labatteria.it • Leggi argomento - Lettura spartiti "generali"


Lettura spartiti "generali"

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Dave il ven feb 07, 2003 7:26 pm

Si, sn ancora io che rompo e stavolta vorrei sapere come si fa a suonare leggendo uno spartito "generico", tipo quello che usa il pianista; mi spiego meglio:
l'altra settimana ho assistito ad un fantastico seminario e ad ognuno ? stato distribuito lo spartito che usava il pianista, poi la band ha eseguito il brano e il docente ha invitato qualcuno a suonare (la batteria,cos'altro :???: ) al posto suo e, ad ogni volontario al momento di iniziare veniva dato uno spartito, quelli che hanno suonato sn stati 2 e a fine seminario, incuriosito, ho chiesto se potevano farmi vedere lo spartito x la batteria, ma entrambi mi hanno risposto ke quello con cui avevano suonato (anke discretamente) era lo stesso spartito ke avevamo noi.

Allora mi chiedo: come si fa a suonare con lo spartito "generico"? si puo' ricavare dallo spartito x il piano quello x la batteria?

grazie e scusate se rompo
Fai sempre cio' che senti, a qualsiasi eta', fregatene dei giudizi...come faccio io quando qualcuno mi sente suonare..:)
Dave
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 77
Iscritto il: ven gen 03, 2003 6:20 pm

Messaggioda HHX-Evolution il ven feb 07, 2003 11:02 pm

Mah, per me le informazioni che traeva dallo spartito del pianista in questione, erano semplicemente del tipo cambi di tempo, velocit?, inizio e fine canzone, giusto per avere un riscontro scritto di cio che fa il pianista e per poter prevedere cosa far?.

Ytsejam-majestY
--------------------------------------
DEFINIZIONE MATEMATICA DI CORNUTO:

la meta di un unit? che sta sotto ad un terzo
HHX-Evolution
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 611
Iscritto il: gio gen 30, 2003 10:37 pm

Messaggioda cioto il sab feb 08, 2003 1:39 am

Spesso su questi spartiti c'e' un rigo, giusto la ritmica base dell'accompagnamento, mi sembra si chiami "clave", ma non vorrei dire una pu****ata. Se no non riesco proprio a immaginare!!?

Roberto Ficarella cioto@libero.it
http://www.labatteria.it

Windows Error - Mouse not found: CLICK to continue
Avatar utente
cioto
Admin
 
Messaggi: 6919
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:13 pm
Località: Bari
facebook: www.facebook.com/labatteria.it


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron