
giuliame
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: ven gen 10, 2003 9:39 pm
Località: Vicenza

Messaggioda tony1 il ven gen 02, 2004 6:35 pm

l' impugnatura "classica" e' l' ideale per il jazz, quella pari detta "matched grip" cmq ti da piu' controllo della bacchetta(rispetto a quella tradizionale,fai funzionare piu' muscoli), anche se ho visto fare cose fuori dalla norma con la tradizionale.CESCO ha ragione , anche se per il tocco se usi quella "matched" puoi fare lo stesso.(se studi sullo "stick control" mi puoi capire)ciao :D
tony1
battipentole
 
Messaggi: 14
Iscritto il: gio gen 01, 2004 11:35 am

Messaggioda Raffaele * BANNED * il ven gen 02, 2004 6:58 pm

Ciao,
la storia va sempre tenuta in considerazione per capire il presente.
L'impungnatura classica (stile jazz) ? nata pe esigenze di movimento della mano che colpiva il rullante suonato dalle bande ai primi del '9oo (come sai nelle bande che girano per le vie il rullante si tiene ancora oggi di traverso).Era necessario , suonare con la bacchetta di traverso altrimenti non si riusciva a fare un movimento rotatorio corretto. :mrgreen:
Le marce militari vennero poi studiate sul rullante con la stessa impugnatura"di traverso".Con la nascita del jazz, verso il 1910 circa e quindi anche della batteria, l'impugnatura rimase quella...(ecco quindi il collegamento jazz , impugnatura jazz...-di traverso)
Pi? tardi venne abbandonato l'uso di suonare in quel modo utilizzando quello pi? naturale chiamato matched grip (impugnatura uguale)
Credo che comunque un batterista debba tenere l'impugnatura che pi? gli riesce congeniale a prescindere dal genere suonato.
Ciao!
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm

Messaggioda Signorina Buonasera il ven gen 02, 2004 8:17 pm

Raffaele ha scritto:Ciao,
la storia va sempre tenuta in considerazione per capire il presente.
L'impungnatura classica (stile jazz) ? nata pe esigenze di movimento della mano che colpiva il rullante suonato dalle bande ai primi del '9oo (come sai nelle bande che girano per le vie il rullante si tiene ancora oggi di traverso).Era necessario , suonare con la bacchetta di traverso altrimenti non si riusciva a fare un movimento rotatorio corretto. :mrgreen:


Caro Raffaele, forse ? meglio che rivedi le tue fonti storiche ... l'impugnatura classica ha infatti origini ancora pi? antiche: basta dare un'occhiata ai dipinti francesi della Rivoluzione, ve ne sono alcuni dedicati ai marcisti che suonavano la Marsigliese, e guardacaso hanno l'impugnatura classica; lo stesso si pu? dire degli Svizzeri, il cui Carnevale (la cui storia ha diverse centinaia d'anni) ? una vera e propria "Festa del Tamburo"; idem per gli Scozzesi, i cui marcisti sono raffigurati con l'impostazione classica in dipinti precedenti al '900.
Considerando che tre "scuole" diverse adoperavano la stessa impugnatura, deduco che vi sia la possibilit? che nessuno dei tre possa rivendicarne la paternit? ... forse l'origine va cercata in Turchia, tra i discendenti dei Persiani, ovvero coloro che sembra crearono il tamburo moderno (per inciso, abbinarono una sorta di cordiera ad un tamburo normale!!!!)
Per il resto sono daccordo: i primi batteristi erano infatti ex marcisti, avete notato come tenevano il rullante? Come se l'avessero appeso al corpo ... come lo usano al giorno d'oggi Carl Palmer e tanti altri che come lui hanno inziato studiando con un tamburo appeso al collo!!!!

El Fefo ISW 045
Save Monza Motorspeedway! - Save the banking!
Send a mail to: sindaco@comune.monza.mi.it
or visit the site http://www.monzasopraelevata.it/petizione.php3
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Avatar utente
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3236
Iscritto il: sab mag 03, 2003 8:58 pm
Località: Cagliari
facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda Signorina Buonasera il ven gen 02, 2004 8:24 pm

La mia opinione ? che entrambe le impostazioni siano validissime: tecnicamente sono equivalenti, cio che cambia ? il suono che si pu? ottenere con una o con l'altra impostazione ... ma non esiste genere che sia pi? adatto ad una o all'altra, ho visto batteristi di Heavy metal suonare con estrema potenza utilizzando l'impostazione classica, e altri che suonavano jazz con l'impostazione "timpanistica", e nemmeno loro potevano dirsi "fuori posto" ... insomma, nel momento in cui sei padrone di entrambe (ovvero mai!!!! :wink: ) tutto si basa solo sul tuo gusto.
Basti solo un'esempio: Dave Weckl afferma di preferire l'impostazione classica solo per una questione di sicurezza, visto che ha passato meta della sua vita studiando in quel modo (aggiungo io per lui: ha passato l'altra meta studiando con l'altra impostazione, perch? ? comunque impressionante!!!! :shock: ); lui stesso afferma che sono "tecnicamente equivalenti", e che non vi ? un genere pi? adatto all'una o all'altra ... :wink:


El Fefo ISW 045
Save Monza Motorspeedway! - Save the banking!
Send a mail to: sindaco@comune.monza.mi.it
or visit the site http://www.monzasopraelevata.it/petizione.php3
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Avatar utente
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3236
Iscritto il: sab mag 03, 2003 8:58 pm
Località: Cagliari
facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda Raffaele * BANNED * il ven gen 02, 2004 8:59 pm

Per?...bravo, veramente acute le tue impressioni, mi complimento...non si finisce mai di imparare qualcosa.Sono convinto anch'io che la impugnatura classica abbia una origine molto remota e la tua giusta osservazione mi fa andare pi? indietro nel tempo rispetto a quanto detto sopra...direi che per esigenze "tecniche" quell'impugnatura ? nata con la marcia accompagnata dal tamburo.Ma, ecco che adesso pretendo troppo e forse rompo anche :twisted: , quando sarebbe nata la prima marcia accompagnata dal tamburo?
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm

Messaggioda john_henry_bonham il ven gen 02, 2004 9:33 pm

importanti tutte e due.. insomma, alla fine ? una questione di abitudine no?

EUG "BONZO"
EUG "BONZO"
john_henry_bonham
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 594
Iscritto il: dom giu 22, 2003 3:15 pm

Messaggioda Liuz il ven gen 02, 2004 10:17 pm

tony1 ha scritto:l' impugnatura "classica" e' l' ideale per il jazz, quella pari detta "matched grip" cmq ti da piu' controllo della bacchetta(rispetto a quella tradizionale,fai funzionare piu' muscoli), anche se ho visto fare cose fuori dalla norma con la tradizionale.CESCO ha ragione , anche se per il tocco se usi quella "matched" puoi fare lo stesso.(se studi sullo "stick control" mi puoi capire)ciao :D

Non vorrei dire scemenze ma mi sembra sia il contrario: quella classica da marcia (che poi ha un nome specifico che per? mi sfugge)garantisce un controllo superiore rispetto alla matched poich? utilizza pi? muscoli, inoltre consente di avere una sensibilit? molto maggiore sul tocco. Magari saperla utilizzare.
Liuz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 586
Iscritto il: lun lug 28, 2003 9:13 pm

Messaggioda HHX-Evolution il ven gen 02, 2004 11:07 pm

Piu che altro la tradizionale, o classica da un controllo <b>molto</b> maggiore sulle ghost notes rispetto alla matched o american.

------------------------
Ci sono 10 tipi di persone al mondo.
Quelli che capiscono il sistema binario, e quelli che non lo capiscono
--------------------------------------
DEFINIZIONE MATEMATICA DI CORNUTO:

la meta di un unit? che sta sotto ad un terzo
HHX-Evolution
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 611
Iscritto il: gio gen 30, 2003 10:37 pm

Messaggioda tony1 il ven gen 02, 2004 11:20 pm

sto cercando un sito che faceva vedere esattamente i muscoli utilizzati sia con la "traditional" che con la "matched".... purtroppo non ricordo l'url, ma se lo trovo ve lo propongo.
io ho suonato un po' di anni in banda e usavo la traditional, e devo dire che mi trovo meglio con la matched grip , proprio per il fatto che posso usare il finger control, mentre con la tradiz. non mi trovo bene.
tony1
battipentole
 
Messaggi: 14
Iscritto il: gio gen 01, 2004 11:35 am

Messaggioda Winnie il sab gen 03, 2004 12:00 am

c'? anke da considerare il fatto ke il peso della bakketta ke utilizzi ? fortemente influenzato dall'impugnatura utilizzata...sicuramente vedrete molto difficilmente una 5B impugnata con la traditional proprio xk? essendo impiegati molto meno muscoli rispetto alla matched c vorrebbe un movimento del polso troppo forzato e innaturale x eseguire un movimento corretto...

yoghi has a little friend bubu...bubu...yoghi has a little friend bubu...bubu bear!!!!!!!
COME 'NA COLLA...TRA SERPE E SERPE!!!!!!!!
Avatar utente
Winnie
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 454
Iscritto il: mer nov 12, 2003 11:09 pm

Messaggioda crazy diamond il sab gen 03, 2004 1:03 am

un consiglio da fesso....provale tutte e due e vedi con quale ti trovi meglio!!
personalmente, prederisco la simmetrica, anche se ho ancora un po' di difficolt? a suonare col rimbalzo con la zampa sinistra...

...and after all we're only ordinary man...
Direttore Ufficio Sinistri del "Pliko suka group"
Foggia - 22/01/06 - Io c'ero! - Monteschiaffone (VT) - 11/05/08 - Io c'ero!
Avatar utente
crazy diamond
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2411
Iscritto il: mar nov 25, 2003 10:58 pm
Località: Gallese (VT)
facebook: https://www.facebook.com/progressiveland

Messaggioda Signorina Buonasera il sab gen 03, 2004 3:38 pm

Raffaele ha scritto:Per?...bravo, veramente acute le tue impressioni, mi complimento...non si finisce mai di imparare qualcosa.Sono convinto anch'io che la impugnatura classica abbia una origine molto remota e la tua giusta osservazione mi fa andare pi? indietro nel tempo rispetto a quanto detto sopra...direi che per esigenze "tecniche" quell'impugnatura ? nata con la marcia accompagnata dal tamburo.Ma, ecco che adesso pretendo troppo e forse rompo anche :twisted: , quando sarebbe nata la prima marcia accompagnata dal tamburo?



La prima marcia ... chiss?!! E' una bella domanda, ma il difficile ? la risposta!! :D
Di sicuro come tu stesso affermi l'impostazione nasce per l'esigenza di suonare il tamburo camminando ... sappiamo che i Francesi utilizzavano le mrce in battaglia come forma di "comunicazione" (carica, ritirata ecc.); credo che la prima marcia sia nata probabilmente in seguito ad un'esigenza di questo tipo, ovvero comunicare gli ordini ai vari reparti in un campo di battaglia; ora, Francia e Gran Bretagna si sono scornati parecchio in passato, quindi posso ipotizzare che i Britannici (e su tutti gli Scozzesi) abbiano fatto loro l'idea Francese (se ? veramente loro ...), per quanto riguarda gli Svizzeri invece non ho idea da dove possano aver attinto ... ok, le loro marce derivano da quelle Francesi, e con il tempo si sono ampiamente modificate, ma non riesco ad immaginare l'occasione in cui loro possono aver "preso" dai Francesi l'idea delle marce.
Insomma, attualmente le "scuole" (ma farei meglio a scrivere i tipi ...) marcistiche principali sono tre: Francese, Svizzera e Americana; quella Americana parte "imitando" la scuola francese, poi differenziandosi in seguito, per via dei rudiments impiegati ... principalmente flams-paradiddles, oppure flams o ruffs alternati su un rullo ...
Per quel che pu? valere la mia risposta, direi che la prima marcia accompagnata dal tamburo ? nata in Francia, ma non ci giocherei nulla!!
Come ho affermato prima, ? anche possibile che tutto sia molto pi? antico di quanto io affermo, e che gli Svizzeri abbiano imitato i Francesi solo per una questione di "stile marcistico", avendo magari gia una loro scuola ma non all'altezza di quella francese.
Mi sa che sar? il caso che mi metta sotto con una bella ricerca!!!!

El Fefo ISW 045
Save Monza Motorspeedway! - Save the banking!
Send a mail to: sindaco@comune.monza.mi.it
or visit the site http://www.monzasopraelevata.it/petizione.php3
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Avatar utente
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3236
Iscritto il: sab mag 03, 2003 8:58 pm
Località: Cagliari
facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda Raffaele * BANNED * il sab gen 03, 2004 3:48 pm

Magari sono stati i Romani ...ai loro tempi ? probabile che suonassero il rullo di tamburi durante le cariche?...
Comunque il discorso utilissimo ? fine a se stesso in quanto il discorso base era semplicemente stabilire quale impugnatura ? migliore per un batterista.Io, personalmente , grazie comunque per la delucidazione utilissima, penso che sia appropiato per un batterista la impugnatura a mani uguali (o quasi uguali...) dato che la impugnatura tradizionale, per quanto detto sopra ? una trasposizione dovuta ai marcisti.Che ne pensi?sicuramente i jazzisti pi? classici arricceranno il naso...non odiatemi :oops:
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm

Messaggioda Raffaele * BANNED * il sab gen 03, 2004 4:53 pm

Dimenticavo ,per il figer control (controllo della bacchetta col dito) puoi farlo con ambedue le impugnature ma il discorso non pu? essere riduttivo e va seguito bene con un buon maestro.Un ottimo metodo per il finger control, per me, ? il Wilcoxon oppure lo stesso , e straripetuto, stick control.Se usi le mani pari,cura molto l'impugnatura che pu? essere col palmo rivolto verso il basso o lateralmente.Stringi poco la bacchetta e usa il polso.Comunque ci vuole un maestro...Se sbagli l'impugnatura sono guai!! poi in seguito...ricorreggerla sar? impossibile o quasi.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm

Messaggioda Raffaele * BANNED * il sab gen 03, 2004 4:55 pm

...finger control.Il figer control ? un altra cosa...non occore maestro :D
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti